Thread sistema aeroportuale di Roma 2018

Pubblicati da ADR i risultati pax e merce di gennaio 2018.

Su FCO pax nazionali ancora in netto calo sullo stesso trend dello scorso anno.
Conferma sulla netta crescita dei pax sull'extra UE.
Continua il boom per la merce trainata dal belly cargo extra UE anche a gennaio.

I movimenti totali stabili (-0,9%).

Pax
Nazionali 778.261 -8,8%
Int.le UE 1.081.980 -1,9%
Extra UE 774.010 8,7%
Totali 2.634.251 -1,3%

Movimenti Totali
Numero 21.633 -0,9%

Merce Totale
Tonnellate 11.849,2 22,8%

Per CIA: pax 466.065 0,3%

Solita ADR; due passi avanti e uno indietro.
Ieri sera aFCO, arrivi extra-UE, passaporti: solo 3 postazioni di controllo elettronico aperte su 15 e pure molto, ma molto mal funzionanti; la fila dai poliziotti con 100 persone si e' risolta in 5' mentre quella di 20 speranzosi alle macchinette era ancora un agonia dopo 15'.

Si esce e si cerca la navetta: al totem dice che dall'1 alle 5 si deve spingere un pulsante per la chiamata. Ma compare il famigerato foglietto italico....con scritto, e solo in italiano, che "per favore si deve telefonare direttamente all'autista al numero 3357520079 (lo riporto tale e quale). Gli stranieri non capiscono, se lo fanno non hanno magari il credito telefonico per chiamare e l'autista comunque non parla inglese. Per non dire del perche' dovrei sprecare io una telefonata per avere un servizio che gia' pago con le tasse aeroportuali. Capolavori ADR!

E tralascio i 10000000 tassisiti abusivi, in attesa anche a FCO della rissa come accaduto a Milano!

Il bello è che chi di dovere lo sa, LO SA, che gli aBBusivi riempiono i saloni arrivi dei Terminal. Ma caso strano i controlli li fanno solo fuori.

Ci combatto tutti i santi giorni con FCO, lasciamo stare, va...

È problema comune. A me danno fastidio gli NCC (regolari) che a LIN e ovunque ti circondano chiedendo “Taxi signore?” (Forse un po’ meno regolare, diciamo ingannevole....)

Infatti non è regolare.
Lavoro nel settore NCC anche io (in ufficio, non come autista) e chi fa così non è affatto regolare.

In aeroporto ci vai se hai nome, cognome, telefono e codice volo di chi arriva, se sai quanti pax sono e quanti bagagli hanno, qual è la destinazione ecc.

Insomma, se hai la corsa prenotata, non per fare il battitore

Ieri sera a FCO, arrivi extra-UE, passaporti: solo 3 postazioni di controllo elettronico aperte su 15 e pure molto, ma molto mal funzionanti; la fila dai poliziotti con 100 persone si e' risolta in 5' mentre quella di 20 speranzosi alle macchinette era ancora un agonia dopo 15'.

Atterrato a FCO lunedì 5 u.s. alle 6 del mattino con Thai da Bkk, postazioni di controllo elettronico tutte chiuse. Ben 4 le postazioni "classiche" aperte.... complimentoni!

Ieri al mio ritorno da JFK abbiamo trovato, per l'ennesima volta, TUTTE le valigie gia' sul nastro subito dopo l'immigration, ed io sono stato tra i primissimi a passarla.
E' oramai da piu' di un anno che e' cosi', non e' un caso fortuito: in nessun aeroporto che frequento, nemmeno nel mio amatissimo Changi, c'e' un servizio di riconsegna bagagli cosi'. E dire che fino a pochi anni fa non era raro aspettare un'ora, se non due in non rari casi. Fra questo ed i nuovi imbarchi E, Fiumicino ha fatto un salto impressionante; la grande stonatura sono le lounge diverse da Casa Alitalia.
E devo ancora una volta confermare che, se si vola verso occidente in economy/premium economy, Alitalia e' un pelino meglio delle altre (per l'oriente il discorso cambia)

Ieri sera aFCO, arrivi extra-UE, passaporti: solo 3 postazioni di controllo elettronico aperte su 15 e pure molto, ma molto mal funzionanti; la fila dai poliziotti con 100 persone si e' risolta in 5' mentre quella di 20 speranzosi alle macchinette era ancora un agonia dopo 15'.

Si esce e si cerca la navetta: al totem dice che dall'1 alle 5 si deve spingere un pulsante per la chiamata. Ma compare il famigerato foglietto italico....con scritto, e solo in italiano, che "per favore si deve telefonare direttamente all'autista al numero 3357520079 (lo riporto tale e quale). Gli stranieri non capiscono, se lo fanno non hanno magari il credito telefonico per chiamare e l'autista comunque non parla inglese. Per non dire del perche' dovrei sprecare io una telefonata per avere un servizio che gia' pago con le tasse aeroportuali. Capolavori ADR!

E tralascio i 10000000 tassisiti abusivi, in attesa anche a FCO della rissa come accaduto a Milano!

Atterrato a FCO lunedì 5 u.s. alle 6 del mattino con Thai da Bkk, postazioni di controllo elettronico tutte chiuse. Ben 4 le postazioni "classiche" aperte.... complimentoni!

Vi invito a farvi un giro a JFK o a LGW. L'autofustigazione e' uno sport molto diffuso dalle nostre parti, ma non in altre

antser, a JFK ci sono 25 postazioni elettroniche nuove di pacca eppure perennemente rotte e/o chiuse?
No, e lo sai.
Allora, che l'immigration a JFK o EWR sia ancora da trogloditi son d'accordo, ma se impianti 25 postazioni elettroniche e 25mila manifesti in giro per l'aeroporto che blaterano di questa incredibile novita' come rivoluzionaria, beh....un vaffa te lo prendi eccome quando resti ingabbiato tra i due sportellini delle uniche 3 file aperte!
Dall'altra i soliti poliziotti scazzati, smartphone in mano e mai, dico mai, un "buongiorno", "Grazie", "prego"...
Insomma, non e' autofustigazione, ma rabbia di fronte a cio' che potremmo e che non saremo mai. Precisi.

Vi invito a farvi un giro a JFK o a LGW. L'autofustigazione e' uno sport molto diffuso dalle nostre parti, ma non in altre

Su LGW volo un paio di volte l'anno, con il passaporto mai avuto problemi alle postazioni automatiche.
Mi rendo comunque conto che la mia esperienza non ha alcuna rilevanza statistica, anche Roma la utilizzo solamente 2/3 volte all'anno per voli intercontinentali o internazionali.
Per quanto concerne la riconsegna bagagli a FCO ho notato pure io enormi progressi negli ultimi anni, va dato atto.

Su LGW volo un paio di volte l'anno, con il passaporto mai avuto problemi alle postazioni automatiche.
Mi rendo comunque conto che la mia esperienza non ha alcuna rilevanza statistica, anche Roma la utilizzo solamente 2/3 volte all'anno per voli intercontinentali o internazionali.
Per quanto concerne la riconsegna bagagli a FCO ho notato pure io enormi progressi negli ultimi anni, va dato atto.

A LGW bisogna fare distinzione fra terminal South e North. Molti voli Easy adesso sono al North ed e' un ginepraio, con tanto di personale che controlla il "traffico" di plebe in attesa, anche a mezzanotte.
JFK... lasciamo stare. La settimana scorsa all'immigration ci ho passato un'ora nonostante sia un returing ESTA. E ho dovuto aspettare un'altra mezz'ora per le valigie. E stendiamo un velo pietoso sui controlli di security al rientro, con 4 varchi aperti per tutto il termial 1 e nastri lunghi un paio di metri, altrimenti le vaschette non si accavallano. Tutto nella loro norma, ahime', ma gli Americani e i loro cugini Inglesi non si dannano a spalare merda sui loro aeroporti

antser, a JFK ci sono 25 postazioni elettroniche nuove di pacca eppure perennemente rotte e/o chiuse?
No, e lo sai.
Allora, che l'immigration a JFK o EWR sia ancora da trogloditi son d'accordo, ma se impianti 25 postazioni elettroniche e 25mila manifesti in giro per l'aeroporto che blaterano di questa incredibile novita' come rivoluzionaria, beh....un vaffa te lo prendi eccome quando resti ingabbiato tra i due sportellini delle uniche 3 file aperte!
Dall'altra i soliti poliziotti scazzati, smartphone in mano e mai, dico mai, un "buongiorno", "Grazie", "prego"...
Insomma, non e' autofustigazione, ma rabbia di fronte a cio' che potremmo e che non saremo mai. Precisi.

Il vaffa lo puoi dare a Fiumicino ma a me viene assai piu' spesso di elagirlo altrove. A dire il vero i poliziotti, e la security tutta, con le palle lesse sono una sorta di marchio di fabbrica di JFK, altro che FCO. Pure a Londra e in altri aeroporti in giro per il mondo non e' che abbiano 'ste gran facce allegre e prodighe di saluti, in fondo fanno un lavoro assai scazzante, li comprendo anche se non li giustifico. Pure a Singapore e Narita i sorrisi non esistono.
Diciamo che sarebbe bene distribuire con equita' i propri vaffa. Fino a pochissimi anni fa, diciamo fino all'arrivo di Etihad (coincidenza o merito?), Fiumicino era oggettivamente consono alla sua citta' di riferimento, ora non piu'; non sembra di stare a Roma ma in una citta' normale, anzi messa benino. E questo, per chi Roma la conosce un po', e' un vero miracolo

Il vaffa lo puoi dare a Fiumicino ma a me viene assai piu' spesso di elagirlo altrove. A dire il vero i poliziotti, e la security tutta, con le palle lesse sono una sorta di marchio di fabbrica di JFK, altro che FCO. Pure a Londra e in altri aeroporti in giro per il mondo non e' che abbiano 'ste gran facce allegre e prodighe di saluti, in fondo fanno un lavoro assai scazzante, li comprendo anche se non li giustifico. Pure a Singapore e Narita i sorrisi non esistono.
Diciamo che sarebbe bene distribuire con equita' i propri vaffa. Fino a pochissimi anni fa, diciamo fino all'arrivo di Etihad (coincidenza o merito?), Fiumicino era oggettivamente consono alla sua citta' di riferimento, ora non piu'; non sembra di stare a Roma ma in una citta' normale, anzi messa benino. E questo, per chi Roma la conosce un po', e' un vero miracolo

Mah, per me difendi l'indifendibile e la cosa mi puzza esser di parte a questo punto; lavori in/per ADR?
Altrimenti giustificare col classico benaltrismo italico l'inefficenza di un sistema costato i soliti milioni e sbandierato senza pudore come il nuovo che avanza, beh...

Sarò a fiumicino di ritorno martedì, testimonierò con foto la situazione e non a parole al vento, passato 6 mesi fa tutto perfetto nei tempi, se qualcuno è "viziato" problemi suoi e vuole gettare fango su fco ...

Sarò a fiumicino di ritorno martedì, testimonierò con foto la situazione e non a parole al vento, passato 6 mesi fa tutto perfetto nei tempi, se qualcuno è "viziato" problemi suoi e vuole gettare fango su fco ...

Con chi ce l’hai scusa????
Io ci lavoro e so quel che dico, fotografo dei miei stivali!
Comunque , attendiamo trepidanti le tue immagini dei 25 varchi elettronici tutti attivi e funzionanti, senza la gente ci resti incastrata dentro ok?

In arrivò extra Schengen ovviamente, magari alle 24 circa eh?
E mi raccomando, verso l’1 cerca la navetta per l’Area Tecnica, ma prepara telefonino che abbia credito (e do per scontato che parli italiano, per cui ti intenderai coll’autista in turno “dicaaaa!!!”).

No "dicaaaa", ma "digaaaa" alla borgatara.

Per la consegna bagagli: hanno arrestato e messo a tacere tutte le cooperative che "lavoravano" in precedenza? Perché altrimenti non si spiega il cambiamento epocale ai nastri.