Però i crew di cabina prendono la percentuale sui pasti venduti ai colleghi...non ci sono crew meals, neanche sconti per l'acquisto![]()

Però i crew di cabina prendono la percentuale sui pasti venduti ai colleghi...non ci sono crew meals, neanche sconti per l'acquisto![]()
Se non hai piloti a sufficienza devi programmare e vendere meno voli.Boh io faccio un altro lavoro dove se sono stanco al massimo mi ingubbio in ufficio e non schianto un aereo, però in altre parole il messaggio che vuole passare mi pare sia "ragazzi miei stiamo ritornando alla normalità pur essendo un po' sotto organico, dobbiamo darci dentro tutti quanti finchè non torniamo a posto perchè che in ogni base ci sia 1 persona ogni 5 che marca visita mi pare un po' troppo"
a me pare ragionevole. sbaglio?
Stavo giusto aspettando....![]()
EASA indaga sulle accuse a Wizz Air - WEtravel NEWS
Il video circolato in rete del CEO di Wizz Air Váradi, ha portato con sé polemiche e allarmi sulla sicurezza, per una sospetta sottovalutazione della fatigue dei piloti, a vantaggio dell'operativo.www.wetravel.biz
Era inevitabile: con le sue dichiarazioni dove ha usato con ingenua abbondanza la parola fatigue (che per un pilota evoca scenari terribili, al pari di andare sotto riserva di carburante mentre sei ancora sull’Atlantico), ha davvero commesso una irreparabile leggerezza, non solo verbale ma concettuale.Stavo giusto aspettando....![]()
Esatto, rendiamoci conto in che condizioni stanno riducendo l' aviazione questi "pressapochisti", per non dire altro.Era inevitabile: con le sue dichiarazioni dove ha usato con ingenua abbondanza la parola fatigue (che per un pilota evoca scenari terribili, al pari di andare sotto riserva di carburante mentre sei ancora sull’Atlantico), ha davvero commesso una irreparabile leggerezza, non solo verbale ma concettuale.
Parlo dei piloti ma il concetto vale per tutti quelli che lavorano above and below the wing.
Mi fa sorridere poi quando nel video parla di costo delle cancellazioni in termini economici e di reputazione: pensa un po' a quanto ti costa un incidente con morti e feriti, invece! Naa, it's not gonna happen... oh, wait!
Esatto, una ogni 50...Perchè ci devono stare un numero di hostess per un certo numero di persone?
Esatto, infatti la normativa prevede che sui voli con più di 19 passeggeri sia necessaria la presenza di un assistente di volo ogni 50 sedili, posti a sedere.Perdonate la domanda scema da un bacucco supremo: ma il numero di Assistenti di Volo non era relazionato al numero dei sedili? Insomma, dieci paia di natiche in più o in meno non dovrebbero contare, se ci sono 210 sedili servono 5 assistenti e basta, o almeno così mi era parso di capire (da altre discussioni).
No, Torino è base Blue Air e Ryanair.Ma poi, Trn non è una base Wizz? Come è possibile non avessero riserve?!
Quando sei fuori base e succede un patatrac, per permettere il rientro puoi fare 1 A/V per 50 passeggeri effettivi.Perdonate la domanda scema da un bacucco supremo: ma il numero di Assistenti di Volo non era relazionato al numero dei sedili? Insomma, dieci paia di natiche in più o in meno non dovrebbero contare, se ci sono 210 sedili servono 5 assistenti e basta, o almeno così mi era parso di capire (da altre discussioni).
Ah ok, sapevo avere tante rotte da Trn, ma non ricordavo fosse base o meno..No, Torino è base Blue Air e Ryanair.
La SUF opera in W da MXP.
Quando sei fuori base e succede un patatrac, per permettere il rientro puoi fare 1 A/V per 50 passeggeri effettivi.
Varadi poteva risparmiarsi il video, ma non condivido la levata di scudi in nome della sicurezza.Immagino siano turni pesanti, d'estate, ma comunque ci sono i limiti delle 60ore in 7 giorni, 110 in 14gg, 190 in 28gg (ore di servizio).
Quelle di volo 100 in 28gg. Se non vogliono bruciarsi gli equipaggi dopo 15gg, devono comunque spalmare i turni in maniera coerente.
Puoi avere fatigue anche rispettando le FTL, per questo è stata creata; altrimenti non avrebbe senso di esistere.Varadi poteva risparmiarsi il video, ma non condivido la levata di scudi in nome della sicurezza.
Esistono precisi limiti temporali, la cui inosservanza immagino sarebbe adeguatamente sanzionata. E peraltro nessuno mi sembra abbia accusato Wizzair di questo.
Che poi ci possa essere la giornata tosta, nessun dubbio, ma per rispettare i limiti postati da Vipero, è giocoforza necessario che venga compensata con adeguati periodi di riposo.
Quindi non capisco che vantaggio avrebbe l'azienda nel concentrare al massimo i turni lavorativi visto che poi dovrebbe compensare con riposo proporzionale. Cosa mi sfugge?
Detto questo, abbiate pazienza, ma che in una base ci sia una persona su 5 che si senta affaticata al punto di compromettere la normale attività lavorativa, a me puzza un po'.
Non vorrei che fossero quelle malattie che un adeguamento contrattuale cura in un attimo. Il che sarebbe non meno grave di un manager che se ne frega della sicurezza.
E invece io credo che anche questo sarebbe molto ma molto meno grave del manager de noantri che forse non pensa per 10 secondi prima di parlare, e a cui piace avere botte piena e moglie ubriaca.Non vorrei che fossero quelle malattie che un adeguamento contrattuale cura in un attimo. Il che sarebbe non meno grave di un manager che se ne frega della sicurezza.
Convengo pienamente che 60 ore di duty in 5 giorni siano pesanti, però anche a voler sfruttare al massimo le FTL, restano giocoforza una situazione limite.Puoi avere fatigue anche rispettando le FTL, per questo è stata creata; altrimenti non avrebbe senso di esistere.
Comunque fare 5 giorni di lavoro, con 12 ore di duty (anche se sei dentro le FTL) è comunque molto stressante e non c'è neanche un rest aggiuntivo.
Invece sarebbe altrettanto grave. Perchè se un po' alla volta dovesse passare il concetto che si possa chiamare fatigue con troppa leggerezza (o peggio...),E invece io credo che anche questo sarebbe molto ma molto meno grave del manager de noantri che forse non pensa per 10 secondi prima di parlare, e a cui piace avere botte piena e moglie ubriaca.