Prossima nuova rotta long range AZ da MXP

Quale sarà la prossima rotta di lungo raggio AZ da MXP, in aggiunta alle 3 esistenti?

• DTW - Detroit

Voti: 6 8.5%
  • EZE - Buenos Aires

Voti: 15 21.1%
  • MIA - Miami

Voti: 11 15.5%
  • ORD - Chicago

Voti: 5 7.0%
  • BOS - Boston

Voti: 2 2.8%
  • PVG- Shanghai

Voti: 25 35.2%
  • Altra (specificare quale)

Voti: 7 9.9%

• Votatori totali
    71

La MXP-DTW è stata operata all'inizio dell'allora nascente cooperazione AZ-KL. Nonostante il codeshare con AZ la rotta di NW non mi pare ebbe grande fortuna. Anche se è passato quasi un decennio, dubito il mercato sulla rotta sia radicalmente cambiato.
Punterei piuttosto su EZE, che non necessita di frequenza giornaliera per essere competitiva.

Aggiungo KIX che dovrebbe ritornare a MXP dalle voci che circolano...
EZE manca
MIA arriverà qualche americana
PVG...c'e CA...

PVG è occupata.

Per MIA, ORD, BOS 2 anni potrebbero essere troppo, ora di allora è presumibile che saranno tutte e 3 occupate, a naso una potrebbe addirittura essere presa da due vettori.
DTW senza feeds da MXP la vedo dura, per quanto possano contare quelli dal lato americano.

Perciò non mi rimane che EZE, che da Milano come da Roma ha sempre riempito bene.

Io ho votato PVG anche se c'é Air China, che peró ha un target diverso secondo me: la clientela italiana, potendo scegliere, volerebbe AZ (a meno di clamorose differenze di prezzo), soprattutto quella pregiata e premium.
Le rotte americane proposte secondo me saranno territorio delle compagnie americane che possono contare anche sui transiti negli USA - l'unica eccezione sarebbe BOS, che non é hub per nessuna delle major USA, ma secondo me non é una rotta attraente come PVG, anche se dal punto di vista operativo é sicuramente piú semplice perché si puó fare un daily comodamente con un solo aeromobile e si possono sfruttare le economie di scala negli USA dal punto di vista commerciale e distributivo.

Io per la PVG resto molto scettico.

Si tratta di una rotta che dovrebbe andare anche a pescare in tutto il nord Italia, perchè il traffico p2p da Milano non è tale da far funzionare bene al rotta, soprattutto dato che ne su MXP, ne su PVG, AZ può contare su transiti.

si è vero che l'accordo era con AP, ma magari è traslato anche lui nella nuova AZ :D

FIAT non aveva nessun accordo preferenziale con AP rispetto ad AZ: esisteva un accordo commerciale sia con AP che con AZ sui nazionali, con tariffe dedicate. Poi per ovvie ragioni la fidelizzazione Miles And More è superiore per via degli internazionali.

P.S. e comunque ormai l'accordo è stato traslato.. sui moscerini di Air Vallée :D

Secondo me se l'hub rimane a FCO non ci sara' nessuna nuova rotta long range da MXP.
EZE potrebbe fare l'eccezione perche' in realta' non avrebbe dovuto mai scomparire.
Voto EZE cmq.