Al mattino...vallo a trovare un benzinaio aperto a mezzanotte...Quando le macchine rientrano alle basi o si fermano in night stop, quando viene effettuato il rifornimento di carburante per il primo volo del mattino successivo? La sera dopo l'arrivo o al mattino prima di partire?
Dov'è che l'hanno scritto? Su quattroruote?(in genere si prende l'ultimo numero finale e si aggiungono 2 tonnellate)
ahahahDov'è che l'hanno scritto? Su quattroruote?
ahahah
i consigli per consumare meno,le discese si impostano in folle
Ci sono i distributori automatici. Solo che con 50 euro alla volta ci vuole troppo. Quindi si fa la mattina!Al mattino...vallo a trovare un benzinaio aperto a mezzanotte...
ci sono anche i recidiviCi sono due modi di fare il carburante . Se ti sei gia' c.....to addosso oppure se non ti sei ancora c....to addosso.
Old Crow
Dipende...se il volo è originante il rampista ed il carburantista (che auspicabilmente si dovrebbe trovare già pronto) aspettano che arrivi il Comandante, che controlli tutte le scartoffie su meteo, notam, taf etc....e da quel momento in poi si fa rifornimento.Grazie a tutti per i contributi al thread. Immaginavo che si facesse al mattino, prima di partire, ma il dubbio mi era venuto pensando a tutti quegli apt che devono gestire un notevole traffico e da cui partono in simultanea decine di aerei in pochi minuti per il primo giro della giornata. I rifornimenti iniziano di buon mattino o in piena notte per evitare ritardi sugli schedulati?
thanksUn tecnico della manutenzione ti direbbe sicuramente "al mattino", perchè non è bello ma soprattutto "salutare" per l'a/m stare fermo molte ore con il peso del carburante che sollecita la struttura alare.....
Quindi mi pare di capire che ci sono casi in cui si possono effettuare interventi (in questo caso rifornimento) senza la necessaria presenza della supervisione del comandante! Non lo sapevo, grazie!Dipende...se il volo è originante il rampista ed il carburantista (che auspicabilmente si dovrebbe trovare già pronto) aspettano che arrivi il Comandante, che controlli tutte le scartoffie su meteo, notam, taf etc....e da quel momento in poi si fa rifornimento.
In aeroporti grandi o ancora di più negli hub di compagnia, dove la mattina presto partono decine di voli originanti da nightstop, il rifornimento viene effettuato diverso tempo prima che arrivi l'equipaggio (proprio per evitare ritardi), dai tecnici di linea seguendo standard di compagnia che, in condizioni normali, prevedono un minimo stabilito in base all'aeromobile.
ci deve essere la supervisione di un delegato della compagnia...tecnici o piloti o eventuali figure prepostethanks
Quindi mi pare di capire che ci sono casi in cui si possono effettuare interventi (in questo caso rifornimento) senza la necessaria presenza della supervisione del comandante! Non lo sapevo, grazie!
Durante la notte... a che ora si comincia a lavorare negli apron dei grandi aeroporti?Esatto, anche noi per la "prima ondata" facciamo la "precarica"
Durante la notte i nostri dispatcher passano una quantitá di carburante solitamente arrotondando per eccesso la quantitá definita dal piano di volo
Durante la notte si effettua il rifornimento e la mattina quando si prende servizio si comunica la precarica all'equipaggio che decide se é sufficiente (considerando meteo, tankering o altre variabili) o se vogliono caricare di piú
Si vede proprio che non sei basato a FCO...In realtá non si finisce mai...
Quando si lascia l'aereo la notte sempre viene pulizie e catering
I primi fanno una pulizia "profonda", gli altri portano via TUTTI i carrelli e li cambiano
Poi arriva la maintenance, fanno i loro check giornalieri, trigiornalieri, settimanali ecc, o approfittano per chiudere qualche differito se é arrivato il pezzo o se c'é tempo per sistemarlo
Ruote, freni, lavaggio, luci, cabin furnishing, aggiornamento database... sono tutte cose che si fanno di notte e spesso portano via parte della stessa (o comunque avendo piú aerei da controllare porta via comunque tempo)
Arriva poi il rifornimento prima della partenza, catering porta i carrelli pieni con i cibi per la mattina (che sono stati preparati durante la notte)
Da un'oretta prima della partenza si iniziano a caricare le valigie, si avvicinano trattori/pushbacks
Arriva poi l'equipaggio, e il ciclo ricomincia![]()