[TR] Visita al centro simulatori di BA

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,738
9,472
Metto qui questo post, perché non credo meriti un thread suo, specialmente viste le foto. Qualche giorno fa, in un’illuminatissima decisione, il mio team ed io abbiamo visitato il centro per i simulatori BA, trasferitosi da meno di due anni nella nuova casa del Technical Block A da Cranebank, dove stava una volta.

Per chi è pratico di LHR, quando atterrate su 27L, arrivando dalla città, sul lato destro si vede una sequenza di hangar dipinti in un attraente color beige e marrone. Il primo di questi hangar, un colosso con due baie su entrambi i lati (il lato nord è anche quello in grado di ospitare i 380), è TBA. Al suo interno c’è un enorme corridoio-galleria, in cui una volta si facevano riparazioni per componenti vari. Ora, invece, c’è questo:

45419444524_2ef431a76c_c.jpg

Questa è la mappa. Ci sono, in fila, 16 simulatori. Un po’ meno dei 18 comprati da Livingston, per chi se lo ricorda, ma dopotutto i nostri obiettivi sono più modesti, rispetto a quelli di quella grande Compagnia.

44326498920_1886387bbd_c.jpg

Il layout è abbastanza simile: un piano rialzato in cui si trovano le sale briefing, i server (su cui tornerò dopo) e il “ponte levatoio” per il simulatore stesso. Di sotto, locali tecnici, bagni e zona caffè. Siccome è BA, i bagni sono per metà inagibili e per usare le macchinette con una carta contactless bisogna stendere un trattato. Sotto il punto di vista delle facilities Cranebank era meglio.

Arriviamo in fondo, dove troviamo il primo (forse ce ne saranno altri?) simulatore per il 350.

32272232508_4c550b4f61_c.jpg

Ci sono, sorpresa sorpresa, anche due simulatori Virgin Atlantic. Ancora una volta il Biondo, con la coerenza che è sempre stata sua, da un lato dice peste e corna di BA e dall’altro… paga. Parlando di simulatori, quelli BA sono usati da altre compagnie aeree: El Al, Air Atlanta Icelandic, Air Astana, Qatar per citarne alcuni.

44326441230_c739332d65_c.jpg

Ciò che mi ha stupito è la quantità di “roba” per ogni sim. Questo era l’armamentario IT per il simulatore che useremo, un 787.

45231544655_38c21d8e55_c.jpg

Andando su e giù si vede come il tempo passa, e così anche la tecnologia. Nelle ‘sale controllo’ per i 747, che si intravedono qui sotto, c’erano anche i vecchi floppy disk, quelli grossi.

45231573245_1242e5d537_c.jpg

45231563585_a5577b604d_c.jpg

44326429030_460ca7cf75_c.jpg

44326424800_0acb47859d_c.jpg

Ecco il sim per l’A380, grosso e ciccione pure in virtuale.

45419478484_2528dfab2b_c.jpg

I simulatori sono in grado di muoversi parecchio, e anche abbastanza di fretta, come farebbe un aereo. Questo era un 777, se non ricordo male, alle prese con qualche “problemino”.

44326472210_7f4679255f_c.jpg

Arriva il momento di salire a bordo. Dato che il tempo è denaro e noi non siamo né clienti paganti né piloti, faremo solo lo strettissimo necessario: decollo da 09R, virata a scelta sopra Richmond o Shepherd’s Bush, e atterraggio su 09R. Vengo offerto volontario (NB: non ho foto di me).

45419484824_614e693cdd_c.jpg

L’esperienza è, fatemelo dire, incredibile. Non voglio insultare né l’intelligenza di chi legge né la categoria dicendo che “ho imparato” a volare, o che è semplicissimo. Infatti, nei 15 minuti di simulazione, ho soltanto usato cloche, pedali e HUD. Persino la manetta del motore è stata manovrata dal training captain, l’uomo più gentile delle isole britanniche (ci doveva un bel favore, va detto!).
La cosa che più mi ha colpito è l’assoluta verosimiglianza con la realtà. Ci sono giochi, vero, con grafiche ben migliori (e, comunque, il sim ha la skyline di Londra ben definita, aerei e terminals fatti come Dio comanda, ci sono pure i 380 QF e EK dove dovrebbero esserci) ma limitarsi a questo sarebbe riduttivo.

46143177111_9aa1fab9fa_c.jpg

31204131927_35f0498c34_c.jpg

Faccio un paio di esempi della veridicità della simulazione: durante la corsa di decollo il vento fa muovere l’aereo a destra e sinistra, per cui si devono usare i pedali per correggere. Si sente l’azione dei pedali, si percepisce la correzione.

Sempre durante il decollo (ma anche durante l’atterraggio), si sentono dei piccoli “sobbalzi” quando le ruote toccano gli “occhi di gatto” sulla pista. In altre parole, l’intero simulatore fa “bump bump bump” e si sente la vibrazione attraverso il sedile.

Volare con l’HUD è abbastanza semplice. In decollo si segue una freccia, e in manovra di atterraggio si deve fare in modo che un circoletto vada a stare dentro ad un altro cerchio, più grosso. Ovviamente, il tutto è reso facilissimo per noialtri pivelli. Bisogna avere un tocco molto leggero e si deve tenere a mente Newton. Azioni, reazioni e via dicendo.

L’esperienza finisce in un secondo, o almeno così mi sembra; a essere sincero, l’impressione di essere a bordo di un vero aereo era tale che, se mi aveste chiesto durante la simulazione, vi avrei risposto di essere convinto di avere 200 cristiani con me a bordo. Lo stesso trainer ci ha confermato che l’esperienza è praticamente identica alla “cosa vera”, e cosí dovrebbe essere, alla fin fine. Ah, piccola nota di colore: a meno che la visibilità non lo richieda, tutti gli atterraggi in BA sono effettuati in manuale.

Ultima foto, questa consolle: qui è dove l’esaminatore si siede, pronto a causare problemi all’allievo (aumentare o diminuire il vento, cambiare le condizioni climatiche, causare guasti…). Qui si può anche ‘andare avanti veloce’ a specifiche parti del volo. Per esempio, una collega che è stata un po’ troppo entusiasta col “pull back” al momento dell’atterraggio, e ha fatto go-around, ha ricominciato a 600 piedi dalla pista.

31204138637_4d60a2c20a_c.jpg

Re: News flotta & destinazioni British Airways

Spettacolo ed anche abbastanza inedito, meritava senz’altro un thread separato/mini-TR. Grazie della interessantissima testimonianza e per averla documentata con foto.

G

Bellissimo, grazie molto interressante.

Spettacolo! Grazie per aver condiviso.

ne metterei uno in casa vicino a quello della motogp

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Figata paiura. Invitare no eh

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E si che avrei giurato di aver messo questo post nel thread BA! Diavolo di un I-DAVE.

Spettacolo ed anche abbastanza inedito, meritava senz’altro un thread separato/mini-TR. Grazie della interessantissima testimonianza e per averla documentata con foto.

G

Grazie a te per leggere!

Bellissimo, grazie molto interressante.

Grazie!

Spettacolo! Grazie per aver condiviso.

Grazie anche a te :)

Effettivamente merita un thread tutto per sé: ecco fatto :)

Grazie F, splendido racconto!

DaV

Di nulla, spero che tu abbia apprezzato l'accenno all'hub nascosto.

ne metterei uno in casa vicino a quello della motogp

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Beh, ti serve un po' di spazio e (una decina di) milioni.

Che figata! Invidia a palla!

Grazie!

Figata paiura. Invitare no eh

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il favore che ci dovevano non era così grosso da includere persino te!

Assolutamente fantastico ✌

Grazie!

Bel report. Ero affezionato a Cranebank, ma immaginavo che prima o poi sarebbe successo.
Piccola nota: lo "scatolotto" con una decisa posizione a picchiare, potrebbe essere anche ana simulazione di frenata normale;: per dare la sensazione di inerzia, quello è l'effetto che si percepisce, ovvero sentirsi spostati in avanti. E siccome ciò non avviene, si simula in quel modo. Poi impercettibilmente, il sim torna in posizione neutra, pronta per la prossima sensazione finta.

Decisamente interessante e meritevole di thread dedicato.
È che “sono stato impegnato, altrimenti lo avrei spostato io” (libera cit.), e l’ho fatto fare a DAVE

Bel report. Ero affezionato a Cranebank, ma immaginavo che prima o poi sarebbe successo.
Piccola nota: lo "scatolotto" con una decisa posizione a picchiare, potrebbe essere anche ana simulazione di frenata normale;: per dare la sensazione di inerzia, quello è l'effetto che si percepisce, ovvero sentirsi spostati in avanti. E siccome ciò non avviene, si simula in quel modo. Poi impercettibilmente, il sim torna in posizione neutra, pronta per la prossima sensazione finta.

Beh, Cranebank era un "acquired taste". Io ne ho ricordi simpatici, anche se la temibile ha causato innumerevoli avvelenamenti da cibo; non tanti quanti quella di TBJ, ma nemmeno pochi. Grazie per la spiegazione sull'imbardata dello shcatolo, effettivamente, a ben pensarci, come altrimenti farebbe a dare la sensazione di accelerazione o decelerazione?

È che “sono stato impegnato, altrimenti lo avrei spostato io” (libera cit.), e l’ho fatto fare a DAVE

Grazie GP. Immaginavo fossi al lavoro, da uno stakanovista come te non ci si aspetterebbe altro!

Di nulla, spero che tu abbia apprezzato l'accenno all'hub nascosto.

Ormai l'hub nascosto è sorpassato. Il nuovo mantra è surrounding AA (in OneWorld) :D

Beh, ti serve un po' di spazio e (una decina di) milioni.

Pensavo costassero un po' di meno. Sono prodotti direttamente da A e B o ci sono società specializzate?

"Io fra pochi minuti [lo sposto, NdR] se nessuno l'ha fatto prima"... d'altra parte le origini geografiche sono le stesse, non vorrei farlo notare.

DaV

Interessantissimo, grazie per aver condiviso l'esperienza.

Ciao
Marco

Veramente molto interessante. Grazie

Grazie anche da parte mia, super!

Grazie a tutti e tre!

Ormai l'hub nascosto è sorpassato. Il nuovo mantra è surrounding AA (in OneWorld) :D

A Forth Worth si stanno cacando sotto!

Pensavo costassero un po' di meno. Sono prodotti direttamente da A e B o ci sono società specializzate?

La due, credo. I nostri erano fatti, almeno a giudicare dai loghi, da CAE e L3. Si, il prezzo per un CAE è di £10m, per gli altri non so.

Molto interessante, grazie!
Curiosita': quante ore di simulatore fanno i piloti su una macchina completamente nuova? Visto quello che costano questi sim, vengono usati anche di notte o su 24h per sfruttarli al massimo?