News Flotta Alitalia SAI - Parte 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La densificazione dei 330 sarebbe davvero un suicidio e senza alcun senso logico.
Io continuo a non capire la densificazione dei 320 con un peggioramento incredibile del servizio soprattutto su voli che superano le 2 ore.

Ma no, dai, non mi dire!
Ho in Outlook Calendar 31OCT per l'inizio operazioni del 77W AZ; me l'ha garantito al 101% Farfallina e io ci credo.
Ci voglio credere...
Faccio di tutto per crederci...

Scusami, ma non vedo il bisogno di questa risposta sarcastica. Ho semplicemente riportato una notizia, scontata quanto vuoi, ma mi sembrava giusto postarla qui.

La densificazione dei 330 sarebbe davvero un suicidio e senza alcun senso logico.
Io continuo a non capire la densificazione dei 320 con un peggioramento incredibile del servizio soprattutto su voli che superano le 2 ore.

Sono d'accordo. Soprattutto se optassero per una configurazione. 3 3 3...Nei voli LR normalmente volo sempre in coppia, qualcuno potrá scambiarmi per pazzo ma nella mia scelta del volo cerco sempre una compagnia che nella rotta utilizzi un A330 per il semplice fatto che ha quasi sempre una configurazione nelle file esterne a due. Se qualche volta ho optato per AZ in questi voli é stato solo per questo motivo. So che per molti questo può non essere un motivo valido ma mi sembra che piano piano siano sempre meno i motivi validi per volare AZ oltre ai prezzi super stracciati degli ultimi periodi. Per la cronaca mi é capitato due settimane fa di volare con Swiss; un A333 con una ventina di posti in meno rispetto ai 332 di AZ, un prodotto veramente comodo....

I discorsi sulla densificazione lasciano un po' il tempo che trovano.
Quanti secondo voi scelgono BA perche' ha ancora (neanche per molto probabilmente) il 3-3-3 sul triplo? E se EK mettesse un bel 3-5-3 sul 380, la gente smetterebbe di volare Emirates?

Quanti secondo voi scelgono BA perche' ha ancora (neanche per molto probabilmente) il 3-3-3 sul triplo? E se EK mettesse un bel 3-5-3 sul 380, la gente smetterebbe di volare Emirates?
Il 330/340 con layout 3-3-3 ha i posti più stretti del mercato. Nemmeno le LC delle major europee sono scese così in basso. AZ avrebbe di colpo uno dei peggiori prodotti cabina che se la giocherebbe con Air Transat. E ho detto tutto.

Non è che smetterebbero di volare, ma credo che, per quanto poco, anche il confort può far parte di quelli elementi che possono attrarre o far perdere clientela, soprattutto per una major.

Il 330/340 con layout 3-3-3 ha i posti più stretti del mercato. Nemmeno le LC delle major europee sono scese così in basso. AZ avrebbe di colpo uno dei peggiori prodotti cabina che se la giocherebbe con Air Transat. E ho detto tutto.

Secondo me chi vola per andare in vacanza guarda solo al prezzo. Chi vola regolarmente o chi puo' permettersi di non guardare al prezzo cercherebbe altre alternative.

Secondo me chi vola per andare in vacanza guarda solo al prezzo. Chi vola regolarmente o chi puo' permettersi di non guardare al prezzo cercherebbe altre alternative.
Allora che senso ha densificare gli interni per poi non riempirlo? E' plausibile che non tutti gli "ospiti" che volano Alitalia, lo facciano solo per andare in vacanza...

Il modulo da tre posti del 330 è largo 145cm, 5 in meno di quello del 737. E i 50cm di larghezza del corridoio di quest'ultimo scendono a 42 nel 330. Che significa un'alta probabilità di essere urtati in continuazione se si occupano i posti corrispondenti.
Una scelta del genere imho ha senso se vuoi proporti come ultra-LC, ma non mi sembra sia quella la mission di AZ.
Mission che comunque non potrebbe essere perseguita con una struttura dei costi da legacy.
E che in ogni caso non ha nessuna logica se fatta in AS, visto che si tratta di una configurazione che nessuno dei potenziali acquirenti sembra stia utilizzando.

Ultima modifica:
EI-RDB continua a rimanere fermo a Fco ormai da Febbraio-Marzo se non erro,prima fuori l'hangar e ora dentro,ma sempre abbandonato e chiuso. Si sa il motivo?

Non credo.
Chi va in vacanza (quantomeno sul lungo raggio) non vuole certo infliggersi un'esperienza di volo che gliele rovinerebbe.
Quindi niente aerei scatoletta di sardine.

Secondo me sbagli al 2000%.

Ma infatti. Ogni volta che si è parlato di deterioramento del prodotto vengono fuori gli stessi argomenti (nessuno volerà più con X, Y è ormai una LC, Z ha un contraccolpo di immagine). Eppure eccoci ad oggi, nel breve quasi tutte con pitch da LC e A320 a 180 posti, buy-on-board, scelta del posto a pagamento, bagaglio a pagamento...
Una larga parte di chi viaggia sceglie in base alla tariffa e basta. Forse una tendenza solo appena attenuata sul lungo raggio ma la sostanza non cambia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.