Lo scorso dicembre, insieme a degli ex-colleghi, abbiamo scritto via mail al Commissario Straordinario per richiedere tempistiche in merito alla liquidazione del dovuto.
Questa è stata la risposta inviata ad ognuno di noi:
Gentile signore,
con riferimento alla Sua posta elettronica ricevuta in data odierna alle ore xx.xx, Le confermo che il Suo nominativo figura tra coloro che sono stati ammessi al Passivo (creditori a stato passivo) della Societa in epigrafe.
Pertanto la liquidazione del relativo credito potrà avvenire solo quando la Procedura provvederà a redigere un piano di riparto; al presente la Procedura non può formulare previsioni in ordine a quando sarà posta in grado di redigere detto piano.
Infatti la massa attiva liquida attualmente esistente sui conti della Procedura e riveniente dalla cessione del complesso aziendale è stata nei decorsi anni congelata per effetto del contenzioso instauratosi fra Air One e la società Volare S.p.A. (gruppo Alitalia) che si è resa cessionaria del complesso aziendale; a complicare tale situazione, quest'ultima è stata, di recente, assoggettata alla procedura di amministrazione straordinaria per attrazione rispetto a quanto accaduto al gruppo Alitalia. Tale contenzioso è stato rinunziato e nella scorsa estate e intervenuto lo scambio dei relativi atti formali; ciò significa che nei prossimi mesi, la Procedura potrà dare attuazione ai pagamenti ma relativamente ai creditori prededucibili.
Solo successivamente potrà essere apprestato un piano di riparto riguardante i creditori a stato passivo.
La Procedura resta a Sua disposizione per qualsivoglia altra informativa volesse richiedere.
La prego gradire distinti saluti.
Fabio Franchini
Commissario Straordinario
Crazyale