Le policy di upgrade saranno certamente gestite in maniera oculata e rigorosa da parte della compagnia sia per quanto riguarda i crew sia per i passeggeri paganti. Certo che, soggettivamente, anche a me fa storcere il naso venire a conoscenza di situazioni di questo tipo, non tanto lato personale (invidia) quanto lato compagnia: come già scritto sopra, stiamo parlando di una realtà DI FATTO nuova che si sta in pratica presentando ora al mercato. A mio (modestissimo) avviso, questa avrebbe solo da guadagnarci in termini di immagine se l'upgrade lo concedesse ai propri passeggeri (magari tra coloro che, pur sedendo in economy, hanno acquistato le fasce tariffarie più alte, oppure tra coloro che hanno già raggiunto una certa fidelizzazione con Meridiana). Sapere invece di passeggeri "stipati" in economy (e mi auguro sia davvero così, sarebbe segno di un buon LF) e crew spaparazzati in J anche a me PERSONALMENTE da una sensazione di tipica azienda/carrozzone che concede le proprie attenzioni ai privilegi interni piuttosto che a coloro i quali dovrebbero mantenerla in vita. Sensazione personale che tale rimane anche nel caso venisse affossata dai varie regole interne o contrattuali sbattute sul mio naso, ma delle quali a me come potenziale cliente importerebbe in misura molto relativa.