Decreto sviluppo: Ecco la norma Anti-Ryanair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
No, assolutamente non pretendo di viaggiare con 5€, anche se in passato l'ho fatto molto spesso.
Ma andare a Londra con 80€ a/r contro i 350 di a/z può essere già un' ottimo motivo per preferire il low cost rinunciando al confort di una Major
Quindi 80€ a/r per Londra diventa un prezzo onesto che qualsiasi operatore dovrebbe applicare perché copre i costi di gestione ed il margine di guadagno giusto?

stefanopicariello

Utente Registrato
4 Aprile 2008
387
0
53
CAGLIARI, Sardegna.
Quindi 80€ a/r per Londra diventa un prezzo onesto che qualsiasi operatore dovrebbe applicare perché copre i costi di gestione ed il margine di guadagno giusto?
Io viaggio da anni con Ryanair e quello è stato il max da me speso su quella tratta , a me a permesso di girare l' Europa, senza mai aver avuto nè cancellazioni, nè ritardi di un certo livello.

Quest' anno per la prima volta ho prentato un volo AZ CAG-LIN-LHR e mi è stato cancellato senza alcun preavviso (me ne sono accordo io casualmente) , perchè la compagnia di punto in bianco ha deciso di non operare più la rotta in continuità
territoriale CAG-LIN.

Questa è la mia esperienza, ma ognuno ha i suoi strumenti di misura ed il suo budget di spesa, per me va bene così

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Io viaggio da anni con Ryanair e quello è stato il max da me speso su quella tratta , a me a permesso di girare l' Europa, senza mai aver avuto nè cancellazioni, nè ritardi di un certo livello.

Quest' anno per la prima volta ho prentato un volo AZ CAG-LIN-LHR e mi è stato cancellato senza alcun preavviso (me ne sono accordo io casualmente) , perchè la compagnia di punto in bianco ha deciso di non operare più la rotta in continuità
territoriale CAG-LIN.

Questa è la mia esperienza, ma ognuno ha i suoi strumenti di misura ed il suo budget di spesa, per me va bene così
A me va bene qualsiasi cosa tu dica, voglio solo capire la modalità del ragionamento, tu sostieni che se per qualche meccanismo ( perverso, visto che paghi sempre tu ma non te ne accorgi) paghi un bene una certa cifra ( sottocosto)., chi chiede il prezzo corretto diventa un disonesto ?

Ps : se questo forum fosse legato o collegato ad AZ me ne sarei andato da un pezzo.

stefanopicariello

Utente Registrato
4 Aprile 2008
387
0
53
CAGLIARI, Sardegna.
A me va bene qualsiasi cosa tu dica, voglio solo capire la modalità del ragionamento, tu sostieni che se per qualche meccanismo ( perverso, visto che paghi sempre tu ma non te ne accorgi) paghi un bene una certa cifra ( sottocosto)., chi chiede il prezzo corretto diventa un disonesto ?

Ps : se questo forum fosse legato o collegato ad AZ me ne sarei andato da un pezzo.
No, non è un disonesto, assolutamente, magari ha un' organizzazione diversa ed offre un servizio diverso.
Io parlo dal mio punto di vista, mi viene presentato un prezzo ed io pago quello che posso permettermi.

6 Novembre 2012
102
0
No, non è un disonesto, assolutamente, magari ha un' organizzazione diversa ed offre un servizio diverso.
Io parlo dal mio punto di vista, mi viene presentato un prezzo ed io pago quello che posso permettermi.
Dunque, dal 5 al 10 dicembre vorrei rientrare a casa, in Spagna, e sto cercando dei voli da BRI.

Visto che mi dite che da BRI c'è la possibilità di AZ e i suoi non economicissimi ma ONESTI prezzi, cerco un BRI-MAD (o viceversa) per dicembre su AZ e........... da 700 a 900 euro a tratta!!!!! (volete gli screen?).

Non pretendo pagare 10 euro per rientrare a Madrid (o 30 euro, in realtà ho già il volo, triangolando da CRL, 15e+15e). Però, se mi permettete con 700-900 euro io ci vado a NewYork, sempre con AZ. Non posso spendere 160-190 euro solo per prenotare un BRI-Milano con due settimane d'anticipo... Aspetta, perchè c'e' anche da aggiungere i 5 euro di gestione (e chissà quali altri costi, visto che con quei prezzi non sono mai nemmeno arrivato alla pagina del pagamento).

Non so che stipendio abbiate voi, ma io 2000 euro per venire in Italia a trovare la famiglia e tornare a casa ci metto due mesi a guadagnarli. (senza mangiare nè pagare affitto e bollette)

Non mi sembra onesto chiedermi 700-900 euro a tratta quando è il costo di un volo a NewYork... (ed anche più economico quando ci sono le offerte, senza parlare degli error fare).

O pretendiamo che io con il mio volo intra-europeo debba pagare il biglietto di tutti quelli che vogliono andare a Cuba a ballare la salsa??

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Dunque, dal 5 al 10 dicembre vorrei rientrare a casa, in Spagna, e sto cercando dei voli da BRI...

...Non mi sembra onesto chiedermi 700-900 euro a tratta quando è il costo di un volo a NewYork... (ed anche più economico quando ci sono le offerte, senza parlare degli error fare).

O pretendiamo che io con il mio volo intra-europeo debba pagare il biglietto di tutti quelli che vogliono andare a Cuba a ballare la salsa??
Ho dato una rapida occhiata al tuo itinerario e, perdonami, ma dei prezzi di cui tu parli non si vede traccia. Scali belli lunghetti, ma tariffe rayn da 150 euro circa e AZ da 240 ar (andata 10 rientro 18).

Poi faccio una piccola annotazione: perché una compagnia dovrebbe fare i prezzi in ragione di quello che un pax riterrebbe onesto spendere e non in ragione di una valutazione dei riempimenti e della tariffe che riesce ad imporre per riempire?

Ultima precisazione: dal numero di messaggi sembri abbastanza giovane del forum, e quindi ti sei perso le chiusure di discussioni ed i ban per argomenti che toccavano ben altre questioni che quelle di AZ.

6 Novembre 2012
102
0
Dove stanno 240euro andata e ritorno??? Dunque, seriamente. Facciamo finta che non avessi già il mio volo di rientro comprato pochi giorni fa a 30 euro (15e+15e, BRI-CRL-MAD) con FR che giustamente dite sia troppo basso, ai limiti dell'onestà ecc. ecc.

Da buono e onesto cittdino vado su Alitalia.it, scrivo BARI-MADRID, solo andata. Mettiamo Tutta la settimana. Ecco cosa mi viene fuori:

BARI-MAD - Solo andata
5-dicembre: 720,70
6-dicembre: 720,70
7-dicembre: 720,70
8-dicembre: 720,70
9-dicembre: 720,70
10-dicembre: 720,70
11-dicembre: 720,70
12-dicembre: 720,73
13-dicembre: 720,73

http://snag.gy/5AYxn.jpg

Qua non si tratta di adeguare le tariffe a me. Sto rispondendo a chi mi dice che Alitalia da Bari ha dei prezzi competitivi e onesti.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,758
4,970
Milano
Credo che la questione sia molto più semplice: se devo andare da A a B cerco la tariffa più bassa, se la mia discriminante è il prezzo, gli orari comodi, se è il tempo, la mia compagnia preferita o quella con la quale sono fidelizzato se ho altre discriminanti. Fare sempre il paragone con IL viaggio singolo serve a nulla, salvo che dire che la compagnia X è più o meno cara della Y.

6 Novembre 2012
102
0
Che vuol dire fanno testo scusa. Sto solo dicendo che prendo un volo per Madrid, che non mi sembra si tratti di Campobasso (con il rispetto per gli amici molisani) e con AZ dovrei pagarlo ben 720 euro.

Ho messo anche lo screen nel caso qualcuno fosse in malafede ;)

Cos'è, BARI e' terzo mondo??? Va bene, vediamo da Roma. Vado su alitalia.it, scrivo ROMA - MADRID, stesso periodo.

Prezzo? 700 euro.

Qui lo screen. http://snag.gy/j6LzE.jpg

Scusa Dancrane, ho messo degli aeroporti che mi sono sembrati principali... Stavolta non lo faccio per questioni di principio, anzi. Mi hanno detto che Alitalia è economica o comunque i prezzi sono onesti e quindi dico, vediamo un po', magari mi sto perdendo qualcosa...

E, ancora una volta, la delusione è lì dietro l'angolo con la good company. Parlo per me ovviamente.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Un perfetto ragionamento italiano, se una cosa va bene a me, chissenefrega del resto, bisognerebbe farti capire che il tuo biglietto non vale quello che paghi, la differenza la mette il tuo aeroporto di partenza e di arrivo, che probabilmente ( sicuramente) stanno usando finanziamenti pubblici che vengono dalle tue tasse, che sono aumentate per sostenere gli enti in deficit che a sua volta vanno in sofferenza ( vedi ad es Verona o Alghero ) perché fanno operazioni scellerate che chiamano co-marketing che poi portano qualche Low cost( solo una in effetti) a praticare quella tariffa fuori mercato e fuori da ogni meccanismo economico- commerciale di una società moderna, un attimo dopo ci sarà il baratto......

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Che vuol dire fanno testo scusa. Sto solo dicendo che prendo un volo per Madrid, che non mi sembra si tratti di Campobasso (con il rispetto per gli amici molisani) e con AZ dovrei pagarlo ben 720 euro.

Ho messo anche lo screen nel caso qualcuno fosse in malafede ;)

Cos'è, BARI e' terzo mondo??? Va bene, vediamo da Roma. Vado su alitalia.it, scrivo ROMA - MADRID, stesso periodo.

Prezzo? 700 euro.

Qui lo screen. http://snag.gy/j6LzE.jpg

Scusa Dancrane, ho messo degli aeroporti che mi sono sembrati principali... Stavolta non lo faccio per questioni di principio, anzi. Mi hanno detto che Alitalia è economica o comunque i prezzi sono onesti e quindi dico, vediamo un po', magari mi sto perdendo qualcosa...

E, ancora una volta, la delusione è lì dietro l'angolo con la good company. Parlo per me ovviamente.
Strano, stesso volo AZ su edreams 220€

caravelleAZ

Utente Registrato
28 Agosto 2008
790
0
Milano
Se vi spaventano certi prezzi significa che siete molto giovani, mi piacerebbe deste un'occhiata alle tariffe, anzi, alle regole tariffarie degli anni 80 e 90 dove se volevate volare in Europa(ma anche nel mondo) eravate praticamente obbligati ad acquistare una "full fare" a meno che non ci fosse un sabato notte di mezzo altro che 80 euro per Londra(con quella cifra non ci faccio neppure piú il pieno ); ma veramente qualcuno pensa che questo sia un sito pro AZ? Significa solo che non ne é un buon lettore.

6 Novembre 2012
102
0
Ho capito, caravelleAz. Purtroppo non sono molto giovane, e ricordo quando in Italia c'era quasi solo Alitalia. Erano dolori e dolori (di portafoglio).

In definitiva vuoi dirmi che 700 euro da Bari a Madrid o da Roma a Madrid nel 2012 è un prezzo giusto e onesto. Magari non economico ma onesto. No?

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Guarda che più tempo perdi qui, più il prezzo sui vari motori di ricerca voli cresce. Io avevo trovato ottime ar, geardown3green ti ha trovato a 220 one way, io senza sprecare tempo ho visto 340 sempre one way. La discussione oltre che OT e' azzerata dalla realtà. Tutto AZ.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,080
362
Genova - LIMJ
Il prezzo di un volo solo andata ha costi esorbitanti con qualunque compagnia, che sia con AZ, con LH o SQ. Le compagnie tentano di scoraggiare l'acquisto del volo oneway e propongono politiche piuttosto simili.

caravelleAZ

Utente Registrato
28 Agosto 2008
790
0
Milano
Forse non mi sono spiegato bene, non era una questione di monopolio, quelle erano le tariffe di TUTTE le compagnie aeree, io credo che le Major facciano bene quando possono a cercare di guadagnare il piú possibile( visto che sono state messe in ginocchio da compagnie che fanno pagare un volo 1 euro e non parlo solo di AZ)poi sinceramente se uno non deve fare viaggi di lavoro, magari improvvisi ed impellenti, credo abbia la possibilitá di cercarsi la tariffa migliore, di disonesto ci sono solo i politici e i ladri, ritengo che un'azienda sia libera di applicare le tariffe che vuole e che tu sia libero di accettarle o meno senza doversi scandalizzare, io non ci credo che "spippolando" sul pc non si trovino opzioni piü convenienti.

6 Novembre 2012
102
0
No mauro, per fortuna l'ho comprato FR come hai letto. 15 euro bari-charleroi e 4 ore dopo charleroi-madrid per altri 15 euro. Come sempre.

Ho cercato di ritornare in tema, ma capisci che se mi dicono che posso volare con Alitalia a prezzi onesti io mi ci butto. Alla fine con FR può essere molesta la pubblicità continua, quindi se trovo qualcosa a prezzo onesto con un'altra compagnia (ma non 700 euro pero'!!!) lo prendo al volo. Poi mi danno pure il giornale e i salatini. Mica bruscoli eh.

Adesso non è che vorrai che chiudano il thread visto che stanno iniziando ad uscire le realtà e non le fantasie su Alitalia? Vuoi che dica frasi come questa che ho appena detto così mi sbattono fuori?

Per dimostrare che sono rimasto in-tema finchè ho potuto mi auto-quoto:

flightsimulatorman ha detto:
Riguardo ai dipendenti di una azienda (parliamo in generale) che non paga i contributi in Italia. Tra il ventaglio delle soluzioni c'e' pure la possibilità di non pagare INPS e assicurazione sanitaria nazionale, rinunciandovi.

Questi lavoratori si troverebbero dunque con inps e sanità nel paese dove pagano (Irlanda in questo caso).

Visto che si tratta di fare leggi, si poteva pure legiferare in questo senso...

Che poi, lo dico da "addetto ai lavori", se fossi portato a scegliere tra SSN (italiano) e qualsiasi altro sceglierei la seconda senza pensarci. Nel caso -malaugurato- in cui avessi bisogno di ricorrere alla assistenza sanitaria pagherei (o stipulerei una polizza).
e ancora

flightsimulatorman ha detto:
Il dovere di pertinenza mi obbliga a tornare IT:

si hanno novità circa il suddetto decreto? Alla fine tra la Sicilia, la solita discussione pro-contro Ryanair s'è perso il filo.
THanks.

6 Novembre 2012
102
0
io non ci credo che "spippolando" sul pc non si trovino opzioni piü convenienti.
Con altre compagnie oppure con altri siti che non siano il sito di Alitalia. Perchè se io vado sul sito di Alitalia.it, come normalmente uno dovrebbe fare, e cerco un volo mi vengono fuori solo stangate. E non sto parlando di Lamezia-Foggia. Dico Roma-Madrid, o Bari-Madrid. Sono voli abbastanza importanti, IMHO.

Ti prego caravelle ritorniamo IT perchè altrimenti mi bannano e non ne ho voglia. Ho già detto che mi piace stare sul forum e partecipare in queste piccole discussioni :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.