737 MAX 8 Ethiopian si schianta subito dopo il decollo da Addis Abeba

Solo per darvi una idea...oggi mio padre (che deve andate ad Olbia prossimamente con Air Italy) mi chiedeva preoccupato se avrebbe dovuto volare con il MAX... Purtroppo nella mente della popolazione 737max = pericolo ...e le compagnie non se lo possono permettere

LOT opera su Heathrow esclusivamente con i MAX e non ha di certo una flotta 'ampia' (a parte gli Embraers). Swap con il 738 (4 attualmente in flotta) quindi, anche se oggi il volo pomeridiano (LO279) opera con E95.

G

Altre compagnie che volano in UK col MAX sono (a mente) Icelandair, Thomson/TUI e Air Canada.

Parziale OT: raramente mi è successo che così tanti amici e conoscenti, sapendo del mio hobby per l'aviazione, mi chiedessero dettagli su un incidente.

Non ne capisco molto di sentiment analysis ma questa sciagura ha colpito parecchio l'opinione pubblica.

Mi riferivo alle condoglianze per il Lion, me le sarei aspetatte per l’ET in apertura di statement di oggi.:)

Io l'ho interpretato così: non volevano in nessun modo collegare questo aggiornamento al volo Ethiopian. In qualche modo, come se fosse "un caso" (chi lo sa, magari è davvero così) che la notizia uscisse oggi. Per questo aprono parlando del volo Lion Air e sostenendo che, dopo quel volo, hanno iniziato a lavorare a questo update.

Il Corsera scrive che l’Europa sta per chiudere il suo spazio aereo al 737 Max 8

Norwegian Air grounds its Boeing 737 MAX 8 jets
OSLO (Reuters) - Norwegian Air will temporarily ground its Boeing 737 MAX 8 passenger jets at the advice of European regulators, it said on Tuesday.
“Following the decision by the relevant aviation regulatory bodies to temporarily suspend operations of Boeing 737 MAX, Norwegian will not operate any flights with this aircraft type until further notice,” the company said in a statement.
The company operates 18 ‘MAX’ passenger jets and is expected to take delivery of dozens more in coming years, raising the overall number to more than 70 by year-end 2021, according to recent company announcements.

https://www.reuters.com/article/us-ethiopia-airplane-norweg-air-shut-sus/norwegian-air-grounds-its-boeing-737-max-8-jets-idUSKBN1QT1U5

volo Turkish diretto a Nouakchott sta tornando a Istanbul. probabilmente EASA ha comunicato qualcosa?

Col massimo del rispetto per la perdita di vite umane alle quali vanno le mie preghiere e le mie condoglianze più sentite si può quantificare al momento il costo economico di questa tragedia?

Oltre Boeing chi pagherà secondo voi l’onere più alto?

Ripeto: al di là di chi ha pagato con la propria vita questo dramma per il quale è scontato dirlo, non c’e Prezzo.