[TR] FCO-ICN-HKG con KE e HKG-SVO-MXP con SU


Non li vedremo mai perchè non c'è la volontà politica -- degli elettori e degli eletti. Non è che noi siamo incapaci di costruirli, è che preferiamo usare i soldi per altro dal momento che ci piace ricoprire ogni infrastruttura di costi aggiuntivi palesi ed occulti. Malpensa 2000 è costata non poco e i risultati sono davanti agli occhi tutti, compreso in termini di strangolare aeroporti minori come TRN.

Comunque tra ICN e la situazione degli aeroporti italiani ci sono molte sfumature, basterebbe fare come MUC o anche solo VIE. Ma "Italians do it better".
Quoto, purtroppo.
 
I dettagli dei rientri nei nostri Apt riescono a rovinare anche il migliore dei viaggi.
FCO è la mia base personale, ed ogni volta che ci arrivo mi assale sempre una travolgente sensazione di squallore.
Peccato davvero.

Nota stonata a parte, il racconto e le foto sono davvero interessanti e curati. Molto piacevole da leggere!
I koreani soprattutto, sembrano stare su di un altro pianeta (penso soprattutto al treno per l'apt).
L'arancione di SU, invece, non mi piace: mi sembra pacchiano e pesante. Ma forse la sensazione diretta è diversa da quella che traspare dalle foto.

Complimenti ancora, e grazie!
 
Ciao Ema,

grazie del racconto!

Eccomi a scrivere un TR su una destinazione ultimamente molto gettonata: HKG
Dopo esserci stato con ogni carrier OneWorld (BA/CX/AY/QF mancano all'appello solo RJ e JL) ed AF, decido questa volta di raggiungerla con un routing un po' più "sfizioso", sia per poter provare nuove compagnie, sia per poter visitare, anche se per poco, Seoul.

JL a breve dovrebbe arrivare al T5 con C/S BA e JBA sul modello di quella in vigore con AA/IB... E per di più sta per lanciare una nuova business che è un bijou, da provare!

Sono seduto in quella che è definita "business", ovvero nelle prime file e con il posto centrale bloccato; il pitch è abbastanza scarso ma per un volo che durerà poco più di 45 minuti è più che sufficiente.

Cioè configurazione 1-1? Se così fosse, molto buono!

È una sciocchezza come gesto, ma a chiunque mi chieda di KE, racconto questo aneddoto per riassumere la qualità del servizio. Si può essere sull'aereo più bello del mondo ma, alla fine, sono le piccole cose ed attenzioni quelle che ricordiamo e che ci lasciano un'ottima impressione, soprattutto se inattese.

Amen. Ho volato su JL ai tempi belli del 744 su Malpensa e, nonostante gli interni preistorici e il pitch da contorsionista s'è trattato del volo longhaul più bello che ricordi, grazie all'equipaggio estremamente disponibile e anche alla mano.

Questo è l'interno del limousine bus: l'esatto opposto di un carro bestiame. :D
Configurazione 1-2, pitch abnorme, seduta larga ed un ottimo recline; addirittura c'è anche il WiFi a bordo.
Insieme al personale AZ, a Seoul, manderei anche qualche dirigente SEA.

O anche di Autostradale. Non chiedo le megapoltrone in pelle umana, wi-fi e acqua tonica a bordo... Mi limiterei all'aria condizionata, un po' di pulizia e alla messa al bando del "Uè mister, vai a Malpensa?" che i tamarri di Quarto Oggiaro riciclati in autisti gridano a chi passa di lì.

L'aeroporto di ICN è davvero favoloso: vederlo fa capire come abbia potuto vincere tanti premi a mani basse; c'è di tutto, da un palcoscenico dove si esibiscono artisti ad un micro-ospedale interno, dalla pista per far pattinare i bambini a centri benessere, dal parrucchiere ad una pletora di ristoranti e negozi. Tutto accessibile land-side.

Devo assolutamente andarci, almeno in transito dato che la Corea non è che mi dica granché.

e di un altro forumista in gita ad HK. Ci siamo incontrati che per lui è la prima sera da che è atterrato in città mentre per me e quella prima che io riparta.
Il tempo necessario per "iniziare" un veneto al jello-shot: gelatina da mangiare in un solo boccone e ripiena di superalcolico :D

Figata! Per i torinesi: potrebbe essere una buona idea da proporre al proprietario del loschissimo pub dove servono il Tamango!

[/B]Salendo rubo una foto al cockpit e chiedo a chi ne sa più di me cosa fosse tutto il vapore(?) che si intravede
file-149.jpg

Condensa dell'A/C? Fosse un volo di JAT direi fumo di sigarette :D
Non appena a bordo arriva subito, oltre al drink di benvenuto, il menu per la cena. Sono subito impressionato dalla scelta offerta su un volo che è comunque relativamente breve, visto che dura 3h. La scelta è da fare fra tre portate

Veramente ottima SU, non l'avrei mai detto ad essere sincero. Mi domando come siano, invece, Transaero (di cui conosco solo la tamarrissima Imperial class che ho visto in foto su Airliners) e S7, di cui non ho mai visto nulla di nulla.

E questo mi ha dato la possibilità di assistere ad una nuova scena agghiacciante l'indomani mattina allo sportello per il biglietto del Malpensa Express. La ragazza, straniera, in coda davanti a me è stata costretta a pagare il biglietto 15€ perché non avevano monete per il resto. Quindi o ci si presentava con l'euro in mano o si dovevano pagare 4€ in più. Purtroppo ero anche io senza moneta se no glielo avrei dato anche solo per evitare la misera accoglienza in Italia del "ti frego subito appena sceso dall'aereo"

Io sono andato di bancomat...


Penoso, ho avuto anch'io un brutto incontro col bigliettaio del MXP express l'altro giorno. Invece - miracolo! - i dipendenti delle FS a Novara e a Biella, dalla simpatia solitamente brezhneviana, sono diventati tutti sorrisi e servizio. Forse sono fatti di Prozac, però è un bel miglioramento.

A presto!
 
Gli aeroporti asiatici sono stratosferici, non c'è che dire. Cose che non vedremo mai da noi, così come i bus ed i treni per le città.

quoto te ed implicitamente anche altri. Gli aeroporti asiatici che ho visto sono tutti sì stratosferici ma soprattutto li ho sempre trovati puliti.

È vero che là la manodopera costa (molto) meno ma un lerciume come quello della sala fumatori del satellite G a FCO è vergognoso

View attachment 2916View attachment 2917View attachment 2918
 
JL a breve dovrebbe arrivare al T5 con C/S BA e JBA sul modello di quella in vigore con AA/IB... E per di più sta per lanciare una nuova business che è un bijou, da provare!
Fare LIN-LHR-TYO-HKG diventa in po' lunghetta ;)

Cioè configurazione 1-1? Se così fosse, molto buono!
In teoria sì, in pratica no perché il sedile è comunque quello di Y con un pitch abbastanza ridicolo.
.
Certo! :)
 
quoto te ed implicitamente anche altri. Gli aeroporti asiatici che ho visto sono tutti sì stratosferici ma soprattutto li ho sempre trovati puliti.

È vero che là la manodopera costa (molto) meno ma un lerciume come quello della sala fumatori del satellite G a FCO è vergognoso

View attachment 2916View attachment 2917View attachment 2918
Che scandalo!!! Sarebbe da denunciarli... Ma d'altra parte, essendo l'aeroporto di Roma, si abbina perfettamente alla città.
 
Complimenti per il TR, anche se mi importuni ogni tanto con i tuoi quesiti, mi sento di sostenere che questo TR dovrebbe essere preso come spunto per una corretta stesura, ben scritto con belle foto giustamente dosate.

Bravo.
 
complimenti per il tr!!! beh che dire...
bisogna andare in korea!!!! e hai un buon motivo per tornarci :)
hong kong sempre bella! aeroporti spettacolari...
tutto tutto tutto veramente bello!!!!
 
Ottimo e bel TR, davvero. Io avrei messo le foto solo un pelino più grandi. Bravo Mac!
 
Complimenti mac, molto interessante e simpatico, scritto davvero bene.
La criticità è una sola: manca la fatidica foto nel cesso.