Differito lo sciopero ENAV del 23 luglio

Grazie Ichnos. Condivisibile o meno il tuo punto di vista, hai fornito una serie di considerazioni un filino più dettagliate del volantino.

Sinceramente questa storiella che bisogna essere del settore per capire lo sciopero ha stufato.
Ha stufato con AZ e stufa allo stesso modo con ENAV.
Basta prendere la gente per dei lesionati mentali, è ridicolo.

Sinceramente questa storiella che bisogna essere del settore per capire lo sciopero ha stufato.

Quindi io faccio sciopero così.... perchè ho bisogno di un giorno di ferie... In un ambiente del genere non si fanno gli scioperi come quelli scolastici dove mancava la marmellata nei cornetti o perchè la carta igienica era troppo ruvida....

Mane, detto in tutta sincerità: credi che tra il tuo intervento e quello di Ichnos ci possa essere anche una lontanissima somiglianza? Pensi che, sostenendo più o meno le stesse cose, si possa disquisire meglio con te o con Ichnos? In ultima analisi, tra i tuoi post urlati a suon di slogan vuoti ed il punto di vista argomentato da Ichnos chi dei due ha meglio messo il singolo lettore in grado di comprendere e farsi un'idea più precisa delle motivazioni dello sciopero? Il tutto, giusto per, senza dare dell'imbecille "a chi non conosce le problematiche interne dell'azienda"?

Non è una questione di considerare qualcuno un lesionato mentale, è che per capire (e sapere) certe cose bisogna davvero essere dello stesso settore...ti faccio un esempio:

Se ti dico che sciopero perchè mi hanno aumentato il carico di settore portandolo da 25 a 32 (numeri a caso) tu cosa capisci? E' tanto? E' poco?
Se ti dico che esistono settori con un carico massimo di 16 (numero a caso) cosa penseresti? Che 32 è una follia e che faccio bene a scioperare, giusto? E se ti dicessi che esistono settori con carico massimo di 60 (numero a caso) cosa diresti? Che 32 è circa la metà quindi non devo lamentarmi?

Questo è un facile esempio del perchè, per certi argomenti, bisogna essere del settore (e per settore intendo proprio settore specifico, nemmeno un pilota riuscirebbe a "pesare" determinate cose, come io non riuscirei a pesare determinate situazioni in cockpit); un altro motivo per cui non si può discutere approfonditamente di determinate questioni è perchè me lo vieta l'Azienda stessa e se salta fuori che ne parlo su un forum rischio di farmi fare una colonscopia con sabbia e peperoncino...

Non è una questione di considerare qualcuno un lesionato mentale, è che per capire (e sapere) certe cose bisogna davvero essere dello stesso settore...ti faccio un esempio:

Se ti dico che sciopero perchè mi hanno aumentato il carico di settore portandolo da 25 a 32 (numeri a caso) tu cosa capisci? E' tanto? E' poco?
Se ti dico che esistono settori con un carico massimo di 16 (numero a caso) cosa penseresti? Che 32 è una follia e che faccio bene a scioperare, giusto? E se ti dicessi che esistono settori con carico massimo di 60 (numero a caso) cosa diresti? Che 32 è circa la metà quindi non devo lamentarmi?

Questo è un facile esempio del perchè, per certi argomenti, bisogna essere del settore (e per settore intendo proprio settore specifico, nemmeno un pilota riuscirebbe a "pesare" determinate cose, come io non riuscirei a pesare determinate situazioni in cockpit); un altro motivo per cui non si può discutere approfonditamente di determinate questioni è perchè me lo vieta l'Azienda stessa e se salta fuori che ne parlo su un forum rischio di farmi fare una colonscopia con sabbia e peperoncino...

92 minuti di applausi. Ora prendete lo stesso concetto ed applicatelo ai naviganti, come vi è stato ripetuto n+1 volte, ed avrete una visione più chiara della questione.

Re: Sciopero ENAV annullato, contro-annullato, e contro-contro-annullato. Domani si v

Potrei anche io essere un'azionista di ENAV... che ne sai tu ??? Lavoro per una SPA....
Lavori per una spa e allora? Se tu fossi azionista forse ma forse qualcosa che tu chiedi potresti saperlo. Anche il postino lavora per una spa, ma certe cose non e' tenuto a saperle.

inviato coi segnali di fumo

Re: Sciopero ENAV annullato, contro-annullato, e contro-contro-annullato. Domani si v

Certo, il problema è che non sapendo a chi andrà il 49% delle azioni, non puoi nemmeno sapere come e soprattutto se re-investirà nell'azienda i proventi per mantenere elevati standard di qualità, che nel nostro caso è la sicurezza della navigazione aerea e per chi non capisce la sottiliezza: dei passeggeri !!!! Perchè finchè quando abbiamo avuto a capo un ex controllore del traffico aereo, le cose non andavano male, anzi l'azienda si è risanata dopo un periodo nero... adesso boh... non tira aria buona.

Guarda, chiunque investa in ENAV ha un obiettivo, che è quello di farci soldi, per cui vuole efficienza. E poi, soprattutto, rimangono delle norme da rispettare: non è che siccome ora il 49% è privato possiamo licenziare tutti, mettere scimmie con macchine da scrivere e sigari e nessuno può dire nulla. Ci sono altre aziende ATC private - vedi NATS - e le cose, lì, non sono affatto male. Anzi.

Perdonami, ma questo non è per niente vero.

Tutto, tutto si può spiegare. Ho un amico ricercatore al CERN e qualche tempo fa, di fronte a qualche birra, m'ha spiegato il perchè è importante investire nell'LHC, e del 'buco' di conoscenza che abbiamo, al momento, tra relatività e fisica quantistica. E ho capito. Non abbastanza da andare anch'io a Ginevra, ma ho capito.

Un amico cardiochirurgo, e m'ha spiegato perchè gli organi "scadono" dopo un po' dal trapianto, e ho capito. Non abbastanza da mettermi anch'io li col bisturi, ma ho capito.

Sono certo che anche tu riuscirai a spiegarmi perchè un aumento del carico di lavoro sarà pericolo per la sicurezza, e capirò. Non sarò in grado di fare il tuo lavoro, ma capirò. Dire che solo un ATC può capirlo, o solo un pilota, o solo un cardiochirurgo, o solo un fisico, è un insulto all'intelligenza degli altri 6 miliardi di individui su questo pianeta.

Guarda, chiunque investa in ENAV ha un obiettivo, che è quello di farci soldi, per cui vuole efficienza. E poi, soprattutto, rimangono delle norme da rispettare: non è che siccome ora il 49% è privato possiamo licenziare tutti, mettere scimmie con macchine da scrivere e sigari e nessuno può dire nulla. Ci sono altre aziende ATC private - vedi NATS - e le cose, lì, non sono affatto male. Anzi.

Lo spero, tu ne sei sicuro ??? non per quello nelle motivazioni c'è: chiarimenti sui livelli occupazionali....

Lavori per una spa e allora? Se tu fossi azionista forse ma forse qualcosa che tu chiedi potresti saperlo. Anche il postino lavora per una spa, ma certe cose non e' tenuto a saperle.

inviato coi segnali di fumo

Se avessi comprato le azioni di ENAV ??? fino al 20 luglio avevamo una vendita a parte solo per i dipendenti.

Lo spero, tu ne sei sicuro ??? non per quello nelle motivazioni c'è: chiarimenti sui livelli occupazionali....

Certo. Per questo bisogna stare attenti e lavorare con la proprietà; se poi le cose non funzionano, e veramente i nuovi padroni vogliono avere scimmie e macchine da scrivere e sigari, allora scioperate. E dubito che ci sarà qualcuno su questo forum a non prendere le vostre difese.

Certo. Per questo bisogna stare attenti e lavorare con la proprietà; se poi le cose non funzionano, e veramente i nuovi padroni vogliono avere scimmie e macchine da scrivere e sigari, allora scioperate. E dubito che ci sarà qualcuno su questo forum a non prendere le vostre difese.
Il problema è che, come nel nostro mondo: se EVITI una collisione hai comunque fatto il botto, se PREVIENI hai lavorato bene. La stessa cosa vale per questo. Non dobbiamo arrivare nemmeno a quel punto lì... bisogna mettere subito in chiaro le cose.

Grazie del tuo intervento.
Quindi possiamo dire che, a vostra giustificazione, lo sciopero in realta' e' focalizzato su pensione e aumento di carico di lavoro (ingiustificato)?
Mi sembrano temi che possono giustificare scioperi ed incazzature.

Invece converrai con me che "coinvolgimento dei lavoratori nella gestione aziendale" e "condivisione del piano industriale" siano francamente boiate che non meritano alcuno sciopero perche' facilmente negoziabili con l'azienda (premi ed incentivi nella prima e un'email la seconda).

Perdonami, ma questo non è per niente vero.

Tutto, tutto si può spiegare. Ho un amico ricercatore al CERN e qualche tempo fa, di fronte a qualche birra, m'ha spiegato il perchè è importante investire nell'LHC, e del 'buco' di conoscenza che abbiamo, al momento, tra relatività e fisica quantistica. E ho capito. Non abbastanza da andare anch'io a Ginevra, ma ho capito.

Un amico cardiochirurgo, e m'ha spiegato perchè gli organi "scadono" dopo un po' dal trapianto, e ho capito. Non abbastanza da mettermi anch'io li col bisturi, ma ho capito.

Sono certo che anche tu riuscirai a spiegarmi perchè un aumento del carico di lavoro sarà pericolo per la sicurezza, e capirò. Non sarò in grado di fare il tuo lavoro, ma capirò. Dire che solo un ATC può capirlo, o solo un pilota, o solo un cardiochirurgo, o solo un fisico, è un insulto all'intelligenza degli altri 6 miliardi di individui su questo pianeta.

Aspetta...non sto parlando di "capacità di capire" fine a se stessa...io non sono superman, sono una persona normale e se capisco io determinate cose le capisci anche tu...ma un conto è essere in due e passare qualche ora a chiacchierare, non solo so chi ho davanti e che background ha (in modo da adeguare le spiegazioni e le terminologie usate alle sue conoscenze) ma hai la possibilità di chiedermi direttamente cosa non ti è chiaro e (anche se non si dovrebbe), magari in amicizia potrei anche dirti qualcosa di "confidenziale" o portarti a vedere di persona quello che ti sto spiegando...diverso è su un forum dove da un post rispondono in 6 con 10 domande diverse, non si conosce chi c'è dietro lo schermo ed il suo background e non c'è la possibilità di far vedere cosa implica in pratica quello di cui si sta parlando.

Grazie mille... non trovavo quella cosa della cedola e non volevo fornire dati errati davanti ad una platea così preparata...

il discorso della cedola e' un filo diverso:
ci metto dei soldi, e per farlo mi devo indebitare, inoltre devo essere tentato a comprare azioni ENAV (che credo non sara' messa neppure nei segmenti più alti di mercato), titolo poco liquido che mi resterà' in mano a lungo prima che possa smobilitare.
A questo punto sono costretto a dire all'azienda: io ti compro, ma voglio un po della tua cassa (Enav ne ha) per avere un rendimento garantito ad almeno un anno e mezzo, giusto il tempo di rivedere la struttura aziendale e sperare di alzare gli utili, tanto da fare diventare il rendimento complessivo del titolo superiore rispetto a quanto un titolo liquido mi possa dare.

Problema: se vai in Borsa subentrano le società' di consulenza (altrimenti col cavolo che ti danno i soldi se non c'e' McKinsey dentro) che non sempre sono note per fare le scelte giuste, in particolare sono dei gran Quick Winner che finiscono per bruciare le aziende.
Altro problema: la trimestrale

Grazie del tuo intervento.
Quindi possiamo dire che, a vostra giustificazione, lo sciopero in realta' e' focalizzato su pensione e aumento di carico di lavoro (ingiustificato)?
Mi sembrano temi che possono giustificare scioperi ed incazzature.

Invece converrai con me che "coinvolgimento dei lavoratori nella gestione aziendale" e "condivisione del piano industriale" siano francamente boiate che non meritano alcuno sciopero perche' facilmente negoziabili con l'azienda (premi ed incentivi nella prima e un'email la seconda).

No no, il carico di lavoro non c'entra, era solo per fare un esempio di argomento difficilmente spiegabile in un forum. Ora non ho tempo ma continuo più tardi!

Probabilmente bisogna davvero essere del settore per capire certe problematiche al 100%. Però, credo che anche capirne il 70%, grazie ad interventi come il tuo, aiuti non poco.

Perché siamo d'accordo che lo Sciopero è un diritto costituzionale, ma siccome lo è anche la libertà di pensiero, cercare di esprimere le proprie motivazioni al meglio credo che aiuti a non isolarsi e rafforzi le posizioni espresse.