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Air Senegal lancia il volo Milano Malpensa-Dakar il 17 febbraio 2021



Sarà l’unica compagnia aerea ad operare, tutto l’anno, tre voli di linea settimanali tra le due città



Milano, 14 dicembre 2020 – Air Senegal ha annunciato che inizierà ad operare tre nuovi voli di linea settimanali non-stop tra Milano Malpensa e Dakar a partire da mercoledì 17 febbraio 2021.



I nuovi voli sono già in vendita sui canali GDS con tariffe pubblicate per tutte le destinazioni Air Senegal raggiungibili via Dakar. L’orario offre comodi collegamenti in entrambe le direzioni verso Abijan (ABJ), Bamako (BKO), Conakry (CKY), Banjul (BJL), Ziguinchor (ZIG) e Nouakchott (NKC).



Il volo sarà operato utilizzando il nuovissimo Airbus A321 configurato con 16 posti in business class (con sedili flat bed) + 149 in classe economica. Air Senegal è la prima compagnia aerea africana a utilizzare un aeromobile narrow body con un prodotto premium come il sedile/letto nella cabina business.



A bordo, la...
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Con l'A321 XL su una rotta del genere... spero che l'handler si faccia pagare per ogni AHL che aprono su worldtracer, quell'aereo andra' "volumetrico" un giorno su due e lascera' indietro Dio solo sa quante valigie.
 

Flyfan

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17 Giugno 2019
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LJU
Con l'A321 XL su una rotta del genere... spero che l'handler si faccia pagare per ogni AHL che aprono su worldtracer, quell'aereo andra' "volumetrico" un giorno su due e lascera' indietro Dio solo sa quante valigie.
per me come se avessi scritto in klingon :LOL:
vuoi dire forse che su quella rotta la gente non viaggia leggera o non ho capito una beneamata matza?
 

13900

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per me come se avessi scritto in klingon :LOL:
vuoi dire forse che su quella rotta la gente non viaggia leggera o non ho capito una beneamata matza?
Domando perdono!!! In soldoni, l'A321L/XL/ quel che e' ha 7 od 8 posizioni per AKH, i "bidoni" per i bagagli. Un AKH tiene sulle 35 valigie, per cui abbiamo tra le 245 e le 280 valigie. Facciamo 300 con Hold 5 (il "quasi-culo" dell'aereo). Considerando che ci sono 165 passeggeri, fa meno di due colli per passeggero; sulle rotte per l'Africa di mia conoscenza (ALG, ACC, LOS, ABV) la media di colli per passeggero va dai 2.75 alle 4 e non perche' la gente li' ami viaggiare pesante, ma anche e perche' c'e' un discreto business "informale" di 'import-export'.

Questo aereo, di conseguenza, andra' "volumetrico" (ossia volume di bagagli > volume dello spazio a bordo) e finira' col lasciare valigie a terra, soprattutto a Malpensa. L'handler, per ogni valigia 'abbandonata', apre un file AHL su un sistema chiamato WorldTracer (di solito). Alcuni handlers si fanno pagare per ogni decina di file AHL aperti.
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Domanda probabilmente stupida: se il numero di bagagli lasciati a terra diventa significativo, i vettori instradano i bagagli lasciati a terra tramite altre compagnie (MXP>XXX>DSS), o semplicemente aspettano il loro volo successivo? O vengono mandati come cargo?

DaV
 

Flyfan

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Domando perdono!!! In soldoni, l'A321L/XL/ quel che e' ha 7 od 8 posizioni per AKH, i "bidoni" per i bagagli. Un AKH tiene sulle 35 valigie, per cui abbiamo tra le 245 e le 280 valigie. Facciamo 300 con Hold 5 (il "quasi-culo" dell'aereo). Considerando che ci sono 165 passeggeri, fa meno di due colli per passeggero; sulle rotte per l'Africa di mia conoscenza (ALG, ACC, LOS, ABV) la media di colli per passeggero va dai 2.75 alle 4 e non perche' la gente li' ami viaggiare pesante, ma anche e perche' c'e' un discreto business "informale" di 'import-export'.

Questo aereo, di conseguenza, andra' "volumetrico" (ossia volume di bagagli > volume dello spazio a bordo) e finira' col lasciare valigie a terra, soprattutto a Malpensa. L'handler, per ogni valigia 'abbandonata', apre un file AHL su un sistema chiamato WorldTracer (di solito). Alcuni handlers si fanno pagare per ogni decina di file AHL aperti.
a grandi linee avevo capito, il che mi confermerebbe che un paio di miei neuroni sono ancora al lavoro. Però grazie per la dettagliata spiegazione che ha incluso i particolari della questione. Mi vengono in mente le puntate di airport security europa o come si chiama, quando la dogana ferma i passeggeri su voli simili e dai bagagli esce praticamente un mercato all'aperto portatile, incluse bestie appena pescate o macellate o cucinate, capelli veri, medicine dell stregone ecc....
 

13900

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Domanda probabilmente stupida: se il numero di bagagli lasciati a terra diventa significativo, i vettori instradano i bagagli lasciati a terra tramite altre compagnie (MXP>XXX>DSS), o semplicemente aspettano il loro volo successivo? O vengono mandati come cargo?

DaV
In mia esperienza il rerouting su altre compagnie funziona per lo piu' tra alleanze e solo se non ci sono troppe valigie. Per esempio, ho seguito a lungo il problema di ORD, dove lo short-shipment era cataclismico: li era facile che la valigia che manca il BA296 volasse su AA, o magari persino con Iberia. Di solito, a meno a quanto ne so io, non passano colli su cargo (tipo FedEx).

Il caso ALG era diverso. Li' il problema e' che c'era un volo con narrowbody da Gatwick e, ogni tanto, si riempiva all'inverosimile e ti trovavi 600 valigie per un A320 (serio). Con Air Algerie non c'erano accordi, e comunque il trasporto da LGW a LHR era un no-no. In quei casi si cercava di smaltire l'eccesso sui voli successivi. Il problema, finche' non c'abbiamo messo mano, era che (di norma) i sistemi BHS caricano le valigie "reflighted" (ossia quelle che hanno perso il volo) per prime, col risultato che anche il volo dopo andava volumetrico, e poi quello dopo, e poi quello dopo.... Nel nostro caso avevamo modificato il modo di operare, caricando le valigie reflighted per ultime. Il risultato e' che al massimo il cliente aspettava 2-3 gg (no bueno) ma almeno avevi solo 300 clienti con problemi invece che 1800.

L'alternativa a tutto, quando possibile, era corrompere scheduling per trovare un 777 da piazzare sulla rotta come "aspirapolvere".

a grandi linee avevo capito, il che mi confermerebbe che un paio di miei neuroni sono ancora al lavoro. Però grazie per la dettagliata spiegazione che ha incluso i particolari della questione. Mi vengono in mente le puntate di airport security europa o come si chiama, quando la dogana ferma i passeggeri su voli simili e dai bagagli esce praticamente un mercato all'aperto portatile, incluse bestie appena pescate o macellate o cucinate, capelli veri, medicine dell stregone ecc....
Quelli sono casi estremi, secondo me. Nella mia limitata esperienza direi che sono piu' che altro regali o articoli che poi vengono rivenduti in loco, dagli alcolici ai prodotti elettronici. Quando ho lavorato in aeroporto, l'ho gia' detto se non mi sbaglio, ho fatto check-in a una tazza del WC e un piatto doccia.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Domando perdono!!! In soldoni, l'A321L/XL/ quel che e' ha 7 od 8 posizioni per AKH, i "bidoni" per i bagagli. Un AKH tiene sulle 35 valigie, per cui abbiamo tra le 245 e le 280 valigie. Facciamo 300 con Hold 5 (il "quasi-culo" dell'aereo). Considerando che ci sono 165 passeggeri, fa meno di due colli per passeggero; sulle rotte per l'Africa di mia conoscenza (ALG, ACC, LOS, ABV) la media di colli per passeggero va dai 2.75 alle 4 e non perche' la gente li' ami viaggiare pesante, ma anche e perche' c'e' un discreto business "informale" di 'import-export'.

Questo aereo, di conseguenza, andra' "volumetrico" (ossia volume di bagagli > volume dello spazio a bordo) e finira' col lasciare valigie a terra, soprattutto a Malpensa. L'handler, per ogni valigia 'abbandonata', apre un file AHL su un sistema chiamato WorldTracer (di solito). Alcuni handlers si fanno pagare per ogni decina di file AHL aperti.
Concordo, con una franchigia bagaglio di 2 pezzi a pax se hai volo full hai come minimo 330 bagagli, troppi per un A321 LR o XLR. O puntano a partire con A321 sapendo che per i primi mesi sarà mezzo vuoto (anche per colpa del COVID) e quando eventualmente la rotta sarà a regime puntano a passare a A339 oppure hanno cannato completamente la franchigia bagaglio che andava programmata con 2 pezzi in J e 1 in Y e già così sei vicino al pienone perché con volo full e franchigia completamente utilizzata sei oltre ai 180 bagagli.
 

I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
In mia esperienza il rerouting su altre compagnie funziona per lo piu' tra alleanze e solo se non ci sono troppe valigie. Per esempio, ho seguito a lungo il problema di ORD, dove lo short-shipment era cataclismico: li era facile che la valigia che manca il BA296 volasse su AA, o magari persino con Iberia. Di solito, a meno a quanto ne so io, non passano colli su cargo (tipo FedEx).

Il caso ALG era diverso. Li' il problema e' che c'era un volo con narrowbody da Gatwick e, ogni tanto, si riempiva all'inverosimile e ti trovavi 600 valigie per un A320 (serio). Con Air Algerie non c'erano accordi, e comunque il trasporto da LGW a LHR era un no-no. In quei casi si cercava di smaltire l'eccesso sui voli successivi. Il problema, finche' non c'abbiamo messo mano, era che (di norma) i sistemi BHS caricano le valigie "reflighted" (ossia quelle che hanno perso il volo) per prime, col risultato che anche il volo dopo andava volumetrico, e poi quello dopo, e poi quello dopo.... Nel nostro caso avevamo modificato il modo di operare, caricando le valigie reflighted per ultime. Il risultato e' che al massimo il cliente aspettava 2-3 gg (no bueno) ma almeno avevi solo 300 clienti con problemi invece che 1800.

L'alternativa a tutto, quando possibile, era corrompere scheduling per trovare un 777 da piazzare sulla rotta come "aspirapolvere".
Grazie per la spiegazione, chiarissimo!

Quelli sono casi estremi, secondo me. Nella mia limitata esperienza direi che sono piu' che altro regali o articoli che poi vengono rivenduti in loco, dagli alcolici ai prodotti elettronici. Quando ho lavorato in aeroporto, l'ho gia' detto se non mi sbaglio, ho fatto check-in a una tazza del WC e un piatto doccia.
Ah guarda, so di un tizio che ha dovuto portare in aereo il cono dell'APU di un 737!

Concordo, con una franchigia bagaglio di 2 pezzi a pax se hai volo full hai come minimo 330 bagagli, troppi per un A321 LR o XLR. O puntano a partire con A321 sapendo che per i primi mesi sarà mezzo vuoto (anche per colpa del COVID) e quando eventualmente la rotta sarà a regime puntano a passare a A339 oppure hanno cannato completamente la franchigia bagaglio che andava programmata con 2 pezzi in J e 1 in Y e già così sei vicino al pienone perché con volo full e franchigia completamente utilizzata sei oltre ai 180 bagagli.
Probabilmente un fattore decisivo nella scelta di un vettore piuttosto che un altro è proprio la franchigia bagaglio, o almeno la vulgata è sempre stata quella.

DaV
 

Farfallina

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Probabilmente un fattore decisivo nella scelta di un vettore piuttosto che un altro è proprio la franchigia bagaglio, o almeno la vulgata è sempre stata quella.

DaV
Molto probabile come normale che sia con un traffico prevalentemente etnico. Infatti probabilmente hanno fatto la valutazione di partire così e poi eventualmente fare switch con l'A339, altrimenti è matematico che se riempiono l'A321 LR-XLR non ci staranno con i bagagli.
 

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Di A339 mi sembra che ne abbiano uno o due se non ricordo male? E anche se la franchigia bagagli e' alta o bassa, fai comunque un casino di excess baggage. Mi ricordo di una coppia di sorelle cui ho fatto il check-in per Accra. Avevano valigie enormi, tutte >23kg. Hanno pagato £900 di excess con carta, senza fiatare. Tanto "giu'" ne facevano almeno il doppio se non il triplo.
 

londonfog

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Londra
In mia esperienza il rerouting su altre compagnie funziona per lo piu' tra alleanze e solo se non ci sono troppe valigie. Per esempio, ho seguito a lungo il problema di ORD, dove lo short-shipment era cataclismico: li era facile che la valigia che manca il BA296 volasse su AA, o magari persino con Iberia. Di solito, a meno a quanto ne so io, non passano colli su cargo (tipo FedEx).

Il caso ALG era diverso. Li' il problema e' che c'era un volo con narrowbody da Gatwick e, ogni tanto, si riempiva all'inverosimile e ti trovavi 600 valigie per un A320 (serio). Con Air Algerie non c'erano accordi, e comunque il trasporto da LGW a LHR era un no-no. In quei casi si cercava di smaltire l'eccesso sui voli successivi. Il problema, finche' non c'abbiamo messo mano, era che (di norma) i sistemi BHS caricano le valigie "reflighted" (ossia quelle che hanno perso il volo) per prime, col risultato che anche il volo dopo andava volumetrico, e poi quello dopo, e poi quello dopo.... Nel nostro caso avevamo modificato il modo di operare, caricando le valigie reflighted per ultime. Il risultato e' che al massimo il cliente aspettava 2-3 gg (no bueno) ma almeno avevi solo 300 clienti con problemi invece che 1800.

L'alternativa a tutto, quando possibile, era corrompere scheduling per trovare un 777 da piazzare sulla rotta come "aspirapolvere".



Quelli sono casi estremi, secondo me. Nella mia limitata esperienza direi che sono piu' che altro regali o articoli che poi vengono rivenduti in loco, dagli alcolici ai prodotti elettronici. Quando ho lavorato in aeroporto, l'ho gia' detto se non mi sbaglio, ho fatto check-in a una tazza del WC e un piatto doccia.
Esperienza personale di un volo LHR-ACC negli anni 90. SI presento' uno al check-in con una lavatrice!
 
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Cesare.Caldi

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Secondo me considerato la situazione il lf sarà così basso che anche con più bagagli a testa non ci danno problemi a imbarcarli tutti.
 

Fewwy

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Di A339 mi sembra che ne abbiano uno o due se non ricordo male?
Ne hanno due, uno operato da HiFly sul registro maltese [9H-SZN... ("SZN" ICAO code della compagnia)] e uno operato da loro sul registro senegalese, 6V-ANB.

Ero là a gennaio e confermo che viaggiano belli pesanti.