Bielorussia, dirottato su Minsk volo Ryanair Atene-Vilnius per arrestare un giornalista e attivista
Un caccia MiG-29 ha dirottato e scortato l'aereo con altre 170 persone a bordo con il pretesto di un "allarme bomba". Condanna Ue: "Atto di …

a quanto pare con il caccia bielorusso davanti il comandante non aveva molta sceltaMi chiedo - fossi stato io il comandante di quel volo - se avrei accettato di dirottare su uno scalo più lontano della mia destinazione, quando c'è la possibilità di avere una bomba a bordo...
Probabilmente questa mossa serve proprio a testare le reazioni dei vari stati di fronte ad una così grave provocazione.Purtroppo l'UE è una barzelletta e continua a cedere alle continue provocazioni del regime di Putin e dei suoi stati satellite.
Ma in fondo gli investimenti russi e il gas russo fanno comodo e quindi bannare Russia e stati satellite con un vero embargo duro non è una opzione.
Concordo. Un precedente fu il dirottamente da parte dell'US Navy a Sigonella dell'aereo dei terroristi dell'Achille Lauro.Probabilmente questa mossa serve proprio a testare le reazioni dei vari stati di fronte ad una così grave provocazione.
Il giornalista arrestato non aveva un peso tale da giustificare una forzatura del genere.
E qualora fosse stato realmente un pericolo, credo che a Minsk disponessero di mezzi più sofisticati del dirottamento di un aereo di linea per neutralizzarlo.
Esatto: ha semplicemente applicato quelle che sono le consegne di intercettamento da parte di un velivolo militare delle forze armate del territorio che stai sorvolando.a quanto pare con il caccia bielorusso davanti il comandante non aveva molta scelta
Fu un grave errore anche quello. Ma se non altro gli obiettivi erano realmente terroristi e non giornalisti.Concordo. Un precedente fu il dirottamente da parte dell'US Navy a Sigonella dell'aereo dei terroristi dell'Achille Lauro.
a quanto pare con il caccia bielorusso davanti il comandante non aveva molta scelta
Secondo me il fattore "bomba a bordo" è dirimente.Esatto: ha semplicemente applicato quelle che sono le consegne di intercettamento da parte di un velivolo militare delle forze armate del territorio che stai sorvolando.
Faresti la stessa cosa se, mentre guidi la tua Mercedes in autostrada, rispettando tutti i limiti e il codice della strada, ti si affianca una moto della stradale, accende il lampeggiante e ti fa cenno di accostare.
Contesti totalmente differenti.Concordo. Un precedente fu il dirottamente da parte dell'US Navy a Sigonella dell'aereo dei terroristi dell'Achille Lauro.
Secondo me il fattore "bomba a bordo" è dirimente.
Se vengo intercettato e mi si chiede di fare una cosa (esempio del Mercedes in autostrada), la faccio.
Se mi si dice che potrebbe esserci una bomba a bordo, a questo punto direi che è una situazione di emergenza e l'autorità del PIC è assoluta, o sbaglio?
Allora resta da capire per quale motivo uno vorrebbe prolungare anche solo di mezzo secondo la sua permanenza in volo: io avrei i brividi lungo la schiena fino a quando non poggio le ruote a terra (tipo la sensazione che provo ogni volta che sono in riserva con la macchina e spero di arrivare quanto prima dal benzinaio: non mi sognerei mai di allungare la strada).
Per non parlare del fatto che a Minsk Ryanair non è di casa e non ha alcun tipo di appoggio.
è proprio la motivazione l'elemento dirimente.Un aspetto di cui tener conto è anche la sovranità di uno stato sui propri cieli.
A prescindere dalla motivazione più o meno giustificata, a livello prettamente legale l'autorità di uno stato può imporre l'atterraggio ad un aereo civile straniero in transito?
Un aspetto di cui tener conto è anche la sovranità di uno stato sui propri cieli.
A prescindere dalla motivazione più o meno giustificata, a livello prettamente legale l'autorità di uno stato può imporre l'atterraggio ad un aereo civile straniero in transito?
Ma quale precedente? Mica sono tutti come la Bielorussia a 'sto mondo.Comunque questo episodio crea un drammatico e pericoloso precedente: ora qualunque paese voglia catturare un personaggio scomodo fa alzare in volo due caccia per far atterrare con la forza l'aereo sul quale viaggia.
Mi chiedo - fossi stato io il comandante di quel volo - se avrei accettato di dirottare su uno scalo più lontano della mia destinazione, quando c'è la possibilità di avere una bomba a bordo...
Dittature, monarchie e pseudo-repubbliche non sono affatto rare.Ma quale precedente? Mica sono tutti come la Bielorussia a 'sto mondo.