Riguardo IG, perdonami ma il problema non è OLB o MXP, il problema è IG stessa.
Vero ma per una cosa o per l'altra MXP e il suo indotto è sempre quello a pagare il prezzo piu' alto.
Riguardo IG, perdonami ma il problema non è OLB o MXP, il problema è IG stessa.
Ho l'impressione che il decreto farà di tutto per NON favorire il feederaggio da LIN agli altri hun europei, per cui non vedo grossi rischi di peggioramento per MXP (certo, sarebbe auspicabile andare nella direzione contraria, ma non diamo la colpa ad AZ per una cosa che è voluta soprattutto a livello locale).Oltre agli spostamenti da MXP a LIN c'è l'effetto che questi avranno sul lungo raggio da MXP. Con l'aumento del federaggio su LIN è molto probabile che diverse compagnie rivedranno la presenza su MXP con riduzioni e chiusure.
Provo a fare un elenco:
BA tutto a LIN, MXP perde LHR il primo aeroporto europeo e le tutte le connessioni che può garantire.
IB tutto a LIN, MXP perde il volo che garantisce la gran parte dei transiti su MAD e quindi verso il SudAmerica
AB si sposta a LIN, MXP perde voli per VIE, TXL, e DUS. In totale sono 7 daily.
LH potrebbe aprire LIN-MUC e ogni frequenza aperta da LIN vorrebbe probabilmente dire una in meno per MXP con conseguente peggioramento dei tempi e possibiltà di transiti.
Anche compagnie come SAS o TAP potrebbero trovando slot concentrare tutto a LIN o ritornarci (TAP)
A te sembra poco? Per me sarebbe una tragedia, si aumenta ulteriormente voli e possibiltà di transiti e federaggi partendo da LIN, che nello stesso vengono sottratte a MXP. Inoltre c'è da considerare il notevole effetto occupazionale e sull' indotto può avere uno spostamento del genere. Su un aeroporto dove già sono migliaia i cassaintegrati o i licenziati vedi il caso SEA Handling.
Inoltre nessuno lo fa notare ma dei 1600 che rischiano di perdere il lavoro con la crisi di IG, il maggior numero oltre 600 sono base MXP, molti di piu' di quanti lo perderanno a Olbia e dintorni e che stanno bloccando questo aeroporto.
Da quando AZ "subaffitta" la Michelangelo ad altre compagnie?
Sono anni che viene utilizzata da Turkish. In passato il volo partiva intorno alle 13, per cui non interferiva con i passeggeri AZ che occupavano la lounge al pomeriggio. Oggi TK arriva fino a tre voli giornalieri: uno intorno alle 13, uno verso le 19, l'ultimo intorno alle 24. Due su tre pertanto sono in orari in cui i passeggeri non interferiscono tra loro. Non mi è mai capitato di esser lì in concomitanza con il volo TK del tardo pomeriggio, per capire se viene modificato il catering o no (TK utilizza Do&Co che hanno un ottimo standard, al contrario di quanto si trova nella Michelangelo di solito).
In ogni caso, anche a FCO, ad esempio, la Giotto è stata utilizzata da Emirates fino a che non ha aperto la sua lounge (ed era una gioia, poiché portavano il loro catering in concomitanza con la partenza dei due voli).
"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo". George Bernard Shaw.Una tua passione il catering.
"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo". George Bernard Shaw.![]()