Altitudine massima voli commerciali

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,237
1,440
N/D
I voli commerciali nello specifico mi riferisco a voli di linea di lungo raggio operati con WB hanno una altitudine di crociera che normalmente è compresa tra i 35000 e i 40000 piedi, correggetemi se sbaglio.

Vorrei capire quali sono le limitazioni tecniche o regolamentari che impediscono di volare a quote piu' elevate, infatti se si potesse salire diciamo fino a 45000 piedi l'aria sarebbe piu' rarefatta quindi meno attrito e in teoria basterebbe meno spinta per rimanere in volo, inoltre potendo salire a queste quote si potrebbero evitare le perturbazioni o turbolenze piu' violente, potendo quindi cercare di mantenere meglio la rotta ideale il tutto si tradurrebbe in un risparmio di carburante che di questi tempi non sarebbe male.

Scusate se non ho usato i termini tecnici adeguati, la mia è una domanda da normale pax. Grazie.

fm737

Utente Registrato
1 Dicembre 2013
54
0
Ancona
Ogni aereo ha quota di tangenza diversa. Il 737 arriva a fl450 ovvero 45000 piedi ma è quasi impossibile che ci arrivino in un volo di linea perchè sarebbero pesanti. Inoltre sopra 45000 piedi si entra automaticamente in spazio aereo di classe G in cui il contatto con i centri di controllo d'area non è obbligatorio e quindi sarebbe pericoloso.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,237
1,440
N/D
Ogni aereo ha quota di tangenza diversa. Il 737 arriva a fl450 ovvero 45000 piedi ma è quasi impossibile che ci arrivino in un volo di linea perchè sarebbero pesanti. Inoltre sopra 45000 piedi si entra automaticamente in spazio aereo di classe G in cui il contatto con i centri di controllo d'area non è obbligatorio e quindi sarebbe pericoloso.