Thread Alitalia dal 1 giugno


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Greco

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8 Marzo 2010
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Io per esempio so che il biglietto premio non si upgrada mai....(a FCO funziona così....ed è sbagliato scrivere ciò visto che dovrebbe esserci UNA regola che vale per tutti gli scali).Posso inoltre confermare ciò che ha detto MarlboroLi....ora si upgradano le tariffe alte(Y,B,M) e solo dopo gli FF.....giusto o sbagliato che sia queste sono le indicazioni da seguire.....:)
2 anni fa (non ero nemmeno ULS) sono stato passato da Y a J su un volo premio FCO-CDG, forse perchè mi sono imbarcato per ultimo?
In ogni caso, ero da solo in J
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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So Che non hai scritto che è Un diritto, ed appunto per questo non c'è una policy pubblica o comunque da seguire pedissequamente.

Con AZ 3/4 anni fa sono stato passato da Y a J insieme a 2 amici. Biglietti pagati e PNR unico ma io ero l'unico ULS.

Su LH senza status mi hanno passato in J: i miei genitori (FTL ma su PNR separato) hanno fatto check-in al banco business ed io con loro

Su BA la scorsa estate hanno passato me ed un amico da J ad F, io con status silver lui senza nulla

Su AF ci hanno passato in 4 da Y a J e nessuno con status

Davvero, è un po' una lotteria :)
Fortunello...
 

aleall

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8 Novembre 2007
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alitalia sempre piu vergognosa...
sono CFP lunedi mattina mi trovo a FCO alle ore 845 avevo un volo x LIN alle ore 12, vado al banco Roma-Milano e chiedo se ci fosse la possibilità di partire prima sul 910 o su quello delle 10, mi rispondono la sua tariffa consente il cambio ma visto che non c'e posto nella sua classe deve pagare una differenza di oltre 150 euro, il personale sgarbatissimo, maleducato, che scriveva al cell mentre parlava con me, parlava con la vicina nel frattempo...
Alitalia vuole fare la low cost?? Ok lo ammettesse! Vuole fare la compagnia con i controcoglioni? Iniziasse a coccolare i passeggeri FF!
nessuno mi dice che la saletta CFA ai nazionali è stata chiusa causa contenzioso, ritorno al banco e chiedo dove potrei andare visto che non mi autorizzano a viaggiare su volo precedente in una tratta cosi in crisi come la Roma-Milano dove la tariffa piena frecciarossa ti consente di pagare 8 euro a bordo per viaggiare prima o dopo, oppure un cambio gratuito sul treno di 1h prima o 1h dopo, con alitalia a parità di costo non ti consente nulla, come pensate di offrire un servizio migliore del treno? Non glielo avessi mai detto, si è messa a sbraitare dicendomi che sto viaggiando su un servizio ELITARIO a pochi spiccioli! (a/r 186 euro) Morale me ne sono andato 2 ore nella sala dell'area D...solito casino dentro FCO!
Alitalia deve prendere esempio da VS, BA o da LH dove ai clienti con status viene offerto un servizio eccellente, diverse volte ero a LHR in anticipo e dopo mia richiesta, senza esitare e chiedere una sterlina in piu mi hanno imbarcato su volo precedente. Per una compagnia aerea è tutto di guadagnato imbarcare pax gia in aeroporto su voli precedenti, perchè si possono "rivendere" il posto a bordo sul volo successivo...
 
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MalboroLi

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19 Novembre 2009
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alitalia sempre piu vergognosa...
sono CFP lunedi mattina mi trovo a FCO alle ore 845 avevo un volo x LIN alle ore 12, vado al banco Roma-Milano e chiedo se ci fosse la possibilità di partire prima sul 910 o su quello delle 10, mi rispondono la sua tariffa consente il cambio ma visto che non c'e posto nella sua classe deve pagare una differenza di oltre 150 euro, il personale sgarbatissimo, maleducato, che scriveva al cell mentre parlava con me, parlava con la vicina nel frattempo...
Alitalia vuole fare la low cost?? Ok lo ammettesse! Vuole fare la compagnia con i controcoglioni? Iniziasse a coccolare i passeggeri FF!
nessuno mi dice che la saletta CFA ai nazionali è stata chiusa causa contenzioso, ritorno al banco e chiedo dove potrei andare visto che non mi autorizzano a viaggiare su volo precedente in una tratta cosi in crisi come la Roma-Milano dove la tariffa piena frecciarossa ti consente di pagare 8 euro a bordo per viaggiare prima o dopo, oppure un cambio gratuito sul treno di 1h prima o 1h dopo, con alitalia a parità di costo non ti consente nulla, come pensate di offrire un servizio migliore del treno? Non glielo avessi mai detto, si è messa a sbraitare dicendomi che sto viaggiando su un servizio ELITARIO a pochi spiccioli! (a/r 186 euro) Morale me ne sono andato 2 ore nella sala dell'area D...solito casino dentro FCO!
Alitalia deve prendere esempio da VS, BA o da LH dove ai clienti con status viene offerto un servizio eccellente, diverse volte ero a LHR in anticipo e dopo mia richiesta, senza esitare e chiedere una sterlina in piu mi hanno imbarcato su volo precedente. Per una compagnia aerea è tutto di guadagnato imbarcare pax gia in aeroporto su voli precedenti, perchè si possono "rivendere" il posto a bordo sul volo successivo...
Sono d'accordo sul fatto che AZ dovrebbe coccolare di + i FF, sopratutto quelli con lo status più elevato, ma il tuo intervento è più dettato dalla rabbia che altro :D
Il problema credo sia ben circoscrivibile: lo status CFP, purtroppo lo stanno dando a cani e porci (con licenza parlando chiaro, nessuno si senta offeso). CFP dovrebbe rappresentare lo status oltre il TOP, un pò come HON Circle LH (Dove non ti bastano 2 intercontinentali al mese in business per arrivarci); purtroppo, con la politica delle tessere, tesserine, carte di credito con miglia qualificanti (che quasi nessun altra compagnia da) e sopratutto dando IL 300% di miglia qualficanti in J (cosa che nemmeno ai pax first in altre compagnie) si è esteso lo status a macchia d'olio.
Il che, chiaramente, fa abbassare lo standard qualitativo.
 

belumosi

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August 4, 2011

Alitalia Planned Embraer E175/E190 Operational Routes

As per 04AUG11 GDS timetable display, Alitalia’s New Embraer E175 and Embraer 190 aircraft to its operation from the launch of Winter 2011/12 schedule.

Some of these routes has been mentioned previously. Additional changes to these specified routes, effective dates, remains possible:

Embraer E175
Milan Linate – Trieste eff 02NOV11, 1 of 2 Daily (CT)
Trieste – Genoa eff 02NOV11, All 4 weekly (CT)
Rome – Trieste eff 30NOV11, 1 of 5 Daily (CT)
Rome – Munich eff 01DEC11, 1 of 2 Daily (CT)
Rome – Vienna eff 01DEC11, 1 of 2 Daily (CT)
Rome – Ancona eff 01MAR12, All 3 Daily (CT)

Embraer E190
Milan Linate – Brussels eff 30OCT11, 1 of 2 Daily (XM)
Milan Linate – Barcelona eff 31OCT11, 1 of 3 Daily (VE)
Milan Linate – Madrid eff 01NOV11, 1 of 3 Daily (XM)
Milan Linate – Frankfurt eff 01JAN12, All 2 Daily (CT)
Milan Linate – Rome eff 02JAN12, 4 Daily (CT)

Routes marked with following represents flight crews provided by:
XM – C.A.I. First (Formerly known as Alitalia Express)
VE – C.A.I. Second
CT – AirOne CityLiner

http://airlineroute.net/2011/08/04/az-emb-w11/

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August 4, 2011

Alitalia Latest Beijing schedule change in W11 as of 04AUG11

AS per 04AUG11 GDS timetable display, Alitalia has reversed planned schedule change on Rome – Beijing service for Winter 2011/12 season.

It appears that the Skyteam carrier is able to secure mid-day slot at Beijing airport, instead of early-morning hours between 0400-0600hrs.

Latest schedule effective 30OCT11 as follows:

AZ790 FCO1800 – 1120+1PEK 330 x26
AZ791 PEK1350 – 1825FCO 330 x37

http://airlineroute.net/2011/08/04/az-pek-w11update2/
 

aleall

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rabbia mica tanto, volere è potere, perchè a Linate personale SEA e non AZ spesso lo fa con la medesima tariffa e voli non in over? Non può sempre essere a discrezione delle persone, della luna e dei vari cicli mensili delle donne...scusate ma in Italia funziona tutto cosi, c'e la regola e la controregola dipende da come uno tira giu il piede la mattina per essere gentile o cafone? E questo in AZ inizia a rivedersi come prima della crisi...
 
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maclover

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Non può sempre essere a discrezione delle persone, della luna e dei vari cicli mensili delle donne...scusate ma in Italia funziona tutto cosi, c'e la regola e la controregola.
È a discrezionalità tua ... compra una tariffa che consenta il cambio e sei a posto. Quella è l'unica regola che c'è ;)
 

aleall

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È a discrezionalità tua ... compra una tariffa che consenta il cambio e sei a posto. Quella è l'unica regola che c'è ;)
ma è ovvio che se prendi una full change nn hai questi problemi...io sto solo puntando il dito sulla gestione aeroportuale e la qualità del personale Alitalia a FCO
 

maclover

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ma è ovvio che se prendi una full change nn hai questi problemi...io sto solo puntando il dito sulla gestione aeroportuale e la qualità del personale Alitalia a FCO
No. Il problema è un altro. Esattamente come per gli upgrade in caso di over.

La regola è quella tariffaria. PUNTO
Viaggi sul volo e nella cabina che hai pagato.

Per 1000 motivi può succedere che ci possano essere eccezioni, ovvero ti mettono sul volo prima anche se non ne avresti diritto oppure viaggi in J con un biglietto di Y.

Il problema è che quando questo accade, il cliente anziché essere contento del "favore" ricevuto una tantum, si inca%%a se non lo riceve la volta dopo.

Ovviamente succede che questi strappi alla regola li si fa più volentieri ai buoni clienti, ma questi devono essere consci che di uno strappo alla regola si parla.

Tu sei arrivato in aeroporto con magari non la pretesa ma sicuramente la forte aspettativa che anche questa volta avrebbero fatto per te lo strappo alla regola. Non è successo ed ecco che il personale è maleducato, incurante del pax etc etc

Credimi, anche se in altro settore, vivo queste cose quotidianamente...
 

aleall

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in realtà viaggio settimanalmente e ti assicuro che un no normale non mi altera, un no maleducato, con strafottenza mi da fastidio...
 

maclover

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in realtà viaggio settimanalmente e ti assicuro che un no normale non mi altera, un no maleducato, con strafottenza mi da fastidio...
Su questo concordo, ma allora non c'entra la tiritera sul cambio volo, il paragone con il treno etc etc ... un post sulla non professionalità del personale ha più effetto se non "condito" dalla lamentela di un trattamento di favore non ricevuto. Perché se no, l'attenzione viene catturata da tutto il resto del discorso e non dal nocciolo della questione.

Comunque i know my chickens (i clienti): quando pensano di avere diritto a qualcosa, puoi essere la persona più gentile del mondo ma sempre uno stron%o rimani perché non l'hai accontentato. Ovviamente imho.
 

aleall

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è che quando lei ha espresso un suo commento personale sul viaggio elitario ad un prezzo da zattera...io le ho fatto notare certe cosine...oltre al fatto che spesso costa piu il treno sulla mi-rm che l'aereo...
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Sono d'accordo sul fatto che AZ dovrebbe coccolare di + i FF, sopratutto quelli con lo status più elevato, ma il tuo intervento è più dettato dalla rabbia che altro :D
Il problema credo sia ben circoscrivibile: lo status CFP, purtroppo lo stanno dando a cani e porci (con licenza parlando chiaro, nessuno si senta offeso). CFP dovrebbe rappresentare lo status oltre il TOP, un pò come HON Circle LH (Dove non ti bastano 2 intercontinentali al mese in business per arrivarci); purtroppo, con la politica delle tessere, tesserine, carte di credito con miglia qualificanti (che quasi nessun altra compagnia da) e sopratutto dando IL 300% di miglia qualficanti in J (cosa che nemmeno ai pax first in altre compagnie) si è esteso lo status a macchia d'olio.
Il che, chiaramente, fa abbassare lo standard qualitativo.
Le altre compagnie fanno cambi ma quasi solo se si tratta di voli in coincidenza o voli feed.
Sul p2p è molto più raro.

Comunque condivido l'intervento sia nelle forme che nei contenuti.
Il CFP non è molto elitario come non lo è neanche la Platinum AF; ma questo discorso ci porterebbe lontano perché non ci sono salette distinte, banchi disitinti ecc ... come avviene invece per LH e altre sui diversi livelli: Silver, Gold/Senator e HON.
 

Dome

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rabbia mica tanto, volere è potere, perchè a Linate personale SEA e non AZ spesso lo fa con la medesima tariffa e voli non in over? Non può sempre essere a discrezione delle persone, della luna e dei vari cicli mensili delle donne...scusate ma in Italia funziona tutto cosi, c'e la regola e la controregola dipende da come uno tira giu il piede la mattina per essere gentile o cafone? E questo in AZ inizia a rivedersi come prima della crisi...
Non voglio entrare in merito alla questione. Mi limito solo a far notare che è molto meglio accontentare un passeggero che non ha diritto a cambiare volo, andando a danneggiare economicamente la Compagnia aerea (...tanto io sono handler, sai che mi importa?), piuttosto che imbarcarsi in una questione infinita sulla differenza tra frecciarossa e prodotto Roma-Milano AZ, sulla convenienza per la Compagnia a lasciare libero un posto sul volo successivo (che non è comunque rivendibile per motivi tecnici ma il passeggero-novello revenue manager questo non lo sa) etc etc etc...
E' (anche) in questo modo che SEA ha rovinato AZ a MXP (e so di scatenare un vespaio con questa mia affermazione!)
 

Dome

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14 Ottobre 2006
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.
Per quanto riguarda gli UP.
In AZ siamo in una fase di transizione in questo momento. Di sicuro non è MAI consentito fare up ai biglietti premio millemiglia (manuale di scalo docet...ma, come scritto prima, gli handler se ne fregano allegramente). Al momento vige la regola tariffaria, per il futuro...siamo in attesa di istruzioni.
Ribadisco il concetto che, pur capendo le vostre considerazioni di tipo commerciale, sarei propenso per fare up in maniera oculata anche a CFP... spero di non assistere più a persone messe davanti con biglietti pagati 400€, vestiti in maniera indecorosa ma con tessera CFA sventolata a 20 metri di distanza dal gate
 

MalboroLi

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19 Novembre 2009
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Per quanto riguarda gli UP.
In AZ siamo in una fase di transizione in questo momento. Di sicuro non è MAI consentito fare up ai biglietti premio millemiglia (manuale di scalo docet...ma, come scritto prima, gli handler se ne fregano allegramente). Al momento vige la regola tariffaria, per il futuro...siamo in attesa di istruzioni.
Ribadisco il concetto che, pur capendo le vostre considerazioni di tipo commerciale, sarei propenso per fare up in maniera oculata anche a CFP... spero di non assistere più a persone messe davanti con biglietti pagati 400€, vestiti in maniera indecorosa ma con tessera CFA sventolata a 20 metri di distanza dal gate
credo che il problema sia esattamente questo; mentre a Roma (intercontinentali) la situazione viene gestita direttamente da AZ, negli aeroporti dove ci sono handler regna il caos più totale, col risultato che fanno le cose "alla volatile".
Ciò non toglie che, caso di Replay a parte, io il problema degli up l'ho avuto a FCO, anche se in un internazionale.
 

Dome

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14 Ottobre 2006
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.
credo che il problema sia esattamente questo; mentre a Roma (intercontinentali) la situazione viene gestita direttamente da AZ, negli aeroporti dove ci sono handler regna il caos più totale, col risultato che fanno le cose "alla volatile".
Ciò non toglie che, caso di Replay a parte, io il problema degli up l'ho avuto a FCO, anche se in un internazionale.
...anche a FCO ci si sbaglia!
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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...
E' (anche) in questo modo che SEA ha rovinato AZ a MXP (e so di scatenare un vespaio con questa mia affermazione!)
Nella mia ampia esperienza con la "vecchia" Alitalia ricordoi cambi facili e frequenti a FCO, mentre a MXP l'handler era solitamente molto restio.
Comunque a MXP c'era una biglietteria AZ presidiata da personale AZ ed i cambi si facevano lì, a volte dopo code interminabili.
 
Stato
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