Alitalia interessata a BOG, HAV e HND

Anzi, se non sbaglio su airliners si parlava di sospensione tout court dei voli sul Brasile da parte di BA, quindi sia GIG sia GRU
E' anche vero che BA sul Brasile e' una newcomer paragonata ad AZ che ci opera ininterrottamente dai tempi che furono.
Sarebbe interessante e forse piu' paragonabile capire come vanno le cose in AF, IB e TP e cosa su rumoreggia da quelle parti.

FIAT NOVO UNO?!?!?!?!?! OMMIODIO

E la nuova Duna a quando??

Tranquillo, è praticamente solo la nostra Panda

541fd55582219dc7a1481222c0cc4146.jpg

Secondo le ultime news che ci sono arrivate c'è uno studio di fattibilità in Alitalia per operare Bogotà e Havana e si stanno cercando slot diurni per poter operare per/da Haneda.
Inoltre secondo le stesse fonti sembra che GIG non stia performando come dovrebbe e potrebbe essere chiusa dopo le olimpiadi.
Tehran dovrebbe poi passare ad essere operata con widebody.
Inoltre con gli slots attuali PEK viene data in perdita , si sta lavorando per ottenerne altri con orari più competitivi.

Ovviamente , come sempre , appena ne sapremo di più vi informeremo.

Ottime notizie, a parte ovviamente la possibile chiusura di GIG. Grazie Kenya per queste news in anteprima! Come sempre fai un gran lavoro.
Su IKA a quanto pare hanno accolto il mio appello della settimana scorsa. :)

Certo che se ci sono rumors su una possibile chiusura da parte di BA e LH tanto vale tener duro... La situazione potrebbe decisamente migliorare con meno concorrenza :)

Certo che se ci sono rumors su una possibile chiusura da parte di BA e LH tanto vale tener duro... La situazione potrebbe decisamente migliorare con meno concorrenza :)

Io ovviamente non ho numeri alla mano ma non so quanto questo discorso regga: è impossibile paragonare il numero di feeder garantiti da BA su LHR o LH su FRA/MUC con quelli che AZ porta a FCO. La rete a medio raggio di AZ è davvero molto carente e con frequenze del tutto inadeguate

Io ovviamente non ho numeri alla mano ma non so quanto questo discorso regga: è impossibile paragonare il numero di feeder garantiti da BA su LHR o LH su FRA/MUC con quelli che AZ porta a FCO. La rete a medio raggio di AZ è davvero molto carente e con frequenze del tutto inadeguate

a me sinceramente, almeno in questi specifici casi, le frequenze non sembrano poi cosí male... almeno da una veloce consultazione degli orari. Certo che per come stanno le cose ora, ho provato una simulazione LHR-FCO-GIG per una partenza il 2 giugno, 602 Euro a/r mi sembrano veramente un prezzo da fame...

a me sinceramente, almeno in questi specifici casi, le frequenze non sembrano poi cosí male... almeno da una veloce consultazione degli orari. Certo che per come stanno le cose ora, ho provato una simulazione LHR-FCO-GIG per una partenza il 2 giugno, 602 Euro a/r mi sembrano veramente un prezzo da fame...

no, intendevo un'altra cosa Roger: i passeggeri che da Oslo o Copenaghen passano per LHR abitualmente, difficilmente potrebbero essere raccolti da FCO.

Rumors molto interessanti, soprattutto HND. Grazie Kenyaprince. :)

Prenotato su GIG pochi giorni fa, con partenza in giugno da TRN prezzi in pratica identici (AZ, AF, LH e BA da MXP) e sicuramente tutti 30% meno di un paio di mesi fa....ultimo miei voli sulla tratta FCO/GIG due mesi fa...in pratica Load factor non meno del 90%...

AZ non ha accordi per prosecuzioni ad altre citta' Brasiliane "validI" in senso tariffario.
Che il futuro e' previsto nero me lo ha confermato un Recife TAP da poco comprato a 200 euro in meno del solito!

Ma GIG e GRU non erano le rotte forti di Az, insieme a JFK e EZE ?
I prezzi sono scesi soprattutto quando origini dal Brasile. Viaggio spesso su questa tratta (GRU) e conosco molte persone che prendono questo volo: i LF sono piuttosto alti (come dimostrano anche i dati ENAC); saranno anche calati gli yields, ma se riempi sempre al 80-85%, la rotta non puó che essere profittevole.
Su GIG non saprei, dai dati ENAC sembra avere meno passeggeri di GRU ma é anche operata con aereomobile piú piccolo.
Spero che entrambe le rotte rimangano nel network Az.
Ottime notizie le possibili aperture di BOG e HAV.

Scusate la butto tanto per avere un' idea. Ma si potrebbe fare una FCO-GIG-GRU, senza quinta libertà, e mantenere il volo 7xw? Così tanto per sapere...

Purtroppo per Del Piero & Co. il 17 febbraio scorso si è spenta, non senza aver sofferto, l'indimenticabile CEPU. Ne ha dato il triste annuncio il tribunale di Roma... :(

ma se riempi sempre al 80-85%, la rotta non puó che essere profittevole.

Perdona ma mi sembra una grossa fesseria.
Per estremizzare i concetti se vendo tutti i posti a 1€ e ho il 100% fisso di riempimento....il volo è sicuramente profittevole?

Perdona ma mi sembra una grossa fesseria.
Per estremizzare i concetti se vendo tutti i posti a 1€ e ho il 100% fisso di riempimento....il volo è sicuramente profittevole?

Hai ragione, probabilmente ho detto una fesseria.
E anche vero che se un volo di LR con l' 85% di LF e in perdita, stanno messi molto male.
In ogni caso i dati ENAC dimostrano che la FCO-GRU ha un flusso molto importante di passeggeri: non sappiamo gli yields ma questo è un dato certo.

Non capisco HND. Perché non riaprire KIX o puntare su HKG?

Per farla semplice HND sta a TYO come LIN sta a MIL. Solo che come bacino di utenza tra le due citta` non ci sono paragoni... Sarei molto contento se aprissero HND, per chi deve andare in centro(Minato-Ku) oppure Yokohama o Shibuya Shinjuku sarebbe l`ideale.

Come fa ANA, se non erro daily su FRA, potrebbe essere un`ottima cosa avere un volo notturno da HND verso FCO, in questo modo si arriverebbe la mattina presto in tempo per altre connessioni o comunque si avrebbe tutta la giornata davanti... Ricordo che qualche anno fa ho fatto HND-FRA-TRN, atterrato a Caselle intorno alle 8-9 di mattina e da li` direttamente in ufficio fino a sera :astonished::D

Per farla semplice HND sta a TYO come LIN sta a MIL. Solo che come bacino di utenza tra le due citta` non ci sono paragoni... Sarei molto contento se aprissero HND, per chi deve andare in centro(Minato-Ku) oppure Yokohama o Shibuya Shinjuku sarebbe l`ideale.

Come fa ANA, se non erro daily su FRA, potrebbe essere un`ottima cosa avere un volo notturno da HND verso FCO, in questo modo si arriverebbe la mattina presto in tempo per altre connessioni o comunque si avrebbe tutta la giornata davanti... Ricordo che qualche anno fa ho fatto HND-FRA-TRN, atterrato a Caselle intorno alle 8-9 di mattina e da li` direttamente in ufficio fino a sera :astonished::D
Hai spiegato perfettamente il concetto.