A321 Metrojet diretto a San Pietroburgo si schianta sul Sinai

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Anche Repubblica riporta la notizia del volo quasi colpito da un missile.
Speriamo che non si generi il panico.
Purtroppo per esperienza personale posso dire che i controlli non sono cosi rigidi come sembra. Piú di una volta mi sono imbarcato con bottiglie d' acqua nella valigia (che mi ero dimenticato dentro), spesso non controllano minimamente l' identitá del passeggero con la carta d' imbarco. E parlo di aereoporti europei.
Detto questo aspettiamo la conferenza stampa ufficiale e vediamo cosa ci diranno: prima o poi dovranno dare delle spiegazioni, pur dubbie che saranno.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Purtroppo per esperienza personale posso dire che i controlli non sono cosi rigidi come sembra. Piú di una volta mi sono imbarcato con bottiglie d' acqua nella valigia (che mi ero dimenticato dentro), spesso non controllano minimamente l' identitá del passeggero con la carta d' imbarco. E parlo di aereoporti europei.
Detto questo aspettiamo la conferenza stampa ufficiale e vediamo cosa ci diranno: prima o poi dovranno dare delle spiegazioni, pur dubbie che saranno.
Mi sembra che tu ti stia lasciando prendere dal panico.

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,800
0
Se si suppone che la causa sia stata una bomba in un bagaglio in stiva , perche' vietare il sorvolo del Sinai ?
Se l'aereo inglese e' stato sfiorato da un missile due mesi fa , perche' non hanno vietato il sorvolo della zona subito ?

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Se si suppone che la causa sia stata una bomba in un bagaglio in stiva , perche' vietare il sorvolo del Sinai ?
Se l'aereo inglese e' stato sfiorato da un missile due mesi fa , perche' non hanno vietato il sorvolo della zona subito ?
Missile sfiorato, aeroporto insicuro, però fino al giorno prima dell'incidente c'erano decine di voli dall'Inghilterra a Sharm..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,529
54
LIMF
la domanda è : ma ci potrebbero essere delle evidenze che solo "a vista" danno la risposta "bomba a bordo"? il suono dell'esplosione potrebbe essere causato non necessariamente da una bomba. al netto delle speculazioni dei media più o meno "pilotati" dai rispettivi governi con le loro linee strategiche sulla zona, mi sembra un po' strano tutto...

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,482
96
Visto che si parla di carenze di security in questo thread volevo porvi una domanda su un mio recente viaggio con routing FLR-ZRH-LYS-MUC-FLR, tra i 4 aeroporti toccati solo a FLR è stata controllata la mia identità al gate di imbarco, negli altri 3 si sono limitati alla scansione della carta d'imbarco senza verificare minimamente a chi appartenesse.
Capisco che se i controlli sono rigorosissimi in area sterile non ci dovrebbero essere individui "pericolosi" e quindi uno scambio di persone potrebbe potenzialmente non portare alcun rischio, ma quello che mi chiedo è se questa è la prassi regolare in alcuni paesi europei e se è regolamentata in maniera ufficiale.
Sono moltissimi i paesi "seri" che non prevedono il controllo dei documenti d'identità sulle tratte domestiche. Sempre perchè i paesi "seri" sanno che l'antiterrorismo si fa soprattutto con l'intelligence che con il controllo documenti.

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Non seguo i tuoi dubbi: cosa non è pensabile secondo te? Trovi sia una sequenza di controlli approssimativa o cosa?
Trovo solo inutile fare articoli in cui si parla del "viaggio" che fa una valigia all'interno dell'aeroporto quando uno che non sa neanche di cosa stiamo parlando basta che apra una pagina internet e digiti " viaggio bagaglio aereoporto post check in" e gli escono una quantità di video e info impossibili. Poi su YouTube ci sono anche video lunghi che siepegano come funziona il mondo sotto aereoporto.
Comunque non ho detto che è una sequenza di controlli approssimativi bensì è molto molto accurata a mio dire.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Trovo solo inutile fare articoli in cui si parla del "viaggio" che fa una valigia all'interno dell'aeroporto quando uno che non sa neanche di cosa stiamo parlando basta che apra una pagina internet e digiti " viaggio bagaglio aereoporto post check in" e gli escono una quantità di video e info impossibili. Poi su YouTube ci sono anche video lunghi che siepegano come funziona il mondo sotto aereoporto.
Comunque non ho detto che è una sequenza di controlli approssimativi bensì è molto molto accurata a mio dire.

Anche secondo me è molto accurata, e son d'accordo con te, ogni aeroporto suppongo abbia una procedura nel controllo dei bagagli registrati

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Tg Radio 24 di mezzogiorno, siamo arrivati che il pilota del volo Thomson ha visto il missile in arrivo e lo ha schivato.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Nessun panico Londonfog.
Vorrei solo capire perché, molti governi, hanno proibito i voli da/verso l' Egitto, quando non si hanno ancora notizie ufficiali al riguardo. O per lo meno l' opinione pubblica non ha notizie.
Magari tu mi puoi spiegare il motivo.

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Tg Radio 24 di mezzogiorno, siamo arrivati che il pilota del volo Thomson ha visto il missile in arrivo e lo ha schivato.
in realtà le varie testate riportano che "il pilota, dopo aver visto un razzo che procedeva in direzione dell'aereo, lo ha evitato virando a sinistra. Il razzo era a circa 300 metri."
Nessuno dell'equipaggio si è accorto di niente, quindi presumo non abbia dovuto fare chissà quale virata.