Condivido pure io la mia esperienza più recente con AZ, con leggero ritardo.
Il 7 Dicembre ho dovuto cambiare un biglietto last second. Non essendoci molta disponibilità l'8 e 9 su LIN, gli operatori del customer service mi hanno offerto svariate alternative su altri scali da me proposti (GOA/PSA/TRN/NCE) per il 9/12. Il personale del customer service si è dimostrato molto professionale, gentile, disponibile, cercandomi un posto su un qualsiasi volo, ma al prezzo più basso possibile e con orari decenti. Alla fine mi hanno messo su un volo per GOA via FCO, cercandomi la differenza tariffaria più bassa. Quindi, al customer service, con il quale non ho mai avuto problemi do tranquillamente un 10 strameritato.
Per quanto riguarda i voli, ho effettuato un AMS-FCO con cambio macchina da 320 a 321 all'ultimo minuto. Personale sempre sorridente, simpatico, gentile, disponibile, che comunicava benissimo in inglese con i passeggeri stranieri. Interni dell'aereo pulitissimi, volo quasi full, ad occhio e croce c'erano solo una manciata di posti liberi. Annunci dal cockpit frequenti e dettagliati. Ho notato che molti stranieri erano quasi scioccati del fatto che il personale fosse così gentile, che fosse servito un panino piuttosto ricercato (panino con la frittata, menta e formaggi), ma soprattutto dallo spazio per le gambe. Volo partito in leggero ritardo, ed atterrato con 20 minuti d'anticipo.
Trasfer a FCO. Erano anni che non transitavo da Fiumicino. Il terminal 1 tenuto bene e pulito, solo un po' buio all'interno. La nota negativa riguarda più che altro il 50% del personale dei vari negozi e ristoranti. In alcuni negozi il personale era molto professionale e curato, mentre in altri i commessi avevano un atteggiamento molto svogliato e menefreghista. Il fondo è stato toccato quando ho ordinato un'insalata fai da te al self service e l'addetta in puro romanesco, mentre elencavo gli ingredienti da aggiungere nell'insalata mi ha detto di non guardare il menù affisso sulla parete, perchè c'erano solo le cose che si vedevano nel bancone e di indicargliele. Appena mi sono seduto per mangiare l'insalata, dal tavolo ho notato la stessa addetta che aggiungeva gli ingredienti nei vari contenitori, senza usare guanti e guardandosi intorno nella paura di essere beccata. Oltre a questo in generale quasi tutti i commessi mi davano del tu senza farsi problemi, il che, a me non da fastidio, però posso capire che ad alcuni potrebbe non essere gradito.
Imbarco del volo FCO-GOA puntuale e svolto velocemente e professionalmente dal personale di terra, nonostante le lamentele di alcuni passeggeri, per via del bagaglio a mano da consegnare ed etichettare. Volo in questo caso full, tranne il posto accanto al mio, che era l'unico ad essere libero. Annuncio ancora una volta esaustivo e professionale dal cockpit, ed assistenti di volo gentili, sorridenti, e molto pazienti con alcuni passeggeri business parecchio... esigenti... diciamo così. Aereo (E-175) pulito e tenuto bene. Una volta giunti a GOA il bagaglio è stato riconsegnato ai nastri in tempi lampo.
Come già affermato da altri, la differenza c'è, e si nota che Alitalia effettivamente sta cambiando, in meglio. Per quanto mi riguarda, esperienza più che positiva.