Air France potrebbe eliminare la business class sui voli europei


Considerati i costi per offrire il servizio e lo spazio che viene occupato concordo con TW che non ci stanno dentro a quelle cifre.
 
Gli utili si fanno anche riducendo i costi.
Non è un decreto legge che un manager debba prendere 1.000.000€ che un pilota costi all'azienda 300.000
Si fa solo un passo indietro.
Certo fino ad oggi si è cercato di fare cio' lasciando cmq il prezzo alto ma le regole stanno cambiando.

fosse per me tirerei via anche la ridicola processione del mangiare e del bere sui voli europei sotto le 2 ore (cioè quasi tutti)
a parte alcune eccezioni la ritengo fastidiosa e inutile
 
Lo sarà forse per il pax, meno per la compagnia. Prova a chiedere in giro che utili si fanno con le J a 2.000 Euro, figuriamoci a 1.500...

non posso fare altro che quotare TW843 con quelle cifre e i prezzi di economy che ci sono adesso perdi soldi e tanti anche ! :sconfortato::sconfortato::sconfortato:

Non penso che i prezzi in economy siano sottocosto, un guadagno pur minimo devono farlo anche su questi pax, comunque i prezzi delle classi premium sono tali perchè ci sono ancora pax disposti a pagarli, ma secondo me il differenziale di prezzo tra le varie classi è decisamente troppo alto rispetto alla differenza di servizio di bordo. Se i pax business diminuiranno come sta avvenendo con la crisi le compagnie dovranno abbassare decisamente i livelli di prezzo delle classi premium o riconvertire gli aerei inserendo un maggior numero di posti nelle classi inferiori, come hanno già iniziato a fare

cesare se vuoi un giorno ci vediamo in privato mi firma li liberatoria e ti faccio vedere quanto guadagni con un mxp-nyc a 380 euro all inclusive !! :cool:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sara' ridicola per te.
A me fa piacere, su un volo europeo in arrivo da un intercontinentale, trovare qualcosa da mettere sotto i denti, anche perche' coi LR mi si sballa l' "orologio" dello stomaco e mi viene fame continuamente...
 
Segnalo che BA in J attua il 2x1: si va a NY in 2 con 1917€ e AF per competere meglio pensa di togliere la euro-J? Mah...
 
Sarebbe molto meglio avere una business class vera, non quella cosa dove i sedili e il pitch sono gli stessi dell' Economy, ma con il sedile centrale bloccato. Naturalmente il prezzo dovrebbe essere un po' più alto, ma non un multiplo. Basta guardare il Frecciarossa, immagino che il TGV sia identico. La prima classe è sempre molto più piena della seconda, anche perché non costa cinque volte tanto. Sui voli europei costa tanto e in cambio non dà praticamente nulla, ma io credo che ci sia qualcuno dispodsto a pagare qualcosa in più per non volare come in Ryanair.
QUOTONE ! Ottimo pensiero Malpensante !
 
LA C europea di AF è orrida, con un catering indegno; meglio il tramezzino di Y di KLM, se c'è ancora.

KLM in C non blocca neppure il sedile centrale, carro bestiame al 100% ed il catering è una penosa scatola di cartone con due assaggini, uno dolce ed uno salato.

Ovvio che delle C così non le voglia prendere nessuno.
 
LA C europea di AF è orrida, con un catering indegno; meglio il tramezzino di Y di KLM, se c'è ancora.

KLM in C non blocca neppure il sedile centrale, carro bestiame al 100% ed il catering è una penosa scatola di cartone con due assaggini, uno dolce ed uno salato.

Ovvio che delle C così non le voglia prendere nessuno.


credo che se tu salissi su un vero carro bestiame son sicuro che noteresti la differenza
le compagnie di tutto il mondo han costi troppo alti e macinano debiti ,ma di cosa ci si lamenta ?
ma sei almeno pagato per dire queste sciocchezze

e pensi che sia un problema solo di AF e KLM ?
in tal caso mi sa che hai perso il contatto con la realtà
ti faccio i migliori auguri
 
credo che se tu salissi su un vero carro bestiame son sicuro che noteresti la differenza
le compagnie di tutto il mondo han costi troppo alti e macinano debiti ,ma di cosa ci si lamenta ?
ma sei almeno pagato per dire queste sciocchezze

e pensi che sia un problema solo di AF e KLM ?
in tal caso mi sa che hai perso il contatto con la realtà
ti faccio i migliori auguri
Spazio delle business class a Ryanair, l'essere snob non mi appartiene, quindi il tuo post è prevenuto e cannato in pieno.

La C di AF è una delle peggiori d'Europa e senza tema di smentite, la Y+ di SN regge il confronto ampiamente.
AZ aveva fino ad un anno fa una delle migliori C d'Europa, barbaramente devastata dai patrioti.

Rimangono buone o comunque almeno decenti, nell'ordine: OS, BA, LH (LHI meglio) ed LX.
Fuori classifica le regionals: VLM fino a poco tempo fa era ottima, idem EN.
 
Il prezzo della classe premium è quello che ti permette di andare a te a New York in economy con BA a 299 Euro.

Mi dispiace dissentire, non è la classe premium che ci permette queste cose; questi prezzi sono dati dalla concorrenza che esiste su NY e anche dalla crisi che ha tolto non pochi viaggiatori; risultato posti vuoti e svendita biglietti per ricoprire un minimo la tratta.
Se mancassero le due variabili: concorrenza e crisi, sono convinto che anche con delle F o J strapiene le compagnie non si sognerebbero mai di tenere questi prezzi per la Y
 
Mi dispiace dissentire, non è la classe premium che ci permette queste cose; questi prezzi sono dati dalla concorrenza che esiste su NY e anche dalla crisi che ha tolto non pochi viaggiatori; risultato posti vuoti e svendita biglietti per ricoprire un minimo la tratta.
Se mancassero le due variabili: concorrenza e crisi, sono convinto che anche con delle F o J strapiene le compagnie non si sognerebbero mai di tenere questi prezzi per la Y

299, 399, 499 non fa nessuna differenza. Sempre sottocosto è. E quindi la differenza la copre chi viaggia davanti.

Chiedi a chi nelle compagnie ci lavora se non è così.
 
299, 399, 499 non fa nessuna differenza. Sempre sottocosto è. E quindi la differenza la copre chi viaggia davanti.

Chiedi a chi nelle compagnie ci lavora se non è così.

è ovvio, se con un pax di First fai un fatturato pari a 10/20 pax di economy e con uno di business ne fai 5/10
 
è ovvio, se con un pax di First fai un fatturato pari a 10/20 pax di economy e con uno di business ne fai 5/10

si ma è una questione di costi
per continuare a volare bisogna tagliarli
purtroppo da tagliare vi è rimasto poco
tra questo poco ci sono i servizi dedicati alla business

al carburante ancora non puoi rinunciare
 
si ma è una questione di costi
per continuare a volare bisogna tagliarli
purtroppo da tagliare vi è rimasto poco
tra questo poco ci sono i servizi dedicati alla business

al carburante ancora non puoi rinunciare

ce ne sono tanti altri di costi che puoi tagliare non solo sul servizio. prima di tagliare sul servizio premium tagli di sicuro sul servizio in economy
 
vedi post sopra ma quanto credi di guadagnare con queste cifre ?
Mettiamola così: il businessman difficilmente utilizza questa tariffa perchè viaggia solo. Qualcuno magari ne approfitta per portarsi dietro la moglie o un amico. Forse questo signore avrebbe scelto LH o AF, ma visto che gli è capitata la possibilità del 2x1, sceglie BA.
Oppure una coppia di pax di economy, che di norma non potrebbe permettersi la J, approfitta dell' occasione per viaggiare nella classe superiore, facendo incasssare tra l' altro a BA più di quanto non avrebbe fatto se i 2 fossero rimasti in Y.
Di posti di J a 3000€ se ne vendono pochi e piuttosto che avere una marea di posti premium vuoti, le compagnie si adeguano.
Per rispondere alla tua domanda, probabilmente le compagnie non guadagnano nulla, anzi perdono soldi, ma secondo me ne perderebbero anche di più se in questo periodo storico non si accontentassero. In teoria dovresti ridurre frequenze, dimensioni degli aerei e riconfigurare le cabine, ma l' ovvia rigidità strutturale di questo tipo di azienda permette solo modifiche limitate. Si cerca di fare del proprio meglio sperando che la bufera passi presto.
 
Mettiamola così: il businessman difficilmente utilizza questa tariffa perchè viaggia solo. Qualcuno magari ne approfitta per portarsi dietro la moglie o un amico. Forse questo signore avrebbe scelto LH o AF, ma visto che gli è capitata la possibilità del 2x1, sceglie BA.
Oppure una coppia di pax di economy, che di norma non potrebbe permettersi la J, approfitta dell' occasione per viaggiare nella classe superiore, facendo incasssare tra l' altro a BA più di quanto non avrebbe fatto se i 2 fossero rimasti in Y.
Di posti di J a 3000€ se ne vendono pochi e piuttosto che avere una marea di posti premium vuoti, le compagnie si adeguano.
Per rispondere alla tua domanda, probabilmente le compagnie non guadagnano nulla, anzi perdono soldi, ma secondo me ne perderebbero anche di più se in questo periodo storico non si accontentassero. In teoria dovresti ridurre frequenze, dimensioni degli aerei e riconfigurare le cabine, ma l' ovvia rigidità strutturale di questo tipo di azienda permette solo modifiche limitate. Si cerca di fare del proprio meglio sperando che la bufera passi presto.

spiegazione corretta bravo, hai dimenticato pero' che cosi' distorci il mercato e che la promozione e' ormai continua, un po' come l'introduzione del last minute per i pacchetti turistici che ormai sono la costante ! non credere pero' che non ci siano colleghi che viaggiano insieme e che quindi sfruttino questa cosa . ovvio che cerchi di massimizzare il load anche perche' una volta che l'aereo e' partito i posti rimasti non li metti in magazzino ! e' pur sempre una triste consolazione sperare di perdere il meno possibile invece di provare a guadagnare !
 
spiegazione corretta bravo, hai dimenticato pero' che cosi' distorci il mercato e che la promozione e' ormai continua, un po' come l'introduzione del last minute per i pacchetti turistici che ormai sono la costante ! non credere pero' che non ci siano colleghi che viaggiano insieme e che quindi sfruttino questa cosa . ovvio che cerchi di massimizzare il load anche perche' una volta che l'aereo e' partito i posti rimasti non li metti in magazzino ! e' pur sempre una triste consolazione sperare di perdere il meno possibile invece di provare a guadagnare !
Vero, ma di questi tempi che altro puoi fare?
 
ce ne sono tanti altri di costi che puoi tagliare non solo sul servizio. prima di tagliare sul servizio premium tagli di sicuro sul servizio in economy
Come stanno facendo le compagnie Usa dimezzando la franchigia bagaglio.

Comunque per come la vedo io, ed è un discorso generale non riferito a aamilan, bisogna saper accontentare tutte le tipologie di pax, anzi dopo un anno a queste tariffe (2x1 in J, economy a partire da 350€ in alta stagione ecc) bisogna essere bravi a fornire ai clienti un buon prodotto a prezzi concorrenziali per non trovarsi gli aerei vuoti.

Non è importante dove si taglia, l'importante è far percepire al cliente un servizio che va verso le sue esigenze e non un impoverimento generalizzato che non farà altro che preparare il terreno alle low cost che possono essere aggressive partendo da prezzi minori e non avendo una aspettativa di un certo tipo di servizio per i clienti.

Vedo che molta discussione è sui prezzi della J, ovvio come dice aamilan e prima TW che le compagnie non ci stiano dentro, ovvio che i clienti (per prime le aziende che i conti li fanno e come del servizio se ne fregano il giusto visto che ci volano i dipendenti) dopo aver fatto la bocca buona a certi prezzi storceranno il naso a raddoppiare il bilancio per i voli in un periodo che è ancora di piena crisi.

In un periodo dove le classi premium sono vuote e giusto durante le vacanze sono riusciti a incrementare i LF grazie a prezzi decisamente buoni, direi che si è arrivati al 50% di quelli di partenza soliti, intanto si può partire con una maggiore offerta di alternative inserendo in maniera generalizzata una economy plus che secondo me verrebbe apprezzata da molti sia fra chi non gli viene passata più la businnes sia fra molti che viaggiano in economy ma qualcosa in più lo pagherebbero volentieri per un aumento di comodità ma che non ci pensano nemmeno di pagare biglietti di J.
Sui servizi già le compagnie tagliano al massimo ma visto il periodo di crisi, come da una parte si devono abbassare i prezzi dall'altro è difficile rinegoziare i contratti di fornitura, chi sarà più bravo a farlo avrà un enorme vantaggio competitivo rispetto agli altri player.

E' inutile che ci scanniamo, è il mercato che impone certe logiche e non si fa tirare più di tanto dalla propria parte (in Italia sia abituati male con oligopolii e concorrenza tarpata al massimo in ogni settore per mascherare inefficienze e interessi corporativi) ma nel mercato aereo siamo di fronte a un mercato globale e ad un mercato che fa prestissimo a sparire visto che molti possono farne a meno.

Da che mondo e mondo in tempi di vacche grasse la sfangano quasi tutti, nei tempi di crisi sopravviverà solo chi sarà più bravo!