*** Alitalia: al referendum vince il NO ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Quindi per adesso il piano è portare avanti questo carrozzone per altri 6 mesi (in cui nessuno comprerà niente) fino a che non si presenterà la prima offerta decente (che non si presenterà, perché nemmeno un idiota si comprerebbe Alitalia in queste condizioni)?
Teoricamente il commissario serve proprio per rendere appetibile un'azienda per un'eventuale offerta prefallimento.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Teoricamente il commissario serve proprio per rendere appetibile un'azienda per un'eventuale offerta prefallimento.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
è vero, però in AZ decine di manager, che si sono avvicendati, non sono riusciti a renderla una compagnia in salute. Non è semplice. Speriamo che il commissario, usando i poteri che gli sono conferiti per legge, riesca a fare qualcosa

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,532
60
LIMF
a me piacerebbe avere un elenco (non un cahier de doleances) di cose sbagliate fatte dal management Alitalia e magari anche uno delle cose fatte male dalle gerarchie intermedie...perché a me sembra che Alitalia sia e sia stata un'azienda ingovernabile...

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
per evitare qualsiasi alibi, un'azienda fatta da azionisti dipendenti che investono il loro tfr e magari parte
della retribuzione (girata ad aumento capitale) non sarebbe male, Cempella potrebbe avere ragione.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Ma questi ti mandano ancora il questionario di gradimento? Cioe' quelli con la domanda "con quale probabilita' voleresti con Alitalia in futuro"?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
Accidenti , sinceramente mi dispiace.

Immagino che dopo i numerosi elogi in passato rivolti a Renzi ed al suo governo allora in carica dev'essere doloroso cambiar vento così repentinamente .
Pensa quanto sarà doloroso esternare il proprio pensiero da sotto un ponte, per qualcuno.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
forte di oltre il 70% dei consensi alle primarie del PD, mi sa che virerà dritto sul dossier Alitalia

Legge elettorale e Alitalia: le priorità del Renzi 2.0
L'obiettivo è trovare una quadra sulla riforma del sistema di voto, dopo la mossa del M5s. Resta in piedi l'ipotesi di elezioni in autunno. Alleanze, dossier economici, battaglia con l'Ue: le sfide del segretario Pd.

http://www.lettera43.it/it/articoli...e-e-alitalia-le-priorita-del-renzi-20/210332/

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Se avete notato appena entrato in partita ha subito oscurando M5S.
La speranza è che il suo interesse non sia limitato ad arginare Grillo ed i suoi ma a trovare una soluzione definitiva al problema della compagnia.

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
Al di là del fatto che ora l'AD può scordarsi la buonuscita testè rimpolpata ( gliela dovranno dare quelli di Etihad ,se vogliono....) , ricordo che i Commissari avranno anche lo strumento della revocatoria ( che credo ora ridotta a 6 mesi ) , potendo cioè recuperare ogni pagamento fatto negli ultimi 6 mesi ai Fornitori ( e su cui i Tribunali normalmente al 99 % danno ragione ai richiedenti , pur spesso senza titolo ).
Ho letto con interesse questo intervento. Ma ciò vuol dire che il commissario (o i commissari) hanno il potere di chiedere a lessors, handlers, società petrolifere la restituzione delle somme pagate loro da Alitalia negli ultimi 6 mesi?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
per evitare qualsiasi alibi, un'azienda fatta da azionisti dipendenti che investono il loro tfr e magari parte
della retribuzione (girata ad aumento capitale) non sarebbe male, Cempella potrebbe avere ragione.
Perché credi che alla prova dei fatti i dipendenti sarebbero disponibili a passare dalla parte dei padroni perdendo anche loro i loro soldini difendendo malcostumi e rendite di posizione?
Cempella che conosce bene AZ ha posto la soluzione per far saltare il bluff sindacalaro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Sembra che i voli AZ non fruiscano piu' Tier Miles con EY Guest. E' iniziato il disimpegno?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Purtroppo con onestà devo riconoscere che gli oltranzisti hanno vinto su tutta la linea. Sono riusciti a non far toccare (per ora) numero di dipendenti e relativi stipendi e soprattutto sono riusciti nel loro intento principale: far subentrare lo stato nella gestione della compagnia attraverso l'amministrazione straordinaria, esautorando di fatto i soci. Dei quali, ne sono certo, ci si ricorderà tra qualche mese quando serviranno altri soldi.
Intanto le decisioni prese dalla maggioranza dei dipendenti AZ, sono costate al sottoscritto ed altri 60M di cogxioni un mezzo miliarduccio, tanto per cominciare.
Spiace per la parte sana dei dipendenti, ma chi, per principio dovesse decidere di non volare con AZ, a questo punto avrebbe la mia approvazione.
Perchè l'unico modo per curare il cancro, è estirparlo.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Qui c'è l'intervista a Calenda. Mi sembra di percepire un certo imbarazzo nelle sue dichiarazioni. Probabilmente è stato costretto ad una veloce retromarcia.

http://tg24.sky.it/economia/2017/04/30/intervista-carlo-calenda-alitalia.html

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.