- 6 Febbraio 2010
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Dopo un estenuante 3D dedicato alle serie -100 e -200 del Boeing 747
- Boeing 747-100 & 200 https://www.aviazionecivile.it/vb/s...-Regina-Ovvero-Enciclopedia-del-Jumbo-Classic
vale la pena di chiudere il discorso delle serie “classiche” con un 3D dedicato alla serie –SUD/-300.
Si è trattato del primo tentativo per meglio sfruttare le potenzialità della cellula, offrendo un allungamento di ben 7,11 metri del ponte superiore. Inizialmente offerta come opzione di retrofit degli esemplari esistenti (SUD: Stretched Upper Deck) questa opzione fu utilizzata se non sbaglio solo da Japan Airlines (che nel 1986 modificò due esemplari della serie 100SR) e poi da KLM (che modificò così i suoi serie -200 con motori CF6) e UTA, il modello venne poi commercializzato con esemplari di nuova costruzione (cliente di lancio Swissair che ordinò 5 esemplari l’11 Giugno 1980). Il primo volo avvenne il 5 Ottobre 1982.
Il ponte superiore allungato incorporava due nuove uscite di emergenza e permetteva di installare la scala dritta al posto di quella a chiocciola per collegare i due ponti.
Furono consegnati solo 81 esemplari della serie -300, compresi 21 -300 M (Combi) e 4 -300SR utilizzati da Japan Airlines. Niente versione -F, ma diversi esemplari con portellone laterale vennero poi convertiti.
Dopo soli due anni dall’entrata in servizio, la serie -300 venne “briuciata” da Boeing che annunciò la serie -400 in cui alla fusoliera con ponte superiore allungato veniva accoppiata una nuova e più efficiente ala, oltre ad un cockpit di nuova generazione con equipaggio di condotta ridotto a soli 2 piloti.
L’ultimo operatore di linea della serie -300 è stata Qantas (ultimo volo 29 Dicembre 2008).
Prima di partire con la carrellata enciclopedica, ricordo (ancora...) i miei 3D simili:
- Boeing 747-100 & 200 https://www.aviazionecivile.it/vb/s...-Regina-Ovvero-Enciclopedia-del-Jumbo-Classic
- Boeing 747SP https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141325-Boeing-747SP
- DC-8 Alitalia https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141358-DC-8-Alitalia-vecchie-diapositive
- Lockheed L.1011 TriStar https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141496-Lockheed-L-1011-TriStar
AFRICAN STAR AIRWAYS
L’ordine alfabetico ci fa aprire la carrellata con una sconosciuta compagnia Sudafricana…in realtà non sono nemmeno sicuro se possiamo definirla un “operatore” di Jumbo. Questo esemplare, ex-Singapore Airlines e noleggiato da Air Atlanta Icelandic, fu colorato nei colori della compagnia e immatricolato in Sud Africa nel Giugno 1999 ma rimase probabilmente parcheggiato per tutta la stagione fino a che i titoli furono rimossi nel Novembre del medesimo anno.
B.747-312 ZS-OKK c/n 23244 l/n 621
Fotografato appunto nell’Agosto 1999
B743-AfricanStar-ZS-OKK-120 by GA, su Flickr
AIR ALGERIE
Continuiamo con un altro utilizzatore occasionale. Air Algerie solita noleggiare wide bodies (negli anni ’80 e ’90) per aumentare la capacità nei periodi di punta sulle sue rotte “core business” verso la Francia. Tra i 14 esemplari di Jumbo noleggiati, anche qualche esemplare serie -300 da Air Atlanta Icelandic.
B.747-341 TF-ATJ c/n 24108 l/n 703
Colorazione interamente bianca, piccoli titoli rossi per questo esemplare ex Varig noleggiato per la stagione estiva 2000. Fotografato a CDG nell’Agosto di quell’anno
B743-AirAlgerie-TF-ATJ-139 by GA, su Flickr
B.747-206BSUD TF-ARQ c/n 22380 l/n 539
Inutile menzionare il precedente operatore. Fotografato nel Marzo 2004. Utilizzato solo per voli Hadj nei primi 4 mesi del 2004.
B743-AirAlgerie-TF-ARQ-151 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
Il lessor di buona parte degli esemplari in noleggio o in ACMI che vedremo in questa carrellata…La compagnia Islandese ha gestito in totale 11 esemplari della serie -300.
B.747-341 TF-ATH c/n 24106 l/n 701
Un esemplare ex Varig. Arrivato in flotta nel’Aprile 2000 e utilizzato per ACMI fino al Maggio 2003, quando verrà venduto a Pullmantur Air. Qui ripreso a MAN (dove era principalmente di base) nel Maggio 2000.
B743-AirAtlanta-TF-ATH-132 by GA, su Flickr
B.747-341 TF-ATI c/n 24107 l/n 702
Un altro esemplare ex Varig, questa volta con deriva verde residuo di un breve noleggio con Saudia. Visto a MAD nel Novembre 2000.
B743-AirAtlanta-TF-ATI-131 by GA, su Flickr
B.747-357 TF-ARS c/n 22996 l/n 586
Qualche anno dopo, questo esemplare ex Swissair con i titoli della consociata basata in UK Air Atlanta Europe. Visto a MAD il 27 Maggio 2005
B743-AirAtlantaEurope-TF-ARS-184 by GA, su Flickr
AIR BRIDGE CARGO
La compagnia Cargo Russa ha utilizzato un solo esemplare della serie -300, un ex-Sabena convertito in Cargo, tra il 2005 ed il 2012.
B.747-329F VP-BIC c/n 24837 l/n 810
Radome bianco e tempo grigio per questa foto dell’Aprile 2009
B743-AirBridge-VP-BIC-202 by GA, su Flickr
AIR FRANCE
Finalmente una major…ma operatore “quasi casuale” della serie -300. Quattro esemplari furono ereditati a fine 1991 al momento dell’assorbimento della compagnia UTA. Rimasero però in flotta fino alla fine della stagione 2007. Air France aveva l’intenzione di ordinarne di nuovi, ma poi l’ordine si concretizzò per esemplari della ben più promettente serie -400. Due di questi 4 esemplari earano in origine serie -200, poi convertiti SUD.
B.747-2B3SUD F-BTDH c/n 22515 l/n 521
In origine consegnato ad UTA nel maggio 1981 come serie -200, fu poi convertito. In flotta Air France dal 2 Gennaio 1992. Fotografato a CDG a Settembre 2001
B743-AirFrance-F-BTDH-155 by GA, su Flickr
B.747-3B3 F-GETA c/n 23413 l/n 632
Questo invece è un esemplare costruito in origine come serie-300, sempre per UTA. La foto fatta a CDG
B743-AirFrance-F-GETA-081 by GA, su Flickr
Come mossa promozionale per i Mondiali di Calcio FIFA 1998 tenutisi appunto in Francia, AF dipinse 16 diversi aerei in flotta con calciatori rappresentati ciascuno le 32 Nazionali partecipanti (due per ciascun aereo). Tra i 16 aerei, ancora il B.747-300 F-GETA che nello Starboard side aveva un calciatore con la maglia del PARAGUAY. A ORY nell’Aprile 1998
B743-AirFrance-F-GETA-106 by GA, su Flickr
Il Port side invece era per la JAMAICA. A CDG Nell’Agosto 1998
B743-AirFrance-F-GETA-107 by GA, su Flickr
AIR INDIA
Due esemplari in flotta tra il 1988 ed il 2008, supportati brevemente tra il Novembre 2006 ed il Giugno 2007 da un noleggio di un esemplare Air Atlanta Icelandic. I due esemplari di proprietà trascorsero l’intera carriera nelle fila della compagnia Indiana.
B.747-337 VT-EPW c/n 24159 l/n 711
Nella classica colorazione “Palace in the Sky” appena atterrato a FCO nel Dicembre 1990
B743-AirIndia-VT-EPW-012 by GA, su Flickr
B.747-337 VT-EPX c/n 24160 l/n 719
Il secondo esemplare della flotta ha portato in giro per un po’ questa colorazione sperimentale vista anche su qualche esemplare serie -200. La foto è dell’Aprile 1992
B743-AirIndia-VT-EPX-038 by GA, su Flickr
AIR NAMIBIA
Un esemplare noleggiato brevemente (Giugno-Agosto 2004) da South African ed operato con colorazione bianca
B.747-344 ZS-SAU c/n 22971 l/n 578
B743-AirNamibia-ZS-SAU-158 by GA, su Flickr
AIR PULLMANTUR
L’attuale Wamos Air, ha avuto anche un esemplare della serie -300 in flotta tra il Maggi o2003 ed il Dicembre 2008.
B.747-341 EC-IOO c/n 24106 l/n 701
Un esemplare ex Varig che abbiamo già visto con Air Atlanta Icelandic. Fotografato a MAD nel Maggio 2004
B743-AirPullmantur_EC-IOO-163 by GA, su Flickr
ANGOLA AIRLINES
Due esemplari della serie -300 (Il primo ex Singapore, l’altro ex Swissair) sono stati i primi Jumbo della Compagnia Africana. Seguirà poi nel 2004 un terzo esemplare noleggiato.
B.747-312 D2-TEA c/n 23410 l/n 653
Il primo esemplare ex Singapore Airlines, visto a JNB nell’Agosto 1997
B743-AngolaAl-D2-TEA-103 by GA, su Flickr
ANSETT AUSTRALIA
Una “Major” Australiana fondata nel 1936 attiva dagli anni ’90 anche sul mercato internazionale con voli verso destinazioni asiatiche. Fallirà nel 2001 per essere definitivamente liquidata nel 2002. Negli anni ’90 ha operato 12 esemplari di Jumbo: prima 8 esemplari serie -300 (quasi tutti ex Singapore) e poi 4 esemplari della serie -400.
B.747-312 N121KG c/n 23032 l/n 603
Questo esemplare è stato noleggiato brevemente per la sola stagione estiva 1995 e mantiene inizialmente la colorazione completa di Singapore Airlines, precedente proprietario.
B743-Ansett-N121KG-074 by GA, su Flickr
B.747-312 VH-INJ c/n 23029 l/n 590
Sempre un ex Singapore, ma con la (bellissima) colorazione completa della compagnia Australiana, fotografato nell’Ottobre 1994
B743-Ansett-VH-INJ-073 by GA, su Flickr
Qualche anno dopo, Gugno 1997, lo stesso esemplare con la colorazione speciale OLYMPIC SYDNEY 2000
B743-Ansett-VH-INJ-093 by GA, su Flickr
ATLAS AIR
3 esemplari (un ex Sabena e due ex Varig) convertiti all’uso cargo per la compagnia americana
B.747-329F N24837 c/n 24837 l/n 810
Curiosa la matricola che riprende il numero di costruzione! Si tratta dell’ex Sabena OO-SGD, nella flotta Atlas Air tra il Maggio 2000 ed il Maggio 2004. Qualche anno dopo passerà ad AirBridge e con i colori della compagnia Russa lo abbiamo già visto in questa galleria. La foto è del Luglio 2001
B743-AtlasAir-N24837-137 by GA, su Flickr
CAMEROON AIRLINES
Dopo il primo jumbo della serie -200, un esemplare della serie -300 diventa la “flag ship” della compagnia africana tra il 2001 ed il 2004. Si trattava di un ex Singapore Airlines, passato anche tra le fila di Ansett Australia. Il “Big Boss” è qui fotografato nell’Ottobre 2001
B743-Cameroon-TJ-CAE-141 by GA, su Flickr
CARGO 360
Compagnia Cargo ed ACMI americana basata a Seattle attiva tra il maggio 2006 ed il Gennaio 2008, quando fu assorbita in Southern Air. 3 esemplari di Jumbo in flotta: 2 della serie -200 ed un -300.
B.747-3B5F N749SA c/n 24194 l/n 713
Il serie -300 era un ex Korean convertito in Cargo. Visto ad ANC il 21 Luglio 2008
B743-Cargo360-N749SA-200 by GA, su Flickr
CARGOLUX
Il gigante Cargo Lussemburghese, ha utilizzato 60 esemplari di Jumbo…ma nessuno della serie -300!
Questo esemplare è in effetti un ex Atlas Air (lo stesso che abbiamo visto poco sopra), di proprietà Air Atlanta Icelandic ed in noleggio a Cargolux. Piccolo sticker “Operated for CARGOLUX” quasi invisibile…
B.747-329F TF-ARY c/n 24837 l/n 810
Fotografato a Giugno 2005
B743-Cargolux-TF-ARY-162 by GA, su Flickr
CATHAY PACIFIC
Sono stati 6 gli esemplari della serie -300 tra gli 84 Jumbos utilizzati ad Hong Kong.
B.747-367 VR-HIJ c/n 23392 l/n 634
Classica colorazione “green”, fotografato nel Novembre 1987. Questo esemplare passerà poi nel 1999 a PIA Pakistan.
B743-Cathay-VR-HIJ-013 by GA, su Flickr
B.747-367 VR-HOM c/n 23920 l/n 690
Nuova colorazione
B743-Cathay-VR-HOM-075 by GA, su Flickr
CORSAIR
La compagnia charter francese ha utilizzato in totale ben 23 esemplari di Boeing 747, tra cui 6 della serie -300
B.747-312 F-HJAC c/n 23243 l/n 612
Colorazione standard dell’eopoca per questo esemplare costruito in origine per Singapore Airlines. ORY, Gennaio 2002
B743-Corsair--F-HJAC-143 by GA, su Flickr
B.747-312 F-GSEA c/n 23032 l/n 603
Alcuni esemplari hanno avuto “sticker” aggiuntivi in accordo con la matricola…onde del mare per F-GSEA. ORY Novembre 1997
B743-Corsair-F-GSEA-105 by GA, su Flickr
B.747-312 F-GSEX c/n 23038 l/n 584
Labbra infuocate per F-GSEX…(ORY Marzo 2000)
B743-Corsair-F-GSEX-130 by GA, su Flickr
B.747-312 F-GSUN c/n 23030 l/n 593
…e un sole per F-GSUN! (ORY Marzo 1996)
B743-Corsair-F-GSUN-087 by GA, su Flickr
DRAGONAIR CARGO
La compagnia di base ad Hong Kong ha utilizzato un esemplare della serie -200, a cui seguiranno poi 3 esemplari serie -300 e 4 della serie -400
B.747-312F B-KAB c/n 23409 l/n 637
Un esemplare es Singapore Airlines convertito all’uso Cargo
B743-DragonairCargo-B-KAB-207 by GA, su Flickr
EGYPTAIR
La compagnia Egiziana ha acquistato 2 esemplari della serie -300 nuovi di fabbrica e li ha utilizzati tra il 1988 ed il 2005.
B.747-366 SU-GAM c/n 24162 l/n 707
Il secondo esemplare con la prima colorazione. Settembre 1996
B743-Egyptair-SU-GAM-094 by GA, su Flickr
B.747-366 SU-GAL c/n 24161 l/n 704
Il primo esemplare consegnato in rullaggio a MXP il 18 Agosto 2002 con la colorazione aggiornata
B743-Egyptair-SU-GAL-152 by GA, su Flickr
EL AL
La compagnia Israeliana ha utilizzato Boeing 747 delle serie -200 e -400 ma anche un esemplare noleggiato della serie -300.
B.747-341 TF-ATH c/n 24106 l/n 701
Brevissimo noleggio Agosto-Novembre 2000 per questo esemplare ex Varig di proprietà Air Atlanta Icelandic. Colorazione incompleta. Fotografato ad Agosto 2000
B743-ElAl-TF-ATH-133 by GA, su Flickr
FOCUS AIR CARGO
Compagnia Cargo basata a FLL ed attiva tra il 2004 ed il 2008-3 esemplari di B.747 serie -200 ed uno della serie -300 in flotta.
B.747-341F N354MC c/n 23394 l/n 627
Eccolo il serie -300, fotografato nel Gennaio 2005
B743-FocusAir-N354MC-199 by GA, su Flickr
GARUDA INDONESIA
Abbiamo già visto parlando delle serie -100 & -200 che Garuda è stata un grande utilizzatore di Jumbos, spesso per brevi noleggi destinati ai volo Hadj. Tra questi ben 11 esemplari della serie -300
B.747-312 F-GSUN c/n 23030 l/n 593
Questo esemplare di proprietà Corsair è stato noleggiato per due stagioni (1996 e 1997) dalla Compagnia Indonesiana.
B743-Garuda-F-GSUN-088 by GA, su Flickr
E nell’anno 1997, sul lato “port” ha conservato lo sticker Sun della compagnai francese
B743-Garuda-F-GSUN-098 by GA, su Flickr
IBERIA
La compagnia Spagnola ha acquistato direttamente solo 4 esemplari di Jumbo della serie -200, ma ne ha utilizzati altri con noleggi stagionali. Tra questi anche 4 esemplari della serie -300, nella prima metà degli anni ‘2000.
B.747-341 TF-ATH c/n 24106 l/n 701
“solito” esemplare Air Atlanta Icelandic ex Varig…Visto a Giugno 2000 ad inizio noleggio con questa colorazione parziale (i finestrini li ha cancellati la funzione anti-dust dello scanner…devo rifare la scansione…)
B743-Iberia-TF-ATH-134 by GA, su Flickr
B.747-341 TF-ATJ c/n 24108 l/n 703
Un altro ex-Varig di proprietà Air Atlanta Icelandic, ma questa volta “full colors” a EZE nel Settembre 2001
B743-Iberia-TF-ATJ-142 by GA, su Flickr
Prima di affrontare il Giappone, Paese grande utilizzatore di Jumbos, ci fermiamo per ora qui…
- Boeing 747-100 & 200 https://www.aviazionecivile.it/vb/s...-Regina-Ovvero-Enciclopedia-del-Jumbo-Classic
vale la pena di chiudere il discorso delle serie “classiche” con un 3D dedicato alla serie –SUD/-300.
Si è trattato del primo tentativo per meglio sfruttare le potenzialità della cellula, offrendo un allungamento di ben 7,11 metri del ponte superiore. Inizialmente offerta come opzione di retrofit degli esemplari esistenti (SUD: Stretched Upper Deck) questa opzione fu utilizzata se non sbaglio solo da Japan Airlines (che nel 1986 modificò due esemplari della serie 100SR) e poi da KLM (che modificò così i suoi serie -200 con motori CF6) e UTA, il modello venne poi commercializzato con esemplari di nuova costruzione (cliente di lancio Swissair che ordinò 5 esemplari l’11 Giugno 1980). Il primo volo avvenne il 5 Ottobre 1982.
Il ponte superiore allungato incorporava due nuove uscite di emergenza e permetteva di installare la scala dritta al posto di quella a chiocciola per collegare i due ponti.
Furono consegnati solo 81 esemplari della serie -300, compresi 21 -300 M (Combi) e 4 -300SR utilizzati da Japan Airlines. Niente versione -F, ma diversi esemplari con portellone laterale vennero poi convertiti.
Dopo soli due anni dall’entrata in servizio, la serie -300 venne “briuciata” da Boeing che annunciò la serie -400 in cui alla fusoliera con ponte superiore allungato veniva accoppiata una nuova e più efficiente ala, oltre ad un cockpit di nuova generazione con equipaggio di condotta ridotto a soli 2 piloti.
L’ultimo operatore di linea della serie -300 è stata Qantas (ultimo volo 29 Dicembre 2008).
Prima di partire con la carrellata enciclopedica, ricordo (ancora...) i miei 3D simili:
- Boeing 747-100 & 200 https://www.aviazionecivile.it/vb/s...-Regina-Ovvero-Enciclopedia-del-Jumbo-Classic
- Boeing 747SP https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141325-Boeing-747SP
- DC-8 Alitalia https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141358-DC-8-Alitalia-vecchie-diapositive
- Lockheed L.1011 TriStar https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141496-Lockheed-L-1011-TriStar
AFRICAN STAR AIRWAYS
L’ordine alfabetico ci fa aprire la carrellata con una sconosciuta compagnia Sudafricana…in realtà non sono nemmeno sicuro se possiamo definirla un “operatore” di Jumbo. Questo esemplare, ex-Singapore Airlines e noleggiato da Air Atlanta Icelandic, fu colorato nei colori della compagnia e immatricolato in Sud Africa nel Giugno 1999 ma rimase probabilmente parcheggiato per tutta la stagione fino a che i titoli furono rimossi nel Novembre del medesimo anno.
B.747-312 ZS-OKK c/n 23244 l/n 621
Fotografato appunto nell’Agosto 1999
B743-AfricanStar-ZS-OKK-120 by GA, su Flickr
AIR ALGERIE
Continuiamo con un altro utilizzatore occasionale. Air Algerie solita noleggiare wide bodies (negli anni ’80 e ’90) per aumentare la capacità nei periodi di punta sulle sue rotte “core business” verso la Francia. Tra i 14 esemplari di Jumbo noleggiati, anche qualche esemplare serie -300 da Air Atlanta Icelandic.
B.747-341 TF-ATJ c/n 24108 l/n 703
Colorazione interamente bianca, piccoli titoli rossi per questo esemplare ex Varig noleggiato per la stagione estiva 2000. Fotografato a CDG nell’Agosto di quell’anno
B743-AirAlgerie-TF-ATJ-139 by GA, su Flickr
B.747-206BSUD TF-ARQ c/n 22380 l/n 539
Inutile menzionare il precedente operatore. Fotografato nel Marzo 2004. Utilizzato solo per voli Hadj nei primi 4 mesi del 2004.
B743-AirAlgerie-TF-ARQ-151 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
Il lessor di buona parte degli esemplari in noleggio o in ACMI che vedremo in questa carrellata…La compagnia Islandese ha gestito in totale 11 esemplari della serie -300.
B.747-341 TF-ATH c/n 24106 l/n 701
Un esemplare ex Varig. Arrivato in flotta nel’Aprile 2000 e utilizzato per ACMI fino al Maggio 2003, quando verrà venduto a Pullmantur Air. Qui ripreso a MAN (dove era principalmente di base) nel Maggio 2000.
B743-AirAtlanta-TF-ATH-132 by GA, su Flickr
B.747-341 TF-ATI c/n 24107 l/n 702
Un altro esemplare ex Varig, questa volta con deriva verde residuo di un breve noleggio con Saudia. Visto a MAD nel Novembre 2000.
B743-AirAtlanta-TF-ATI-131 by GA, su Flickr
B.747-357 TF-ARS c/n 22996 l/n 586
Qualche anno dopo, questo esemplare ex Swissair con i titoli della consociata basata in UK Air Atlanta Europe. Visto a MAD il 27 Maggio 2005
B743-AirAtlantaEurope-TF-ARS-184 by GA, su Flickr
AIR BRIDGE CARGO
La compagnia Cargo Russa ha utilizzato un solo esemplare della serie -300, un ex-Sabena convertito in Cargo, tra il 2005 ed il 2012.
B.747-329F VP-BIC c/n 24837 l/n 810
Radome bianco e tempo grigio per questa foto dell’Aprile 2009
B743-AirBridge-VP-BIC-202 by GA, su Flickr
AIR FRANCE
Finalmente una major…ma operatore “quasi casuale” della serie -300. Quattro esemplari furono ereditati a fine 1991 al momento dell’assorbimento della compagnia UTA. Rimasero però in flotta fino alla fine della stagione 2007. Air France aveva l’intenzione di ordinarne di nuovi, ma poi l’ordine si concretizzò per esemplari della ben più promettente serie -400. Due di questi 4 esemplari earano in origine serie -200, poi convertiti SUD.
B.747-2B3SUD F-BTDH c/n 22515 l/n 521
In origine consegnato ad UTA nel maggio 1981 come serie -200, fu poi convertito. In flotta Air France dal 2 Gennaio 1992. Fotografato a CDG a Settembre 2001
B743-AirFrance-F-BTDH-155 by GA, su Flickr
B.747-3B3 F-GETA c/n 23413 l/n 632
Questo invece è un esemplare costruito in origine come serie-300, sempre per UTA. La foto fatta a CDG
B743-AirFrance-F-GETA-081 by GA, su Flickr
Come mossa promozionale per i Mondiali di Calcio FIFA 1998 tenutisi appunto in Francia, AF dipinse 16 diversi aerei in flotta con calciatori rappresentati ciascuno le 32 Nazionali partecipanti (due per ciascun aereo). Tra i 16 aerei, ancora il B.747-300 F-GETA che nello Starboard side aveva un calciatore con la maglia del PARAGUAY. A ORY nell’Aprile 1998
B743-AirFrance-F-GETA-106 by GA, su Flickr
Il Port side invece era per la JAMAICA. A CDG Nell’Agosto 1998
B743-AirFrance-F-GETA-107 by GA, su Flickr
AIR INDIA
Due esemplari in flotta tra il 1988 ed il 2008, supportati brevemente tra il Novembre 2006 ed il Giugno 2007 da un noleggio di un esemplare Air Atlanta Icelandic. I due esemplari di proprietà trascorsero l’intera carriera nelle fila della compagnia Indiana.
B.747-337 VT-EPW c/n 24159 l/n 711
Nella classica colorazione “Palace in the Sky” appena atterrato a FCO nel Dicembre 1990
B743-AirIndia-VT-EPW-012 by GA, su Flickr
B.747-337 VT-EPX c/n 24160 l/n 719
Il secondo esemplare della flotta ha portato in giro per un po’ questa colorazione sperimentale vista anche su qualche esemplare serie -200. La foto è dell’Aprile 1992
B743-AirIndia-VT-EPX-038 by GA, su Flickr
AIR NAMIBIA
Un esemplare noleggiato brevemente (Giugno-Agosto 2004) da South African ed operato con colorazione bianca
B.747-344 ZS-SAU c/n 22971 l/n 578
B743-AirNamibia-ZS-SAU-158 by GA, su Flickr
AIR PULLMANTUR
L’attuale Wamos Air, ha avuto anche un esemplare della serie -300 in flotta tra il Maggi o2003 ed il Dicembre 2008.
B.747-341 EC-IOO c/n 24106 l/n 701
Un esemplare ex Varig che abbiamo già visto con Air Atlanta Icelandic. Fotografato a MAD nel Maggio 2004
B743-AirPullmantur_EC-IOO-163 by GA, su Flickr
ANGOLA AIRLINES
Due esemplari della serie -300 (Il primo ex Singapore, l’altro ex Swissair) sono stati i primi Jumbo della Compagnia Africana. Seguirà poi nel 2004 un terzo esemplare noleggiato.
B.747-312 D2-TEA c/n 23410 l/n 653
Il primo esemplare ex Singapore Airlines, visto a JNB nell’Agosto 1997
B743-AngolaAl-D2-TEA-103 by GA, su Flickr
ANSETT AUSTRALIA
Una “Major” Australiana fondata nel 1936 attiva dagli anni ’90 anche sul mercato internazionale con voli verso destinazioni asiatiche. Fallirà nel 2001 per essere definitivamente liquidata nel 2002. Negli anni ’90 ha operato 12 esemplari di Jumbo: prima 8 esemplari serie -300 (quasi tutti ex Singapore) e poi 4 esemplari della serie -400.
B.747-312 N121KG c/n 23032 l/n 603
Questo esemplare è stato noleggiato brevemente per la sola stagione estiva 1995 e mantiene inizialmente la colorazione completa di Singapore Airlines, precedente proprietario.
B743-Ansett-N121KG-074 by GA, su Flickr
B.747-312 VH-INJ c/n 23029 l/n 590
Sempre un ex Singapore, ma con la (bellissima) colorazione completa della compagnia Australiana, fotografato nell’Ottobre 1994
B743-Ansett-VH-INJ-073 by GA, su Flickr
Qualche anno dopo, Gugno 1997, lo stesso esemplare con la colorazione speciale OLYMPIC SYDNEY 2000
B743-Ansett-VH-INJ-093 by GA, su Flickr
ATLAS AIR
3 esemplari (un ex Sabena e due ex Varig) convertiti all’uso cargo per la compagnia americana
B.747-329F N24837 c/n 24837 l/n 810
Curiosa la matricola che riprende il numero di costruzione! Si tratta dell’ex Sabena OO-SGD, nella flotta Atlas Air tra il Maggio 2000 ed il Maggio 2004. Qualche anno dopo passerà ad AirBridge e con i colori della compagnia Russa lo abbiamo già visto in questa galleria. La foto è del Luglio 2001
B743-AtlasAir-N24837-137 by GA, su Flickr
CAMEROON AIRLINES
Dopo il primo jumbo della serie -200, un esemplare della serie -300 diventa la “flag ship” della compagnia africana tra il 2001 ed il 2004. Si trattava di un ex Singapore Airlines, passato anche tra le fila di Ansett Australia. Il “Big Boss” è qui fotografato nell’Ottobre 2001
B743-Cameroon-TJ-CAE-141 by GA, su Flickr
CARGO 360
Compagnia Cargo ed ACMI americana basata a Seattle attiva tra il maggio 2006 ed il Gennaio 2008, quando fu assorbita in Southern Air. 3 esemplari di Jumbo in flotta: 2 della serie -200 ed un -300.
B.747-3B5F N749SA c/n 24194 l/n 713
Il serie -300 era un ex Korean convertito in Cargo. Visto ad ANC il 21 Luglio 2008
B743-Cargo360-N749SA-200 by GA, su Flickr
CARGOLUX
Il gigante Cargo Lussemburghese, ha utilizzato 60 esemplari di Jumbo…ma nessuno della serie -300!
Questo esemplare è in effetti un ex Atlas Air (lo stesso che abbiamo visto poco sopra), di proprietà Air Atlanta Icelandic ed in noleggio a Cargolux. Piccolo sticker “Operated for CARGOLUX” quasi invisibile…
B.747-329F TF-ARY c/n 24837 l/n 810
Fotografato a Giugno 2005
B743-Cargolux-TF-ARY-162 by GA, su Flickr
CATHAY PACIFIC
Sono stati 6 gli esemplari della serie -300 tra gli 84 Jumbos utilizzati ad Hong Kong.
B.747-367 VR-HIJ c/n 23392 l/n 634
Classica colorazione “green”, fotografato nel Novembre 1987. Questo esemplare passerà poi nel 1999 a PIA Pakistan.
B743-Cathay-VR-HIJ-013 by GA, su Flickr
B.747-367 VR-HOM c/n 23920 l/n 690
Nuova colorazione
B743-Cathay-VR-HOM-075 by GA, su Flickr
CORSAIR
La compagnia charter francese ha utilizzato in totale ben 23 esemplari di Boeing 747, tra cui 6 della serie -300
B.747-312 F-HJAC c/n 23243 l/n 612
Colorazione standard dell’eopoca per questo esemplare costruito in origine per Singapore Airlines. ORY, Gennaio 2002
B743-Corsair--F-HJAC-143 by GA, su Flickr
B.747-312 F-GSEA c/n 23032 l/n 603
Alcuni esemplari hanno avuto “sticker” aggiuntivi in accordo con la matricola…onde del mare per F-GSEA. ORY Novembre 1997
B743-Corsair-F-GSEA-105 by GA, su Flickr
B.747-312 F-GSEX c/n 23038 l/n 584
Labbra infuocate per F-GSEX…(ORY Marzo 2000)
B743-Corsair-F-GSEX-130 by GA, su Flickr
B.747-312 F-GSUN c/n 23030 l/n 593
…e un sole per F-GSUN! (ORY Marzo 1996)
B743-Corsair-F-GSUN-087 by GA, su Flickr
DRAGONAIR CARGO
La compagnia di base ad Hong Kong ha utilizzato un esemplare della serie -200, a cui seguiranno poi 3 esemplari serie -300 e 4 della serie -400
B.747-312F B-KAB c/n 23409 l/n 637
Un esemplare es Singapore Airlines convertito all’uso Cargo
B743-DragonairCargo-B-KAB-207 by GA, su Flickr
EGYPTAIR
La compagnia Egiziana ha acquistato 2 esemplari della serie -300 nuovi di fabbrica e li ha utilizzati tra il 1988 ed il 2005.
B.747-366 SU-GAM c/n 24162 l/n 707
Il secondo esemplare con la prima colorazione. Settembre 1996
B743-Egyptair-SU-GAM-094 by GA, su Flickr
B.747-366 SU-GAL c/n 24161 l/n 704
Il primo esemplare consegnato in rullaggio a MXP il 18 Agosto 2002 con la colorazione aggiornata
B743-Egyptair-SU-GAL-152 by GA, su Flickr
EL AL
La compagnia Israeliana ha utilizzato Boeing 747 delle serie -200 e -400 ma anche un esemplare noleggiato della serie -300.
B.747-341 TF-ATH c/n 24106 l/n 701
Brevissimo noleggio Agosto-Novembre 2000 per questo esemplare ex Varig di proprietà Air Atlanta Icelandic. Colorazione incompleta. Fotografato ad Agosto 2000
B743-ElAl-TF-ATH-133 by GA, su Flickr
FOCUS AIR CARGO
Compagnia Cargo basata a FLL ed attiva tra il 2004 ed il 2008-3 esemplari di B.747 serie -200 ed uno della serie -300 in flotta.
B.747-341F N354MC c/n 23394 l/n 627
Eccolo il serie -300, fotografato nel Gennaio 2005
B743-FocusAir-N354MC-199 by GA, su Flickr
GARUDA INDONESIA
Abbiamo già visto parlando delle serie -100 & -200 che Garuda è stata un grande utilizzatore di Jumbos, spesso per brevi noleggi destinati ai volo Hadj. Tra questi ben 11 esemplari della serie -300
B.747-312 F-GSUN c/n 23030 l/n 593
Questo esemplare di proprietà Corsair è stato noleggiato per due stagioni (1996 e 1997) dalla Compagnia Indonesiana.
B743-Garuda-F-GSUN-088 by GA, su Flickr
E nell’anno 1997, sul lato “port” ha conservato lo sticker Sun della compagnai francese
B743-Garuda-F-GSUN-098 by GA, su Flickr
IBERIA
La compagnia Spagnola ha acquistato direttamente solo 4 esemplari di Jumbo della serie -200, ma ne ha utilizzati altri con noleggi stagionali. Tra questi anche 4 esemplari della serie -300, nella prima metà degli anni ‘2000.
B.747-341 TF-ATH c/n 24106 l/n 701
“solito” esemplare Air Atlanta Icelandic ex Varig…Visto a Giugno 2000 ad inizio noleggio con questa colorazione parziale (i finestrini li ha cancellati la funzione anti-dust dello scanner…devo rifare la scansione…)
B743-Iberia-TF-ATH-134 by GA, su Flickr
B.747-341 TF-ATJ c/n 24108 l/n 703
Un altro ex-Varig di proprietà Air Atlanta Icelandic, ma questa volta “full colors” a EZE nel Settembre 2001
B743-Iberia-TF-ATJ-142 by GA, su Flickr
Prima di affrontare il Giappone, Paese grande utilizzatore di Jumbos, ci fermiamo per ora qui…
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