Programma Millemiglia edizione 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
le porcate AZ non finiscono qui...
volo premio FCO-MIA-FCO andata in premium ritorno in business, vedo che si libera il posto in business in andata, chiamo il fantastico COL SENTER :))) e mi dicono si si può ma dobbiamo cancellare la sua prenotazione originaria e rifarla, peccato che avrei il rischio di perdere la business al ritorno perchè secondo l'operatore non è detto che rivada in vendita...ho chiesto se fosse possibile eventualmente rimetterla su con il controllo spazio...caduto il telefono

ora mi domando cosa ci vuole riprendere il PNR dentro SABRE Criptico, inserire il nuovo segmento in Z, cancellare il segmento in A, ricalcolare le tasse, la differenza miglia e chiudere il PNR?
Non e' la prima volta che sento questa cosa, capitata anche a me un paio di volte - per quanto assurda!

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Avevo un Amex Companion in scadenza il 10 Febbraio che ormai disperavo di riuscire ad utilizzare sul LR in J ... incredibilmente l'altro ieri sono riuscito a trovare i posti su NBO in alta stagione (partenza 23 Dicembre 2018, rientro 2 Gennaio 2019), oltretutto il giorno del rientro era l'ultimo caricato due giorni fa e ho anche avuto la fortuna di trovare un'operatrice al call center che al ritorno inizialmente non riusciva a caricare il rientro su TRN, ma solo su FCO, ma non si è data per vinta e alla fine e riuscita a caricare entrambe le prenotazioni su TRN. Stamattina ho provato a spostare il rientro al 4 Gennaio 2019, c'era la disponibilità dei 2 posti in J, ma, nuovamente, era impossibile caricare la prenotazione su TRN perché da sistema non risultava disponibilità nella tratta FCO-TRN (ho poi provato a verificare dal sito e c'è tutta la disponibilità immaginabile, solo che il sistema non riconosceva NBO-TRN, ma solo il NBO-FCO), questa volta ho trovato un'operatrice molto scortese e maleducata, che non mi ha neppure lasciato spiegare che due giorni fa era accaduta la medesima problematica poi risolta ... oltretutto essendo un companion non potevo modificare il ritorno fermandolo a FCO e non TRN , fatto sta che chiusa la telefonata ho guardato sul sito e la disponibilità in J sul NBO-FCO del 4 Gennaio si è volatilizzata ... ovviamente non mi lamento perché sono già stato fortunato a trovare posto, però mi sembra che il sistema informatico di AZ sui viaggi premio sia alquanto inaffidabile, mentre, come al solito, trovare operatori validi al call center sia come vincere un terno al lotto ... o, meglio, fare 6 al superenalotto!

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,563
245
Avevo un Amex Companion in scadenza il 10 Febbraio che ormai disperavo di riuscire ad utilizzare sul LR in J ... incredibilmente l'altro ieri sono riuscito a trovare i posti su NBO in alta stagione (partenza 23 Dicembre 2018, rientro 2 Gennaio 2019), oltretutto il giorno del rientro era l'ultimo caricato due giorni fa e ho anche avuto la fortuna di trovare un'operatrice al call center che al ritorno inizialmente non riusciva a caricare il rientro su TRN, ma solo su FCO, ma non si è data per vinta e alla fine e riuscita a caricare entrambe le prenotazioni su TRN. Stamattina ho provato a spostare il rientro al 4 Gennaio 2019, c'era la disponibilità dei 2 posti in J, ma, nuovamente, era impossibile caricare la prenotazione su TRN perché da sistema non risultava disponibilità nella tratta FCO-TRN (ho poi provato a verificare dal sito e c'è tutta la disponibilità immaginabile, solo che il sistema non riconosceva NBO-TRN, ma solo il NBO-FCO), questa volta ho trovato un'operatrice molto scortese e maleducata, che non mi ha neppure lasciato spiegare che due giorni fa era accaduta la medesima problematica poi risolta ... oltretutto essendo un companion non potevo modificare il ritorno fermandolo a FCO e non TRN , fatto sta che chiusa la telefonata ho guardato sul sito e la disponibilità in J sul NBO-FCO del 4 Gennaio si è volatilizzata ... ovviamente non mi lamento perché sono già stato fortunato a trovare posto, però mi sembra che il sistema informatico di AZ sui viaggi premio sia alquanto inaffidabile, mentre, come al solito, trovare operatori validi al call center sia come vincere un terno al lotto ... o, meglio, fare 6 al superenalotto!
Stessa cosa era successa a me, per fortuna l'operatore si era accorto che scegliendo il biglietto in J, il sistema cercava automaticamente la J anche sul nazionale che ovviamente non c'è.. ed è riuscito poi a caricare la tratta nazionale in Y che per fortuna era disponibile..

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Stessa cosa era successa a me, per fortuna l'operatore si era accorto che scegliendo il biglietto in J, il sistema cercava automaticamente la J anche sul nazionale che ovviamente non c'è.. ed è riuscito poi a caricare la tratta nazionale in Y che per fortuna era disponibile..
Purtroppo, mentre l'operatrice di 2 giorni aveva saputo risolvere il problema, quella di stamattina non mi ha permesso di aiutarla ... oltretutto parliamo di un rientro il 4 gennaio, quando poi il volo successivo sarà il 7 gennaio, per cui ho perso la possibilità (stavo per ritelefonare, ma ho vosto dal sito che i voli non c'erano più). Sono già stato fortunato ad aver trovato il 2 gennaio il giorno che era stato caricato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
come al solito, trovare operatori validi al call center sia come vincere un terno al lotto ... o, meglio, fare 6 al superenalotto!
Quoto e come darti torto. Detto ciò, non so dove vengano instradate le chiamate dall'Italia ma, qui in Polonia, scegliendo EN (la lingua) risponde il call-centre in Albania, IT quello in Romania e PL quello in Ucraina (ci ho parlato un paio di volte e n'sia mai più). Generally speaking, gli/le addetti/e del call-centre in Albania sono davvero gentili e molto pro-active anche in caso di questioni un tantino più complicate del solito. Certo, stanno lì per questo, ma conoscendo gli 'overall standards'...

G

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Questa è bella, un amico ha un volo prenotato per LAX ad aprile , tariffa light , classe O (vista sul sito saudia ) .

Bene nelle nuove tabelle AZ per accumulo miglia da aprile la tariffa O non esiste !! :very_drunk:

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Purtroppo, mentre l'operatrice di 2 giorni aveva saputo risolvere il problema, quella di stamattina non mi ha permesso di aiutarla ... oltretutto parliamo di un rientro il 4 gennaio, quando poi il volo successivo sarà il 7 gennaio, per cui ho perso la possibilità (stavo per ritelefonare, ma ho vosto dal sito che i voli non c'erano più). Sono già stato fortunato ad aver trovato il 2 gennaio il giorno che era stato caricato.

Ma vista la cancellazione della rotta cosa ti ha proposto AZ? Rimborso miglia e amici come prima?

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Ma vista la cancellazione della rotta cosa ti ha proposto AZ? Rimborso miglia e amici come prima?
Prudentemente ho prima contattato il call center Amex per sapere come comportarmi.
Dopodiché ho sentito AZ e avevo la possibilità di avere una riprotezione con compagnie Skyteam (il mio era un biglietto companion, oltretutto nelle 2 prenotazioni non ero presente io, ma mia moglie e una delle mie figlie), che avrei comunque dovuto approvare una volta sottopostami, oppure il rimborso delle miglia e delle tasse, oltre alla riattivazione del companion che mi è scaduto il 10 Febbraio.
Ho optato per questa seconda ipotesi, per cui rimborso miglia e tasse e riattivazione del companion. Inoltre, per quanto riguarda il riaccredito delle miglia (avevo utilizzato quelle in scadenza al 31 Marzo 2018), potevo scegliere se averle accreditate col nuovo o col vecchio programma, ho ovviamente optato per il nuovo, anche se per me sarebbe stato indifferente, in quanto CFP e fra domani di rientro da TLV si TRN via FCO farò il 3 e 4 volo prenotato dopo il 1 Gennaio 2018.
Sono curioso di vedere che scadenza avrà il companion che mi verrà riattivato.
Concludo aggiungendo che sto però ancora aspettando il riaccredito delle miglia e il rimborso delle tasse, oltre che comunicazioni sul companion, ma sono anche solo passati 3 giorni dalla mia decisione.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Bene che offrano la riprotezione con ST, in passato in questi casi era spesso molto faticoso ottenerla

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Non so se lo sapevate (non l' ho visto scritto qui sul forum) ma dal 1 Gennaio 2018 il companion permette il multiclasse : direi che è una novità positiva ed era anche ora.

roma783

Utente Registrato
21 Ottobre 2013
127
6
A seguito della cancellazione del volo per AUH un amico con il biglietto Compenion è sto automaticamente spostato sul volo Etihad.

a_devellis

Utente Registrato
14 Dicembre 2016
9
0
39
A seguito della cancellazione del volo per AUH un amico con il biglietto Compenion è sto automaticamente spostato sul volo Etihad.
Te lo confermo. Idem per me. Biglietto business + companion. Arrivati ieri la mail da parte di Alitalia con la riprotezione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Senza voler fare polemica, ma non era guerra aperta con EY ???
Senza per forza voler correggere inesattezze con imbarazzante puntualità, ma sai che le regole IATA che regolamentano le riprotezioni hanno linee guida ben precise a cui doversi attenere che vanno ben al di là di possibili schermaglie tra vettori? Schermaglie che in nessun modo devono andare ad impattare sul cliente che ha acquistato il biglietto.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Sono commosso, ricevuta oggi mail VERAMENTE targhettizzata (penso sia la prima volta) in cui mi invitavano a comprare gli ultimi due voli per portare le miglia al nuovo programma.

Adesso lasciando stare che io i due volo li ho già comprati, è la prima volta che iniziano a targettizzare le mail.

Patsy3

Utente Registrato
25 Febbraio 2018
5
0
Invece io sono 4 gg che chiamo e mi dispero per una riprotezione companion su abu dabhi ma nessuno mi richiama e anzi le tipe al call center mi hanno ventilato l’ipotesi del rimborso!! Io non lo voglio il rimborso! Voglio essere riprotetta, ho gli alberghi pagati .... ma possono farlo in ipotesi ? E’ legale che non mi propongano una repro? Direi proprio di no... voi che dite ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.