Tailstrike Alitalia a MXP

robin

Utente Registrato
15 Settembre 2015
24
0
Qualcuno ha notizie in più su quanto riportato da avherald e ansv in merito all' incidente del 17 agosto scorso?

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,194
3,659
Paris
Re: Tailstrike Alitalia mxp fco

Interessante...ho letta ora l'articolo di AvHerald
http://www.avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0

La cosa che salta subito all'occhio è l'RTO associati a tail strike: normalmente questo avviene alla rotazione (over rotation dovuta a imput del pilota eccessivo oppure carico fortemente sbilanciato indietro, tanto da esasperare la rotazione comandata dal pilota).
Quindi la rotazione avviene superata la V1 e qualora avvenga la strusciata di coda, ci si invola per poi rientrare con tutta la pista disponibile. Visto la distanza di pista fornita da AvH, potrebbe essere stato un carico talmente sbilanciato che all'applicazione del T.O. thrust l'aereo si è letteralmente impennato? Tra l'altro AZ 9mila non è un codice positioning/ferry flight?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557

Volo charter per FCO con scalo a MXP dove sono scesi diversi pax tutti seduti nella zona anteriore e stiva anteriore scarica. Non è stato fatto reseating e errori calcolo W&B. In soldoni l'aereo era sbilanciato indietro. Su per giù dovrebbe essere così.

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0

Che io sappia AZ il sabato opera voli charter da MXP a Stoccolma, e di solito usa un A320 che origina da FCO o da CTA. In pratica fa questo giro macchina: FCO/CTA-MXP; MXP-ARN; ARN; MXP; MXP-FCO/CTA. Ho monitorato le tratte negli ultimi quattro sabati.
Oltre ai 320 che AZ usa per portare il Milan alle partire. Credo che origino anche questi da FCO.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,194
3,659
Paris

Ci ho pensato subito, ero proprio di base a VRN in quei tempi e mi ricordo l'aereo scratchato sull'apron per diversi giorni. Solo che li ebbero problemi alla rotazione.
In quei tempi volavo sul 321 ed il problema era molto sentito: durante un charterone da mxp per "chisseloricorda" con destinazione fco, giusto prima di chiudere la porta, la rampa ci disse che i numeri riportati sul LTS erano a caso in quanto non pervenuti. Chiedendo spiegazioni ci risposero "ma tanto sono solo un centinaio, li abbiamo fatti sedere liberamente!" Facendo un conteggio per scoprimmo che sarebbe stato il nostro giorno per il tail strike!
Il problema principale sorge con low pax load.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Volo charter per FCO con scalo a MXP dove sono scesi diversi pax tutti seduti nella zona anteriore e stiva anteriore scarica. Non è stato fatto reseating e errori calcolo W&B. In soldoni l'aereo era sbilanciato indietro. Su per giù dovrebbe essere così.
Errori macroscopici del centraggio. Roba grave se confermata.

losi

Utente Registrato
17 Ottobre 2014
84
1
Liverpool UK
In quei tempi volavo sul 321 ed il problema era molto sentito: durante un charterone da mxp per "chisseloricorda" con destinazione fco, giusto prima di chiudere la porta, la rampa ci disse che i numeri riportati sul LTS erano a caso in quanto non pervenuti. Chiedendo spiegazioni ci risposero "ma tanto sono solo un centinaio, li abbiamo fatti sedere liberamente!" Facendo un conteggio per scoprimmo che sarebbe stato il nostro giorno per il tail strike!
Il problema principale sorge con low pax load.
All'italiana insomma... mai abbassare la guardia, mai dare nulla per scontato. La volta che ti fidi di un rampista strusci il sedere sulla pista e la tua carriera va a farsi benedire!

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,533
63
LIMF
Qui si potrebbe aprire una tavola rotonda sui loadsheet "critici".a parte che il DCS non ti fa produrre un loadsheet se è sbilanciato. Da load controller è capitato spesso di trovarsi in situazioni critiche da risolvere con lo spostamento dei passeggeri o con la zavorra. Da rampista portando il loadsheet a bordo con volo critico dicevo sempre "la seduta è questa per il volo bilanciato"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zulu5

Utente Registrato
29 Agosto 2008
39
1
Verona
A Verona l'indagine post incidente aveva accertato che era stato il crew a non seguire le indicazioni del centraggio, cioè spostare un tot numero di passeggeri nella parte anteriore della cabina. Quindi, a volte, la carriera te la rovini da solo senza bisogno del rampista o centrista.

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Conosco piloti della vecchissima guardia di AZ che negli anni mi hanno raccontato molte storie e aneddoti su pesi e misure. Di certo, illo tempore, erano molto più attenti a queste basilari regole. Ora -si sa- tempi e regole di business sono cambiati... ed eventuali errori del genere più probabili.

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
A Verona l'indagine post incidente aveva accertato che era stato il crew a non seguire le indicazioni del centraggio, cioè spostare un tot numero di passeggeri nella parte anteriore della cabina. Quindi, a volte, la carriera te la rovini da solo senza bisogno del rampista o centrista.
I Comandanti, una volta Comandavano e l'equipaggio Eseguiva eccome se Eseguiva. E a distanza di anni ancora ossequi e rispetto. La briglia più la sciogli e più i cani fanno come gli pare. Le responsabilità, qualora ve ne siano, a mio parere, sono comunque di cockpit e cabin crew.

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com

Interessante...ho letta ora l'articolo di AvHerald
http://www.avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0

La cosa che salta subito all'occhio è l'RTO associati a tail strike: normalmente questo avviene alla rotazione (over rotation dovuta a imput del pilota eccessivo oppure carico fortemente sbilanciato indietro, tanto da esasperare la rotazione comandata dal pilota).
Quindi la rotazione avviene superata la V1 e qualora avvenga la strusciata di coda, ci si invola per poi rientrare con tutta la pista disponibile. Visto la distanza di pista fornita da AvH, potrebbe essere stato un carico talmente sbilanciato che all'applicazione del T.O. thrust l'aereo si è letteralmente impennato? Tra l'altro AZ 9mila non è un codice positioning/ferry flight?
Tornando sul tema velocità, ed all'aspetto tecnico della questione, leggendo gli ultimissimi commenti su avh sembrerebbe che lo struscio sia avvenuto a circa 20 knots.

@oneshot come analizzeresti la cosa ?

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,026
179
42
Venessia
www.david.aero
CG veramente al limite, quando è stata applicata potenza, il momento cabrante (dovuto al fatto che i motori sono sotto le ali, quindi con spinte alte tendono a far alzare il muso) ha fatto impennare l'aereo che ha toccato con la coda

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,736
878
Torino