Basta dare sempre e solo le colpe ai politici.
Ho sempre pensato, arrabbiandomi, che il problema di questo paese fossero i politici decerebrati completamente distaccati dalla realtà ma che invece la maggioranza del popolo silenzioso fosse dotata di media intelligenza e subisse in silenzio scelte demenziali e atteggiamenti vergognosi.
Ci ho messo un pò ma ho scoperto che non è così. Il problema non è che il politico sia un idiota, quello è un problema marginale e facilmente risolvibile. Il vero dramma è che la schiacciante maggioranza di italiani non capisce assolutamente niente e peggio ancora fanno finta di lagnarsi ma sotto sotto a ognuno di loro va benissimo che il paese sia questo. Tanto ognuno nel loro piccolo in modi più svariati beneficia di una condizione privilegiata (legge, decreto, regolamento, rendita, baronato, ordine di categoria, ecc) creata ad hoc che sfruttano fino al midollo e anche di più. Però si guardano bene dall'ammetterlo.
Quindi se per sbaglio un giorno dovesse mai comandare una classe politica pensante che guardi oltre al proprio naso, automaticamente sparirebbero queste "rendite". E l'italiano medio si incacchierebbe di brutto. Per questo abbiamo questi politici. L'idiota elegge sempre un suo paricervello ed è terrorizzato da qualsiasi cambiamento.
Popolo di nutella.
Descrizione perfetta della realtà. Personalmente ho compiuto lo stesso percorso. In passato, fino alla laurea, mi scandalizzavo per la politica. Poi ho iniziato a lavorare (per altro in un settore, l'ingegneria civile, teoricamente non troppo permeabile al marcio, ma quando mai...), ed in pochissimo tempo ho purtroppo preso atto che il problema è l'italiano comune e non assolutamente la classe politica, che non fa altro che rappresentare le volontà dell'italiano comune (ovvero NON toccare mai e per nessun motivo nessun privilegio, di nessuna categoria, legale o illegale che sia, nemmeno sull'orlo del burrone). Questa drammatica realtà è il motivo per cui non c'è nessuna speranza: se il problema fosse stato solo la classe politica, con nuove elezioni, nuovi partiti si poteva sperare con il tempo di cambiare le cose (ed infatti dopo DC e PSI è arrivato il nuovo miracolo italiano...); ma politici e partiti saranno sempre, giustamente, espressione del cittadino medio, e quindi marci, oltre che di un'ignoranza abissale.