Provo a fare un elenco:
BA tutto a LIN, MXP perde LHR il primo aeroporto europeo e le tutte le connessioni che può garantire.
IB tutto a LIN, MXP perde il volo che garantisce la gran parte dei transiti su MAD e quindi verso il SudAmerica
AB si sposta a LIN, MXP perde voli per VIE, TXL, e DUS. In totale sono 7 daily.
LH potrebbe aprire LIN-MUC e ogni frequenza aperta da LIN vorrebbe probabilmente dire una in meno per MXP con conseguente peggioramento dei tempi e possibiltà di transiti.
Anche compagnie come SAS o TAP potrebbero trovando slot concentrare tutto a MXP o ritornarci (TAP)
A te sembra poco? Per me sarebbe una tragedia, si aumenta ulteriormente voli e possibiltà di transiti e federaggi partendo da LIN, che nello stesso vengono sottratte a MXP. Inoltre c'è da considerare il notevole effetto occupazionale e sull' indotto può avere uno spostamento del genere. Su un aeroporto dove già sono migliaia i cassaintegrati o i licenziati vedi il caso SEA Handling.
Inoltre nessuno lo fa notare ma dei 1600 che rischiano di perdere il lavoro con la crisi di IG, il maggior numero oltre 600 sono base MXP, molti di piu' di quanti lo perderanno a Olbia e dintorni e che stanno bloccando questo aeroporto.