Thread Alitalia - Novembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse tu hai letto un altro comunicato allora e non quello postato.....ha rispolverato il refuso dei cartelloni con le 1000 destinazioni della campagna promozionale con EY di due anni fa con cui avevano tappezzato gli aereoporti....ripeto: folcloristico Lazzerini. E sul resto mi auguro che qualcuno faccia notare al nuovo Manager che piuttosto che vendere aria fritta sarebbe meglio tacere. Ma e' mai possibile che su questo forum quando si parla di AZ volete far credere agli altri cose diverse anche dalle dichiarazioni ufficiali?

Io non voglio far credere nulla a nessuno credimi e non intendo fare polemica.

P.S. folcloristico e' il tuo scrivere aeroporti con due E...

quindi le conosci anche te....e in tal caso implicitamente ammetti che vi erano interessi terzi ben oltre l'investimento in AZ?
Lo ha dichiarato Belumosi, evidentemente lui ha info a riguardo.
Io semplicemente l'ho invitato ad esporre queste info ma vedo che preferisce sorvolare con battutine provocatorie.

Anche nel 2015 l’AD di Poste attribuiva la colpa all’investimento in AZ

Non sono solo soldi pubblici (la maggior parte, non parte cara farfallina), ma provengono anche direttamente dalla cassaforte dei correntisti.
grafici_Azionariato_Corporate_ENG_31082017.png
Come ho scritto dovrebbero essere 144 milioni in totale, che su 3 miliardi che citi sono una cifra limitata.
Che siano in parte pubblici l'ho scritto io, non capisco dove vuoi arrivare.

Ripeto, state cavalcando una polemica da 2 giorni, con alcuni che fanno le solite battutine poco simpatiche (io con gli eventuali interessi dei soci che si sono succeduti che tira in ballo belumosi non ho nessun rapporto né interesse, idem mai affermato che sia auspicabile l'uso di fondi pubblici quindi gradirei essere lasciata fuori da certe provocazioni o ti inviterei ad intervenire come moderatore), semplicemente sulla risposta data alla domanda di totocrista se si sono perse opportunità di acquisire macchine interessanti vista la situazione finanziaria.

Forse tu hai letto un altro comunicato allora e non quello postato.....ha rispolverato il refuso dei cartelloni con le 1000 destinazioni della campagna promozionale con EY di due anni fa con cui avevano tappezzato gli aereoporti....ripeto: folcloristico Lazzerini. E sul resto mi auguro che qualcuno faccia notare al nuovo Manager che piuttosto che vendere aria fritta sarebbe meglio tacere. Ma e' mai possibile che su questo forum quando si parla di AZ volete far credere agli altri cose diverse anche dalle dichiarazioni ufficiali?

Quello riportato è un articolo di giornale, non è un comunicato aziendale ufficiale.
E come tale ciò che viene redatto può essere anche una poco fedele rielaborazione da parte del giornalista di ciò che è stato comunicato. Come spesso accade.
Dubito che Lazzerini abbia mai detto che c'è la metropolitana a Linate , più probabilmente avrà parlato in ottica futura.
Se poi il giornalista scrive altro mica è colpa sua o si possono far passare le persone per millantatori.
Virgolettati sul punto in questione non ce ne sono.

Poi non capisco sei appena ritornato e come già in passato non fai altro che criticare il forum.
Mica sei obbligato a seguirlo attivamente se non lo ritieni all'altezza , ci sono tante alternative.

Se hai queste info riguardo ad offerte che non si possono rifiutare esplicitale assumendoti la responsabilità di quello che scrivi, anche se credo che sia una sparata un tanto al kg per fare polemica.
Era una battuta. Sono CERTISSIMO che TUTTE le aziende che hanno investito in AZ, lo abbiano fatto spontaneamente e per puro spirito imprenditoriale, in quanto dopo attente analisi, la compagnia italiana è stata valutata come il più redditizio degli investimenti possibili. Un'attenta lettura dei bilanci aziendali, non ha mai lasciato nessun dubbio in merito.
Poi, a causa di crisi, terrorismo, uragani, fallimento di Monarch, ed altri 1873 elementi imprevedibili al momento dell'investimento, è andata come sappiamo.
Ora però ti lascio, perchè devo andare a scrivere la letterina per Babbo Natale.

E' pensabile che AZ ed AF-KL rifacciano un'alleanza sui voli ITALIA-FRANCIA/OLANDA o perlomeno rifirmino dei contratti di codici congiunti?
Credo che non sia possibile saperlo in quanto dipende dall'evoluzione delle offerte per l'acquisizione. Nel periodo commissariale nulla vieta di fare accordi con AF-KL anche se poi sarebbe da valutare nel caso tali accordi non volessero essere onorati magari con una vendita a LH. Sicuramente nell'ultimo periodo si è assistito ad un riavvicinamento con DL, vedremo cosa salterà fuori dalla negoziazione sulla JV Atlantica.

Mi sembrano che i rapporti con Delta si siano decisamente riavvicinati, mentre con i franco-olandesi mi sembra che siamo gelo totale degli ultimi mesi.
Vediamo cosa hanno ottenuto in sede di Jv atlantica, e attendiamo news su JNB e in generale sulla S18, che sta cominciando ad avvicinarsi un po' troppo.

Come ho scritto dovrebbero essere 144 milioni in totale, che su 3 miliardi che citi sono una cifra limitata.
Che siano in parte pubblici l'ho scritto io, non capisco dove vuoi arrivare.

Ripeto, state cavalcando una polemica da 2 giorni, con alcuni che fanno le solite battutine poco simpatiche (io con gli eventuali interessi dei soci che si sono succeduti che tira in ballo belumosi non ho nessun rapporto né interesse, idem mai affermato che sia auspicabile l'uso di fondi pubblici quindi gradirei essere lasciata fuori da certe provocazioni o ti inviterei ad intervenire come moderatore), semplicemente sulla risposta data alla domanda di totocrista se si sono perse opportunità di acquisire macchine interessanti vista la situazione finanziaria.

Poste, nel 2014, era una società detenuta al 100% dal Tesoro e la sottoscrizione dell’investimento in AZ era condizione sine qua non per l’ingresso di EY. Il posizionamento del flottante è avvenuto sul finire dello stesso anno, dunque sbagli a dire che erano soldi in PARTE pubblici, erano tutti soldi pubblici. Full stop.

Al di là delle citazioni cinematografiche e canore di belumosi, mi sono andato a rileggere gli ultimi due giorni di discussione e non ho rilevato nessun messaggio che ti attribuisse legami/posizioni/interessi in AZ e sussidiare. Per non farci comunque mancare nulla, nel regolamento del forum da te sottoscritto, sezione operato dell’aministrazione, c’è l’invito a contattare privatamente un moderatore/amministratore del forum per tutte le questioni inerenti il proprio operato, in quanto

simili richieste non sono consentite sui forum

Se ravvisassi qualcosa che non ti aggrada, basta un messaggino a me o a chiunque altro e prenderemo subito provvedimenti.

Va anche detto che i 100 mln investiti da poste erano necessari affinché Etihad investisse 500 mln oltre ad altri 350 di prestito obbligazionario.
In questi 3 anni lo stato ha incassato irpef sui dipendenti ed evitato ammortizzatori sociali per un importo infinitamente superiore rispetto all'investimento azionario in AZ.

Ultima modifica da un moderatore:
Quello riportato è un articolo di giornale, non è un comunicato aziendale ufficiale.
E come tale ciò che viene redatto può essere anche una poco fedele rielaborazione da parte del giornalista di ciò che è stato comunicato. Come spesso accade.
Dubito che Lazzerini abbia mai detto che c'è la metropolitana a Linate , più probabilmente avrà parlato in ottica futura.
Se poi il giornalista scrive altro mica è colpa sua o si possono far passare le persone per millantatori.
Virgolettati sul punto in questione non ce ne sono.

Poi non capisco sei appena ritornato e come già in passato non fai altro che criticare il forum.
Mica sei obbligato a seguirlo attivamente se non lo ritieni all'altezza , ci sono tante alternative.
Ma non credo di criticare il forum se scrivo che a volte si parla di AZ con poca imparzialita', e' ovvio che e' una mia opinione e credo che debba essere rispettata senza che questo stia a significare poca considerazione da parte mia del forum AC. Come spesso accade si tende a generalizzare: questo su Alitalia e' uno degli innumerevoli thread aperti su AC, dove io credo di aver il diritto di esprimermi in egual misura agli altri, senza venir sbeffeggiato come sempre accade, basta guardare la risposta del forumista Ripps. Quindi se desiderate solo utenti pro Alitalia, anziché darmi un riposo di tre mesi, bannatemi direttamente e W le opinioni! Vi ringrazio.

Per favore, cerchiamo di comportarci da adulti.

Il "forum" in quanto tale non e' ne' a favore ne' contro nessuna azienda o nessun individuo. Il forum rappresenta una piazza virtuale dove si discute rispettando le regole che abbiamo tutti accettato. Il forum e' di proprieta' di una associazione regolarmente costituita. I moderatori hanno il compito di far rispettare il regolamento del forum, di 'togliere di mezzo' messaggi ritenuti pericolosi perche' a rischio di querela, e in generale di far rispettare quella che oramai e' accettata da tutti come 'etichetta virtuale' (per esempio le maiuscole equivalgono ad alzare la voce).

Detto questo i membri del forum hanno diritto alle proprie opinioni, sempre e comunque espresse a titolo personale.

@viaggiatore: tu puoi pensare che quelli che hanno 'Moderatore' sotto il nome parlino a nome del forum (personalmente la maggior parte delle volte parlo a titolo personale), ma ogni altro utente parla unicamente a titolo personale. Se ritieni di venire sbeffeggiato al di la' del tuo livello di tolleranza manda un messaggio privato ad un moderatore. Il "forum" non e' una persona reale, non ha opinioni o atteggiamenti. I singoli utenti - te compreso - hanno opinioni che vengono espresse in modo piu' o meno umano o piu' o meno garbato.

Detto questo, rinnovo l'invito a discutere come persone adulte, calme e ragionevoli. I bambini dell'asilo non sono ammessi al forum!

Va anche detto che i 100 mln investiti da poste erano necessari affinché Etihad investisse 500 mln oltre ad altri 350 di prestito obbligazionario.
In questi 3 anni lo stato ha incassato irpef sui dipendenti ed evitato ammortizzatori sociali per un importo infinitamente superiore rispetto all'investimento azionario in AZ.

Quindi ci hanno pure fatto un favore. Ai risparmiatori di poste hanno mandato la letterina che li ringraziava dell'irpef incassata?

Per favore, cerchiamo di comportarci da adulti.

Il "forum" in quanto tale non e' ne' a favore ne' contro nessuna azienda o nessun individuo. Il forum rappresenta una piazza virtuale dove si discute rispettando le regole che abbiamo tutti accettato. Il forum e' di proprieta' di una associazione regolarmente costituita. I moderatori hanno il compito di far rispettare il regolamento del forum, di 'togliere di mezzo' messaggi ritenuti pericolosi perche' a rischio di querela, e in generale di far rispettare quella che oramai e' accettata da tutti come 'etichetta virtuale' (per esempio le maiuscole equivalgono ad alzare la voce).

Detto questo i membri del forum hanno diritto alle proprie opinioni, sempre e comunque espresse a titolo personale.

@viaggiatore: tu puoi pensare che quelli che hanno 'Moderatore' sotto il nome parlino a nome del forum (personalmente la maggior parte delle volte parlo a titolo personale), ma ogni altro utente parla unicamente a titolo personale. Se ritieni di venire sbeffeggiato al di la' del tuo livello di tolleranza manda un messaggio privato ad un moderatore. Il "forum" non e' una persona reale, non ha opinioni o atteggiamenti. I singoli utenti - te compreso - hanno opinioni che vengono espresse in modo piu' o meno umano o piu' o meno garbato.

Detto questo, rinnovo l'invito a discutere come persone adulte, calme e ragionevoli. I bambini dell'asilo non sono ammessi al forum!
Ti ringrazio per quanto scrivi e apprezzo.

Qualche spunto interessante di Willie Walsh su Alitalia alla conferenza Airport Operators Association (AOA) a Londra qualche giorno fa:

“Already we have seen a number of airlines fail this year – they were airlines that were fundamentally weak and the economic environment didn’t help them.
In our industry, once someone is thought to be weak, the industry will target them.

We have had a fundamental restructuring and none of our competitors did.
Alitalia never restructured. Once the flow of foreign money from Etihad was turned off, it went bankrupt. It was always going to go bankrupt as they refused to change.
They have failed to realise the industry has changed.”

TTG

Ma non credo di criticare il forum se scrivo che a volte si parla di AZ con poca imparzialita', e' ovvio che e' una mia opinione e credo che debba essere rispettata senza che questo stia a significare poca considerazione da parte mia del forum AC. Come spesso accade si tende a generalizzare: questo su Alitalia e' uno degli innumerevoli thread aperti su AC, dove io credo di aver il diritto di esprimermi in egual misura agli altri, senza venir sbeffeggiato come sempre accade, basta guardare la risposta del forumista Ripps. Quindi se desiderate solo utenti pro Alitalia, anziché darmi un riposo di tre mesi, bannatemi direttamente e W le opinioni! Vi ringrazio.

Nessuno ti sbeffeggia e nessuno mi sembra ti abbia mai imposto una sua idea o una censura. Sei libero come ognuno di noi di esprimere il tuo parere e di criticare le scelte manageriali di ogni societa', cosi come sei libero, d'altronde come ognuno di noi, di opzionare questa o quella linea aerea per i tuoi viaggi d'affari o di piacere.

Pero' come ti ha fatto notare DusCgn io ho postato un articolo non una conferenza stampa e come tale va interpretata. Se pensi che Lazzerini sia un millantatore ci sono altre sedi per esprimere simile concetto. Se apro una pagina di Ulisse io vedo molte destinazioni del network AZ con colorazioni diverse. Con il riporto che quelle colorate da X colore sono operate direttamente da AZ, quella da Y colore da Etihad, quelle con Z colore da altri partner, ecc..

Sostenere poi che in questo forum ci sia solo utenti pro AZ vuol dire non seguire il forum, che e' invece quanto di piu' variegato e non uniformato ci possa essere.

Sei tu che hai usato termini come "aria fritta", "pena", "millantatore", "scheletri negli armadi". E ora fai l'offeso perché ti ho fatto notare una E in piu'?

Al di la' delle battute e delle diversita' di opinioni con gli altri forumisti (specifico che non mi sono mai sentito offeso da nessuno e mi auguro al contempo di non averlo fatto mai, avendo come principio inviolabile il rispetto per le idee altrui), volevo porre l'attenzione su un "virgolettato" di Lazzerini in cui egli specificava nel meeting di New York come (riporto fedelmente) Alitalia "non bruci piu' cash".

Ai piu' esperti vorrei chiedere a quando possiamo datare una simile situazione? Cioe' quanti anni erano che Az non bruciava più cash? E soprattutto era in euro o in lire il bilancio aziendale?

Naturalmente sempre ai piu' esperti chiedo se l'AS ha agevolato simile corso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.