2020 Anno della Regina - Seconda Serie: l'ultimo dei Classici!


Guidojet

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6 Febbraio 2010
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Dopo un estenuante 3D dedicato alle serie -100 e -200 del Boeing 747

- Boeing 747-100 & 200 https://www.aviazionecivile.it/vb/s...-Regina-Ovvero-Enciclopedia-del-Jumbo-Classic

vale la pena di chiudere il discorso delle serie “classiche” con un 3D dedicato alla serie –SUD/-300.

Si è trattato del primo tentativo per meglio sfruttare le potenzialità della cellula, offrendo un allungamento di ben 7,11 metri del ponte superiore. Inizialmente offerta come opzione di retrofit degli esemplari esistenti (SUD: Stretched Upper Deck) questa opzione fu utilizzata se non sbaglio solo da Japan Airlines (che nel 1986 modificò due esemplari della serie 100SR) e poi da KLM (che modificò così i suoi serie -200 con motori CF6) e UTA, il modello venne poi commercializzato con esemplari di nuova costruzione (cliente di lancio Swissair che ordinò 5 esemplari l’11 Giugno 1980). Il primo volo avvenne il 5 Ottobre 1982.

Il ponte superiore allungato incorporava due nuove uscite di emergenza e permetteva di installare la scala dritta al posto di quella a chiocciola per collegare i due ponti.
Furono consegnati solo 81 esemplari della serie -300, compresi 21 -300 M (Combi) e 4 -300SR utilizzati da Japan Airlines. Niente versione -F, ma diversi esemplari con portellone laterale vennero poi convertiti.
Dopo soli due anni dall’entrata in servizio, la serie -300 venne “briuciata” da Boeing che annunciò la serie -400 in cui alla fusoliera con ponte superiore allungato veniva accoppiata una nuova e più efficiente ala, oltre ad un cockpit di nuova generazione con equipaggio di condotta ridotto a soli 2 piloti.
L’ultimo operatore di linea della serie -300 è stata Qantas (ultimo volo 29 Dicembre 2008).


Prima di partire con la carrellata enciclopedica, ricordo (ancora...) i miei 3D simili:
- Boeing 747-100 & 200 https://www.aviazionecivile.it/vb/s...-Regina-Ovvero-Enciclopedia-del-Jumbo-Classic
- Boeing 747SP https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141325-Boeing-747SP
- DC-8 Alitalia https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141358-DC-8-Alitalia-vecchie-diapositive
- Lockheed L.1011 TriStar https://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141496-Lockheed-L-1011-TriStar


AFRICAN STAR AIRWAYS

L’ordine alfabetico ci fa aprire la carrellata con una sconosciuta compagnia Sudafricana…in realtà non sono nemmeno sicuro se possiamo definirla un “operatore” di Jumbo. Questo esemplare, ex-Singapore Airlines e noleggiato da Air Atlanta Icelandic, fu colorato nei colori della compagnia e immatricolato in Sud Africa nel Giugno 1999 ma rimase probabilmente parcheggiato per tutta la stagione fino a che i titoli furono rimossi nel Novembre del medesimo anno.

B.747-312 ZS-OKK c/n 23244 l/n 621
Fotografato appunto nell’Agosto 1999

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AIR ALGERIE
Continuiamo con un altro utilizzatore occasionale. Air Algerie solita noleggiare wide bodies (negli anni ’80 e ’90) per aumentare la capacità nei periodi di punta sulle sue rotte “core business” verso la Francia. Tra i 14 esemplari di Jumbo noleggiati, anche qualche esemplare serie -300 da Air Atlanta Icelandic.

B.747-341 TF-ATJ c/n 24108 l/n 703
Colorazione interamente bianca, piccoli titoli rossi per questo esemplare ex Varig noleggiato per la stagione estiva 2000. Fotografato a CDG nell’Agosto di quell’anno

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B.747-206BSUD TF-ARQ c/n 22380 l/n 539
Inutile menzionare il precedente operatore. Fotografato nel Marzo 2004. Utilizzato solo per voli Hadj nei primi 4 mesi del 2004.

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AIR ATLANTA ICELANDIC

Il lessor di buona parte degli esemplari in noleggio o in ACMI che vedremo in questa carrellata…La compagnia Islandese ha gestito in totale 11 esemplari della serie -300.

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Un esemplare ex Varig. Arrivato in flotta nel’Aprile 2000 e utilizzato per ACMI fino al Maggio 2003, quando verrà venduto a Pullmantur Air. Qui ripreso a MAN (dove era principalmente di base) nel Maggio 2000.

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B.747-341 TF-ATI c/n 24107 l/n 702
Un altro esemplare ex Varig, questa volta con deriva verde residuo di un breve noleggio con Saudia. Visto a MAD nel Novembre 2000.

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B.747-357 TF-ARS c/n 22996 l/n 586
Qualche anno dopo, questo esemplare ex Swissair con i titoli della consociata basata in UK Air Atlanta Europe. Visto a MAD il 27 Maggio 2005

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AIR BRIDGE CARGO

La compagnia Cargo Russa ha utilizzato un solo esemplare della serie -300, un ex-Sabena convertito in Cargo, tra il 2005 ed il 2012.

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Radome bianco e tempo grigio per questa foto dell’Aprile 2009

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AIR FRANCE

Finalmente una major…ma operatore “quasi casuale” della serie -300. Quattro esemplari furono ereditati a fine 1991 al momento dell’assorbimento della compagnia UTA. Rimasero però in flotta fino alla fine della stagione 2007. Air France aveva l’intenzione di ordinarne di nuovi, ma poi l’ordine si concretizzò per esemplari della ben più promettente serie -400. Due di questi 4 esemplari earano in origine serie -200, poi convertiti SUD.

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In origine consegnato ad UTA nel maggio 1981 come serie -200, fu poi convertito. In flotta Air France dal 2 Gennaio 1992. Fotografato a CDG a Settembre 2001

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B.747-3B3 F-GETA c/n 23413 l/n 632
Questo invece è un esemplare costruito in origine come serie-300, sempre per UTA. La foto fatta a CDG

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Come mossa promozionale per i Mondiali di Calcio FIFA 1998 tenutisi appunto in Francia, AF dipinse 16 diversi aerei in flotta con calciatori rappresentati ciascuno le 32 Nazionali partecipanti (due per ciascun aereo). Tra i 16 aerei, ancora il B.747-300 F-GETA che nello Starboard side aveva un calciatore con la maglia del PARAGUAY. A ORY nell’Aprile 1998

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Il Port side invece era per la JAMAICA. A CDG Nell’Agosto 1998

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AIR INDIA

Due esemplari in flotta tra il 1988 ed il 2008, supportati brevemente tra il Novembre 2006 ed il Giugno 2007 da un noleggio di un esemplare Air Atlanta Icelandic. I due esemplari di proprietà trascorsero l’intera carriera nelle fila della compagnia Indiana.

B.747-337 VT-EPW c/n 24159 l/n 711
Nella classica colorazione “Palace in the Sky” appena atterrato a FCO nel Dicembre 1990

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B.747-337 VT-EPX c/n 24160 l/n 719
Il secondo esemplare della flotta ha portato in giro per un po’ questa colorazione sperimentale vista anche su qualche esemplare serie -200. La foto è dell’Aprile 1992

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AIR NAMIBIA

Un esemplare noleggiato brevemente (Giugno-Agosto 2004) da South African ed operato con colorazione bianca

B.747-344 ZS-SAU c/n 22971 l/n 578

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AIR PULLMANTUR

L’attuale Wamos Air, ha avuto anche un esemplare della serie -300 in flotta tra il Maggi o2003 ed il Dicembre 2008.

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Un esemplare ex Varig che abbiamo già visto con Air Atlanta Icelandic. Fotografato a MAD nel Maggio 2004

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ANGOLA AIRLINES

Due esemplari della serie -300 (Il primo ex Singapore, l’altro ex Swissair) sono stati i primi Jumbo della Compagnia Africana. Seguirà poi nel 2004 un terzo esemplare noleggiato.

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Il primo esemplare ex Singapore Airlines, visto a JNB nell’Agosto 1997

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ANSETT AUSTRALIA

Una “Major” Australiana fondata nel 1936 attiva dagli anni ’90 anche sul mercato internazionale con voli verso destinazioni asiatiche. Fallirà nel 2001 per essere definitivamente liquidata nel 2002. Negli anni ’90 ha operato 12 esemplari di Jumbo: prima 8 esemplari serie -300 (quasi tutti ex Singapore) e poi 4 esemplari della serie -400.

B.747-312 N121KG c/n 23032 l/n 603
Questo esemplare è stato noleggiato brevemente per la sola stagione estiva 1995 e mantiene inizialmente la colorazione completa di Singapore Airlines, precedente proprietario.

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B.747-312 VH-INJ c/n 23029 l/n 590
Sempre un ex Singapore, ma con la (bellissima) colorazione completa della compagnia Australiana, fotografato nell’Ottobre 1994

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Qualche anno dopo, Gugno 1997, lo stesso esemplare con la colorazione speciale OLYMPIC SYDNEY 2000

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ATLAS AIR
3 esemplari (un ex Sabena e due ex Varig) convertiti all’uso cargo per la compagnia americana

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Curiosa la matricola che riprende il numero di costruzione! Si tratta dell’ex Sabena OO-SGD, nella flotta Atlas Air tra il Maggio 2000 ed il Maggio 2004. Qualche anno dopo passerà ad AirBridge e con i colori della compagnia Russa lo abbiamo già visto in questa galleria. La foto è del Luglio 2001

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CAMEROON AIRLINES

Dopo il primo jumbo della serie -200, un esemplare della serie -300 diventa la “flag ship” della compagnia africana tra il 2001 ed il 2004. Si trattava di un ex Singapore Airlines, passato anche tra le fila di Ansett Australia. Il “Big Boss” è qui fotografato nell’Ottobre 2001

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CARGO 360

Compagnia Cargo ed ACMI americana basata a Seattle attiva tra il maggio 2006 ed il Gennaio 2008, quando fu assorbita in Southern Air. 3 esemplari di Jumbo in flotta: 2 della serie -200 ed un -300.

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Il serie -300 era un ex Korean convertito in Cargo. Visto ad ANC il 21 Luglio 2008

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CARGOLUX

Il gigante Cargo Lussemburghese, ha utilizzato 60 esemplari di Jumbo…ma nessuno della serie -300!
Questo esemplare è in effetti un ex Atlas Air (lo stesso che abbiamo visto poco sopra), di proprietà Air Atlanta Icelandic ed in noleggio a Cargolux. Piccolo sticker “Operated for CARGOLUX” quasi invisibile…

B.747-329F TF-ARY c/n 24837 l/n 810
Fotografato a Giugno 2005

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CATHAY PACIFIC

Sono stati 6 gli esemplari della serie -300 tra gli 84 Jumbos utilizzati ad Hong Kong.

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Classica colorazione “green”, fotografato nel Novembre 1987. Questo esemplare passerà poi nel 1999 a PIA Pakistan.

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B.747-367 VR-HOM c/n 23920 l/n 690
Nuova colorazione

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CORSAIR

La compagnia charter francese ha utilizzato in totale ben 23 esemplari di Boeing 747, tra cui 6 della serie -300

B.747-312 F-HJAC c/n 23243 l/n 612
Colorazione standard dell’eopoca per questo esemplare costruito in origine per Singapore Airlines. ORY, Gennaio 2002

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B.747-312 F-GSEA c/n 23032 l/n 603
Alcuni esemplari hanno avuto “sticker” aggiuntivi in accordo con la matricola…onde del mare per F-GSEA. ORY Novembre 1997

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B.747-312 F-GSEX c/n 23038 l/n 584
Labbra infuocate per F-GSEX…(ORY Marzo 2000)

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…e un sole per F-GSUN! (ORY Marzo 1996)

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DRAGONAIR CARGO
La compagnia di base ad Hong Kong ha utilizzato un esemplare della serie -200, a cui seguiranno poi 3 esemplari serie -300 e 4 della serie -400

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Un esemplare es Singapore Airlines convertito all’uso Cargo

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EGYPTAIR

La compagnia Egiziana ha acquistato 2 esemplari della serie -300 nuovi di fabbrica e li ha utilizzati tra il 1988 ed il 2005.

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Il secondo esemplare con la prima colorazione. Settembre 1996

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Il primo esemplare consegnato in rullaggio a MXP il 18 Agosto 2002 con la colorazione aggiornata

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EL AL

La compagnia Israeliana ha utilizzato Boeing 747 delle serie -200 e -400 ma anche un esemplare noleggiato della serie -300.

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Brevissimo noleggio Agosto-Novembre 2000 per questo esemplare ex Varig di proprietà Air Atlanta Icelandic. Colorazione incompleta. Fotografato ad Agosto 2000

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FOCUS AIR CARGO
Compagnia Cargo basata a FLL ed attiva tra il 2004 ed il 2008-3 esemplari di B.747 serie -200 ed uno della serie -300 in flotta.

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Eccolo il serie -300, fotografato nel Gennaio 2005

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GARUDA INDONESIA

Abbiamo già visto parlando delle serie -100 & -200 che Garuda è stata un grande utilizzatore di Jumbos, spesso per brevi noleggi destinati ai volo Hadj. Tra questi ben 11 esemplari della serie -300

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Questo esemplare di proprietà Corsair è stato noleggiato per due stagioni (1996 e 1997) dalla Compagnia Indonesiana.

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E nell’anno 1997, sul lato “port” ha conservato lo sticker Sun della compagnai francese

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IBERIA

La compagnia Spagnola ha acquistato direttamente solo 4 esemplari di Jumbo della serie -200, ma ne ha utilizzati altri con noleggi stagionali. Tra questi anche 4 esemplari della serie -300, nella prima metà degli anni ‘2000.

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“solito” esemplare Air Atlanta Icelandic ex Varig…Visto a Giugno 2000 ad inizio noleggio con questa colorazione parziale (i finestrini li ha cancellati la funzione anti-dust dello scanner…devo rifare la scansione…)

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Un altro ex-Varig di proprietà Air Atlanta Icelandic, ma questa volta “full colors” a EZE nel Settembre 2001

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Prima di affrontare il Giappone, Paese grande utilizzatore di Jumbos, ci fermiamo per ora qui…
 
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Guidojet

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Riprendiamo (per concludere) dal Giappone…

JALWAYS
Si trattava di una sussidiaria di Japan Airlines che ha iniziato le operazioni nel 1991, per operare voli “Leisure” dal Giappone verso destinazioni Asia-Pacific. Il 1 Dicembre 2010 la compagnia confluirà definitivamente in Japan Airlines. Ha operato una flotta di DC-10, B-747-100 (1 esemplare), B.747-200 (5 esemplari) e B.747-300 (2 esemplari)

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Fotografato a NRT

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JAPAN AIRLINES

In assoluto uno dei massimi utilizzatori di Boeing 747. Nelle fila della Compagnia Giapponese sono passati ben 114 esemplari di Jumbo, tra cui 16 esemplari della serie -300 alcuni di questi in allestimento –SR (short range) per operare voli domestici e quindi un numero di cicli decisamente più alto rispetto a quanto prevedibile per le macchine destinate ai voli a lungo raggio.
Diverse le colorazioni…

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Cominciamo con la classica colorazione anni’70. Visto a ZRH nel Giugno 1986

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Lo stesso aereo nel Giugno 1994 con la successiva colorazione

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La colorazione è la medesima, ma questo esemplare è uno dei due della serie -100SR modificato –SUD. Visto a CHI il 3 Settembre 1994

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B.747-338 VH-EBX c/n 23688 l/n 662
Tra il 1992 ed il 1994 alcuni esemplari sono stati noleggiati da QANTAS. Sulla colorazione standard è stato aggiunta una scritta addizionale QANTAS. Visto a FRA nel 1993

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Ancora un esemplare ottenuto per modifica di un esemplare delle serie precedenti. Di fatto l’unico vero “special colors” visto su un serie -300: DISNEY ON TOUR. Dicembre 1995

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Lo stesso esemplare, nel Settembre 1999, ritornato alla colorazione “standard” ma con un grosso GLAY EXPO’90 sticker in fusoliera portato per quella stagione estiva

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Grosso numero telefonico sulla parte posteriore della fusoliera su questo esemplare (ho “perso” le info su quando e dove è stata scattata la foto)

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A fine 1999 questa colorazione “speciale” PINK BIRDS con titoli addizionali SUPER RESORT EXPRESS OKINAWA in atterraggio a NRT

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La foto è fatta a NRT ma ho “perso” la data…(comunque tra il 2004 ed il 2007). Bellissimo questo esemplare che conserva la colorazione JALWAYS. Ci permettiamo entrambi i lati…

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L’altra versione della colorazione ex JALWAYS, in atterraggio a NRT nel Luglio 2006

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La colorazione “finale” portata dagli esemplari della serie su questo – questo specifico aereo lo abbiamo già visto con special colors – ripreso a NGO il 21 Agosto 2003

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JAPAN ASIA AIRWAYS
La sussidiaria di Japan Airlines creata per operare i voli verso Taiwan (dal 1975 al 2008). 13 esemplari di Jumbo: 5 per ciascuna delle serie -100 e -200 e 3 esemplari della serie -300. Diverse colorazioni…

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Colorazione tipo “anni ‘70”. La foto è fatta a TPE nel 1988

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Lo stesso esemplare, qualche anno dopo con la colorazione “anni ‘90”

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Ancora lo stesso, a NRT, con titoli ulteriormente modificati

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B.747-346 JA8185 c/n 23969 /n 691
La colorazione “finale” con un grosso sticker YOKOSO JAPAN, vista a NRT il 17 Gennaio 2008

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KLM
La compagnia olandese è stata uno dei clienti “di lancio” della versione con ponte superiore allungato. Ha fatto così convertire (-SUD) gli esemplari della serie -200 con motori CF6 e ha acquistato 3 esemplari “nuovi di fabbrica”

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Questo è uno dei 3 esemplari costruiti in origine come serie -300. Visto ad AMS appena consegnato nel Dicembre 1984.
Verrà re-immatricolato PH-BUV nel 1991

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…eccolo come PH-BUV in decollo ad AMS il 10 Aprile 1994 (notare lo sticker circolare dell’alleanza NW/KL)

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…ancora il medesimo esemplare, visto sempre ad AMS nell’Agosto 2002, con grosso titolo THE WORLD IS JUST A CLICK AWAY

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KLM CARGO
Almeno 2 esemplari convertiti a fine carriera come Cargo

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Si tratta di un esemplare serie -200 poi convertito con ponte superiore allungato (-SUD) nel 1998 e passato subito all’impiego Cargo. Visto ad AMS nell’Agosto 1998

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KOREAN AIR

3 seie -300 tra gli 88 esemplari di Jumbo in servizio con KAL

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Piccolo sticker promo per la 2002 FIFA WORLD CUP a metà fusoliera, visto in Australia nell’Ottobre 1996

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MALAYSIA AIRLINES (già MALAYSIAN AIRLINE SYSTEM)

Due esemplari della serie -300 per la compagnia Malese.

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La colorazione iniziale, arricchita da un grosso sticker KUALA LUMPUR LOS ANGELES 86, a CDG.

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Lo steeso a ZRH nell’Aprile 1992 con la colorazione “definitiva”

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MARTINAIR CARGO

Un solo esemplare della serie -300 convertito per l’uso Cargo per la compagnia Olandese. Chiaramente un ex KLM

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NIGERIA AIRWAYS
Compagnia attiva dal 1958 al 2003. Dopo 13 esemplari di B.747-200 e 2 esemplari della serie -100, tutti noleggiati per tempi più o meno brevi, sono passati per la flotta almeno 2 serie -300, uno noleggiato da South African (lo vderemo dopo) e l’altro da Air Atlanta Icelandic.

B.747-312 TF-ATS c/n 23245 l/n 626
L’esemplare di proprietà Air Atlanta, un ex-Singapore, ha operato per sole 3 settimane ad Inizio 2001 il volo Lagos-LHR. Visto appunto a LHR nel Gennaio 2001

B743-Nigeria-TF-ATS-144
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ORIENT THAI
Aerolinea Thailandese creata nel 1995 per operare voli charter. La sussidiaria domestica era chiamata One-Two-Go. Ha cessato tutte le operazioni nel Luglio del 2018. In totale ha utilizzato ben 25 esemplari di Jumbo: 4 della serie -100, 9 della serie -200, 7 della serie -300 e 5 della serie -400 (tutti rigorosamente dal mercato dell’usato). Colorazioni e titoli…di volta in volta “adattati”.

B.747-146BSUD HS-UTQ c/n 23390 l/n 636
Un esemplare ex Japan Airlines in atterraggio a BKK il 26 Dicembre 2006

B743-OrintThai-HS-UTQ-197
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PUKHET AIR

Compagnia Thailandese fondata nel 1999 e che ha operato servizi regolari e charter fino al 2006, quando si è concentrata sui servizi leasing ed ACMI. Tra gli latri, 3 esemplari di Jumbo serie -300 in flotta

B.747-206BSUD HS-VAA c/n 21848 l/n 397
Chiaramente ex KLM (PH-BUO) questo esemplare fotografato nel Gennaio 2004 appena consegnato dall’Olanda.

B743-Pukhet-HS-VAA-156
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B.747-306 PH-BUU c/n 23056 l/n 587
Anche questo è un ex-KLM, di cui conserva ancora la matricola, ma è stato ridipinto in un anonimo bianco. Verrà re-immatricolato HS-VAC. Diapositiva del Marzo 2003

B743-Pukhet-PH-BUU-157
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PIA PAKISTAN INTERNATIONAL

La compagnia ha utilizzato 6 esemplari serie -300 di seconda mano ex Cathay Pacific.

B.747-367 AP-BFU c/n 23392 l/n 634
Visto a MAN nel Settembre 1999

B743-Pia-AP-BFU-128
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B.747-367 AP-BFX c/n 23709 l/n 671
Stessa colorazione, ma sticker 35 YEARS TO CHINA in fusoliera, a DXB nel Novembre 1999

B743-Pia-AP-BFX-0129
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B.747-367 AP-BFU c/n 23392 l/n 634
Ancora AP-BFU, ancora a MAN, ma con colorazione aggiornata (21 Maggio 2005)

B743-Pia-AP-BFU-169
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QANTAS

Grande operatore di Jumbo, la compagnia Australiana ha avuto in flotta anche 6 esemplari della serie -300

B.747-338 VH-EBU c/n 23223 l/n 606
Appena consegnato, senza titoli aggiuntivi in fusoliera

B743-Qantas-VH-EBU-006
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B.747-338 VH-EBV c/n 23224 l/n 610
Nel Gennaio 1994 con titoli aggiuntivi THE SPIRIT OF AUSTRALIA e piccolo sticker SYDNEY 2000 vicino al cockpit

B743-Qantas-VH-EBV-045
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B.747-338 VH-EBY c/n 23823 l/n 678
Il titolo aggiuntivo diventa poi THE AUSTRALIAN AIRLINE, su questo esemplare anche sticker addizionale per i 75 YEARS della compagnia. Fotografato a BNE nel Settembre 1995

B743-Qantas-VH-EBY-083
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B.747-338 VH-EBU c/n 23223 l/n 606
Nel 1996 VH-EBU viene ridipinto con questa bellissima colorazione NALANJI DREAMING.

B743-Qantas-VH-EBU-084
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SABENA
Dal 23 maggio 1923 al 7 Novembre 2001 fu la Compagnia di Bandiera Belga. Finì in un clamoroso fallimento (a cui seguì 5 mesi dopo l’altrettanto clamoroso fallimento di Swissair). 2 B.747-100 inizialmente ordinati, a cui si sono affiancati in tempi alterni altri 5 esemplari -100 e -200 principalmente noleggiati da Air France nei momenti in cui gli esemplari di proprietà erano in manutenzione. Verranno poi sostituiti da 2 esemplari della serie -300 (un terzo esemplare noleggiato da Corsair brevemente).

B.747-329 OO-SGD c/n 24837 l/n 810
Il secondo dei due esemplari, visto a NRT

B743-Sabena-OO-SGD-193
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B.747-312 F-GSUN c/n 23030 l/n 593
Colorazione “intermedia” per questo esemplare Corsair noleggiato brevemente tra il Settembre ed il Novembre 1996.

B743-Sabena-F-GSUN-099
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B.747-329 OO-SGC c/n 23439 l/n 329
Il primo esemplare consegnato con la colorazione “definitiva”, sticker FLYING TOGETHER WITH SWISSAIR e più piccolo 75 YEARS fotografato a BRU nel Marzo 1998

B743-Sabena-OO-SGC-0116
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SAUDIA SAUDI ARABIAN AIRLINES

La compagnia Saudita ha avuto in flotta ben 19 esemplari diversi di B.747-300 (su un totale di ben 129 Jumbos!)

B.747-368 HZ-AIK c/n 23262 l/n 616
Colorazione classica, a GVA nel Settembre 1988

B743-Saudia-HZ-AIK-017
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B.747-3G1 HZ-HM1A c/n 23070 l/n 592
La “strana” matricola lo identifica come esemplare VIP ad uso della famiglia Reale, con la nuova colorazione “sand”. Diapositiva scattata nel Luglio 2001

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SINGAPORE AIRLINES
14 esemplari della serie -300 affiancarono e sostituirono i primi 22 esemplari della serie -200 in servizio con la Compagnia della Città Stato asiatica.

B.747-312 N120KF c/n 23031 l/n 598
Questa colorazione, diversa da quella attuale perché la cheatline è gialla e non “gold” è stata la prima dei modelli -300. Notare la scitta BIG TOP. La foto è fatta a ZRH il 15 Dicembre 1984

B743-Singapore-N120KF-008
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B.747-312 9V-SKA c/n 23026 l/n 580
Colorazione “definitiva” per il primo esemplare consegnato alla compagnia della serie -300, fotografato sempre a ZRH il 22 Agosto 1989

B743-Singapore-9V-SKA-009
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SOUTH AFRICAN AIRWAYS

6 esemplari della serie -300, ponte tra i modelli -200 ed –SP ed i successivi della serie -400

B.747-344 ZS-SAT c/n 22970 l/n 577
La prima colorazione

B743-Saa-ZS-SAT-080
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B.747-312 ZS-SAJ c/n 23027 l/n 583
Acquistato usato da Singapore Airlines, questo esemplare è stato dipinto con questa bellissima colorazione NDIZANI OLYMPIC. Visto a CDG Nel Luglio 1996

B743-Saa-ZS-SAJ-091
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B.747-344 ZS-SAT c/n 22970 l/n 577
Colorazione definitiva. A JNB Febbraio 1998

B743-Saa-ZS-SAT-110
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B.747-344 ZS-SAU c/n 22971 l/n 578
E questo è l’esemplare noleggiato a Nigeria Airways che abbiamo citato parlando della compagnia dell’Africa equatoriale. Ben visibile il titolo aggiuntivo. Fotografato a JNB nel Marzo 2001

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SOUTHERN AIR
Fondata nel lontano 1947, questa compagnia Cargo è oggi una sussidiaria della Holding Atlas Air. La flotta attuale è basata su B.737-400SF e B.777F ma negli anni ha operato ben 35 esemplari di B.747: 26 serie -200, 3 serie -300 e 6 della serie -400.

B.747-206BSUDF N746SA c/n 21111 l/n 276
Ex KLM Cargo (lo abbiamo visto poco sopra), questo esemplare sta per toccare terra sulla pista 35R di MXP il 29 Luglio 2008

B743-Southern-N746SA-198
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SURINAM AIRWAYS
La compagnia del Suriname ha utilizzato 1 esemplare di B.747-300 tra il 2004 ed il 2010 per operare quella che rimane l’unica rotta verso l’Europa: Amsterdam, la capitale del ex Paese colonizzatore. Neanche a dirlo, l’ereo era un ex KLM

B.747-306 PZ-TCM c/n 23508 l/n 657
In rullaggio sulla Polderbaan ad AMS nell’Agosto 2006

B743-Surinam-PZ-TCM-194
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SWISSAIR

La compagnia svizzera è stato cliente di lancio del modello, i 5 esemplari ordinati hanno sostituito i 2 esemplari della serie -200 in flotta dall’inizio degli anni ’70.

B.747-357 N221GF c/n 22996 l/n 586
Fotografato dalla terrazza di ZRH il 26 Marzo 1989

B743-Swissair-N221GF-011
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B.747-357 HB-IGG c/n 23751 l/n 686
Il quinto ed ultimo esemplare Swissair fotografato sempre a ZRH Nel Settembre 1991 con lo sticker dedicato ai 700 anni della Confederazione Elvetica

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B.747-357 HB-IGE c/n 22995 l/n 585
Colorazione “finale”, a ZRH il 10 Agosto 1999

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THAI AIRWAYS

Anche per la compagnia Thailandese, 2 esemplari della serie -300 hanno fatto da “ponte” tra i primi 6 esemplari della serie -200 ed i successivi 18 esemplari della serie -400

B.747-3D7 HS-TGE c/n 23722 l/n 688
Ripreso a ZRH nel Dicembre 1987, fresco fresco di consegna. Questo esemplare passerà tutta la sua vita operativa in Thailandia.

B743-Thai-HS-TGE-025
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TRANSAERO
Tra gli altri modelli, La Compagnia Russa attiva dal 1991 al 2015 ha utilizzato anche 4 esemplari della serie -300 reperiti sul mercato dell’usato.

B.747-346SR VP-BGW c/n 24019 l/n 695
Questo esemplare in origine costruito per Japan Airlines, si appresta al decollo a DME il 29 Giugno 2013.

B743-Transaero-VP-BGW-206
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TRAVEL CITY DIRECT

In realtà un brand di proprietà Virgin Atlantic, attivo come tour operator tra il 2002 ed il 2018. Almeno 4 esemplari di Jumbo (2 serie -200 e 2 serie -300) di proprietà Air Atlanta Icelandic hanno operato con i colori completi tra il 2004 ed il 2006 da LGW e MAN principalmente verso Orlando in Florida (aeroporto Sanford).

B.747-312 TF-AME c/n 23032 l/n 603
In atterraggio a MAN il 2 Luglio 2006.

B743-Travel-TF-AME-177
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UTA
UTA è stata una compagnia privata ed indipendente francese. Fondata nel 1963 per fusione delle pre-esistenti Union Maritime de Transport (UAT) e Transports Aeriens Intercontinentaux (TAI). Per molti anni, per decisione governativa, ha operato solo voli a lungo raggio, di fatto non in competizione con Air France (Africa e Pacifico del Sud). A partire dal 1986 sono stati attivati anche alcuni collegamenti in diretta competizione con AF. La compagnia di fatto confluirà nel 1990 nel Gruppo Air France fino a scomparire definitivamente alla fine del 1992. Sono stati 14 gli esemplari di B.747 utilizzati. 1 della serie-100 (breve noleggio), 7 esemplari della serie -200, 1 della serie –SP. Sono poi seguiti 3 esemplari della serie -300 (UTA ne è stato il secondo operatore, ricevendo il primo esemplare costruito da Boeing). Per finire 2 esemplari della serie -400.

B.747-2B3BSUD F-BTDG c/n 22514 l/n 518
Un esemplare convertito dalla serie -200, con la colorazione “stardard”. Notare la scritta Big Boss e lo sticker addizionale PARIS 1992 OLYMPIC. Diapositiva del Luglio 1986

B743-Uta-F-BTDG-026
by GA, su Flickr

B.747-3B3 F-GETB c/n 23480 l/n 641
Questo esemplare invece è stato costruito direttamente come serie -300. Spesso gli aerei avevano anche titoli addizionali AEROMARITIME e logo in coda (per l’attività charter). Ripreso a ORY nell’Ottobre 1988.

B743-Uta-F-GETB-027
by GA, su Flickr

B.747-2B3BSUD F-BTDH c/n 22515 l/n 521
Dopo l’accorpamento con Air France compare sul muso il piccolo sticker Groupe Air France. A CDG nell’Agosto 1988

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by GA, su Flickr


VARIG

Prima del suo fallimento, le operazioni terminarono il 19 Ottobre 2008, la compagnia Brasiliana ha utilizzato 4 esemplari di B.747 serie -200, 5 esemplari serie-300 e 3 esemplari serie -400.

B.747-341 PP-VOB c/n 24107 l/n 702
Il secondo esemplare costruito per la Compagnia, in rullaggio a MXP verso la pista 17L nel Settembre 1990

B743-Varig-PP-VOB-030
by GA, su Flickr

B.747-341 PP-VNH c/n 23394 l/n 627
Colorazione definitiva, a MIA nell’Ottobre 1996. Nel 2000 questo esemplare verrà venduto ad Atlas Air e convertito all’uso Cargo

B743-Varig-PP-VNH-097
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XL AIRWAYS

Come per TRAVEL CITY DIRECT, di fatto un marchio Virgin operante voli IT nella prima parte degli anni ‘2000.

B.747-312 TF-AMK c/n 23028 l/n 584
Colorazione anonima per questo esemplare noleggiato da Air Atlanta Icelandic nell’estate2006. Fotografato i ndecollo a FAO il 2 Settembre 2006

B743-Xl-TF-AMK-0201
by GA, su Flickr


Vi risparmio qualche “biancone” senza titoli…e quindi questo è tutto per la serie -300 del mitico Jumbo.

Alla prossima (???)

Guido
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Come sempre, una carrellata di foto e informazioni spettacolari! Complimenti, e grazie :D

Ho solo sentito la mancanza di Mahan Air. Anche loro sono stati operatori del 747-300, e se non mi sbaglio l'ultimo operatore commerciale del tipo.
Non sono sicuro se è ancora in flotta o no, ma nel 2018 ci ho volato su EP-MND. Alcune foto del viaggio: https://www.aviazionecivile.it/vb/s...tto-Persiano?p=1873053&viewfull=1#post1873053


Grazie ancora! :D
 

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
Come sempre, una carrellata di foto e informazioni spettacolari! Complimenti, e grazie :D

Ho solo sentito la mancanza di Mahan Air. Anche loro sono stati operatori del 747-300, e se non mi sbaglio l'ultimo operatore commerciale del tipo.
Non sono sicuro se è ancora in flotta o no, ma nel 2018 ci ho volato su EP-MND. Alcune foto del viaggio: https://www.aviazionecivile.it/vb/s...tto-Persiano?p=1873053&viewfull=1#post1873053


Grazie ancora! :D

...purtroppo non ho diapositive del B.747-300 Mahan Air! (se qualcuno...)
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
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Londra
Fantastico.Grazie di avermi mandato in un viaggio personale di ricordi. Io sono stato sul Qantas con livrea speciale. poi Swissair, Varig e ho ricordi di un volo UTA da Sfo a Tahiti (credo che il centro di costo num.1 abbia le foto a casa sua).

Io trovo che la regina sia ancora imbattuta come linea, design e 'allure'.
 

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
Grandissimo!

Nessuna compagnia con la B ha mai usato il 743?
Sicuramente non ho diapositive di B.747-300 in servizio con Compagnie il cui nome inizia per B...

Ad una ricerca, peraltro troppo rapida, attraverso la mia memoria ma soprattutto attraverso la production list...non ne trovo.
Sembra però che l'esemplare c/n 23137 l/n 600 consegnato a KLM come N4551N (e poi PH-BUV), dopo esesre passato a Orient Thai nel 2004 come HS-UTK, a fine carriera il 20 Novembre 2008 sia stato noleggiato a BIMAN BANGLADESH per voli Hadj (per quanto tempo?).
Mai visto...e non trovo nessuna evidenza fotografica neanche su a.net. Molto probabilmente non ha mai avuto titoli Biman...

Questo se non consideriamo Boeing e BAHC (Boeing Aircraft Holding Company) che sono state proprietarie di diversi esemplari (tipicamente a fine carriera prima della demolizione)...
 
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falkux

Amministratore AC
Staff Forum
14 Agosto 2009
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Piacenza
Splendida carrellata per una macchina altrettanto splendida. Molto interessante anche la possibilità di seguire un mezzo con i suoi passaggi tra le varie compagnie o verniciature differenti nel corso degli anni. Grazie.
 
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