CAG: aereo Ryanair atterra sulla pista sbagliata

Se vogliamo dire che in Ryan volano come dei Bielorussi mi trovi d'accordo. :p
Sono abbastanza distaccato in genere , quindi ti posso assicurare che da quando seguo RYR in casa AHO da circa 2 anni, non ho visto una solo volta ( ribatto una sola volta ) una procedura di avvicinamento e di uscita , che non rispettasse al millimetro le indicazioni procedurali .....SEMPRE .....
a differenza di altre compagnie , che tagliavano gli archi..ecc.
e ti assicuro che ho i mezzi per poter controllare. Basta alzare il naso per aria.....
Quindi ti posso assicurare che la Nordica serieta' viene sicuramente rispettata ,in barba alla risparmiosa abitudine SUDICA.... ( di accorciare ) chiedere Visual ( rifiutati ) girare a Sx subito dopo il decollo . ecc..

Ultima modifica:
è capitato che in transito fosse dato ad un equipaggio in partenza un PIB degli ultimi 10 giorni solamente,senza possibiltà di accedere ad altre fonti per avere notam aggiornati ed emessi ben prima degli ultimi 10 giorni ma tuttavia ancora in corso di validità.L'equipaggio non era stato nell'aeroporto di destinazione per lungo tempo.Sulle carte normalmente in dotazione ed aggiornate non erano presenti informazioni circa una nuova lunghezza di pista (minore rispetto al normale) causa lavori,nè erano state emesse dalla ditta fornitrice delle carte temporanee per l'apposito scopo.All'arrivo e dopo l'atterraggio l'equipaggio si trovava,ancora in decelerazione,con luci rosse di fine pista più vicine della soglia naturale ed oltre esse camion e uomini....it may happen my dear...

qui si giudica senza

1) essere mai stati presenti sul fatto
2) (per alcuni) essere mai stati seduti "davanti"
3) aver ascoltato CVR o comm t/b/t o rapporti di una e dell'altra parte
4) conoscere le strutture organizzative ed informative di ENAV,ENAC e Ryanair

ci si sostituisce deliberatamente a

1)Enac/Enav
2)Ansv
3)Safety Dept. RYR

adesso scusate ma devo andare a sindacare su Chirurgia.it,dopo aver avuto da fonte l'amico dell'amico,come un medico di Pavia abbia erroneamente operato un bypass coronarico un malato di appendicite...

ah...la sindrome del "tutti CT della Nazionale"
PS: se mi legge Quirino....comunque volevo dirgli MAURIIIITOOOOOO ;)

Ciao !
Sono atterrato 2 ore fa a Cagliari sulla 32L ed ho notato che la pista secondaria (32R) non è ancora sata sverniciata, nè mostra raffigura segnali che possano dall' alto raffigurarne la chiusura.
Sicuramente non agevola l'atterraggio e provoca dubbi...

Piuttosto: L'atterraggio c'è stato realmente o è stata una semplice riattaccata ?

è capitato che in transito fosse dato ad un equipaggio in partenza un PIB degli ultimi 10 giorni solamente,senza possibiltà di accedere ad altre fonti per avere notam aggiornati ed emessi ben prima degli ultimi 10 giorni ma tuttavia ancora in corso di validità.L'equipaggio non era stato nell'aeroporto di destinazione per lungo tempo.Sulle carte normalmente in dotazione ed aggiornate non erano presenti informazioni circa una nuova lunghezza di pista (minore rispetto al normale) causa lavori,nè erano state emesse dalla ditta fornitrice delle carte temporanee per l'apposito scopo.All'arrivo e dopo l'atterraggio l'equipaggio si trovava,ancora in decelerazione,con luci rosse di fine pista più vicine della soglia naturale ed oltre esse camion e uomini....it may happen my dear...

qui si giudica senza

1)Enac/Enav
2)Ansv
3)Safety Dept. RYR

adesso scusate ma devo andare a sindacare su Chirurgia.it,dopo aver avuto da fonte l'amico dell'amico,come un medico di Pavia abbia erroneamente operato un bypass coronarico un malato di appendicite...

Sembra impossibile ma (urlo finale a parte) hai dato valore aggiunto a questa discussione :D

Seriously, quoto praticamente tutto. Aggiungo che, al di là dei NOTAM, diffondere ai vettori (le vie della tecnologia sono infinite) due immagini due scattate da un aereo in finale per 14 e 32, con chiare indicazioni di dove si deve e dove NON si deve atterrare, non guasterebbe di certo. Visto e considerato che il momento del c....ne purtroppo capita a tutti, meglio prevenire!

Sembra impossibile ma (urlo finale a parte) hai dato valore aggiunto a questa discussione :D

Seriously, quoto praticamente tutto. Aggiungo che, al di là dei NOTAM, diffondere ai vettori (le vie della tecnologia sono infinite) due immagini due scattate da un aereo in finale per 14 e 32, con chiare indicazioni di dove si deve e dove NON si deve atterrare, non guasterebbe di certo. Visto e considerato che il momento del c....ne purtroppo capita a tutti, meglio prevenire!

[OT]
Caro Nicola, l'urlo finale è correlato alla situazione....nemmeno Doni (come il cpt FR) ha visto con chiarezza la situazione al passaggio della sassata a 140 nodi (come il 738) di Maurito Zarate....Saluti by QUATTROaddue :D
[/OT]

ù

ahn ahn....

Non facciamo di tutta l'erba un fascio... Sentiamo invece l'altra campana e cosa dice la compagnia riguardo a questo episodio prima di sparare sentenze del genere... :sconfortato::sconfortato::sconfortato:

sì su questo hai perfettamente d'accordo, perché se è dell'ATC l'errore allora le cose cambiano e di molto.

Se, invece, è l'equipaggio che con la solita fretta (mia nonna avrebbe detto che hanno sempre "la miccia nel sedere") pecca di concentrazione, allora si fa bene a affondare su FR :)

qui si giudica senza

1)Enac/Enav
2)Ansv
3)Safety Dept. RYR

ci vorrebbe meno approssimazione e più precisione, la famosa precisione svizzera...
STEPHAN LICHTSTEINER .... sotto la Nord...
come ha detto un amico, buona Pasqua a totti... ehm... a tutti. ;)

tornando in topic non ho capito:
1) se sta parallela l'hanno lasciata pittata come una pista oppure no
2) se stavano facendo un visual opuure no.

dichiaro la mia ignoranza nel non sapere la posizione della TWR rispetto al finale 32, ma se sono tanto vicine, senza radar ci va un pò di tempo "a farsi l'occhio" per il CTA.

Perchè è stato cambiato il titolo del mio thread, confermato da un documento ufficiale dell'Enac?
Ha ragione questo forum o l'Enac (ed anche l'Ansa)?
Attendo immediata e doverosa spiegazione, in privato o in pubblico, dall'amministratore del forum.
Confermo che l'atterraggio si riferisce ad un volo di oggi, mentre un altro forumista parla di una riattaccata di qualche giono fa. Probabilmente sono cose diverse....

Ultima modifica:
Perechè è stato cambiato il titolo del mio thread, confermato da un documento ufficiale dell'Enac?
Ha ragione questo foorum o l'Enac (ed anche l'Ansa)?
Attendo immediata e doveroisa spiegazione in privato dall'amministratore del forum.

effettivamente il comunicato stampa di ENAC parla chiaramente di atterraggio.

Quando c'erano i lavori e in uso c'era la 32R, la procedura prevedeva un ILS no glide su 32L con circling finale su 32R, probabilmente ciò che ha effettuato FR proprio in tale occasione, senza sapere che la 32 L era stata riaperta

a me sembra incredibile, increscioso, poco opportuno e anche parecchio irritante, scrivere certe affermazioni senza aver nemmeno assistito ai fatti...
Soprattutto mi irrita sentir qualcuno affermare che RYR segue al millimetro una SID o una STAR, quando altri chiedono tagli, tagliano un arco, virano diretti ad un punto dopo il decollo ecc ecc....avendo come metro di giudizio, l'alzare il muso al cielo...
Vorrei sapere che lavoro svolgi, Devis, vorrei sapere se sei a conoscenza delle procedure, vorrei sapere se sai cosa comporta chiedere un taglio, o seguire una intera SID o STAR, vorrei sapere se sei a conoscenza della percentuale media di aerei che effettivamente seguono TUTTA la procedura di avvicinamento strumentale...o di salita...vorrei sapere se sei a conoscenza che i primi a tagliarti diretti ad un punto, che sia in procedura di salita, o di avvicinamento, son proprio i controllori...

qui si parla troppo solo per dare aria alla bocca...

i commenti del tipo "cosa combinano questi, sono proprio fuori, mah!" .....fanno solo parte della spazzatura da cancellare da thread che sarebbe bello mantenere tecnici e precisi...

Perchè è stato cambiato il titolo del mio thread, confermato da un documento ufficiale dell'Enac?
Ha ragione questo forum o l'Enac (ed anche l'Ansa)?
Attendo immediata e doverosa spiegazione, in privato o in pubblico, dall'amministratore del forum.
Confermo che l'atterraggio si riferisce ad un volo di oggi, mentre un altro forumista parla di una riattaccata di qualche giono fa. Sono cose diverse....

Reporter, e' stato cambiato perche' da mia visione e successiva conferma da amico che non è stato un atterraggio FR , ma riattaccata, ora c'è un dubbio che siano stati due gli incidenti, prima una riattaccata e poi successivamente un giorno dopo o due non si sa' un vero e proprio atterraggio sulla 32R..