Meridiana: servono 200 milioni


F

flyboy

Guest
Riporto il testo di un articolo sull'Unione Sarda di oggi a pag. 16, relativo a Meridiana, che domani compie 50 anni:

Il cda. Azzeramento del capitale e robusto intervento per la sua ricostituzione.
Meridiana, servono 200 milioni
Un altro assegno dell’Aga Khan per evitare il default

Olbia. L’Azienda vola basso, e paga Pantalone. Anzi l'Aga Khan. L'assegno, questa volta, è di 200 milioni. Tanti ne servono per salvare la compagnia aerea che proprio domani compie ufficialmente mezzo secolo. Niente torta, zero candeline, solo uno chèque sotto forma di salasso, dopo l’azzeramento del capitale sociale e l’uscita dalla Borsa.

Troppo ottimismo. L’ipotesi di un versamento di poco più di 100 milioni, avanzata nel momento in cui sono stati liquidati i vecchi soci (il comandante Giuseppe Gentile e il direttore commerciale Alessandro Notari) si era rivelata molto ottimistica come hanno potuto verificare i dirigenti della società. Il consiglio di amministrazione di Meridiana Fly infatti ha esaminato la situazione patrimoniale al 31 gennaio 2013 e ha deliberato, così come prevede l'articolo 2447 del codice civile, di proporre all'assemblea straordinaria in programma il 29 aprile "l'azzeramento e il contestuale aumento del capitale sociale, anche tenuto conto degli impegni dell'azionista di maggioranza, da eseguirsi a esito dell'Opa promossa da Meridiana e delle operazioni connesse".

8 milioni al mese. Il dato di partenza è questo: Meridiana da tempo perde qualcosa come otto milioni di euro al mese e in questo modo si è giunti all'erosione del capitale sociale: talmente esiguo da richiedere l'apertura della procedura di azzeramento.
Spetterà ad Akfed (Aga Khan Fund for Economic Development) garantire la continuità aziendale della stessa società, e per farlo - secondo il cda- non esistono altre strade se non quella di azzerare il capitale sociale.
Meridiana ha anche comunicato l’intenzione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie Meridiana fly, diverse dalle n. 95.664.209 azioni ordinarie, rappresentative dell’89,91% del capitale sociale della stessa, detenute da Meridiana, al prezzo di 0,60euro per azione, finalizzata alla revoca della quotazione delle azioni Meridiana fly dal Mercato.

L’estate. il nuovo ad di Meridiana Roberto Scaramella è sempre più impegnato a risanare la compagnia, e ora confida molto nella stagione estiva, periodo nel quale in vettore dell’Aga Khan ottiene ricavi significativi. La robusta cura ricostituente fino a oggi non è stata sufficiente a riportare i conti in equilibrio, e come è accaduto negli ultimi anni il default è stato evitato solo per l’intervento del principe ismailita.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Certo che pensare alla struttura/dimensioni Alitalia e a quelle Meridiana e paragonare le perdite (di entrambe), fa paura
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
241
Chia
Essendo un Forum su Meridiana strano che non si sia scatenata la solita baraonda.....Festività Pasquali ?
 

scivoloarmato

Utente Registrato
15 Giugno 2009
117
0
se nn ci fosse aga k. da quel di che saebbero finiti col cuxo x terra...dal primo all'ultimo dipendente(ex ig,ex gj,ex italy) dovrebbe baciar x terra dv passa l'ismaelita!
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Ma siccome c'è e mette soldi suoi........potete mettervi l'anima in pace. :D
Con la livrea cambia anche la ragione sociale, da Meridina SpA a Meridiana Onlus, all'oggetto sociale "attiva nel recupero e nel sostentamento delle persone diversamente interessate al lavoro".
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Con la livrea cambia anche la ragione sociale, da Meridina SpA a Meridiana Onlus, all'oggetto sociale "attiva nel recupero e nel sostentamento delle persone diversamente interessate al lavoro".
hi..hi..hi..

sei tu che non capisci scusa!
il concetto di produttività puo' venir scomposto in molteplici variabili.
loro devono ancora identificare bene la propria....
 
F

flyboy

Guest
50 candeline proprio oggi!

Buon Compleanno Meridiana!


Dalla data della fondazione, 50 anni sono davvero volati e oggi, nel 2013, l’augurio è di festeggiare altrettante liete ricorrenze insieme alle generazioni di viaggiatori finora accompagnati a destinazione e dei nuovi ospiti che ci accorderanno la loro preferenza.

Meridiana, infatti, è nata nel 1963 con l’obbiettivo di far scoprire al mondo l’allora sconosciuta e smeralda Sardegna, a cui, sia le origini, sia l’attualità, restano fortemente ancorate; poi è venuto il tempo dello sviluppo, prima con i collegamenti tra le destinazioni più belle del nostro paese: Sicilia, Campania, Toscana e il resto della penisola e l’Europa, e ancora con i voli dall’Italia verso le principali isole del Mediterraneo e per magiche mete esotiche oltreoceano.

In questi 50 anni la Compagnia ha veicolato innumerevoli sogni di vacanza ed è stata partecipe di altrettante emozioni di viaggio; ha una lunga storia di valori importanti, quali efficienza, puntualità e servizio agli ospiti, che intende portare avanti sempre con orgoglio, ma ha saputo anche cogliere i cambiamenti del mondo circostante: a questi valori di solidità, infatti, ha affiancato nuove politiche commerciali, ha aggiunto flessibilità, ha saputo rivisitare le proprie offerte tariffarie, si è impegnata a coniugare tradizione ed innovazione…e oggi, per festeggiare questa ricorrenza insieme, propone:

50.000 posti a 50 euro tutto compreso* su tutti i collegamenti nazionali per acquisti effettuati dal 29 Marzo al 02 Aprile 2013 e per volare dal 6 Maggio a 26 Ottobre 2013.
http://www.meridiana.it/it/news/news.aspx?sequence=165
 

Strutto

Bannato
16 Gennaio 2013
202
0
Ahhahahhahahhaha, siete fantastici.

Cmq a Giugno ci sarà una festa, venite anche voi coi vostri business plan.