In realtà anche ceduta ieri ci vorrebbero mesi per il closing e nella bad company finirebbero le penali per uscita dalla JV e Skyteam, ergo probabilmente rimarrebbe ben poco da restituire.
La restituzione del prestito ponte (che LH ha restituito al governo tedesco per AB) è una delle condizioni al quale il governo difficilmente può derogare a cuor leggero.
Se è per questo dobbiamo scoprire ancora anche riguardo alla proposta LH quali sono le prospettive, come dichiara Gubitosi, proprio per questo ti ho contestato il fatto che si ritenga credibile solo l'offerta LH. Al momento non è possibile conoscerlo.
Come ho detto fin dall'inizio il ruolo di Cerberus è di aggregatore di offerte creando un contenitore con un partner aviation è uno handling, lo Stato per non dover restituire almeno la parte utilizzata del prestito ponte. Chiedono l'ingresso dei dipendenti, cosa ricordo teorizzata anche da Cempella quindi non dallo scemo del villaggio e legata un po' alla mentalità americana di incentivo a condividere le responsabilità). Il problema maggiore ho sottolineato nel fatto che avevano progettato la cosa con EY come partner industriale che è invece rimasto alla finestra, il fatto che abbiano coinvolto U2 (come ho detto il governo spingerà ad una partnership fra gli offerenti handling con gli offerenti aviation) aumenta di credibilità all'offerta. U2 è uno spunto di interesse perchè rappresenta un volto del low cost non estremo ma efficiente, ha comunque esperienza e spalle larghe, e ha un business non sovrapponibile con AZ quindi se vogliono hanno più possibilità di sviluppo ed esperienza dove AZ soffre di più e cioè corto-medio raggio. In ogni caso, come ti dicevo entrambe le proposte andranno da verificare alla luce dei piani proposti, ecco perchè trovo poco sensato urlare da settimane a LH unica via e a ogni costo e pure da ringraziare.
Non hai risposto alla domanda che ho fatto. La proposta di LH, a grandissime linee, sembra nota: solo aviation, 6000 dipendenti e nessun accollo di debiti e prestiti. E fatto questo, a regime, si propone di rendere profittevole AZ.
Il polpettone con il fondo e tutti gli altri, quali idee metterebbe sul piatto?
Perchè converrai che conversione del prestito in capitale non significa altro che lo stato dovrà tornare parzialmente a farsi carico dei risultati di AZ, positivi e soprattutto negativi.
Il personale è troppo, ma non sembrano previsti tagli, Cerberus vuole comandare ma non può avere la maggioranza.
U2 è una buona LC, ma non ha nessuna esperienza sul LR e più in generale sulla gestione di una compagnia legacy.
Inoltre non fa parte di nessuna alleanza e non ha coperture politiche.
I i dipendenti e i sindacati difficilmente guarderebbero oltre al loro orticello, con lo stato a spalleggiarli ogni volta che dovesse spuntare la parola "tagli". La penale per l'uscita dalla JV dovrebbero pagarla anche loro.
Bene, ora, a fronte di questo bel mix, quali supponi potrebbero essere le azioni propizie a rendere sostenibile la gestione di AZ?