Wizzair apre una nuova base a MXP: 5 A321neo basati, 20 nuove rotte


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,565
1,236
N/D
WIZZ AIR ANNUNCIA UNA NUOVA BASE A MILANO MALPENSA
5 AEROMOBILI E UN NETWORK DI 28 ROTTE NEL 2020

Milano, 28 Maggio 2020: Wizz Air, la compagnia aerea più verde e in più rapida crescita in Europa* ha annunciato oggi la sua 29esima base a Milano. La compagnia aerea baserà 5 Airbus A321 a Milano Malpensa a Luglio 2020. Accanto alla creazione della nuova base e al completamento delle otto rotte già operative, Wizz Air ha annunciato venti nuove rotte per undici paesi da Milano Malpensa a partire da luglio 2020. I posti per le nuove rotte possono già essere prenotati su wizzair.com o app di Wizz a partire da 19,99 EURO **

L'Italia è stata sulla mappa di WIZZ durante tutti i suoi 16 anni di attività. Wizz Air ha iniziato a volare in Italia nel 2004 e da allora ha trasportato più di 40 milioni di passeggeri da e verso l'Italia sulle sue 100 rotte. Wizz Air è impegnata nello sviluppo della sua rete per favorire la libertà dei suoi passeggeri attraverso viaggi a prezzi accessibili. Con l'esperienza maturata negli ultimi 16 anni in Italia nel fornire servizi di alta qualità a tariffe basse, la compagnia aerea è fiduciosa che con l'istituzione della sua più recente 29esima base a Milano Malpensa, WIZZ porterà una maggiore crescita economica nella regione fornendo opportunità di viaggio convenienti per i suoi passeggeri. L’istituzione della base a Milano Malpensa creerà oltre 200 nuovi posti di lavoro diretti con la compagnia aerea e oltre 750 posti di lavoro nei settori associati ***.

I 5 velivoli Airbus A321 supporteranno le operazioni di venti nuove rotte per Londra Luton, Eindhoven, Fuerteventura, Gran Canaria, Mahon, Tenerife, Valencia, Atene, Corfù, Rodi, Santorini, Salonicco, Zakhintos, Reykjavík, Lisbona, Porto, Pristina, Marrakech, Tallin, Tel Aviv per un totale di oltre un milione di posti in vendita per 28 destinazioni da Milano Malpensa nel 2020. La vasta rete di Wizz Air nel Nord Italia supporterà il turismo locale, porterà più capitali nella regione e collegherà Milano con nuovi e emozionanti destinazioni business e leisure.

Wizz Air è una compagnia aerea con rating creditizio investment grade, con una flotta di età media di 5,4 anni composta dagli aeromobili a corridoio singolo più efficienti e sostenibili attualmente disponibili della famiglia Airbus A320 e Airbus A320neo. Le emissioni di anidride carbonica di Wizz Air sono state le più basse tra le compagnie aeree europee nell'anno fiscale 2019 (57,2 gr / km / passeggero). Wizz Air ha il più grande portafoglio ordini di aeromobili della famiglia Airbus A320neo all'avanguardia che consentirà alla compagnia aerea di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale del 30% per ogni passeggero fino al 2030.

L'annuncio di oggi arriva quando la nuova era dei viaggi sanificati inizia in Wizz Air. La compagnia aerea ha recentemente annunciato una serie di misure igieniche avanzate, per garantire la salute e la sicurezza dei suoi clienti e dell'equipaggio. Come parte di questi nuovi protocolli, durante il volo l'equipaggio e i passeggeri devono indossare mascherine e l'equipaggio deve anche indossare i guanti. Gli aeromobili di Wizz Air vengono regolarmente sottoposti ad un processo di nebulizzazione con una soluzione antivirale e, seguendo il rigoroso programma di pulizia giornaliera di WIZZ, tutti gli aeromobili della compagnia aerea vengono ulteriormente disinfettati durante la notte con la stessa soluzione antivirale. Le salviettine igienizzanti vengono consegnate a ciascun passeggero al momento dell'ingresso nell'aeromobile, le riviste di bordo sono state rimosse e gli acquisti a bordo sono incoraggiati ad essere effettuati mediante pagamento contact-less. I passeggeri sono tenuti a seguire le misure di distanziamento sociale introdotte dalle autorità sanitarie locali e sono incoraggiati a effettuare tutti gli acquisti online prima del volo (ad es. bagaglio registrato, WIZZ Priority, corsia preferenziale di sicurezza), per ridurre al minimo qualsiasi possibile contatto fisico in aeroporto. Fai clic qui per visualizzare il nuovo video sulla salute e la sicurezza di Wizz Air, per ulteriori informazioni.

Aggiungendo WIZZ Flex a una prenotazione, i passeggeri hanno la certezza che se le circostanze dovessero cambiare o desiderano semplicemente viaggiare in una data diversa o verso una destinazione diversa, possono prenotare nuovamente su qualsiasi volo WIZZ di loro scelta. Fornire questo ulteriore livello di protezione per le prenotazioni dei passeggeri è una garanzia di tranquillità durante questi periodi incerti.

Wizz Air inizierà a reclutare candidati giovani e ambiziosi per la sua nuova base. E’ possibile visualizzare i giorni del recruitment dell'equipaggio di cabina qui.
Parlando oggi alla conferenza stampa a Milano Malpensa, József Váradi, CEO di Wizz Air Group, ha dichiarato: "Dopo 16 anni di operazioni di successo all'aeroporto di Milano Malpensa, sono lieto di annunciare qui la nostra più recente base, poiché vediamo il potenziale e la domanda per viaggi a basso costo a Milano e in Lombardia Siamo impegnati nello sviluppo della nostra presenza in Italia e nell'offrire opportunità di viaggio più convenienti da e per Milano, mantenendo sempre i più alti standard dei nostri protocolli di sanificazione. I nostri aeromobili Airbus A320 e A321neo all'avanguardia e le nostre misure di protezione avanzate garantiranno le migliori condizioni sanitarie possibili per i viaggiatori. Wizz Air è il produttore low cost con la più forte posizione di liquidità in Europa e gestisce la flotta di aeromobili più giovane ed economicamente più efficiente con il più basso impatto ambientale. Con questa visione sono sicuro che Wizz Air avrà un profondo impatto sullo sviluppo economico dell'Italia e sulla crescita del suo settore turistico ".

Siamo orgogliosi che Wizz Air abbia scelto Milano Malpensa come base in Italia - ha dichiarato Armando Brunini Amministratore Delegato di SEA. Il mercato premia ancora una volta Malpensa e conferma la sua capacità di attrarre compagnie e investimenti. Anche durante la più grande crisi del trasporto aereo mondiale Wizz air ha infatti deciso di posizionare la sua prima base italiana a Milano. Il lavoro per recuperare i volumi di passeggeri del pre-crisi è ovviamente ancora lungo e difficile ma la risposta delle compagnie aeree europee e mondiali che stanno già programmando il riposizionamento delle loro flotte sull’aeroporto è un ottimo segnale di incoraggiamento sia per Malpensa che per Milano e la Lombardia”.


NUOVE ROTTE WIZZ AIR DA MILAN MALPENSA

Destination Days Starts Fares from**
Milan Malpensa –Eindhoven Daily 3 July 2020 €19.99
Milan Malpensa – Reykjavík Monday, Wednesday, Friday 3 July 2020 €44.99
Milan Malpensa – London Luton Daily 3 July 2020 €24.99
Milan Malpensa – Tel Aviv Daily 3 July 2020 €44.99
Milan Malpensa – Tenerife Tuesday, Thursday, Saturday 4 July 2020 €44.99
Milan Malpensa – Gran Canaria Wednesday, Sunday 5 July 2020 €39.99
Milan Malpensa – Lisbon Daily 17 July 2020 €29.99
Milan Malpensa – Porto Monday, Wednesday, Thursday, Friday, Sunday 17 July 2020 €29.99
Milan Malpensa – Valencia Daily 17 July 2020 €24.99
Milan Malpensa – Zakinthos Tuesday, Thursday, Saturday 17 July 2020 €34.99
Milan Malpensa – Tallinn Tuesday, Saturday 18 July 2020 €29.99
Milan Malpensa –Pristina Tuesday, Thursday, Saturday, Sunday 18 July 2020 €29.99
Milan Malpensa – Santorini Monday, Wednesday, Friday, Sunday 31 July 2020 €34.99
Milan Malpensa – Thessaloniki Monday, Wednesday, Friday, Sunday 31 July 2020 €24.99
Milan Malpensa – Athens Daily 31 July 2020 €29.99
Milan Malpensa – Corfu Monday, Wednesday, Friday, Sunday 31 July 2020 €29.99
Milan Malpensa – Fuerteventura Monday, Friday 31 July 2020 €39.99
Milan Malpensa – Mahon Daily 31 July 2020 €29.99
Milan Malpensa – Marrakesh Tuesday, Thursday, Saturday, Sunday 1 August 2020 €34.99
Milan Malpensa – Rhodes Tuesday, Thursday, Saturday 1 August 2020 €34.99
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,565
1,236
N/D
Vengono basati 5 A321 configurati a 230 posti, una capacità notevole da riempire specie su rotte piu' sottili come Eindhoven, Porto, Tallin, Pristina, Salonicco e con solo un mese di anticipo.

4 rotte in concorrenza diretta con Ryanair
5 rotte in concorrenza diretta con altre compagnie
12 rotte in concorrenza diretta con Easyjet

4 destinazioni nuove da Malpensa non servite da altri
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,565
1,236
N/D
Una novità positiva specie in questo periodo difficile è l'apertura delle selezioni per assunzione di nuovo personale di base MXP, si parla di 200 assunzioni dirette. Considerando i tempi molto stretti per la partenza dei voli, mi sembra possibile che almeno inizialmente i voli saranno gestiti da personale di altre basi in trasferta.
 

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
85
11
Una novità positiva specie in questo periodo difficile è l'apertura delle selezioni per assunzione di nuovo personale di base MXP, si parla di 200 assunzioni dirette. Considerando i tempi molto stretti per la partenza dei voli, mi sembra possibile che almeno inizialmente i voli saranno gestiti da personale di altre basi in trasferta.
Sai se per caso bisogna applicare direttamente dal loro sito? Perché nel tuo post precedente dice di applicare "qui", ma ovviamente non si può cliccare essendo un testo copiato e incollato.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Se non vado errato, Malpensa-Prishtina dovrebbe essere il primo volo di linea dall'Italia per la capitale del Kosovo (if memory serves right, gli unici collegamenti erano/sono charter stagionali da Verona e Bergamo).

G
 

mario dimarco

Utente Registrato
12 Dicembre 2017
40
5
Molto bravi loro della Wizzair..ma davvero credono di poter riempire gli A321 in questo periodo di Covid-19, quando Milano/Lomabrdia e' considerata da molti europei focolaio del virus ed una dei regioni piu colpite ? Con tanti tagli pesanti dalle altre compagnie mi sembra una follia addesso. Potrebbero iniziare con un piano di espansione piu modesto (meno destinazioni, meno aerei, frequenze ridotte) e poi se viene il successo desiderato, aumentano frequenze,aggiungono destinazioni ed aeromobili..Mi sbaglio a pensare cosi?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,166
4,019
Milano
E' stato scritto in precedenza che, al contrario degli altri, stanno presentando piani di espansione. Non sono sprovveduti e si muovono di conseguenza, le spalle le hanno sufficientemente coperte.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,195
23
Molto interessanti come nuove rotte ma prettamente estive la maggior parte, speriamo di poter usufruirne, anche diversi operativi sono abbastanza comodi alcune rotte sulla Grecia e sulle Canarie di solito monopolio di EZY.
 

Mandrake

Utente Registrato
24 Luglio 2018
177
32
Ma scusate adesso dicono che vogliono assumere 200 figure a MXP, e i 1000 licenziamenti annunciati qualche settimana fa??
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,565
1,236
N/D
Ma scusate adesso dicono che vogliono assumere 200 figure a MXP, e i 1000 licenziamenti annunciati qualche settimana fa??
Ma purtroppo per loro non sono le stesse persone, evidentemente in altre basi ci sono esuberi, mentre a MXP hanno necessità per la nuova base e assumono. E' normale anche altre società in diversi settori fanno scelte simili, una multinazionale ad esempio potrebbe assumere in un paese perchè ha necessità/ vuole espandersi e contemporaneamente licenziare in un altro paese perchè quel ramo è in perdita.
Certo magari potrebbero chiedere a quei 1000 se qualcuno in alternativa accetterebbe il trasferimento a MXP.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,907
7,203
Molto bravi loro della Wizzair..ma davvero credono di poter riempire gli A321 in questo periodo di Covid-19, quando Milano/Lomabrdia e' considerata da molti europei focolaio del virus ed una dei regioni piu colpite ? Con tanti tagli pesanti dalle altre compagnie mi sembra una follia addesso. Potrebbero iniziare con un piano di espansione piu modesto (meno destinazioni, meno aerei, frequenze ridotte) e poi se viene il successo desiderato, aumentano frequenze,aggiungono destinazioni ed aeromobili..Mi sbaglio a pensare cosi?
Il fatto e' che la situazione e' marrone ovunque in Europa. Quindi per tenerli a terra a BUD, SOF, KBP, o farli volare semivuoti... tanto vale farli volare da MXP, dove magari lo yield e' piu' alto e c'e' piu' mercato. Poi quando si ripiglia per bene hanno gia' una base in loco e una clientela. Stanno facendo un gioco lungo, puntando ad infilarsi dove gli altri soffrono, ed evidentemente hanno deciso che EZY soffre.

Wizzair sta facendo un gioco interessante con i 321neo, tra l'altro. Hanno costi di operazione molto bassi, poco piu' alti di un 320ceo normale, e quindi un costo/sedile (il CASK) veramente basso. Possono quindi vendere a poco prezzo per ogni posto e cosi' facendo catturano mercato. Poi, moltiplicando le tariffe * 230, dovrebbero avere un introito maggiore che con un 320ceo.

Io sono biellese, per cui braccino corto (i genovesi li chiamiamo mani bucate, dalle mie parti); se Wizz volasse da un aeroporto piu' decente di LTN e facesse connessioni a BUD, per andare a TSE sarei andato con loro piu' di una volta... tantopiu' che la fisioterapia me la passa l'azienda :D
 

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Per quella che è la mia esperienza di Kosovo, un Malpensa - Prishtina con A321 d'estate si riempie.In inverno non credo.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,480
633
Up in the air
Aprono una base con 5 aerei tra un mese, ma nell'area careers del sito dicono che a causa del Covid tutti gli Open Day sono congelati. Sarebbe interessante capire chi ci metteranno su quegli aerei...