Alitalia ed Etihad : la firma

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perchè quali rami d'azienda operativi dovrebbero restare in capo a CAI? Nella denominazione sociale stride il fatto che sia una compagnia aerea senza più ruoli operativi

Quali esattamente non so, peró dicono che debba restare aperta x fare da parafulmine x qualsiasi tipo di contenzioso, in modo che AZEY rimanga "pulita".
Mi sono sempre chiesto in effetti come la newco possa rimanere "pulita"

Praticamente diventa una holding industriale che controlla una percentuale di una compagnia aerea (la nuova Alitalia), la cui altra percentuale sara' in mano a EY (e forse anche Poste? non ho capito bene la loro posizione, ma sembra che siano forse riusciti a essere soci di New-Alitalia e non piu' di CAI?)

Beh, gli ex AP sono iscritti quasi tutti nello stesso sindacato, il quale ultimamente ha perso una marea di iscritti. Penso sia " naturale" dover far finta di far qualcosa per questi loro iscritti.....

Hai detto bene, far finta, perché non c'è nulla che si possa fare, gli accordi sono stati studiati ad arte.......

Quindi in poche parole gli ex ap non contenti di aver mantenuto tutti il posto di lavoro entrando in AZ vorrebbero essere in cima alla lista e mandare in fondo tutti gli ex AZ. Auguri ! Spero riescano nel loro intento per godermi lo spettacolo.

Di spettacoli ne esistono di più sani da augurarsi. Guardati intorno e rifletti un pò su ciò che ha detto Sua Santità in questi giorni.

Di spettacoli ne esistono di più sani da augurarsi. Guardati intorno e rifletti un pò su ciò che ha detto Sua Santità in questi giorni.

Bene. Lo farò. Tu intanto fammi la gentilezza se hai modo di sapere se questa causa collettiva mirata a togliere l'anzianità pregressa a tutti gli ex Az sia una voce o realta. È un dubbio che interessa circa 1200 tra Cpt e F/o ex AZ.

Bene. Lo farò. Tu intanto fammi la gentilezza se hai modo di sapere se questa causa collettiva mirata a togliere l'anzianità pregressa a tutti gli ex Az sia una voce o realta. È un dubbio che interessa circa 1200 tra Cpt e F/o ex AZ.

Appunto perchè riguarda CM1 e CM2, ma anche tutti gli altri, anche se diversamente (mi raccomando, sempre divisi!), mi ci farei prima una risata pre-autobriefing.

Poi penserei a questo: l'anzianità pregressa può riguardare la posizione in lista o posizione amministrativa pura, del tutto sganciata dalla posizione in lista. Ovvero, come se ci fossero due liste diverse. Penso che i ricorrenti si riferiscano alla prima.

Poi, penserei a quanto tempo possono durare le cause di lavoro in Italia. Ci sono casi di 25 anni. Senza contare la Corte europea, ma sufficienti ad andare in pensione.
L'unico pensiero è se ricorrano ex art.700 cpc (procedura d'urgenza), additando come periculum in mora la mobilità. il giudice potrebbe anche emettere un'ordinanza anticipatoria e poi accogliere la "procedura d'urgenza".

Oppure (più probabile, ma sempre ignoto), è stato impugnato l'accordo mobilità nei tempi previsti dalla legge.

Ma l'azienda pensi rimarrebbe immobile di fronte a un contenzioso simile?
Però, ancora devo capire se la cosa ti preoccupa o ti farebbe piacere, ma se so qualcosa lo posto.

Appunto perchè riguarda CM1 e CM2, ma anche tutti gli altri, anche se diversamente (mi raccomando, sempre divisi!), mi ci farei prima una risata pre-autobriefing.

Poi penserei a questo: l'anzianità pregressa può riguardare la posizione in lista o posizione amministrativa pura, del tutto sganciata dalla posizione in lista. Ovvero, come se ci fossero due liste diverse. Penso che i ricorrenti si riferiscano alla prima.

Poi, penserei a quanto tempo possono durare le cause di lavoro in Italia. Ci sono casi di 25 anni. Senza contare la Corte europea, ma sufficienti ad andare in pensione.
L'unico pensiero è se ricorrano ex art.700 cpc (procedura d'urgenza), additando come periculum in mora la mobilità. il giudice potrebbe anche emettere un'ordinanza anticipatoria e poi accogliere la "procedura d'urgenza".

Oppure (più probabile, ma sempre ignoto), è stato impugnato l'accordo mobilità nei tempi previsti dalla legge.

Ma l'azienda pensi rimarrebbe immobile di fronte a un contenzioso simile?
Però, ancora devo capire se la cosa ti preoccupa o ti farebbe piacere.

Vorrei solo sapere come stanno le cose. Per avere una chiara idea della situazione e delle intenzioni dei miei colleghi ex Ap. Non sono preoccupato nè lieto. Abbiamo fatto tanto per l'integrazione,questa azione legale temo che vada in senso opposto.

Vorrei solo sapere come stanno le cose. Per avere una chiara idea della situazione e delle intenzioni dei miei colleghi ex Ap. Non sono preoccupato nè lieto. Abbiamo fatto tanto per l'integrazione,questa azione legale temo che vada in senso opposto.

Se sono azioni individuali, mi pare non rientrino nella sospensione feriale, quindi se sono 60 gg. (non ricordo bene il termine), per impugnare quella parte di accordo, il termine dovrebbe spirare il 16 o 17.9. Proprio subito dopo la fine della sospensione.

Se invece è un'azione collettiva (difficile, a meno che non si riuniscano in gruppi omogenei), scontano la sospensione e hanno ancora un pò di tempo.

In pratica: non è nemmeno una cosa facile.

Se sono azioni individuali, mi pare non rientrino nella sospensione feriale, quindi se sono 60 gg. (non ricordo bene il termine), per impugnare quella parte di accordo, il termine dovrebbe spirare il 16 o 17.9. Proprio subito dopo la fine della sospensione.

Se invece è un'azione collettiva (difficile, a meno che non si riuniscano in gruppi omogenei), scontano la sospensione e hanno ancora un pò di tempo.

In pratica: non è nemmeno una cosa facile.

Un po' un pasticcio questa risposta ;)

Un po' tutto: i termini, l'applicazione della sospensione feriale, l'azione cd. Seriale.
Tutto da rivedere, ma qui si vola e si parla di voli, non di cause di lavoro... :)
Sebbene non ne fossi sicuro, la misura del termine per l'impugnazione del licenziamento mi pare di 60gg. Si può eccepire non sia ancora un licenziamento, ma sempre di un verbale di mobilità si tratta.

Che le controversie individuali siano escluse dalla sospensione feriale, non mi pare errato.
http://www.scadenzeprocessuali.it/la-sospensione-feriale-dei-termini-processuali.html

Sull'azione collettiva (se è questa che intendevi), non so dalle tue parti, ma a Roma, salvo posizioni sovrapponibili (molto difficili per i naviganti), negli ultimi anni è sempre stata scoraggiata.

Più che altro, dire che non va bene ma esentarsi dal motivarlo è un pò troppo facile.

Ultima modifica:
Sembra di capire che questa procedura di messa in mobilità è un po' ingarbugliata e darà la possibilità di fare parecchie cause.....Riuscirà la new company essere totalmente estranea a queste nuove azioni legali che nasceranno ??????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.