Thread Alitalia - Novembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno ti sbeffeggia e nessuno mi sembra ti abbia mai imposto una sua idea o una censura. Sei libero come ognuno di noi di esprimere il tuo parere e di criticare le scelte manageriali di ogni societa', cosi come sei libero, d'altronde come ognuno di noi, di opzionare questa o quella linea aerea per i tuoi viaggi d'affari o di piacere.

Pero' come ti ha fatto notare DusCgn io ho postato un articolo non una conferenza stampa e come tale va interpretata. Se pensi che Lazzerini sia un millantatore ci sono altre sedi per esprimere simile concetto. Se apro una pagina di Ulisse io vedo molte destinazioni del network AZ con colorazioni diverse. Con il riporto che quelle colorate da X colore sono operate direttamente da AZ, quella da Y colore da Etihad, quelle con Z colore da altri partner, ecc..

Sostenere poi che in questo forum ci sia solo utenti pro AZ vuol dire non seguire il forum, che e' invece quanto di piu' variegato e non uniformato ci possa essere.

Sei tu che hai usato termini come "aria fritta", "pena", "millantatore", "scheletri negli armadi". E ora fai l'offeso perché ti ho fatto notare una E in piu'?
ma quale offeso! Ho sorriso e basta! non riesco a postare gli smile e ho scritto "ahahah". Sui contenuti del mio e tuo commento riguardo i concetti di Lazzerini (come faceva comunque giustamente notare DusCgn,a questo punto "presunti"), non mi esprimo piu'! ma non perché rifiuto il dialogo con te e/o con altri utenti, ma perché evidentemente ho un occhio un po' prevenuto nei confronti di questa Compagnia aerea che evidentemente sta piu' simpatica ad altri che a me ergo convengo che non e' corretto da parte mia esprimere opinioni anche "di pancia". Mi limito solo a dirti che di positivita' ne vedo ben poche in questa Azienda e il ridare fiato alle dichiarazioni in questo momento storico in AS mi pare un tantino azzardato. Io fossi nel management volerei molto molto basso, silenzio, lavorare e basta. Solo l'idea di riascoltare gli annunci col trombone degli anni scorsi non depone a favore di quella discontinuita' col passato che Gubitosi tanto invoca. E che queste considerazioni siano state fatte da Lazzerini o male interpretate dal giornalista, leggere queste cose fa davvero rizzare i capelli (almeno a me....)

volevo porre l'attenzione su un "virgolettato" di Lazzerini in cui egli specificava nel meeting di New York come (riporto fedelmente) Alitalia "non bruci piu' cash".

Ai piu' esperti vorrei chiedere a quando possiamo datare una simile situazione? Cioe' quanti anni erano che Az non bruciava più cash? E soprattutto era in euro o in lire il bilancio aziendale?
Il fatto che non bruci piu' cash, e' francamente una dichiarazione approssimativa. Nel senso che AZ non ha mai "bruciato cash" nei Q3. Unico trimestre di altissima stagione dove riescono anche loro a fare utile.
Tocca vedere se il trend di "non bruciare cash" continui nel Q4 2017 e nei Q1 e Q2 del 2018. Li sarebbe davvero sorprendente, ma francamente ne dubito molto.

@viaggiatore, @ripps

per favore, state correndo il rischio di avere un colloquio privato sul forum. Se volete battaglie verbali ci sono i messaggi privati

Grazie

Il fatto che non bruci piu' cash, e' francamente una dichiarazione approssimativa. Nel senso che AZ non ha mai "bruciato cash" nei Q3. Unico trimestre di altissima stagione dove riescono anche loro a fare utile.
Tocca vedere se il trend di "non bruciare cash" continui nel Q4 2017 e nei Q1 e Q2 del 2018. Li sarebbe davvero sorprendente, ma francamente ne dubito molto.
Come non quotare.
Tanto più che a parità di ogni altra condizione, sappiamo che lo status di AS permetterà un intrinseco miglioramento temporaneo dei conti.
Una cosa che il management dovrebbe evitare di fare, è imitare i predecessori nello stillicidio di dichiarazioni volte a far credere ossessivamente che AZ vada più o meno bene.
Le aziende serie, pubblicano i conti.
E se davvero ci sarà un miglioramento reale, al netto di misure una tantum, sarà solo un piacere prenderne atto.
Fino ad allora, preferisco mantenere un po' di sana diffidenza, visti gli usi e costumi della casa.

Non ho capito da cosa hai dedotto che il valore residuo di AB sia superiore a quello di AZ... è un tuo pensiero o hai qualche informazione a supporto??

Mi sono espresso male. Volevo semplicemente dire che se AB è stata venduta in pochi mesi e AZ no, AB aveva delle caratteristiche più gradite al mercato.

Comunque qui la cosa che sarebbe davvero interessante sapere è in cosa consistono le "numerose violazioni delle leggi europee" (immagino sia un riferimento al diritto comunitario).

In realtà quello che sta dicendo ripps è che non è un virgolettato e che probabilmente è una semplificazione giornalistica di un discorso più ampio così come altre imprecisioni in quell'articolo.

Come scrivevo alcuni giorni fa i commissari sono ben consapevoli che il Q1 sarà il trimestre fondamentale per capire se il taglio dei costi programmati sarà sufficiente a permettere una inversione di tendenza dei conti su base annuale, che sarebbe un primo passo per il risanamento perché poi il difficile è far diventare strutturale la cosa. Se ottengono un Q1 con una perdita fra i 50 e i 70 M€ vuol dire che possono farcela ad operare il pareggio operativo in prospettiva nel 2018.

Mi sono espresso male. Volevo semplicemente dire che se AB è stata venduta in pochi mesi e AZ no, AB aveva delle caratteristiche più gradite al mercato.

Comunque qui la cosa che sarebbe davvero interessante sapere è in cosa consistono le "numerose violazioni delle leggi europee" (immagino sia un riferimento al diritto comunitario).
AB avevano già deciso che sarebbe finita a LH, hanno solo dovuto aggiustare un po' la situazione antitrust passando qualcosa ad U2. A mio parere l'antitrust europeo dovrebbe darci una bella guardata perché il mercato interno tedesco subirà una bella riduzione di concorrenza specialmente alla luce di una gara dal senso scontato come più volte denunciato da MOL.

Havana sembra diventi uno stagionale invernale, sul modello Male.
Il volo termina dopo le festività pasquali ad aprile.

Havana sembra diventi uno stagionale invernale, sul modello Male.
Il volo termina dopo le festività pasquali ad aprile.

Notizia interessante ma mi sembra una scelta sensata: magari si può aumentare nella Winter un 3-4 xws. HAV è una destinazione leisure, e a Cuba l' alta stagione è il nostro inverno.

Oggi intervista interna al CFO LH Svensson,a breve dovrebbe uscire il commento sul giornale tedesco, Boersenzeitung, riguardante la situazione finanziaria del gruppo LH.
In merito ad Az avrebbe dichiarato che c'e' l'intenzione di investire una cifra superiore a quella gia' circolata, e che il modello che intenderebbero per il rilancio del vettore italiano,e' molto simile a quello di Swiss.
A suo dire ad ogni modo e' necessaria la partecipazione di tutte le parti coinvolte in Italia, nonche' ridurre ulteriormente i costi.
Ad ogni modo il buffer finanziario del gruppo LH concede tranquillita' in future ulteriori acquisizioni.

Oggi intervista interna al CFO LH Svensson,a breve dovrebbe uscire il commento sul giornale tedesco, Boersenzeitung, riguardante la situazione finanziaria del gruppo LH.
In merito ad Az avrebbe dichiarato che c'e' l'intenzione di investire una cifra superiore a quella gia' circolata, e che il modello che intenderebbero per il rilancio del vettore italiano,e' molto simile a quello di Swiss.
A suo dire ad ogni modo e' necessaria la partecipazione di tutte le parti coinvolte in Italia, nonche' ridurre ulteriormente i costi.
Ad ogni modo il buffer finanziario del gruppo LH concede tranquillita' in future ulteriori acquisizioni.

Credo che il metodo LH sia buono, anche se non vorrei andasse ad LH la compagnia, preferirei U2 o Fondo Cerberus

Dalla FCO-GRU di oggi si segnala cambio di amenity kit... una sacchettina Alitalia verde, di plastica, molto più anonima della precedente. All’interno pettine, kit denti, tappi, calzini e mascherina e set creme di scaramouche e fandango. Consegnato a parte un flacone di profumo Bulgari della stessa fragranza usata nel kit vecchio... i commissari avranno cominciato a tagliare anche su questo?

Dalla FCO-GRU di oggi si segnala cambio di amenity kit... una sacchettina Alitalia verde, di plastica, molto più anonima della precedente. All’interno pettine, kit denti, tappi, calzini e mascherina e set creme di scaramouche e fandango. Consegnato a parte un flacone di profumo Bulgari della stessa fragranza usata nel kit vecchio... i commissari avranno cominciato a tagliare anche su questo?

Ricevuto lo stesso sulla FCO-SCL del 30 Ottobre.

Strano perchè nei comunicati stampa di presentazione della Magnifica parlano di Bulgari come partner. Che abbiamo avuto problemi di approvvigionamento? Quello che descrivete è l'amenity kit della Y+.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.