Thread Lufthansa Italia dal 2 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tutto giusto, e infatti auspico che il governo italiano faccia in modo che il ricatto dei sindacati tedeschi venga smontato.

Quale ricatto scusa? Il sindacato Tedesco ha svolto e sta svolgendo semplicemente la sua funzione, quello per cui esiste, tutelare i lavoratori iscritti. Ce ne fossero di esempi simili nel tetro orizzonte Sindacale Italiano, non saremmo ridotti con le pezze al c..o.

Quale ricatto scusa? Il sindacato Tedesco ha svolto e sta svolgendo semplicemente la sua funzione, quello per cui esiste, tutelare i lavoratori iscritti. Ce ne fossero di esempi simili nel tetro orizzonte Sindacale Italiano, non saremmo ridotti con le pezze al c..o.
E il governo italiano infatti deve fare quello per cui è preposto anche se è in contrasto con gli interessi del sindacato tedesco.

Nessun privilegio l'ottenimento del COA è un atto dovuto prensentando la corretta organizzazione aziendale e la copertura finanziaria, non è qualcosa che l'Enac concede per sua magnanimità. I cassaintegrati di AZ non tutti sia chiaro, ma alcuni sono anche loro la concausa assieme al management dello stato fallimentare in cui si è ridotta Alitalia e che adesso si sta lentamente risollevando. Per LHI sarebbe conveniete assumerli e godere di sconti fiscali e benemerenza politica, ma portarsi all' interno alcuni di questi elementi vale il rischio? Per me no.
Cesare ti sfugge che tutti gli Italiani che hanno presentato domanda a LHI sono stati chiamati,alcuni hanno fatto la selezione,altri no,perchè le selezioni sono state bloccate per volere sindacale tedesco.
Non c'è stato alcun ban nei confronti degli Italiani,cigs o non cigs,semplicemente chi ha imposto il ban risiede in germania e di professione fa il sindacalista,pilota,LH.

Come potrebbe sapere LHI chi vale e chi non vale tra i cigs? Semplice: facendo selezioni.

Pensi che i cattivi stiano tutti in cigs e i buoni tutti assunti da Colaninno & Co.?

Ti aggiorno allora ricordandoti che alcune delle richiamate dalla cigs fatte da Cai,vedono protagonisti piloti esponenti sindacali della triplice,coloro che si sono prestati fin da subito alla firma.
Ti informo anche che le assunzioni sono state fatte per macchina in primis e per base in seconda battuta,gli assunti non sono stati selezionati in funzione della loro fedeltà all'azienda passata,o alla potenziale loro fedeltà a quella futura.

Infine punti il dito verso i piloti Italiani quasi accusandoli di casta,può essere che in parte e per alcuni elementi tu abbia anche ragione,ma allora per la proprietà transitiva non è casta anche quella forma di difesa forte(e ce ne fossero come loro in giro) che i PILOTI tedeschi stanno attuando di fatto riducendo le ambizioni di LHI che si trova a non poter assumere Italiani,cosa che avrebbe voluto fare,e a non poter esercitare in pieno l'opera che si era prefissa all'interno del progetto LHI?

Il sindacato Tedesco,VNC,nella fattispecie non è affatto biasimabile.Fa quello per cui viene retribuito dai propri iscritti.

Tu dimmi quale governo si comporta in libero mercato, non certo quello tedesco, lo sciovinismo francese è arcinoto, perfino la patria del capitalismo spesso e volentieri difende l'american work (i jap furono i benvenuti, purchè impiegassero americani).

Se LH crede nel progetto MXP non è un grande sacrificio assumere bravi professionisti italiani.

Aspetta: un conto è augurarsi che vengano assunti italiani, come tutti auspichiamo, ben diverso invece è "imbastire una trattativa e gli si imponga l'assunzione di una bella fetta di cassaintegrati che attualmente sta mantendo per 7 anni lo Stato e gli si imponga la creazione di un vero hub con pax sottratti ai suoi hub tedeschi" come tu hai scritto.

LH viene in Italia, assume italiani e apre una controllata italiana.
Se poi vuole basare un solo Cessna o trecento A380, è una questione che non riguarda lo Stato italiano, così come non riguarda lo Stato chiedere di sottrarre passeggeri ad aeroporti stranieri o imbastire fantomatiche trattative.

Sarà LH a decidere cosa fare, non vedo perché lo Stato debba dirgli dove andare a prendere i passeggeri o chi assumere.

Aspetta: un conto è augurarsi che vengano assunti italiani, come tutti auspichiamo, ben diverso invece è "imbastire una trattativa e gli si imponga l'assunzione di una bella fetta di cassaintegrati che attualmente sta mantendo per 7 anni lo Stato e gli si imponga la creazione di un vero hub con pax sottratti ai suoi hub tedeschi" come tu hai scritto.

LH viene in Italia, assume italiani e apre una controllata italiana.
Se poi vuole basare un solo Cessna o trecento A380, è una questione che non riguarda lo Stato italiano, così come non riguarda lo Stato chiedere di sottrarre passeggeri ad aeroporti stranieri o imbastire fantomatiche trattative.

Sarà LH a decidere cosa fare, non vedo perché lo Stato debba dirgli dove andare a prendere i passeggeri o chi assumere.
Nel momento in cui LH chiede l'accesso a certi bilaterali pregiati lo Stato ha tutto il diritto di chiederle un certo tipo di impegno sia come personale che come investimenti ed instradamenti...le trattative sono un dare e un avere.
Lo stesso fanno tutti i governi, cavolo abbiamo avuto l'esempio della gestione dell'affaire Opel da parte del governo tedesco giusto alcuni mesi fa...non è che gli italiani, cassintegrati e non vengono assunti così per magia, il libero mercato esiste solo in teoria.

Voi contribuenti, a me personalmente, non state pagando nulla...quindi posso parlare liberamente in ossequio alla libertà di pensiero che vige qui sul forum.

Ci mancherebbe, anzi, ti leggo volentieri anche quando non sono d'accordo, anzi, vorrei poter leggere tutti dappertutto

Detto questo, direi che invece che sia come contribuente che come utente e cittadino qualcosa sto pagando.... e anche tu qualcosa stai pagando come dipendente, rispetto a se le cose fossero state fatte in altro modo in piu' occasioni.

io dico solo che l'attuale governo è un governo di coalzione, dove una parte,sulla questione "trasporto aereo", ha dato molto più del dovuto.
non vedo la convenienza a dare ancora.
e non credo che proprio he LHI debba mercanteggiare alcunchè, a prescindere dall'appoggio che troverà da una parte, se investirà seriamente al Nord.

Voi contribuenti, a me personalmente, non state pagando nulla...

Credo si riferisse a un altro tipo di pegno che MXP e Milano stanno pagando a causa della scelta (comunque legittima) di AZ di concentrarsi a Roma con enormi ricadute occupazionali negative tra i dipendenti diretti (SEA), indiretti e indotto legati a MXP. Tutti sono impegnati a tutelare al meglio le sorti dei cassaintegrati di AZ, ma di quelli di MXP non si ricorda nessuno, sembrano quasi un pegno dovuto da immolare per la scelta di FCO.

Io personalmente mi auguro che LHI non apra mai e che lasci MXP alle prossime avventure aviatorie dei soliti mafiosetti piccoli piccoli nostrani che metteranno su la solita buffonata fatta di raccomandati, romani, continuita' territoriali, vecchie carrette acquistate qua e la', pezzi di ricambio finti, contratti stagionali a vita, sindacati politicizzati, ritardi e fuori ore e cosi via come si e' sempre fatto nel bel paese.

Mi auguro che LH trovi altri paesi dove investire e basare aerei, la scritta Italia sulle loro fusoliere ne danneggia solo l'immagine...

io dico solo che l'attuale governo è un governo di coalzione, dove una parte,sulla questione "trasporto aereo", ha dato molto più del dovuto.
non vedo la convenienza a dare ancora.
e non credo che proprio he LHI debba mercanteggiare alcunchè, a prescindere dall'appoggio che troverà da una parte, se investirà seriamente al Nord.
La stessa parte politica ha avuto grosse concessioni in altri campi che facevano comodo alla sua immagine, a meno che non serva un grosso sforzo nel caso venga cancellato il lodo alfano.

Se LH proporrà un progetto serio vuol dire che farà di suo gli investimenti che personalmente auspico e che ritengo doverosi, ma un progetto serio a MXP prevede un paio di illuminazioni (e non in Germania) che dubito possano arrivare...quindi dubito che si vada oltre un po' di sano sfruttamento perdendo l'ennesimo treno.

Credo si riferisse a un altro tipo di pegno che MXP e Milano stanno pagando a causa della scelta (comunque legittima) di AZ di concentrarsi a Roma con enormi ricadute occupazionali negative tra i dipendenti diretti (SEA), indiretti e indotto legati a MXP. Tutti sono impegnati a tutelare al meglio le sorti dei cassaintegrati di AZ, ma di quelli di MXP non si ricorda nessuno, sembrano quasi un pegno dovuto da immolare per la scelta di FCO.

sinceramente io tutto sto partito politico anti Malpensa non lo vedo, semmai ci sono delle persone (troppo influenti) che dichiarano di essere disposti a sdraiarsi sulla pista di linate pur di non vederlo chiudere.
1. quando il COA verrà richiesto credo che verrà concesso senza problemi, e ripeto che, prima che un COA italiano serva di H2O sotto i ponti ne deve passare un bel po'

2. gli accordi bilaterali si stanno piano piano rinegoziando e non in ottica protezionistica AZ, perchè lo sanno tutti, anche a livello politico, che AZ non avrà, così com'è, vita lunga, ma tra un paio di anni o fallisce o la vendono, i capitani coraggiosi la stanno solo macinando per trasformarla in qualcosa di più moderno, se ci riescono bene, se non ci riescono buttano tutto.

3. continuo a ricordare che il piano Fenice parlava di sbaracco a Roma, questo non è avvenuto soprattutto perché in tempo di crisi lo Stato non poteva permettersi quella tragedia occupazionale sulla capitale che ci si aspettava (oltre 50K persone) pertanto il governo avrà fatto i suoi conti e le sue pressioni, AZ i suoi .... probabilmente il monopolio su LIN e il quasi monopolio su FCO derivano anche da queste necessità.
ricordiamo che tra due anni cessa l'antitrust immunity e che il garante sta preparando già adesso la man pesante su LIN e FCO.

Affascinante:

AZ e' vissuta di politica per decenni, adesso che non esiste + i suoi cassintegrati sopravvivono grazie ad un provvedimento politico.
Arriva LH e certa gente vorrebbe che la politica dettasse ai tedeschi chi assumere (possibilmente gli ex AZ) , con quali vantaggi fiscali operare e cosi via...

Ritengo LH abbastanza intelligenti e furbi da non lasciarsi abbindolare da 4 buffoni provinciali italiani e se faranno qualcosa allora lo faranno secondo lo stile LH e non secondo le regole feudali di un piccolo paese decadente.

Altrimenti, come ho detto prima, e' meglio che se ne vadano per non infangare la propria immagine.

Cosi lasceranno spazio a qualche iniziativa industriale tricolore fondata sulla solidita' finanziaria e sulla indiscussa professionalita' che caratterizza da sempre il dinamico business aeronautico italiano...

I tedeschi ci amano, ma non ci rispettano. E' stato così da sempre, quindi sicuramente faranno quello che più ritengono utile e redditizio.
E se ciò significa sbaraccare tutto e puntare verso altri lidi, allora statene certi che accadrà.

Se non ci rispettano è solo da ricercare in noi stessi le cause... parlo di oggi non quello a cui alludi tu.

buongiorno a tutti.....una piccola info.
ma da dove arriva la news che in lhitalia si stia assumendo i cassaintegrati o qualcosa di simile.
A me non è mai arrivato nulla di simile alle orecchie.

C'è qualcosa di vero o si parla delle solite ca....te sentite da qualche collega un pò troppo stanco causa turni massacranti?!

buongiorno a tutti.....una piccola info.
ma da dove arriva la news che in lhitalia si stia assumendo i cassaintegrati o qualcosa di simile.
A me non è mai arrivato nulla di simile alle orecchie.

C'è qualcosa di vero o si parla delle solite ca....te sentite da qualche collega un pò troppo stanco causa turni massacranti?!

nessuno ha mai detto che LHI stesse assumendo i cassaintegrati.....

parlo per me, e per quello che so riguardo la mia di categoria :

Il 13 maggio, sono stato convocato all'hotel Hilton di Somma Lombardo per la selezione come Tecnico da parte di Lufthansa Tecnik.

ore 09:00 Presentazione spaziale delle compagnia, storia, obiettivi, spiegazione di cosa ci veniva richiesto, turnazioni, impiego, etc etc

ore 09:30 Inizio Test Scritto per la metà, Test Orali per i rimanenti

ore13:00 pranzo gentilmente offerto

ore 14:00 sessione inverse, chi ha fatto gli scritti fa il colloquio e viceversa

ore 17:00 fine sessione e rilascio attestato partecipazione alla selezione.

Il 4/5 giugno mi comunicano di aver superato la selezione, e di rimanere in attesa di ulteriori comunicazioni.

Sto ancora aspettando.

Ora, pur riconoscendo di non essere un mostro nelle relazioni interpersonali, nel mio lavoro sono capace, come ho potuto dimostrare in Compagnie tipo Swiss, SR Technics & Easyjet, diciamo che mi è roduto non poco essere stato trattato in questo modo.

Tuttavia alcuni miei colleghi sono stati convocati, e le offerte che sono state formulate, beh non sono proprio irrinunciabili anzi sono scandalose perchè, più basse rispetto ai salari attualmente percepiti da me e dai miei colleghi.

Al momento hanno assunto un solo Tecnico - Cat.A

L'Hangar a Malpensa è vuoto, salvo un paio di ricoveri estemporanei di Eurofly (solo affitto hangar x cambio motore) & Livingston per una manutenzione programmata.

tutto quello che ci avevano prospettato non si è verificato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.