Gente che fuma sull'apron

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
per introdurre una domanda, ho deciso di raccontarvi un piccolo aneddoto.

primi mesi del 2015, aeroporto SXF di Berlino, ore 22 circa, venerdì. stavo per imbarcarmi sul volo Ryanair SXF-BGY che mi vede ospite almeno una volta al mese. io tendo ad imbarcarmi per ultimo: prima aspetto seduto per terra che tutta la gente entri nell'area di segregazione, poi aspetto, sempre seduto per terra, che il gregge proceda ad imbarcarsi, ed infine mi muovo verso il fiammante 737-800.

quella sera nulla di anormale. avevo un posto sciccoso grazie ad un late checkin: prima fila, 1C.
mentre salgo, noto che i miei vicini di posto stavano discutendo con altri passeggeri seduti nelle file retrostanti riguardo a una sigaretta. dopo qualche minuto scopro cosa è successo: una studentessa di 17 anni, appartenente ad una comitiva di studenti in gita scolastica, si era messa a fumare sull'apron, mentre stava per imbarcarsi. era stata poi presa di peso da alcuni addetti e portata all'interno del terminal.

i seguenti 20 minuti sono tragicomici: una amica della ragazza viene dal po cabina ed inizia a gridare, completamente impazzita, frasi come "dove è la mia amica? non parla l'inglese, si sentirà sola, voglio che mi portiate da lei", "bastardi tedeschi, non ha fatto nulla di male, non stava fumando", "adesso o la portate qui o scendo io e vado da lei", il tutto condito da pesanti insulti e da colorite bestemmie nei confronti di quasi tutti.

il professore di filosofia appare solo dopo qualche minuto, inizia ad inveire contro la sua studentessa impazzita "hai rotto i coglio**, adesso chiudi la bocca e vai in fondo all'aereo" (ripetuta più volte).

dopo alcune frasi epiche come "se fossimo in Italia questo non sarebbe accaduto", "adesso faccio una telefonata a chi conosco io e risolviamo tutto", "senza la mia studentessa questo aereo non parte" dette al capo cabina, il docente viene invitato da questi ad andare a parlare con il personale di terra. per fortuna, dopo qualche minuto di trattativa, riesce a riportare la ragazza sull'aereo.

la ragazza in questione non era particolarmente furba: era riuscita anche a slacciarsi la cintura e stava tentando di aprire la cappelliera pochi secondi prima del decollo, ci potrebbe anche stare che non sia in grado di capire che l'apron di un aeroporto non sia un posto dove è possibile fumare.

qualche mese fa è successa la stessa cosa, sullo stesso volo, con un tizio, italiano sulla 40ina, che, mentre attendeva di salire sulla scaletta, dato che la coda era ancora lunga, ha letteralmente buttato per terra e aperto il trolley. non capisco cosa stia facendo, lo capisco dopo qualche secondo: grazie ad una ricerca frenetica, il soggetto ha trovato il pacchetto di sigarette. ovviamente il furbone è stato ripreso appena ha mostrato l'intenzione di accenderne una.

stessa cosa questo mercoledì, sempre a SXF, ma in arrivo da BGY. signora sulla 60ina, si ferma all'aperto prima di entrare nella sala del recupero bagagli, ed inizia a fumarsi una sigaretta. dopo pochi secondi arriva un addetto che le prende la sigaretta dalla bocca, la butta nella neve ed inizia a calpestarla più volte, insultando la furba passeggera.

io pensavo che l'evento fumatore sull'apron fosse qualcosa di abbastanza raro, poiché credo sia facile immaginare che un ambiente con aerei, cisterne e macchinari vari sia un posto dove non si dovrebbe fumare.

la domanda è: vi è mai capitato di vedere persone fumare sull'apron?

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
521
74
Re: gente che fuma sull'apron

si. qualche anno fa all'aeroporto di Rodi. Imbarco su volo Blupanorama, un passeggero italiano comincia a fumare sull'apron prima di salire sulla scala e viene subito ripreso dagli addetti che lo vogliono portare al terminal. A questo punto intervenne il comandante, mi ricordo che si chiamava Magnasco o Bagnasco, che tratto' con gli addetti al fine di rilasciare il passeggero in modo tale da poter partire in orario. La trattativa ebbe successo e lo stesso comandante fece un sacrosanto e meritatissimo cazziatone al passeggero di fronte a tutti e poi tramite PA. Riuscimmo a partire in orario.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,026
179
42
Venessia
www.david.aero

Un giorno si e un giorno no, anche se spesso dipende dalla destinazione
Ad AMS succede spesso, e in rampisti lo sanno.
Quando succede in partenza il passeggero viene sbarcato direttamente, quando succede in arrivo.... non so cosa succeda con loro :)

MRC13

Utente Registrato
9 Novembre 2015
53
0
Tra Rimini e S.Marino

...., poi aspetto, sempre seduto per terra, che il gregge proceda.....
Scusami, ma qui immaginando la scena mi è proprio venuto in mente il cane pastore Maremmano-Abruzzese a guardia del gregge di pecore... :D :D

Domanda solo per curiosità in quanto non fumo: il divieto è valido anche per le moderne sigarette elettroniche.?

MRC13

Utente Registrato
9 Novembre 2015
53
0
Tra Rimini e S.Marino

Considera che per normativa anche i cellulari dovrebbero essere spenti...
Giustissimo il "dovrebbero".....

Io penso che fumare è fumare indipendente che la sigaretta sia elettronica o meno.
Vero e falso....la normale sigaretta è fuoco, quella elettronica è reazione chimica...probabilmente peggio della prima (pensiero personale)..!!
come direbbero a Fantozzi m****ccia tutte e due..!!

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,972
1,949

Giustissimo il "dovrebbero".....

Vero e falso....la normale sigaretta è fuoco, quella elettronica è reazione chimica...probabilmente peggio della prima (pensiero personale)..!!
come direbbero a Fantozzi m****ccia tutte e due..!!
OT.
Difesa della categoria. La sigaretta elettronica non ha nulla a che vedere con le "normali" sigarette. In una e-cig viene scaldata tramite una resistenza elettrica una miscela di liquidi per uso alimentare (glicerolo e aromi) a cui talvolta viene aggiunta una piccola percentuale di nicotina. Non essendovi combustione non vi è la produzione di composti complessi e manca totalmente la componente catrame. Dal punto di vista della sicurezze elettrica, una è-cig non produce onde elettromagnetiche, scalda la resistenza (self contained) a temperature relativamente basse e ha una batteria al litio che riuscirebbe ad alimentare un cellulare per poche ore (io uso batterie da 1100 ampere). Da ciò che ho visto è assolutamente consentita negli aeroporti e mi sembra di poter dire che anche nei "due posti della fila zero" si sta diffondendo con una certa rapidità
Fine OT

MRC13

Utente Registrato
9 Novembre 2015
53
0
Tra Rimini e S.Marino

OT.
Difesa della categoria. La sigaretta elettronica non ha nulla a che vedere con le "normali" sigarette. In una e-cig viene scaldata tramite una resistenza elettrica una miscela di liquidi per uso alimentare (glicerolo e aromi) a cui talvolta viene aggiunta una piccola percentuale di nicotina. Non essendovi combustione non vi è la produzione di composti complessi e manca totalmente la componente catrame. Dal punto di vista della sicurezze elettrica, una è-cig non produce onde elettromagnetiche, scalda la resistenza (self contained) a temperature relativamente basse e ha una batteria al litio che riuscirebbe ad alimentare un cellulare per poche ore (io uso batterie da 1100 ampere). Da ciò che ho visto è assolutamente consentita negli aeroporti e mi sembra di poter dire che anche nei "due posti della fila zero" si sta diffondendo con una certa rapidità
Fine OT
Scusa l'ignoranza, decodifica la frase "due posti della fila zero"...
forse ci arrivo da solo..è il cockpit.?

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

yes, mi è capitato di vedere il mese scorso una ragazza fumare sull'apron di Stansted in arrivo...nonostante i ripetuti avvisi ryanair dopo l'atterraggio che si fumo solo fuori dal terminal. forse la ragazza aveva preso alla lettera l'avviso...senza intendere che si fuma fuori dal terminal ma solo in uscita, e non in entrata :)

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431

Si OK, ma il divieto è di fumare. Generico.
Il divieto di fumare in Apron esiste per evitare fiamme libere vicino al caburante.. una sigaretta elettronica non è fiamma libera, però la normativa ( e relativi cartelli) non è aggiornata..

Ultima modifica:

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

Il divieto di fumare in Apron esiste per evitare fiamme libere vicino al caburante.. una sigaretta non è fiamma libera, però la normativa ( e relativi cartelli) non è aggiornata..
martedi scorso sono partito da Ancona per Londra. sul piazzale c'era soltanto l'aereo ryanair, visti i pochi voli con l'orario invernale. prima di accedere all'apron per salire sull'aereo il personale dell'aeroporto ci ha detto che stavano facendo rifornimento e avremmo dovuto spegnere i cellulari quando eravamo sull'apron. poi ha ricevuto una chiamata (credo dagli addetti al rifornimento) e ha detto che il rifornimento era completo e volendo potevamo accendere i cellulari prima di salire. ora certo un cellulare non è fiamma libera. forse sono anche altri i dispositivi da tenere spenti in misura precauzionale?

A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,361
515
Piacenza, Emilia Romagna.

A settembre a BGY, in partenza per Timisoara. Un fenomeno romeno si è messo tranquillamente a fumare in attesa di salire sul Cobus, di fianco alla porta del gate.
E' stato cazziato in malo modo dall' autista, che prima gli ha fatto notare che non si può fumare, poi quando questo è andato avanti dicendo qualcosa tipo "tanto qualcuno ha già fumato, ci sono le cicche per terra...", poi glielo ha quasi urlato.
Al ritorno invece il cumenda con la fabbrichetta in Romania, con moglie e figlio a fianco, si è tranquillamente fatto qualche tiro di ecig nel sedile dietro al mio. In volo ovviamente...

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431

@Dorico: i cellulari sono potenzialmente pericolosi perché i campi elettromagnetici possono provocare archi elettrici sulle strutture metalliche.. eventualità molto rara ed ipotetica ma possibile..

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

@Dorico: i cellulari sono potenzialmente pericolosi perché i campi elettromagnetici possono provocare archi elettrici sulle strutture metalliche.. eventualità molto rara ed ipotetica ma possibile..
grazie. immaginavo fosse qualcosa del genere. ora azzardo una domanda stupida: una sigaretta elettronica accesa non emana campi elettromagnetici?
la fisica, questa sconosciuta (per me) :D

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
yep, ero in rampa a BGY, una dolcissima donna originaria del meridione si nasconde dietro la scaletta posteriore con la sigaretta accesa, convinta del fatto che eravamo tutti scemi e non l'avremmo vista; tale dolcissima signora viene invitata a spegnere la sigaretta, il comandante, informato dell'accaduto, decide di non imbarcarla; tale signora mostra tutta la sua dolcezza per circa dieci minuti, finchè non interviene la polizia...