Alitalia e decreto rilancio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
La butto li, vedendo un po la composizione della popolazione di immigrati. Qualche rotta in africa centrale/occidentale e poi india/Bangladesh. So che non sono rotte premium ma è tutto ciò che sono riuscito a trovare su LR. Pronto per il massacro :ROFLMAO:
Tranquillo, non sei solo, queste due rotte le dissi pure io tempo fa aggiungendo (sempre parlando di "immigrazione/emigrazione", ma quella nostra) Sydney e regolari su destinazioni turistiche LR rinomate come Mauritius e Maldive; inoltre parlai dell' ipotesi di A321LR per Alitalia, cosa che mi sembra sia stata accennata da Boyle... è stata una spremuta di sangue, ancora non mi sono ripreso! :ROFLMAO:
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,140
3,974
Milano
Perchè senza numeri a supporto, il totorotte non ha alcun senso, e finisce (come sempre) ad essere legato a sensazioni del tutto personali.
Ed il lungo elenco delle rotte aperte e poi immancabilmente chiuse perchè sempre in perdita è lì a dimostrarlo.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,923
168
Roma-Pavia
Fiumicino é secondo me in buona posizione geografica per Africa, Balcani e Medio Oriente. Sulle prime due sono molto forti Brussels e Austrian.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,808
1,813
Londra
Vi ringrazio raga', però non mi avete risposto...quali potrebbero essere in concreto questi mercati LR per un vero rilancio?
AZ attualmente non parte da zero. Per esempio io so che in Israele AZ faceva molta pubblicita' per il nord e sud America, quando abitavo a New York, AZ faceva pubblicita' per il Medterraneo, il medio Oriennte e per i Balcani. Ho diversi aneddoti di persone che facevano transiti a FCO ma non credo ci sia mai stato uno studio in materia o la scelta di mandare qualcosa di meglio di un aereo con J Europea per voli di tre-quattro ore nel medio Oriente, o di avere orari che - per esempio - consenntissero un EZE-FCO-xxx

Poi qualcuno potrebbe anche cercare di capire cosa si potrebbe fare per far transitare da FCO persone che viaggiano dall'Itaia del Nord verso JFK (per esempio) e non venite a dire che e' geograficamente piazzata male perche' se TK vende Italia-USA, AZ ci puo' provare ma dovrebbe prima offrire un prodotto competitivo con BA, AF, LH, etc. Soprattutto adesso che FCO sembra quasi un aeroporto vero!
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,432
566
Back to Fischamend
Anni fa c'era stata una discussione su quali rotte da FCO avessero gli yield più alti. Una delle migliori era ICN. AZ la aprì. KE ed OZ la potenziarono, e volavano pure su MXP e finanche VCE. AZ la chiuse. Uno dei problemi in quel caso era la scarsa penetrazione di AZ nel mercato inbound. Questo a riprova che anche avendo i numeri si combina poco.

I Balcani sono roba LH via OS e LO. L'Africa mi pare molto dura anche perché ben presidiata da AF / AT (occidentale) e ET / KQ (orientale). Su quella del sud non vedo vantaggi, al limite ci pensa BA.

Qualsiasi operazione sul Medio Oriente pare davvero improbabile.
 
  • Like
Reactions: D960

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,432
566
Back to Fischamend
se TK vende Italia-USA, AZ ci puo' provare
Io anni fa ho fatto VIE - IST - JFK, ma c'era il prezzo, c'era l'orario, e c'era soprattutto la prosecuzione, il che significa un network davvero globale (e non solo in codeshare).

Ovvio che, siccome AZ non vola su VIE da anni, non posso neanche prenderla in considerazione. E non è che quando ci volava avesse orari o prezzi particolarmente vantaggiosi.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,808
1,813
Londra
Io anni fa ho fatto VIE - IST - JFK, ma c'era il prezzo, c'era l'orario, e c'era soprattutto la prosecuzione, il che significa un network davvero globale (e non solo in codeshare).

Ovvio che, siccome AZ non vola su VIE da anni, non posso neanche prenderla in considerazione. E non è che quando ci volava avesse orari o prezzi particolarmente vantaggiosi.
Io veramente mi riferivo ad un VCE-FCO-JFK rather than a VIE-FCO-JFK
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
846
674
ex MLA, ora AMS
Tranquillo, non sei solo, queste due rotte le dissi pure io tempo fa aggiungendo (sempre parlando di "immigrazione/emigrazione", ma quella nostra) Sydney e regolari su destinazioni turistiche LR rinomate come Mauritius e Maldive; inoltre parlai dell' ipotesi di A321LR per Alitalia, cosa che mi sembra sia stata accennata da Boyle... è stata una spremuta di sangue, ancora non mi sono ripreso! :ROFLMAO:
Oggi mi sento filosofico e come disse il saggio "non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" anche per AZ "non esiste mercato LR per la compagnia che non sa cosa farci".

Puoi adocchiare tutti i mercati che vuoi (lungo, medio, corto, anche avere l'esclusivita' sulla luna) ma se alla base del tuo ragionamento e per il tuo fine ultimo non ci sono EFFICIENZA e REDDITIVITA' non vai da nessuna parte.

Tanto sappiamo tutti che fra 3 anni (o meno?) si ripassa dal VIA e si riparte con altre 20mila lire.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,394
1,258
Close to de siti eirport
Anni fa c'era stata una discussione su quali rotte da FCO avessero gli yield più alti. Una delle migliori era ICN. AZ la aprì. KE ed OZ la potenziarono, e volavano pure su MXP e finanche VCE. AZ la chiuse. Uno dei problemi in quel caso era la scarsa penetrazione di AZ nel mercato inbound. Questo a riprova che anche avendo i numeri si combina poco.

I Balcani sono roba LH via OS e LO. L'Africa mi pare molto dura anche perché ben presidiata da AF / AT (occidentale) e ET / KQ (orientale). Su quella del sud non vedo vantaggi, al limite ci pensa BA.

Qualsiasi operazione sul Medio Oriente pare davvero improbabile.
Se escludiamo anche Oceania, il mondo conosciuto è finito. Quindi non vedo un mercato valido per AZ.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,316
385
CMN
La butto li, vedendo un po la composizione della popolazione di immigrati. Qualche rotta in africa centrale/occidentale e poi india/Bangladesh. So che non sono rotte premium ma è tutto ciò che sono riuscito a trovare su LR. Pronto per il massacro :ROFLMAO:
Giusto, il successone di Air Italy su BOM/DEL ha dimostrato che il traffico VFR e' profittevole!
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Oggi mi sento filosofico e come disse il saggio "non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" anche per AZ "non esiste mercato LR per la compagnia che non sa cosa farci".

Puoi adocchiare tutti i mercati che vuoi (lungo, medio, corto, anche avere l'esclusivita' sulla luna) ma se alla base del tuo ragionamento e per il tuo fine ultimo non ci sono EFFICIENZA e REDDITIVITA' non vai da nessuna parte.

Tanto sappiamo tutti che fra 3 anni (o meno?) si ripassa dal VIA e si riparte con altre 20mila lire.
Secondo me, visto che nessuno (nemmeno gli esperti) sa quali rotte LR potranno essere competitive e profittevoli e vista la spietata concorrenza di compagnie aeree che si sono fatte le ossa da decenni, tenendo botta e non ricorrendo continuamente all'aiuto di "Mamma Stato", la "nuova" AZ deve puntare sull'unica cosa che noi abbiamo e gli altri no e che ci rende unici nel mondo: ( la Mafia, verrebbe da dire..."queste rotte LR sono cosa nostra, non provare a metterci i bastoni tra le ali"...) L'ITALIANITÀ! Un servizio ground e inflight unici al mondo con trattamento esclusivo dall'economy alla business, una perfezione in tutti gli aspetti del volo che ci devono invidiare addirittura in Medio Oriente. Alitalia ha un nome, stuprato, ricoperto di merda e calpestato, ma ha un nome glorioso e questo nome deve ritornare ad essere sinonimo di perfezione ed esclusività. Poi, piano piano, arriverebbero anche le rotte.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,394
1,258
Close to de siti eirport
Secondo me, visto che nessuno (nemmeno gli esperti) sa quali rotte LR potranno essere competitive e profittevoli e vista la spietata concorrenza di compagnie aeree che si sono fatte le ossa da decenni, tenendo botta e non ricorrendo continuamente all'aiuto di "Mamma Stato", la "nuova" AZ deve puntare sull'unica cosa che noi abbiamo e gli altri no e che ci rende unici nel mondo: ( la Mafia, verrebbe da dire..."queste rotte LR sono cosa nostra, non provare a metterci i bastoni tra le ali"...) L'ITALIANITÀ! Un servizio ground e inflight unici al mondo con trattamento esclusivo dall'economy alla business, una perfezione in tutti gli aspetti del volo che ci devono invidiare addirittura in Medio Oriente. Alitalia ha un nome, stuprato, ricoperto di merda e calpestato, ma ha un nome glorioso e questo nome deve ritornare ad essere sinonimo di perfezione ed esclusività. Poi, piano piano, arriverebbero anche le rotte.
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah(prendo fiato)ahahahahahahahahahaha
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,764
271
DUS/NAP
Grande Charter, per caso hai dato uno sguardo alla presentazione delle ultime Alitalia? Hai mai pensato anche alle divise firmate da stilisti famosi? ;)

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,001
439
L'idea di Charter sarà anche impraticabile, però ha espresso quello che dovrebbe essere il punto di partenza di una buona strategia: trovare l’origine del vantaggio competitivo e un’offerta unica da proporre al mercato. Se escludiamo tutte le rotte come ha fatto tiefpeck allora non resta nulla, per cui o fondiamo un nuovo continente (magari riesumiamo Atlantide) oppure vuol dire che non esiste mercato per Alitalia.
 
  • Like
Reactions: Charter2017

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,432
566
Back to Fischamend
Se escludiamo tutte le rotte come ha fatto tiefpeck allora non resta nulla, per cui o fondiamo un nuovo continente (magari riesumiamo Atlantide) oppure vuol dire che non esiste mercato per Alitalia.
La seconda che hai detto. Credo che qualcuno abbia già calcolato che è meno caro mandare lo stipendio ai dipendenti AZ per il resto della loro vita lavorativa senza chieder loro di lavorare che continuare a far finta che AZ sia una compagnia aerea.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,864
1,727
.
Secondo me, visto che nessuno (nemmeno gli esperti) sa quali rotte LR potranno essere competitive e profittevoli e vista la spietata concorrenza di compagnie aeree che si sono fatte le ossa da decenni, tenendo botta e non ricorrendo continuamente all'aiuto di "Mamma Stato", la "nuova" AZ deve puntare sull'unica cosa che noi abbiamo e gli altri no e che ci rende unici nel mondo: ( la Mafia, verrebbe da dire..."queste rotte LR sono cosa nostra, non provare a metterci i bastoni tra le ali"...) L'ITALIANITÀ! Un servizio ground e inflight unici al mondo con trattamento esclusivo dall'economy alla business, una perfezione in tutti gli aspetti del volo che ci devono invidiare addirittura in Medio Oriente. Alitalia ha un nome, stuprato, ricoperto di merda e calpestato, ma ha un nome glorioso e questo nome deve ritornare ad essere sinonimo di perfezione ed esclusività. Poi, piano piano, arriverebbero anche le rotte.
Stavo pensando a dei nuovi cappellini per le aa/vv.
Forme e linee che riprendessero una tipicità tutta italiana...
qualcosa...
chessò...
tipo i terrazzamenti delle vigne liguri! eh? Ideona!
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Eh... quindi, a parte la solita ironia e il dileggio (che non fanno mai male) le proposte CONCRETE dalla piccionaia quali sono?
Perché mi sembra che siamo tutti bravi a criticare qualunque piano ma poi siamo leggerini a fare proposte concrete. O no?
Anche qui si parla molto di fumo, ma di concreto poca roba. Io sono forse il più grande detrattore di questa Alitalia e dello schifo che si porta appresso da troppi anni, ma è chiaro che rilanciarla è una impresa colossale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: magick
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.