Capisco che ti stai raccontando una favola ma i soldi pubblici sperperati per sovvenzionare qualche inutile volo non sono roba tua che gestisci come ti pare e dobbiamo pure dirti bravo. Come scrivi tu il Comune di Rimini ha ancora oltre 50 milioni di euro di debiti sui quali si pagano interessi ad esempio. Quindi questi fondi potrebbero servire per ridurre i costi del finanziamento del debito per esempio. Altra cosa è valutare se potrebbero essere spesi meglio, ad esempio non è che potrebbero essere investiti ad esempio in case popolari? Oppure potrebbero essere usati per ridurre la tassazione dei cittadini (almeno per quelli onesti che le pagano)? Capisco che comprare un po' di consenso ricominciando la demenziale guerra con Forlì (che portò entrambi al fallimento) ad esempio per rubarsi qualche volo (chissà che non finiscano proprio a FR che ha appena annunciato di chiudere il FRL-PMO alla ricerca di opportunità meglio "remunerate").
Purtroppo spesso i cittadini sono miopi valutando tali operazioni salvo poi lamentarsi quando le cose poi non funzionano...
CHI RACCONTA LE FAVOLETTE
La favola te la stai raccontando te:
1.La regione emilia-romagna è una regione policentrica non monocentrica, bologna non è una milano roma o napoli e non puo' avere investimenti che sono multipli degli altri territori; perchè non si è risposto su servizi che non vengono usati e dove si buttano i soldi oppure perchè da una parte ci sono i servizi e dall'altra no? Altro esempio nel 2001 anas si era obbligata a risolvere i punti neri della ss16 a rimini, fatto sta che alla fine i fondi sono andati a finire a bologna, ma comunque sia i lavori li stiamo facendo perchè abbiamo fatto economie sulla realizzazione della terza corsia autostradale (compensazioni territoriali) ma non perchè i soldi ci sono stati dati ma perchè è stata sfruttata una situazione e siamo stati bravi nell'economizzare tutto il possibile di quei costi.
2.NON esiste comune al MONDO che non abbia debiti (attendo di conoscere dalla prima della classe, quella che insegna e bacchetta) il nome del comune senza debiti. Al limite si potrà distinguere tra debiti irrisori (come rimini) debiti medi debiti alti e debiti insostenibili.
3.NON esiste alcuna guerra con Forli' (che fa outgoing)
4.Il comune di rimini ha aliquote basse irpef una politica per gli asili e ci sono anche costruzioni di case popolari (dove in tutto il mondo il comune COPARTECIPA alle spese non si mette a costruire in proprio al 100%).
Alla fine non arrivano investimenti e poi ti accusano anche di sperperare i soldi (seppure il bilancio sia ottimo); pensi di prendermi in giro?
IL MARKETING MIX
In televisione passano pubblicità e spot di località turistiche, ci sono promozioni su web, ci sono politiche di tour operator ci sono le destination
company e tutte queste attività costano soldi.
Quindi se vedo una pubblicità che passa sul nazionale dove per una settimana 30 secondi costano 1 milione di euro va tutto bene perchè non uso gli aerei, se pero' faccio una politica promozionale con i voli adererendo alla campagna della regione che ci sarà a giugno non si puo' fare?
ridicolo
LA PUNTA DELL'ICEBERG
Comunque a questo punto devo pensare male, voi guardate con occhio guercio solo le spese dell'aviazione puntanto il dito su chi sperpera! naturalmente a vostro dire, poi qualcuno si sveglia la mattina fa la somma di tutte le opere accessorie che sono servite per collegare malpensa al resto della lombardia e vede che sono costate 10 miliardi di fondi pubblici (quelli veri statali non quelli comunali che sono del comune che andranno a confluire in mille altri rivoli di spesa che purtroppo la contabilità generale dello stato non rileverà come spese effettuate per via dell'investimento aeroportuale).