Gino Lisa: dal 25 Luglio si vola con Darwin per MXP, TRN e PMO

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FOG Gino Lisa

Credo che il livello della discussione stia scendendo su un livello poco intellettuale.
Bisognerebbe chiedere all'amministratore di valutare la possibilità di esaminare gli interlocutori prima di ammetterli a continuare a discutere di un tema serio.
Gli ostacoli politici della regione Puglia hanno riguardato per anni anche ,pochi lo ricorderanno su questo forum (perchè giovani),la stazione ferroviaria di Foggia, con strane usurpazioni di collegamenti diretti solo al capoluogo della Capitanata, con inevitabili ripercussioni sull'efficienza consolidata della stazione ,considerando il vasto crocevia di linee rappresentato da Foggia.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Foggia ha il diritto di avere un aeroporto e dopo tutti gli ostacoli politici sarebbe bene che avesse il tempo di svilupparsi,ed i numeri parlano molto chiaramente.
Foggia ha un piccolo aeroporto ma con ben 5 destinazioni nazionali;beh cosa si può pretendere di più,se proporzionamo il tutto con Palese,l'aeroporto di un capoluogo regionale.
Non parlate di campanilismo dei foggiani.Cercatelo altrove l'orgoglio paesano!
Foggia ha già il suo aeroporto, serve solo allungare la pista, e questo che i nostri compaesani non capiscono.

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FOG Gino Lisa

Credo che sia giusto rendere solo più funzionale Palese ed anche distribuire le risorse per rendere più efficienti gli altri aeroporti pugliesi.
Infine vorrei sapere se per le altre compagnie ,negli altri aeroporti (Palese per es.), non vengono spesi altrettanti e più soldi a carico della regione?
Certo Palese ha un traffico elevato, ma Foggia deve crescere,ne ha semplicemente diritto.
Buon appetito.

S2000

Utente Registrato
22 Aprile 2009
152
0
LUG, BSL
NOn portiamo un numero a nostro favore!
60.000 pax in 9 mesi sono pochi per voi per un aeroporto che usa solo aerei da 50 passeggeri, che ha visto fallire la MYair e la Clubair, ma fatemi il piacere!!
Come commento neutro da "casa mia" posso dire che LUG di pax ne fa circa 200.000 all'anno, ed é sempre stato in rosso con conitune difficoltà finanziarie.

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FO Gino Lisa

Infatti...ma programmare 0 euro per quello di foggia....mi sembra francamente poco....Io chiedo una sola cosa: dare a foggia le stesse potenziliatà di quello di bari/brindisi....senza ovviamente lo sfarzo di bari che mi sembra eccessivo...ma semplicemente allungando la pista! è un cane che si morde la coda e i nostri amici di bari sono attenti a questo: pista corta -> numeri piccoli -> interventi non necessari -> pista corta. Penso a quel grande genio che ieri ha dichiarato: Foggia è la prima provincia per turismo, 4Milioni di turisti....però l'aeroporto non serve...atterrate a 200Km di distanza! Questa sì che è obiettività.....
La verità caro mio è che foggia ha un solo assessore regionale, la colpa non è dei baresi, che fanno il loro "lavoro", è dei nostri politici che non urlano la vergogna alla quale la regione ci ha sistematicamente sottoposto...
Giusto

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Una domanda: Trapani quando è distante da Palermo? Penso 90 KM, e pure c'è un bel aeroporto e funziona benissimo.
Brindisi quando è distante da Bari: 120 KM e pure funziona benissimo!!
Non ho capito perchè Foggia(prima provincia con ricezione turistica della Puglia) non ha diritto a farsi allungare la pista di 500 metri! DA MITICO 81

Giusto

LIBRA

Utente Registrato
22 Maggio 2008
161
0
Pavia
Gino Lisa, mercoledì vertice Comune-Aeroporti di Puglia

"L'Amministrazione comunale è pronta a fare la propria parte fino in fondo per promuovere lo sviluppo operativo dell'aeroporto; ma è arrivato il momento di chiarire chi deve fare cosa e con quali risorse si lavora". Il sindaco, Gianni Mongelli, commenta così le dichiarazioni dei vertici tecnici di Aeroporti di Puglia sul futuro del ‘Gino Lisa'. Proprio con l'obiettivo di chiarire "definitivamente" obiettivi e programmi, mercoledì 23 settembre alle 10.00, l'amministratore di AP sarà a Palazzo di Città per un vertice operativo. Sul tavolo ci saranno tutti i documenti programmatici che interessano l'area del ‘Gino Lisa': dal Documento Programmatico Preliminare al PUG di Francesco Karrer al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, dallo studio di fattibilità del raddoppio della tangenziale est a quello per la realizzazione della seconda pista. "E' sulla base di questi documenti che dobbiamo impostare il confronto - afferma Mongelli - per chiarire qual è il progetto migliore e più funzionale e con quali risorse è possibile realizzarlo". L'obiettivo a breve termine dell'Amministrazione comunale è convocare una Conferenza dei Servizi che "metta in fila gli interventi da fare, ordinari o straordinari che siano, e sgomberare il campo da ogni equivoco - conclude il sindaco - ed assumere, con chiarezza e coerenza, scelte operative. Se poi il problema è la presenza di quattro cani randagi, lo si può considerare già risolto".

Fonte www.teleradioerre.it

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Che c' stasc' (che mi tocca vedere...)

Perchè a Bari e Brindisi chi paga scusa?
Sempre pantalone.
...
Hanno fatto aeroporti nuovi cani e porci, non ho capito perchè noi no!!
STANDING OVATION!!! :)

Ma a BRI non era in costruzione la quarta pista per l'atterraggio dello Space Shuttle?
Guarda, stanno ancora aspettando le specifiche della nuova generazione che la NASA dovrebbe impiegare a breve, così si trovano sempre al passo coi tempi! :D

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Domandina...

Potrei capire che intendi per "faraoniche" ed "inutili"?

L'aeroporto di Bari ha una capacità di 3,6 milioni di passeggeri annui con un picco massimo orario che è abbondantemente superato in alcune fasce. Siamo quasi a quota 3 milioni, e siamo in crescita a suon di doppia cifra, non vedo cosa ci sia di inutile nell'ampliare una aerostazione già satura.
E allora come fa Orio al Serio, spendendo MOLTO MENO DI PALESE ed avendo infrastrutture inferiori (TERMINAL AD UN PIANO...), a fare SEMPRE PIU' PAX senza bisogno di sempre nuove opere faraoniche? :astonished:

Sarà forse perchè i bergamaschi sono gente SERIA E COMPETENTE che si accontenta di quello che ha e lo sa sfruttare fino al limite, senza doversi lanciare continuamente in mega-opere "previsionali"? :)

Se ci fosse un minimo di GIUSTIZIA in AdP (o AdB:D), vista la situazione attuale degli scali pugliesi, IL MASSIMO DEI FINANZIAMENTI ATTUALI DOVREBBE ANDARE ALLA PISTA DI FOGGIA (perchè ce n'è assoluto bisogno, per avere un aeroporto degno di questo nome, sennò stiamo parlando di un fantasma), e solo una parte residuale agli aggiornamenti tecnici più urgenti per Bari e Brindisi...
I fanta-terminal e le super-piste supplementari possono anche aspettare il prossimo giro di finanziamenti!

Infine, chiudo con una domandina: FOGGIA (che mi pare sia in Puglia) CHE COSA (QUANTO) HA AVUTO IN TUTTI QUESTI 20 ANNI DA ADP? (soldi PUBBLICI, ossia di tutti e per tutti!)
E quanto hanno avuto TUTTI GLI ALTRI SCALI PUGLIESI? (persino Grottaglie!)

Chi storce il naso sulla "mancanza di fatti concreti" in questa discussione rifletta su questa domanda, e risponda DATI ALLA MANO (scandalosi!)... se ne ha il coraggio!

Saluti.

Ultima modifica:

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
I piccoli scali devono arrivare almeno a 300.000 pax/anno

Come commento neutro da "casa mia" posso dire che LUG di pax ne fa circa 200.000 all'anno, ed é sempre stato in rosso con conitune difficoltà finanziarie.
Posso capirlo: infatti, alcuni studi (ampliamento aeroporto di Siena Ampugnano, poi abortito per questioni ambientali) fissano a circa 300.000 pax/anno il punto di pareggio per un piccolo aeroporto DI POCHE PRETESE.

Certo che se a Lugano fate le cose in grande stile, tipo terminal con pavimenti in marmo e altri servizi/optional costosi, neanche 300.000 credo che bastino.

Bisogna ottimizzare i costi, rinunciando al superfluo (Parigi Beauveais insegna: un tendone da circo come sala di imbarco, una pista da 2000 metri... e vai a fare milioni di passeggeri alla grande!)

Saluti.

Ultima modifica:

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Evviva i cani di FOG!

Confermo...si tratta di cani (animali) randagi che spesso e soprattutto in maniera del tutto INNOCUA per le persone, stazionano nelle aiuole antistanti il Gino Lisa...
...
Povere bestiole, me le ricordo benissimo... e a mio figlio (3 anni) piace un sacco guardarli e giocarci un pò in attesa che vengano i parenti a prenderci, appena usciti dal terminal.

E a dire il vero, sono una presenza "storica" al "Gino Lisa": ricordo benissimo che ce n'erano già nel 1975, quando mio padre mi portava lì per imparare ad andare in bici con le rotelline (perchè era il posto più tranquillo di Foggia!). :D

E Mimmo & Marco dovrebbero apprezzare il lato positivo della vicenda: almeno non possono dire che arrivando a Foggia non trovano nemmeno un cane ad aspettarli! :D:D

Tornando seri: se a Foggia fai solo investimenti/interventi da cane... poi è normale che in aeroporto ci trovi solo i cani! (quelli veri)

Luca1985

Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
E allora come fa Orio al Serio, spendendo MOLTO MENO DI PALESE ed avendo infrastrutture inferiori (TERMINAL AD UN PIANO...), a fare SEMPRE PIU' PAX senza bisogno di sempre nuove opere faraoniche? :astonished:
Ma scusa,Bari è capoluogo di Regione,di una delle regioni più fiorenti del mezzoggiorno!!ed è giusto che abbia un'aeroporto nuovo,funzionale e al passo coi tempi (e questo non è faranoico,come dici tu!!).
Ti stupisci di questo mio commento Pro-Bari?non è pro Bari,ma è pro Puglia,e non credere che dico così solo perchè ci sono 4 rotte in più di FR anche da BDS.Anzi secondo la tua mentalità ora dovrei essere felice,e se Brindisi si trasformasse in un tendone da circo andrebbe bene,tanto ha la pista lunga e la base FR...ma chi mi conosce sul forum sa benissimo che questa mentalità che tu chiameresti pro-Bari ce l'ho da un sacco di tempo,quando leggendo i commenti di gente esperta e che sa il fatto suo,ho capito che ragionavo male...stammi bene....

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Un pò per ciascuno, non fa male a nessuno

Ma scusa,Bari è capoluogo di Regione,di una delle regioni più fiorenti del mezzoggiorno!!ed è giusto che abbia un'aeroporto nuovo,funzionale e al passo coi tempi (e questo non è faranoico,come dici tu!!).
...
Caro Luca1985, il mio discorso è più semplice di quello che sembra: d'accordo che il capoluogo debba avere di più, ma adesso credo che abbia già abbastanza... soprattutto se pensi che c'è ancora chi NON HA NULLA!

Non si tratta di una gara in grandezza: noi vogliamo solo quei maledetti 400 metri di asfalto in più E BASTA... non credo significhi pretendere troppo.
Soprattutto se consideri che i soldi spesi a Bari e Brindisi (e Grottaglie!) DOVEVANO ESSERE PER TUTTA LA PUGLIA!

Saluti.

Luca1985

Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Non si tratta di una gara in grandezza: noi vogliamo solo quei maledetti 400 metri di asfalto in più E BASTA... non credo significhi pretendere troppo.
ma scusa,se ricordo bene,allungare la pista mi sembra sia un'impresa faraonica..e comunque ricorda che chi ragiona con la mentalità del paragone (e finchè lo fai tu va bene,ma lo fanno anche i politici) alla fine si tenderà sempre a guardare al vicino_Oggi ti faccio la pista,si ma gli aerei non si riempiono perchè il terminal non è bello e allora voglio pure io il terminal a 3 piani!! e così via...vabbè io la pianto qui,non voglio contribuire alla chiusura di un thread,ormai inutile a mio avviso...stammi bene

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Abbasso l'egoismo...

ma scusa,se ricordo bene,allungare la pista mi sembra sia un'impresa faraonica..e comunque ricorda che chi ragiona con la mentalità del paragone (e finchè lo fai tu va bene,ma lo fanno anche i politici) alla fine si tenderà sempre a guardare al vicino_Oggi ti faccio la pista,si ma gli aerei non si riempiono perchè il terminal non è bello e allora voglio pure io il terminal a 3 piani!! e così via...vabbè io la pianto qui,non voglio contribuire alla chiusura di un thread,ormai inutile a mio avviso...stammi bene
Tranquillo che non sarebbe così: noi abbiamo traffico ETNICO e TURISTICO, pochissimi businessman a cui serve il terminal "sciccoso"! ;)

E il thread non dovrebbe essere chiuso, almeno finchè qualcuno non trova i dati (e il coraggio di postarli...) che ho chiesto sulla disparità di trattamento tra Foggia e il resto della Puglia in tutti questi anni.
Una eventuale chiusura prima di allora, avvalorerebbe solo le ipotesi di una gran coda di paglia...

Infine, non sai quanto mi piacerebbe poter sostituire la mia firma con quella tua... ma a quanto pare, per te e molti altri qui, questo non è giusto che possa avverarsi. Pazienza!

Saluti.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Ecco davvero un bell'aereo...

Si sà niente degli LF dei voli Darwin da luglio in poi? Poi volevo chiedere agli esperti se il Q400 Bombardier potrebbe atterrare a Foggia.
Sì, il Q400 NextGen (www.q400.com) può atterrare a Foggia: è un super-Saab2000 da 78 posti, e richiede 1402m di pista per il decollo a pieno carico.

E' davvero carino (vedere sul sito) e di buon successo (più veloce e venduto degli ATR72!): capisco perchè Darwin lo ha indicato come sua prima scelta per affiancare/sostituire i Saab2000 nel prossimo futuro.

Inoltre, nel 2013 dovrebbe essere introdotta la versione Q400X, "allungata" fino a 96 pax circa: con questa capienza, il discorso costo per pax diventa ancora più interessante...

Saluti.

mahagonny

Utente Registrato
7 Settembre 2007
277
0
modugno
www.planespottesrbari.it

Sarà forse perchè i bergamaschi sono gente SERIA E COMPETENTE che si accontenta di quello che ha e lo sa sfruttare fino al limite, senza doversi lanciare continuamente in mega-opere "previsionali"? :)

Se ci fosse un minimo di GIUSTIZIA in AdP (o AdB:D), vista la situazione attuale degli scali pugliesi, IL MASSIMO DEI FINANZIAMENTI ATTUALI DOVREBBE ANDARE ALLA PISTA DI FOGGIA (perchè ce n'è assoluto bisogno, per avere un aeroporto degno di questo nome, sennò stiamo parlando di un fantasma), e solo una parte residuale agli aggiornamenti tecnici più urgenti per Bari e Brindisi...
I fanta-terminal e le super-piste supplementari possono anche aspettare il prossimo giro di finanziamenti!

Infine, chiudo con una domandina: FOGGIA (che mi pare sia in Puglia) CHE COSA (QUANTO) HA AVUTO IN TUTTI QUESTI 20 ANNI DA ADP? (soldi PUBBLICI, ossia di tutti e per tutti!)
E quanto hanno avuto TUTTI GLI ALTRI SCALI PUGLIESI? (persino Grottaglie!)

Chi storce il naso sulla "mancanza di fatti concreti" in questa discussione rifletta su questa domanda, e risponda DATI ALLA MANO (scandalosi!)... se ne ha il coraggio!

Saluti.
Questi discorsi campanilistici mascherati da ragioni economico/politiche, non hanno più senso.
sarebbe come dire che Trani debba tornare ad essere il capoluogo di regione solo perchè nel basso medioevo lo era.
L'aeroporto di foggia è e dovrebbe restare ciò per cui è attrezzato.
Mi chiedo(e chiedo a voi), se la scusa del "turismo" è una buona ragione per gravare i pugliesi di spese, mentre sarebbe il caso di spingere per una serio lancio di Bari che, checchè se ne dica, è il motore economico e politico della regione.
in questi tempi mi pare che a molti di noi manchi un pò di pragmatismo. Scialare(sperperare) danaro senza un serio fine al solo scopo di evitare di fare 100 km per arrivare in aeroporto(tra l'altro tra Bari e Foggia ci sono: autostrada, SS 98, SS 16, ferrovia con un'infinità di treni).
Con molta ma molta meno spese si può collegare direttamente la città con lo scalo barese a costi decisamente ridicoli rispetto a quanto si spenderebbe per "lavorare" sullo scalo foggiano.

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FOG Gino Lisa

Sembra un dialogo fra sordi...con rispetto parlando ovviamente.
Vi prego di non parlare di sperpero di denaro pubblico (ce n'è per tutti) nè di campanilismo (si rischia di abbassare il livello intellettuale della discussione)!

Trapani quando è distante da Palermo? Penso 90 KM, e pure c'è un bel aeroporto e funziona benissimo.
Brindisi quando è distante da Bari: 120 KM e pure funziona benissimo!!
Non ho capito perchè Foggia(prima provincia con ricezione turistica della Puglia) non ha diritto a farsi allungare la pista di 500 metri! MITICO 81

Originalmente inviato da gianpy84
Infatti...ma programmare 0 euro per quello di foggia....mi sembra francamente poco....Io chiedo una sola cosa: dare a foggia le stesse potenziliatà di quello di bari/brindisi....senza ovviamente lo sfarzo di bari che mi sembra eccessivo...ma semplicemente allungando la pista! è un cane che si morde la coda e i nostri amici di bari sono attenti a questo: pista corta -> numeri piccoli -> interventi non necessari -> pista corta. Penso a quel grande genio che ieri ha dichiarato: Foggia è la prima provincia per turismo, 4Milioni di turisti....però l'aeroporto non serve...atterrate a 200Km di distanza! Questa sì che è obiettività.....
La verità caro mio è che foggia ha un solo assessore regionale, la colpa non è dei baresi, che fanno il loro "lavoro", è dei nostri politici che non urlano la vergogna alla quale la regione ci ha sistematicamente sottoposto...

Giusto