Compagnie
18:07 - giovedì
Blu-express, il numero di passeggeri è più che raddoppiato
Roma, Italia - Nei primi sei mesi del 2009
(WAPA) - Nei primi sei mesi del 2009, Blu-express.com ha visto un aumento del numero di passeggeri del 102% rispetto allo stesso periodo del 2008. Questo che è il marchio low-cost di Blue Panorama, e che opera con una flotta di sei B-737, raggiunge 9 destinazioni da Roma-Fiumicino in Italia, Francia, Spagna e Grecia. La prossima settimana partiranno i collegamenti per Maiorca (trisettimanali) e per Mykonos (quattro volte la settimana), 10ma e 11esima rotta coperta. A partire dal 31 luglio, poi, si aggiungerà il servizio giornaliero per Brindisi, che diventerà così il 12esimo aeroporto servito.
"Questo risultato avviene in un momento particolarmente difficile del trasporto aereo internazionale" ha detto oggi il presidente Franco Pecci durante una conferenza-stampa cui AVIONEWS ha partecipato. "Un momento in cui i vettori e gli aeroporti perdono passeggeri in tutto il mondo. Per questo motivo ci siamo posti degli obiettivi importanti per il 2010: aumentare le frequenze nei giorni meno serviti, ampliare il nostro network e offrire voli alternativi alle rotte coperte quasi in monopolio". Il riferimento è alla tratta con più passeggeri d'Europa, tra Milano-Linate e Roma-Fiumicino, per la quale sono almeno 5 anni che Blue Panorama prima e Blu-express poi chiedono dagli 8 ai 10 coppie di slot. E che non vengono concessi.
Nel frattempo, il vettore cresce anche come numero di aerei: nel 2009 e nel 2010 entreranno in flotta due nuovi velivoli all'anno. Negli anni successivi, invece, dovrebbe arrivare il nuovissimo B-787, che sostituirà i B-767. Quest'ultima operazione riguarda invece Blue Panorama, compagnia nata nel 1998 e focalizzata più sul lungo raggio.
Nel 2008, il Gruppo ha portato un milione di passeggeri e ha fatturato 240 milioni di Euro. (Avionews)