TheVoyager
Bannato
- 6 Giugno 2010
- 2,541
- 0
Come tutte le principali compagnie aeree, anche Alitalia serve aeroporti che necessitano di capacità superiore costante e i cui voli sono sempre un successo assicurato come load factor (FCO, LIN, NAP, VCE, ecc), ed altri dove con un CRJ la copertura è più che sufficienteIl LF di AZ è circa 10 punti più basso di quello di AF o LH. Ormai il periodo di startup è finito e i numeri si vanno stabilizzando. E' quindi evidente che ci sia una sovracapacità piuttosto diffusa, alla quale il management ha risposto con una riduzione della capienza delle macchine ordinando ERJ e 319. Secondo me hanno fatto bene. E se qualche volta dovranno lasciare dei pax a terra (che ovviamente saranno quelli a minor capacità di spesa), nella gestione ordinaria risparmieranno fior di quattrini.
Non dimentichiamo che gli azionisti di AZ stanno spendendo soldi propri e che l'azionista maggiore si chiama AF, che qualcosina di aerei ne capisce.
Basarsi sul dato del load factor complessivo (tralasciando la veridicità di quel dato) per analizzare tale situazione è completamente sbagliato. Poi non si tratta di 'qualche volta', perchè gli overbooking nei 'fortini' AZ sono quotidiani, spesso pure su più della metà dei voli giornalieri in programma (diretti o con successiva connessione). Quindi altro che robetta... Tutte queste riprotezioni sono una spesa spaventosa che si può evitare mettendo aeromobili più capienti. L'A319, in queste realtà, non va assolutamente bene, se non per tamponare quelle frequenze più tranquille (tipo i NAP-LIN e i FCO-LIN di mezza giornata)
Ultima modifica: