La dura vita del dispatcher

vogliamo dimenticare quelli che cosi abituati a chiamare il dispatcher, invece di chiamare l'operativo di scalo chiamano in operativo di compagnia e cominciano...

f/o : Ciao, sono XXXX del Volo YYY846... allora, se ci puoi mandare il bus noi tra 2 minuti siamo pronti... abbiamo bisogno di KKKKKK di carburante... prendiamo il EI-NCX... ah...sai per caso se il catering è stato gia mandato sotto bordo?? no perche abbiamo appena avuto l'info di un assistenza e penso che abbia bisogno del pasto speciale....

Dispatcher : XXXX.... sono Luca... dell'operativo...

f/o : Ah ciao Lu... cmq...hai copiato tutto? mi mandi l'interpista??

Dispatcher : XXXX ... sono luca del TUO operativo... della tua compagnia... non dell aeroporto...

f/o : aahhhnnn... scusa.. ciao eh...
:tié::tié::tié:

Aggiungerei per le chiamate nel cuore della notte:
-TI HO SVEGLIATO?
Normalmente questa la si riceve mntre gestisci 2 dirottamenti ed 1 AOG!

Per quanto riguarda gli slot:
-LO SLOTTO NUOVO E' TROPPO TARDI: MI RIDAI LO SLOT DI PRIMA?

La domenica pomeriggio via ACARS:
CI MANDATE I RISULTATI DI CALCIO-F1-MOTO GP? NON E' PER NOI MA PER I PASSEGGERI CHE CONTINUANO A CHIEDERE...

Ce ne era uno che faceva il radio check con Stockolm Radio ogni volta che volava...Considerando che sono 50 euro a botta piu' o meno.....

Per correttezza la tariffa di Stockholm è di circa Euro 5.20 a SELCAL Check. Le telefonate invece circa Euro 6.40 al minuto.

Pilota ad Operativo: "Ciao, mi mandi via fax in aula briefing le tabelle di pista aggiornate per le piste 16 R e L DRY?"
Operativo a Pilota: "Si le mandiamo subito"

...................20 minuti dopo.......guardi il fax........ed escono le tabelle di pista per le 34 R e L WET e contaminate.

Lavoravo a Parigi all"epoca, telefonata da CUN del comandante: sai dov'é il crewbus?

Il più bel momento, il messaggio ACARS a tutta la flotta della compagnia (francese) dicendo: CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! Ero in turno quella sera...

questa mi è capitata e rantax può confermare,via charlie mi è stato detto:"ciao gli altri mi hanno detto che andavono da paolo x una pizza,gli dici se tra 10 minuti mi prepara una prosciutto e funghi con salamino piccante?considera che sono a 10 nm dalla soglia".Il bello è che era serio!!
sempre lo stesso pilota:"ciao ho lasciato la smartina al parcheggio ad ore,caso mai ogni ora gli dai na botta al disco orario?" .E poi dicevano che ero sempre arrabbiato in ufficio.!!

Lavoravo a Parigi all"epoca, telefonata da CUN del comandante: sai dov'é il crewbus?

Il più bel momento, il messaggio ACARS a tutta la flotta della compagnia (francese) dicendo: CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! Ero in turno quella sera...
qualcosa mi dice che poi hai cambiato lavoro....

Beh non tanto tempo fa a Goa siamo stati contattati in charlie da un a/m che volava sopra di noi con tutt'altra destinazione perchè il cpt voleva sapere il risultato di non mi ricordo bene quale partita di campionato.

E comunque la richiesta bizzarra che mi capita più spesso, essendo a Genova ed essendo qui la focaccia per colazione un must, è la seguente: ma che disci, mo sce stà a focaccia fresca oppure è de stamattina? ovviamente il tutto durante un turnaround di 30 minuti con volo in overbooking corredato da hum in stiva, 4polpen e 1 depa, 1 blind e se ci stanno anche un paio di wchc!

Bischero, (ri)tira fuori pure la foto!!!

Cpt: Dispatch! sapete dove cxxx hanno messo il mio pasto speciale?
Disp: Negativo cpr! Quale pasto speciale?
Cpt: Il mio pasto, riso in bianco e formaggio!!!
Disp: ripeto, non ne sono al corrente, mi informo.
Cpt: voglio il mio meal subito! ok? altrimenti non parto. spengo tutto, scendo e vado a casa.

Vipero ti ricorda qualcuno?