Re: 737 Ukraine International Airlines si schianta dopo il decollo a IKA
Mi sorprendi OneShot, te sempre iper-equilibrato! Vorrei veramente chiedere a un esperto NTSB se dalle foto abbia compreso! Eppure quando vedo :indagini ad alta quota gli esperti NTSB arrivano addirittura a conclusione errate a seguito di valutazioni su pezzi, suoni, dati, annullando spesso le prime conclusioni analitiche per iniziare da zero lo studio.
Credo che gli elementi a disposizione, foto dettagliate dei rottami e tutte le panoramiche ecc, siano sufficienti ad un esperto per dire, almeno sommariamente, cosa possa essere accaduto. Io, non essendo esperto, non mi pronuncio e, ti dirò di più, non propendo né per l'abbattimento intenzionale (seppur erroneo), né tantomeno per il guasto catastrofico.
Come tu dici, alle volte gli esperti ci mettono molto a decifrare
cosa esattamente sia successo, ma sniffano subito
come. Ti cito una frase tipica: " siamo arrivati sul luogo del misfatto e l'assenza di elementi di combustione ci ha fatto capire che l'aereo non avdva più carburante (questo è il "cosa", poi mesi per capire su "come" si sia arrivati a quel punto)"; oppure: " dalle deformazioni dei rottami si capiva benissimo che l'aereo era
stallato/caduto in picchiata/esploso causa xxx (sempre "cosa", poi anni per capire "come"). Alle volte intuiscono il tutto dalla deformazione delle palette motore, dalla posizione del THS, da come sono slabbrati i rottami...
A me, ad esempio, colpisce molto l'ala tutta annerita esternamente, mentre internamente il verde acido dei materiali è praticamente perfetto; così come il ths e il timone completamente anneriti. In una foto di quelle linkate stamane, appare la deriva, che su una delle prime foto mostrava un bel buco, quasi al centro di essa, ora invece in quella posixione hanno messo un pezzo di carta (o un qualcosa degli effetti personali dei pax o di bordo) a celare il buco...che ce l'abbia portata il vento?
https://www.isna.ir/photo/98101813851/سقوط-هواپیمای-اوکراینی#13