8 nuove rotte FR da BLQ

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Credo che il volo IB sia soprattutto un feed per chi prosegue verso il Sud America.
mi auguro la stessa cosa, tipo il volo BA per Londra?
ma sinseramente non sò quanti pax utilizzino questo feed per il sud america da blq, anche perchè nel caso di madrid possono fare la stessa cosa con FR spendendo pochissimo

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
non vorrei che il volo iberia per Madrid facesse la stessa fine di quello per Valencia, non ditemi che è stato tolto per la crisi della ceramica perchè non ci credo per niente......anche perchè tale volo ora viene operato da FR....
Il volo IB serve per feederaggio...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
mi auguro la stessa cosa, tipo il volo BA per Londra?
ma sinseramente non sò quanti pax utilizzino questo feed per il sud america da blq, anche perchè nel caso di madrid possono fare la stessa cosa con FR spendendo pochissimo
Un volo MAD-Sud America costa poco di meno di un volo BLQ-Sud America via MAD.
Senza contare il supplemento bagagli di FR che quasi tutti dovrebbero pagare, il doppio check-in, le rogne intriseche delle coincidenze con linee aeree diverse, il portare i bagagli in giro a MAD e le miglia dei FF perse. Penso che i feed siano al sicuro. Il PTP se lo giocano.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Un volo MAD-Sud America costa poco di meno di un volo BLQ-Sud America via MAD.
Senza contare il supplemento bagagli di FR che quasi tutti dovrebbero pagare, il doppio check-in, le rogne intriseche delle coincidenze con linee aeree diverse, il portare i bagagli in giro a MAD e le miglia dei FF perse. Penso che i feed siano al sicuro. Il PTP se lo giocano.
Pensare a una prosecuzione intercontinentale utilizzando FR per raggiungere un hub europeo sfiora l'internamento in ospedale psichiatrico.
A parte gli sbattimenti il rischio è di cancellazioni e coincidenze.

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Pensare a una prosecuzione intercontinentale utilizzando FR per raggiungere un hub europeo sfiora l'internamento in ospedale psichiatrico.
A parte gli sbattimenti il rischio è di cancellazioni e coincidenze.
la mia psiche sta benone, grazie..... la mia era solo un'ipotesi

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
la mia psiche sta benone, grazie..... la mia era solo un'ipotesi
Dai non avertene a male, ipotesi comunque senza senso.

Una cosa del genere la può pensare al massimo un appassionato e la scarta subito visto l'impazzimento, il mancato risparmio e il rischio di fare due biglietti distinti.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Dai non avertene a male, ipotesi comunque senza senso.

Una cosa del genere la può pensare al massimo un appassionato e la scarta subito visto l'impazzimento, il mancato risparmio e il rischio di fare due biglietti distinti.
Devo convenire - a meno di non avere una coincidenza moooooolto larga, tipo 1 giorno o 2 da passare nell'hub.

Il concetto probabilmente risulta chiaro a tutti i membri del forum, ma c'é gente lá fuori che insiste a considerare i voli low-cost verso hub europei come "ideali" per le connessioni intercontinentali. Vaglielo a spiegare...

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Devo convenire - a meno di non avere una coincidenza moooooolto larga, tipo 1 giorno o 2 da passare nell'hub.

Il concetto probabilmente risulta chiaro a tutti i membri del forum, ma c'é gente lá fuori che insiste a considerare i voli low-cost verso hub europei come "ideali" per le connessioni intercontinentali. Vaglielo a spiegare...
ok ok ci sono più contro che pro e ripeto per l'ennesima volta che era solo un'ipotesi (seppur azzardata), quindi mi dite che la maggir parte dei pax del volo iberia BLQ-MAD è costituito da viaggiatori intercontinentali e non point to point? se è cosi penso che iberia non abbia così tanti problemi di concorrenza con FR......penso che l'esistenza di un volo di feederaggio sia giustificata da un certo numero di viaggiatori intercontinentali sul totale trasportato

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Infatti è così..Ma non solo con IB e BLQ, qualsiasi major ha una fetta più o meno grande (e ultimamente si basano sempre di più su questo) di passeggeri in prosecuzione..L'esempio più lampante e semplice da fare è AZ su FCO da Firenze e Bologna, dove (almeno per BLQ) il Ptp è in media a una sola cifra%...
In generale fra l'altro svariate major puntano molto sul Ptp ma per viaggi in giornata, classici del business, possibili con i plurigiornalieri (che le low cost almeno a Bologna non possono certo offrire) :)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
Sara', ma considerare un ottimo operativo un volo meno di daily a me fa ancora un certo effetto
Quoto, 3x week BLQ-ALC mi sembra buono come frequenze, il 4x week su MAD è probabilmente pochino ma se la rotta avrà successo come credo magari già dalla stagione invernale potrebbe passare a daily.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
ok ok ci sono più contro che pro e ripeto per l'ennesima volta che era solo un'ipotesi (seppur azzardata), quindi mi dite che la maggir parte dei pax del volo iberia BLQ-MAD è costituito da viaggiatori intercontinentali e non point to point? se è cosi penso che iberia non abbia così tanti problemi di concorrenza con FR......penso che l'esistenza di un volo di feederaggio sia giustificata da un certo numero di viaggiatori intercontinentali sul totale trasportato
Molto feederaggio ma può essere conveniente anche point to point visto che spesso i prezzi FR in offerta non corrispondono alle esigenze dei pax.
Poi tolte le tariffe promozionali per i primi che prenotano con anticipo spesso il differenziale è ridotto per non arrivare all'assurdo che possono costare meno le major in caso di offerte.

Un proseguimento intercontinentale è infattibile per prima cosa per il rischio cancellazioni e ritardi che ti lascia in braghe di tela, poi per il fatto che comprare biglietti diretti da un hub estero costa come prenderci anche il volo di feederaggio, a volte pure meno se sono in offerta (mi viene in mente BA che spesso fa offerte migliori rispetto al volo diretto da LHR), e per finire per il discorso dei bagagli che con una low cost sono improponibili per una prosecuzione.
Io quando vado a NYC o negli Usa torno dopo shopping selvaggio, ormai lo standard è un paio di valigie da almeno una ventina di kg, più bagaglio a mano, pc e borsetta, hai idea di quanto mi verrebbe a costare con Ryanair...
E non è che i colleghi viaggino molto più leggeri...

Andando un po' OT, io FR la uso esclusivamente se per caso si beccano voli in forte offerta (altrimenti cercando bene si trova a prezzi poco maggiori considerati servizi migliori delle altre) in date che possono essermi utili e solo per viaggi di vacanza, per lavoro non ci penso minimamente.

Quoto, 3x week BLQ-ALC mi sembra buono come frequenze, il 4x week su MAD è probabilmente pochino ma se la rotta avrà successo come credo magari già dalla stagione invernale potrebbe passare a daily.
E' gia' raro che FR metta nuove rotte su MAD pensa ad aumentare!! Se pensi che la CAG-MAD ha un LF superiore all'85% e sta ancora a 4x da 2 anni ;)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
E' gia' raro che FR metta nuove rotte su MAD pensa ad aumentare!! Se pensi che la CAG-MAD ha un LF superiore all'85% e sta ancora a 4x da 2 anni ;)
Penso che prima o poi la aumenteranno, sia MAD sia CAG sono basi quindi potrebbero usare per gli aumenti gli aerei dell' altra base.

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Molto feederaggio ma può essere conveniente anche point to point visto che spesso i prezzi FR in offerta non corrispondono alle esigenze dei pax.
Poi tolte le tariffe promozionali per i primi che prenotano con anticipo spesso il differenziale è ridotto per non arrivare all'assurdo che possono costare meno le major in caso di offerte.

Un proseguimento intercontinentale è infattibile per prima cosa per il rischio cancellazioni e ritardi che ti lascia in braghe di tela, poi per il fatto che comprare biglietti diretti da un hub estero costa come prenderci anche il volo di feederaggio, a volte pure meno se sono in offerta (mi viene in mente BA che spesso fa offerte migliori rispetto al volo diretto da LHR), e per finire per il discorso dei bagagli che con una low cost sono improponibili per una prosecuzione.
Io quando vado a NYC o negli Usa torno dopo shopping selvaggio, ormai lo standard è un paio di valigie da almeno una ventina di kg, più bagaglio a mano, pc e borsetta, hai idea di quanto mi verrebbe a costare con Ryanair...
E non è che i colleghi viaggino molto più leggeri...

Andando un po' OT, io FR la uso esclusivamente se per caso si beccano voli in forte offerta (altrimenti cercando bene si trova a prezzi poco maggiori considerati servizi migliori delle altre) in date che possono essermi utili e solo per viaggi di vacanza, per lavoro non ci penso minimamente.
ti ripeto che avete ragione sul feederaggio e che la mia era solo un'ipotesi opzionale e per quanto riguarda questo specifico argomento il tuo discorso è concreto e condivisibile, diversamente la penso sul point to point, è vero che se prenoto con FR 2 giorni prima spendo circa lo stesso prezzo ma è altrettanto vero che se prenoto con un pò di anticipo spendo 20 euro andata e ritorno, inoltre FR ha aperto tale rotta per fare concorrenza e portare via pax a IB dato che da BLQ verso la spagna esiste una certa utenza, quindi i casi sono 2:
1. un notovole incremento di pax sulla MAD-BLQ tale da guistificare più voli sulla tratta
2. una delle 2 compagnie perderà dei pax (il tutto ovviamente sul point to point).

e in un periodo di crisi dove la gente comune, quella che in certi media chiamano media borghesia e che generalmente non prenota 2 gioni prima della partenza, può pagare 20 euro anzichè 150 o più......lascio a te trarre le conclusioni

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Il calo dei pax sui 3 daily Iberia ci sarà, ovviamente..Se sarà alto o basso, solo il tempo lo dirà, però considera che il volo FR andrà ad intercettare anche traffico che fino ad ora è migrato verso altri aeroporti tipo VCE, BGY o addirittura MXP...Io stesso e conosco molta altra gente che ha fatto come me, per viaggiare su MAD sono partito da MXP con VY o EZY, pagando meno, viaggio a Mi compreso, rispetto ad un IB da BLQ :)

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Il calo dei pax sui 3 daily Iberia ci sarà, ovviamente..Se sarà alto o basso, solo il tempo lo dirà, però considera che il volo FR andrà ad intercettare anche traffico che fino ad ora è migrato verso altri aeroporti tipo VCE, BGY o addirittura MXP...Io stesso e conosco molta altra gente che ha fatto come me, per viaggiare su MAD sono partito da MXP con VY o EZY, pagando meno, viaggio a Mi compreso, rispetto ad un IB da BLQ :)
certo, il tuo discorso non fa una piega e concordo con te, non sono un veggente quindi dico solo staremo a vedere.....