Wizzair apre una nuova base a MXP: 5 A321neo basati, 20 nuove rotte


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,408
634
Torino
Aprono una base con 5 aerei tra un mese, ma nell'area careers del sito dicono che a causa del Covid tutti gli Open Day sono congelati. Sarebbe interessante capire chi ci metteranno su quegli aerei...
Tutti i dipendenti italiani che avranno dato di slancio la disponibilità al trasferimento.
E poi mandano altri in trasferta fino a colmare il fabbisogno.

Penso che con il mercato post-Covid al 70/80% dell'estate scorsa, non ci sia bisogno di assumere nessuno per ora.
 
  • Like
Reactions: Paolì

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Si aggiunge TIA operata con aereo dalla nuova base albanese sempre giornaliero da metà luglio. Sarò scettico forse, ma avrei aspettato, magari, lanciare una base con la W20/21. Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
Aprono una base con 5 aerei tra un mese, ma nell'area careers del sito dicono che a causa del Covid tutti gli Open Day sono congelati. Sarebbe interessante capire chi ci metteranno su quegli aerei...
In effetti è la prima cosa che sono andato a guardare pure io, però poi ho capito che sono tutti voli internazionali, quindi teoricamente potrebbero mandarci in sosta equipaggi di altre basi visto che al momento la maggior parte degli aerei sono a terra, non c'è l'obbligo di personale italiano come avviene coi voli nazionali...
 

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
Aprono una base con 5 aerei tra un mese, ma nell'area careers del sito dicono che a causa del Covid tutti gli Open Day sono congelati. Sarebbe interessante capire chi ci metteranno su quegli aerei...
Per ora hanno applicato una cosa come 130 solo tra gli FO. In Romania e Polonia tante basi avranno riduzioni di aerei con conseguente esubero di gente che verrà trasferita.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
In Romania e Polonia tante basi avranno riduzioni di aerei con conseguente esubero di gente che verrà trasferita.
Bisogna vedere se accetteranno, passare da un costo della vita di un paese dell' est a quello di Milano a parità di stipendio non mi sembra un affarone.. anche se adesso col nuovo decreto, per il personale basato dovrebbero applicare contratti di diritto italiano.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Aggiornamento: ulteriore incremento, la rotta Malpensa-Londra Luton che era stata presentata come daily, parte il 3 luglio ma dal 31 luglio aumenta e passa a 2x daily con voli mattina e sera.
 

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
Bisogna vedere se accetteranno, passare da un costo della vita di un paese dell' est a quello di Milano a parità di stipendio non mi sembra un affarone.. anche se adesso col nuovo decreto, per il personale basato dovrebbero applicare contratti di diritto italiano.
Accettano accettano, l'Italia è ambita. Ripeto, minuti dopo l'annuncio, erano già sommersi di application.
 
Ultima modifica:

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Molte basi hanno subito una riduzione di AM basati. Questo ha provocato abbondanza di equipaggi che verranno ridistribuiti.
In Wizz abbiamo anche moltissimi floating pilots, ovvero "nomadi", senza base, che vengono assegnati di mese in mese in una base diversa.

Ma MXP non avrà problemi di carenza piloti e CC. Come è stato detto è una meta ambitissima.
Per curiosità, per quali ragioni sarebbe una meta ambitissima per un AV della Romania o Ungheria? A malapena ci pagi l'affitto con quel stipendio nella zona di Milano...
 
Ultima modifica:

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
Per curiosità, per quali ragioni sarebbe una meta ambitissima per un AV della Romania o Ungheria? A malapena ci pagi l'affitto con quel stipendio nella zona di Milano...
Lo stipendio cambia in base alla nazione in cui lavori anche in compagnie come Ryanair... E comunque ora se lavori in Italia sei obbligato ad avere il ccnl
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Lo stipendio cambia in base alla nazione in cui lavori anche in compagnie come Ryanair... E comunque ora se lavori in Italia sei obbligato ad avere il ccnl
Si lo so, ma anche con lo stipendio di un AV con ccnl, conoscendo il costo della vita a Milano non mi spiego com'é che sia una base ambitissima.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
Non ti obbliga nessuno a vivere a Milano centro.. O manco periferia..
Con base MXP hai tutta la fascia tra Abbiategrasso e Varese deve cercare casa.. Certo non è una zona economicissima ma neanche di lusso.. Per non parlare dell'area piemontese appena di là del Ticino..
 
  • Like
Reactions: airport81

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,874
Non ti obbliga nessuno a vivere a Milano centro.. O manco periferia..
Con base MXP hai tutta la fascia tra Abbiategrasso e Varese deve cercare casa.. Certo non è una zona economicissima ma neanche di lusso.. Per non parlare dell'area piemontese appena di là del Ticino..
Credo ti paghino per vivere a Novara. :D
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Continuo a non capire come sia ambitissimo. Non so quanto prenda a Budapest o Sofia un AV, ma vi posso assicurare che con 1000 euro ci vivi 100 volte meglio che con 2000 a Novara.
Piú che altro nella situazione in cui siamo qualsiasi destinazione dove si venga trasferiti sarebbe ambitissima.
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
I dati del LF di oggi sulle nuove rotte nazionali di Wizzair da Malpensa (tratte dal sito Italiavola.com). Non male per essere un giovedì di inizio ottobre.

5575 Malpensa Catania 156

5576 Catania Malpensa 232

5577 Malpensa Catania 186

5578 Catania Malpensa 199

5579 Malpensa Palermo 137

5580 Palermo Malpensa 183

5581 Malpensa Palermo 173

5572 Palermo Malpensa 152