Thread Alitalia - Dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Penso che la crisi di governo non abbia aiutato AZ: vivremo sostanzialmente 12 mesi di campagna elettorale e non penso che al governo faccia piacere infilarsi in una vertenza del genere. Se si parla di esuberi il rischio di perdere voti è altissimo.

Penso che la crisi di governo non abbia aiutato AZ: vivremo sostanzialmente 12 mesi di campagna elettorale e non penso che al governo faccia piacere infilarsi in una vertenza del genere. Se si parla di esuberi il rischio di perdere voti è altissimo.

..... e quindi??

La rotta FCO-HAV è stata estesa alla S17, sempre bisettimanale martedì sabato con orario reso uniforme. Adesso ballano 4h tra il volo del mar e quello del sab

AZ 632 FCO HAV 1150 1730
AZ 633 HAV FCO 1930 1200

Alitalia: focus su risorse investimenti, cda chiede dettagli a Lazard/Adnkronos (2)

(AdnKronos) - Contrariamente alle attese, quello di oggi non è stato ancora il giorno più lungo per Alitalia. A sorpresa, infatti, il cda è rimasto riunito per un'ora dalle 10 alle 11. Primo ad uscire dal quartier genenrale di Fiumicino, il consigliere di amministrazione Giovanni Bisignani, che non ha rilasciato dichiarazioni. Bocche cucite anche da parte dell'ad di Alitalia Cramer Ball e del vicepresidente di Alitalia e numero uno di Etihad, James Hogan, che si sono concessi una breve pausa fuori dalla sede della compagnia. Nessuna dichiarazione neanche da parte di Ghizzoni, che si è limitato ad annunciare la diffusione di un comunicato.

La richiesta di ulteriori dettagli all'advisor Lazard segna un passaggio cruciale in vista del varo del nuovo piano industriale. Un piano che, si sottolinea in ambienti vicini alla compagnia, cambierà il volto di Alitalia con un nuovo modello di business e che richiede importanti investimenti. Di qui la necessità di ulteriori approfondimenti e analisi sulle risorse finanziarie, per poter avere la piena e convinta adesione da parte di tutti i soci.

Non mi e' chiaro questo passaggio. Quindi e' Lazard a gestire la compagnia e non il management?

Mah, questo mi è suonato strano anche a me; il CDA si riunisce in Un momento critico per appena un'ora, chiede lumi all'advisor e bocche cucite?
E poi leggo dalla nota qui sopra che "il nuovo piano industriale cambierà il volto di Alitalia"????
Ma allora fino ad oggi che cavolo han fatto dei loro mille annunci tra compagnia a cinque stelle e sexi????
Parole, parole, parole...

Mah, questo mi è suonato strano anche a me; il CDA si riunisce in Un momento critico per appena un'ora, chiede lumi all'advisor e bocche cucite?
Esattamente. Il mio post era ovviamente ironico ma suona strano che il cda si riunisca ed incontri frettolosamente solo l'advisor.
Poi per carita', non sapendo di cosa hanno discusso e' difficile commentare, certo e' che suona alquanto strano.

Probabilmente per approfondire il piano industriale serve anche una forte sponda politica non disponibile in questi giorni. La conferma di Delrio permetterà di accorciare i tempi.
In ogni caso non mi aspetto notizie bomba prima dell'Epifania, specie se infarcite di esuberi. Troppo grande il rischio di epidemie sotto le feste.

La rotta FCO-HAV è stata estesa alla S17, sempre bisettimanale martedì sabato con orario reso uniforme. Adesso ballano 4h tra il volo del mar e quello del sab

AZ 632 FCO HAV 1150 1730
AZ 633 HAV FCO 1930 1200

Ottima notizia anche se credo possano azzardare a mettere qualche volo in più.
Le cose cambiano rapidamente a Cuba.

I tempi di volo sono differenti da quelli attuali:
11,40 andata (ora 11,55)
10,30 ritorno (ora 10,00)
777 o 330?

Il sabato è sempre "charterizzato" msc?

Ultima modifica:
Alitalia expands China Southern codeshare routes from Dec 2016

Alitalia this month expanded codeshare partnership with China Southern, which now covers selected routes to/from Beijing. Approximately from 06DEC16, AZ code is being placed on following China Southern operating routes.

Alitalia operated by China Southern
Beijing – Chengdu
Beijing – Chongqing
Beijing – Guangzhou
Beijing – Shenyang
Beijing – Xi’An

airlineroute

C'è un articolo di Dragoni sul cda di ieri che potrebbe tornare a riunirsi già domani.

96514d5467e54c40f35ab49ec3525db7.jpg

L'articolo dice che nel corso del fine settimana passato la liquidità era esaurita e solo grazie alla concessione di una linea di credito immediata da cui Alitalia ha prelevato 30 milioni è stata garantita l'operatività. La situazione quindi pare essere molto piu' grave di quanto finora appariva.

L'articolo dice che nel corso del fine settimana passato la liquidità era esaurita e solo grazie alla concessione di una linea di credito immediata da cui Alitalia ha prelevato 30 milioni è stata garantita l'operatività. La situazione quindi pare essere molto piu' grave di quanto finora appariva.

Ciò nonostante, l'impegno di ulteriore e significativo capitale da parte dei soci, mi sembra sia una condivisione del nuovo piano. E' evidente che credono nelle potenzialità di Az e credo, a questo punto, abbiano già un accordo di massima per la jv Atlantica.

Giustamente Unicredit che è talmente nella merxa da aver bisogno di una ricapitalizzazione di "appena" 13 MLD€, continua ad investire in modo redditizio i risparmi dei propri correntisti.

Ciò nonostante, l'impegno di ulteriore e significativo capitale da parte dei soci, mi sembra sia una condivisione del nuovo piano. E' evidente che credono nelle potenzialità di Az e credo, a questo punto, abbiano già un accordo di massima per la jv Atlantica.

SE (maiuscolo) la cassa era esaurita la scorsa settimana, l'alternativa era tenere a terra gli aerei.
Che la battaglia, in questo momento, si sia spostata sui quattrini da mettere da parte dei soci italiani (EY si è detta disponibile a condizione che anche gli altri facciano la loro parte) è certo, ma da qui a dire che ci sia condivisione del nuovo piano, a mio avviso, ce ne corre molto.

O magari sono stati obbligati anche se non condividono il piano e non credono più minimamente alle potenzialità di Az. Dopo questi meravigliosi successi, chi darebbe ancora credito?

di sicuro se nel 2015 alitalia ha perso 400 milioni, il buco di 600-800 milioni si concentra
sul corto e forse in parte nel medio raggio, non si riesce a desumere dal bilancio.
Per il discorso dell'apporto di etihad lato debito e non capitale lo avevo accennato.

dati 2015 alcuni stimati
View attachment 9117

Il problema di cessa e il più importante attualmente. Sono settimene che lo scrivo ??
Tra l' altro da quest' articolo saltano anche molti "informatici" ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.