Anche Lufthansa, Klm, British e Iberia pronte a lasciare Malpensa per Linate?

No, Linate. Con la metropolitana in 5 minuti si arriverà in centro città, senza mai uscire dal sottosuolo si arriverà a Rho-Pero, con tempi certi di percorrenza che l'autostrada non darà mai

in 5 minuti arrivi in viale argonne, ci saranno 12 minuti per arrivare a San Babila, circa 40 minuti per arrivare a Rho Fiera (lavoro in zona quindi so bene quanto ci vuole da San Babila a Rho Fiera e una volta ho provato a "gareggiare" con amici, ho preso la rossa fino a porta venezia da loreto per rho fiera, io sono sceso la e ho preso la S5, mentre i miei amici hanno proseguito la corsa, alla fine della fiera sono arrivato 6 minuti prima di loro davanti alle uscite della metrò nonostante i 10 minuti tra il metrò e la stazione del passante + attesa del treno)
Malpensa resta sempre quello più comodo e senza trasbordi se arrivi col bus

Comunque è importante che escano articole come quelli di Bordoni, fanno più o meno luce sulla situazione attuale anche al popolo (anche se forse non gliene può fregare un bel fico secco).

Cattaneo praticamente ufficializza il trasferimento di KLM

Continua l'emorragia di Malpensa, addio a Klm
Venerdí 16.09.2011 14:58

"Sembra evidente che dopo Alitalia e Airfrance anche Klm lascera' Malpensa", ma, "ci sono motivi concreti per dire che Malpensa continua a crecere e che bisogna investire su Malpensa". Lo ha affermato l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaeno a margine di un'inaugurazione alla stazione Garibaldi. " La notizia che Airfrance si sposti su Linate - ha detto - non e' una bella notizia e ne anticipo un'altra non bella che leggeremo tra qualche mese, cioe' che anche Klm lascera'. Dopo Alitalia e Airfrance mi sembra evidente che anche la terza compagnia dell'alleanza si spostera'".

L'assessore ha poi aggiunto che 0"ci sono pero' motivi oggettivi che giustificano ottimismo" sulla sorte dello scalo varesino, da un lato il gradimento degli utenti quest'anno "vicino ai 20 milioni e tornato ai livelli di 5 - 6 anni fa", dall'altro le previsioni di un raddoppio di passeggeri nei prossimi 15 anni "in quest'area del Paese". "Malpensa - ha ossarvato - e' l'unico aeroporto con la capacita' potenziale di accogliere questi passeggeri, non possiamo raddoppiare ne' Linate ne' Orio al Serio. Malpensa e' l'unico aeroporto che ha questa possibilita' e per questo bisogna continuare ad investire anche mentre alcuni vettori scelgono strategie differenti".

http://affaritaliani.libero.it/milano/continua_emorragia_160911.html

Mi piacerebbe sapere ora da Cattaneo come pensano di investire e portare pax a MXP visto e considerato che ormai l'emorragia di pax è insaturabile.
Puntare solo sul p-t-p lungo e sulle low? Creare una compagnia feeder apposta?
Sono un po privo di idee....
Con IB, AF-AZ, KLM, BA, LH che aspirano, ne patiremo tutti FCO compreso secondo me.

Più che altro vedo che prende tutto sempre di buon umore.
Lui che solitamente era sempre pronto a dare dati aggiornati guarda caso ha omesso di dire la (non) crescita di MXP ad agosto rimanendo su vaghi dati decontestualizzati.
Ma prima o poi sarà dura nascondere la realtà.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo che c'è una ragione, anzi due: 1) non tutti possono andare a Linate perché è (sarebbe) limitato da un decreto e 2) i widebody non possono atterrare a Linate per questioni di lunghezza pista.
Vediamo di non dire fesserie.

Appunto, parliamoci chiaro, in assenza di decreti vari e con una pista decente a Malpensa resterebbero in pochi

Appunto, parliamoci chiaro, in assenza di decreti vari e con una pista decente a Malpensa resterebbero in pochi

Sí, infatti, andrebbero tutti a Linate, se solo ci fosse una pista decente....no, forse é meglio due..e magari lo spazio per una eventuale terza pista...e un terminal decente, e che gli aerei non decollino e atterino tra le case...

..oh, cavoli, ma sai che forse non si puó? Porca miseria, sará mica per quello che é stata pensata l'inutile Malpensa??

Sí, infatti, andrebbero tutti a Linate, se solo ci fosse una pista decente....no, forse é meglio due..e magari lo spazio per una eventuale terza pista...e un terminal decente, e che gli aerei non decollino e atterino tra le case...

..oh, cavoli, ma sai che forse non si puó? Porca miseria, sará mica per quello che é stata pensata l'inutile Malpensa??

Basta vedere che esiste un decreto (solo in parte rispettato) che limita artificiosamente Linate. Con questo io non voglio sostenere Linate (che andrebbe rivisto proprio perchè non espandibile), dico solo che qualsiasi compagnia potendo si trasferirebbe a Linate. La scelta sbagliata è stata fatta progettando il T1. Non credo che si sarebbe speso molto di più costruendo un aeroporto ex novo in un'altra posizione chiudendo Malpensa e Linate.

IB mainline a BCN opera la navetta su MAD più lungo raggio per GRU e MIA.

Il resto Vueling..

Facendo un parallelo Alitalia da MXP opera il volo per l'hub del vettore (FCO) più lungo raggio JFK, MIA, NRT.

Il resto è in mano ad AirOne.

La differenza è che qui Mosca e Cairo vengono operate sotto COA di Alitalia, credo per una questione di diritti.

Per il resto mi sembra molto simmetrica la situazione.

IB mainline a BCN opera la navetta su MAD più lungo raggio per GRU e MIA.

Il resto Vueling..

Facendo un parallelo Alitalia da MXP opera il volo per l'hub del vettore (FCO) più lungo raggio JFK, MIA, NRT.

Il resto è in mano ad AirOne.

La differenza è che qui Mosca e Cairo vengono operate sotto COA di Alitalia, credo per una questione di diritti.

Per il resto mi sembra molto simmetrica la situazione.
Il Mosca viene operato da cai second, ma come dice airblue potrebbero farlo operare ad airone lasciando libera una macchina da posizionare eventualmente su Roma.

credo l soluzione migliore sia passare anche Mosca a AP e liberare l'airbus per l'hub di AZ (e casomai aprire qualche nuova rotta o incrementare le esistenti)

mi semra che la politica di AZ su MXP sia perfettamente identica a quella di IB su BCN.....

o farlo operare ad AP.

No, la scelta migliore e' farlo operare come terzo daily da Aeroflot mantenendo il cs di AZ, in questo modo migliorerebbero decisamente i collegamenti via SVO e Aeroflot come ho gia sperimentato andando ad HKG con loro offre un servizio discreto unito a prezzi spesso incredibilmente bassi.

No, la scelta migliore e' farlo operare come terzo daily da Aeroflot mantenendo il cs di AZ, in questo modo migliorerebbero decisamente i collegamenti via SVO e Aeroflot come ho gia sperimentato andando ad HKG con loro offre un servizio discreto unito a prezzi spesso incredibilmente bassi.

anche qs è una buona idea:)