Traffico da/per FCO, MXP e LIN su alcune rotte non operate da AZ


Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Route* Pax/Year Av. Fare (OW) Route* Pax/Year Av. Fare (OW) Route* Pax/Year Av. Fare (OW)

FCO CPH 281155 - 106 MXP CPH 264585 - 113 LIN CPH 20528 - 150
FCO HEL 161711 - 117 MXP PVG 144481 - 582 LIN PVG 11556 - 811
FCO ICN 130704 - 547 MXP DEL 132515 - 269 LIN DEL 3532 - 559
FCO OSL 116060 - 134 MXP BKK 129775 - 365 LIN BKK 2870 - 730
FCO MAN 111748 - 99 MXP HKG 109779 - 940 LIN HKG 8843 - 897
FCO YUL 108274 - 274 MXP SIN 99448 - 851 LIN SIN 2788 - 1095
FCO BKK 105688 - 385 MXP HEL 91657 - 144 LIN HEL 10232 - 71
FCO HKG 86640 - 714 MXP MAN 89149 - 114 LIN MAN 9154 - 166
FCO DEL 76138 - 296 MXP OSL 70787 - 124 LIN OSL 8080 - 193
FCO PVG 74879 - 483 MXP ICN 52613 - 661 LIN ICN 12676 - 837
FCO IAD 69679 - 794 MXP HAV 48566 - 338 LIN HAV 6636 - 378
FCO MNL 64979 - 456 MXP MNL 42923 - 428 LIN MNL 1371 - 560
FCO SFO 60191 - 476 MXP SFO 38337 - 522 LIN SFO 19325 - 552
FCO HAV 58861 - 326 MXP MSQ 34171 - 134 LIN MSQ 1000 - 123
FCO MEX 57088 - 484 MXP BOM 30182 - 457 LIN BOM 3512 - 813
FCO SIN 48659 - 603 MXP FOR 26217 - 410 LIN FOR 830 - 478
FCO LIM 41673 - 397 MXP JNB 23728 - 556 LIN JNB 8173 - 802
FCO JNB 36058 - 509 MXP GYD 22283 - 304 LIN GYD 914 - 382
FCO MSQ 31633 - 157 MXP RUH 19882 - 548 LIN RUH 1511 - 739
FCO BOM 29378 - 319 MXP JED 19429 - 486 LIN JED 1083 - 676
FCO SAN 24586 - 509 MXP LIM 17288 - 407 LIN LIM 15777 - 427
FCO SCL 24323 - 860 MXP MEX 16374 - 505 LIN MEX 17101 - 634
FCO FOR 22843 - 387 MXP ADB 14104 - 174 LIN ADB 59 - 165
FCO RUH 22135 - 492 MXP SCL 13826 - 857 LIN SCL 4598 - 958
FCO NBO 21126 - 411 MXP CPT 12601 - 521 LIN CPT 3430 - 741
FCO JED 20381 - 448 MXP ESB 12393 - 260 LIN ESB 82 - 235
FCO BOG 19299 - 448 MXP NBO 12219 - 321 LIN NBO 2092 - 468
FCO ESB 19000 - 184 MXP YUL 11864 - 430 LIN YUL 10791 - 397
FCO EVN 18270 - 197 MXP SAN 11505 - 501 LIN SAN 4302 - 587
FCO CPT 14261 - 480 MXP IAD 9409 - 587 LIN IAD 9087 - 580
FCO ADB 11172 - 151 MXP BOG 5851 - 488 LIN BOG 6190 - 558
FCO GYD 10651 - 328 MXP EVN 5182 - 173 LIN EVN 518 - 151
FCO LAD 6807 - 1157 MXP LAD 3106 - 1389 LIN LAD 3983 - 1747
FCO TSE 4316 - 639 MXP TSE 3085 - 551 LIN TSE 2092 - 1506
FCO MPM 2161 - 555 MXP MPM 1437 - 514 LIN MPM 340 - 1372

Fonte: Iata
 
Ultima modifica da un moderatore:

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Intento informativo, visto che spesso si parla a sproposito (Per esempio, visti gli Yield su DEL?)
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,161
623
37
Abu Dhabi
Specchietto interessantissimo, grazie! Sorprendenti i dati di LAD e SCL quanto a tariffa media ed il dato di CPH quanto a numero di pax. Peccato che, molto presto, questo thread diventerà l'ennesimo thread sulle incapacità gestionali di Alitalia.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
DEL yields sotto le scarpe proprio...

Su LAD volano AF, TP, LH, IB, KL, SN e a breve pure TK...AZ non gli è mai passato per il cervello di considerare l'Angola ?
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Non capisco l'utilità di questo 3ad, nell'elenco le uniche destinazioni che AZ "potrebbe" aprire nel breve-medio termine sono CPH,ICN e OSL, il resto non sta in cielo ne in terra.
Personalmente, lo trovo molto interessante invece... e ci sono molte più rotte citate dove AZ potrebbe benissimo operarvi anche domani...non solo quelle 3.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Non vedo nella lista RUH, nuova destinazione AZ la cui apertura viene, di continuo, posticipata...
Sarebbe interessante il confronto col dato di JED....
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Guardandola da un punto di vista assoluto, Maputo si può capire visto la povertà del paese, Montreal un pò meno.
Tragica pure Bangkok.
Ben più tragica è DEL.
Su BKK (come su DEL) le tariffe praticate dai vettori del Golfo sono raso terra...indi ragion per cui non c'è storia... vediamo quanto resiste ancora TG in Italia...

Piuttosto...stupisce HKG, con un average oW fare ben al di sopra di tutte le altre asiatiche..
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
A me sorprende Seoul che fa più passeggeri di molte altre destinazioni asiatiche primarie come Shanghai, Bangkok, Hong Kong

Forse si capisce da qui l'interesse di AZ per la Corea nei piani di sviluppo long-haul.
Sarebbe interessante capire l'entità dell'intero mercato Italia-Corea del Sud e non solo Roma-Seoul.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,992
1,967
Stupisce in positivo HKG, da prendere in seria considerazione, insieme a ICN (che fa dei bei numeri)
LAD mi sembra avere numeri un po' poveri per giustificarsi, in pratica andrebbe riempita solo con i transiti.
Sarebbe davvero interessante averi gli stessi numeri per MIL, in modo da fare un conto "spannometrico" di quanto possa generare il sistema Italia su queste rotte.