Ragazzi perché pensate che FR abbia aperto base a Palermo? Comunque vorrei ricordare che i dipendenti di FR basati in Italia dal 1 gennaio 2013 pagano tasse in ITALIA! Parliamo del co marketing di fr? Ma tutti i soldi REGALATI ad az??? Che a TPS manco ci vola? E i soldi poste italiane dove li ha presi??? E ricordo comunque che FR e' un azienda che ha come scopo guadagnare soldi...! Offre un servizio che nessuno farebbe e giustamente si fa pagare! Vorrei sapere quale compagnia farebbe tutte le rotte che fa Ryanair portando l indotto nella zona! Andando via FR ne risentirebbero bar ristoranti alberghi stabilimenti balneari, negozi....!!!! Prima di avere il pregiudizio solo perché si parla di FR bisognerebbe guardare i numeri,, la Puglia paga 12 milioni di euro, e ne guadagna 51( dato 2013)
Balle. A parte il fatto che il dato sui 51 milioni di indotto è tutto da verificare e mi sembra la solita messa in scena già vista a Bergamo, Trapani, Lamezia e ora anche a Fiumicino con le nuove rotte (1.000 pax = 1 nuovo posto di lavoro, molto discutibile), anche se il rapporto spese/ricavi fosse quello da te menzionato, ci sarebbe un buco enorme tra quello che FR promette in termini di indotto e quello che realmente genera. Il rapporto da te menzionato è di 1 a 4, a Trapani se non erro hanno parlato di oltre un miliardo di euro di indotto con un rapporto molto più favorevole e, ovviamente, poco realistico.
Il tutto per cosa, per alterare il mercato mandando il liberalismo e la concorrenza a farsi benedire, garantendo il monopolio all'ultima compagnia d'Europa, Ryanair appunto, che lo merita? Suvvia.
Io rimango dell'opinione che una compagnia che non garantisce il primo checked bag gratis secondo franchigie ragionevoli, non può incentivare il turismo. La gente non compra perché se lo fa rischia di sforare e tutti gli eccessi si pagano profumatamente (anche ora che le penali sono state ridotte). Se vuoi favorire il turismo devi garantire servizi minimi e permettere alle persone di far girare l'economia.